Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Mozzo di terra Lun 03 Feb 2014, 10:39

    Eheheheh, capisco benissimo! Che poi stavo pensando che la tecnica da me ipotizzata ha un limite per quel che riguarda la profondità delle intelaiature le quali, a meno di un ipotetico gioco di rifrazione sullo spessore del foglio da stampa trasparente, apparirebbero falsamente piatte. Dunque per ora non mi vengono in mente alternative realizzabili senza spendere mesi di tempo solo per le finestre ma soprattutto in grado di restituire un risultato visivamente e materialmente accettabile.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Lun 03 Feb 2014, 10:49

    Fare le finestre una per una è un lavoro infinito, per farle come si deve, io utilizzerei i listelli a sezione quadrata in plasticard, ne esistono di tutte le misure.
    Ma per il modello in questione non ne vale assolutamente la pena, avresti delle finestre da paura su un modello pieno di difetti.
    Su un modello fatto da zero, come farò appena finito questo, ne varrebbe la pena!!!
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Mozzo di terra Lun 03 Feb 2014, 11:00

    Infatti! -_- Dunque, considerato quello che è, per adesso l'unico compromesso valido mi sembra quello di aprire le finestre in pareti di plasticard come da te suggerito e stampare i telai su foglio trasparente. All'inizio avevo addirittura pensato di farlo a mano incidendo con un pennino dei fogli di lucido da disegno, che una volta girato il foglio presenta un piacevole rilievo bianco successivamente colorabile di marrone con una punta fine, che però una volta posizionato sul vuoto (nero) il serramento così riprodotto si confonde e perde contrasto. Ne ho già provate tante... No Riguardo il cotone vedrò se e dove continuare a utilizzarlo.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 24 Mar 2014, 11:37

    BORDO SPECCHIO DI POPPA

    Riguardo il profilo che segna a poppa il passaggio da un'inclinazione ad un'altra:

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 90510

    ...pensavo di farlo con il sistema illustrato nello schizzo qui sotto:

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Bordo010

    Che ne dite? Il mio dubbio è se ricavare il bordo da un foglio e quindi già con curva desiderata o ricavarlo da una striscietta e piegarlo dopo....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mar 25 Mar 2014, 19:23

    io non ho mai capito che forma ha questo pezo se e un tondino o se e piatto e poi non capisco quanto e lo spessore che esce dallo scafo.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 25 Mar 2014, 20:30

    Manco io: per queste cose vado ad occhio, guardando le fotografie
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mer 26 Mar 2014, 07:53

    Filì....

    Il tuo sistema non mi convince tanto, sembra che sia al contrario di come deve essere, oppure non ho capito..
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Mar 2014, 08:47

    Lascia stare le piastre che ho disegnato, che sono a caso, ma guarda solo il bordo sulla foto: non è un bordo riportato ma sembra essere il prolungamento della parete obliqua inferiore, non so se mi spiego ( come ha detto il paracadute al paracadutista.... Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 486329 ).
    Ad ogni modo, a questa scala, non ha troppa importanza: procederò ad occhio, guardando la foto...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mer 26 Mar 2014, 10:59

    Ho esagerato le dimensioni per far vedere.
    Secondo me è così:

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Bordo010

    Dato che era difficile fare un arco così, ho usato il tondino sul legno, poi le piastre coprono la parte dietro tonda!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Mar 2014, 12:07

    Chiaro, il tuo procedimento l'avevo già capito ( l'avevi ampiamente spiegato quando l'hai fatto...); sto pensando anch'io come fare, perchè se realizzo quel bordo con un arco SOTTO le piastre devo metterlo PRIMA di piastrare, sia sotto che sopra il bordino; se invece faccio come te potrei anche metterlo DOPO aver piastratura, una sorta di rifinitura del punto d'incontro con le piastre; così facendo andrei forse meglio ad incollarlo, questo bordino, perchè si verrebbe a creare una sorta di incavo in corrispondenza del punto di incontro delle piastre....
    Vedremo, questo fine settimana devo decidere ed agire, altrimenti dovrò lasciare in sospeso la piastratura su quel lato e ricominciare dall'altro...di lavoro comunque me ne rimane una montagna... Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 346837 
    Altro problema che si profila all'orizzonte è che, "alzandosi" il livello delle piastre sulla fiancata, mi avvicino al bordo dei due ponti a pozzo di prua e di poppa, dove se ti ricordi avevo eliminato le murate ( per non sommare lo spessore dei listelli a quello delle fotoincisioni ), e quindi devo inventarmi qualcosa per ripristinare le murate, magari già complete con i particolari interni e già verniciate sul lato interno....una bella gatta da pelare...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Dom 04 Mag 2014, 13:48

    ragazzi ho appena preso il fascicolo con i passacavi e li ho sovrapposti al disegno di delux.. gli arrestatori per le ancore sono perfetti in dimenzioni ma sbaglio o i passacavi sono piu piccoli del dovuto?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 04 Mag 2014, 16:38

    Se hai controllato sarà così...niente di nuovo sotto il sole... Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 346837 
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Dom 04 Mag 2014, 17:25

    poi vorrei sapere perche la bitta di prua dicono di itturarla nera quando e palese che era binaca in mille foto
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 04 Mag 2014, 18:54

    La proverbiale fedeltà storica Hachette....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mar 06 Mag 2014, 14:51

    la cosa odiosa e 'che nella publicita' dicano perfetto in ogni dettaglio.. almeno potevano risparmiarsela..
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 06 Mag 2014, 15:21

    Mai sentito parlare di strategia di marketing?  Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 486329 Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 829903 Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 486329 Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 829903 Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 486329 Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 829903 
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mar 06 Mag 2014, 15:23

    o di pubblicita' ingannevole??? Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 829903 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Lun 02 Giu 2014, 14:28

    Filippo,
    Nella tua raccolta di informazioni, c'è anche il colore dell'antivegetativa che ha usato jason nel suo modello?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Lun 02 Giu 2014, 23:16

    comunico a tutti che ho trovato  dove prendere il pezzo di ringhiera mancante e questa volta ringrazio hachette che grazie ad un errore ....ci ha dato ringhiera in piu' :
    avete presente la parete a poppa obligua? quella che presenta sopra i due oblo tondi che non ci devono essere? bene secondo hachette appena sopra va una ringhiera che verra data col fascicolo 112 loro danno un pezzo che corre attraverso l'intera struttura mentre invece subito sopra c'era a filo di questa parete la piccola struttura rettangolare che ospitava l'entrata alla seconda classe (dove c'e l'albero di poppa) quindi siccome le pareti a differenza di quello che ha fatto hachette erano allineate li non ci sara 'bisogno di ringhiera perche' li la ringhiera va solo messa appena a destra e appena a sinistra della struttura di entrata  di 2 classe quindi tutta la sezione di ringhiera centrale e in piu!

    se conoscete il titanic capite bene cosa dico prendere una foto della poppa e guardate non chiedetemi di ripetere cio' che ho detto guardate solo la foto perdeteci un po di tempo. confrontate le istruzioni hachette con un immagine del libro di bevedrige.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 03 Giu 2014, 07:27

    PER DELUX:

    No, Jason non ha mai dato questa informazione...proverò a cercare, ma non credo che troverò niente...

    PER ENEA:

    Bene per la ringhiera, un problema in meno....già ne abbiamo abbastanza da risolvere... Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 346837 
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mar 03 Giu 2014, 23:11

    avrei una domanda ho visto le scialuppe e di hachette e due di queste hanno una forma a me sconosciuta mai viste nemmeno nelle foto dell epoca mi riferisco a le due che hanno una forma quasi rettangolare ma cosa sono? sono fedeli?hanno poppa e prua piu alte e il centro piu basso una forma atipica. di certo delux e biancosqualo sapranno rispondere.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 04 Giu 2014, 08:20

    Guarda queste due foto del modello della Fine Arts in scala 1:48: parlano da sole...

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 369_bm10
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 370_bm10

    Ciao e alla prossima
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 04 Giu 2014, 16:36

    a capito ok grazie
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 05 Giu 2014, 12:11

    Mi sono accorto di una cosa, forse è una cavolata, misurando i disegni di garner ho notato che l'altezza da chiglia a fine fumaiolo è diversa tra i vari fumaioli.
    I due centrali sono leggermente più alti e i due laterali ( 1° e 5° ) sono inferiori.
    Potrebbe essere un errore del disegno? Contate che è in scala 1/600 magari è un errore di stampa.
    La differenza in quella scala è di circa 1 mm tra le altezze.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 05 Giu 2014, 12:26

    scusate la gaf !!!!!!!!!! intendevo tra 1° e 4°.....mannaggia........... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked 

    Contenuto sponsorizzato


    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 30 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 01:50