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    Messaggio Da Nostromo2 Gio 28 Giu 2012, 18:53

    scusate la mia intromissione ho visto una lunga serie di problemi a proposito del titanic non vorrei scoraggiarvi ma date un occhiata al mio topic in proposito che, ne pensate del mio modellino di soli 33cm. di lunghezza ps.non esiste scala tutto realizato amano con legno ed accesori in costruzione fatti, e da fare con le pinzette un saluto atutti da nostromo 2
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    Messaggio Da michelem Ven 29 Giu 2012, 00:25

    Quoto in pieno laerte!

    Nostromo, ti seguo con attenzione! Il tuo è veramente un lavoro microscopico! Anche se non stai lavorando in scala (per ovvie ragioni) diciamo che più o meno sarà un modello 1:900, più unico che raro! Complimenti davvero e auguri, soprattutto per quando dovrai realizzare gli accessori...
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 02 Lug 2012, 16:51

    Ciao bianco64squalo, anche io sarei tentato di piastrare lo scafo del mio titanic amati, molto bello il modo come lo hai fatto te ma ti sei basato su disegni fedeli per realizzare la forma e la dimensione di tutte le placche??!
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Lug 2012, 17:22

    Ciao Lorenzo,
    magari fosse mio il modello...purtroppo è di un giapponese, e quindi non saprei dire come lo ha fatto.
    Ma anche in questo forum, se guardi il Titanic di DELUX, vedrai che anche lui in quanto a qualità non scherza, ed il suo modello non ha niente da invidiare a quello giapponese; in più, seguendo lo sviluppo del topic, ti spiega passo passo come fare...
    Il mio modesto parere: sacrificherei la precisione storica della riproduzione delle placche sull'altare di una realizzazione pulita e ben eseguita, che soddisfi prima di tutto il colpo d'occhio ( poi se qualcuno avesse voglia di controllare placca per placca se le misure ed il posizionamento sono corretti, lo lascerei volentieri fare, ed io intanto mi godrei lo spettacolo di uno scafo ben fatto ).
    Ciao.
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    Messaggio Da michelem Lun 02 Lug 2012, 17:49

    ciao Filippo, riguardo alla placcatura dello scafo mi stava venendo in mente una malsana idea: e se invece che con il plasticard lo si piastrasse con lastre di ottone?
    ho trovato dei fogli di ottone a prezzo abbastanza contenuto che potrebbero fare al caso mio e ha due pregi rispetto al plasticard: anche se di spessore contenuto (0,2 mm) non si dovrebbe corrodere con la cianoacrilica come invece succede con il plasticard e sopratutto permetterebbe di ricreare i rivetti in positivo passando una rivettatrice sulla parte posteriore della placca!
    Cosa ne pensate, è un'idea folle? Razz
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 02 Lug 2012, 19:05

    si si!! l'avevo già notato il titanic di delux ma l'argomento e fermo da un pò...purtroppo....
    Cmq hai ragione è il colpo d'occhio finale ciò che conta anche se non fedelissimo...
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 02 Lug 2012, 19:14

    ciao michelem; l' idea del rame mi sembra buona ma per modelli con scafo rivestito in rame vero...
    Di recente ho visto una mostra di modellismo e c' era un galeone con lo scafo rivestito in rame placca per placca!!
    Esteticamente era molto bello ma se poi va verniciato come il caso del titanic perde tutto il suo valore.
    Penso che costi molto più il rame che la plasticard...infatti credo che una volta verniciato non si noti se hai usato palsticard o rame.....
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Lug 2012, 19:32

    Ciao Michele, per l'ennesima volta ribadisco che qualsiasi sistema sia usato per la placcatura dello scafo, l'importante e' il risultato...se tu pensi che l'ottone sia più adatto del plasticard, ben venga l'ottone...anche se in fase di verniciatura dovrai faticare un po' di più ( tipo fotoincisioni ).
    Da parte mia, ho due problemi che vengono prima: il primo fasciame e la listellatura dei ponti.
    Ciao e buona serata.
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    Messaggio Da michelem Lun 02 Lug 2012, 19:42

    ciao lorenzo, io parlavo di ottone che rispetto al rame costa decisamente meno... e comunque la mia idea è quella di rivestire lo scafo in ottone placca per placca ricavando le placche dalla lastra di ottone, non di mettere l'intera lastra così com'è...
    un lavoro come quello con la plasticard ma realizzato con placche di ottone!
    La differenza di prezzo tra ottone e plasticard non è tantissima: contando la spesa complessiva per il modello la differenza è relativamente poca...
    Ovviamente una volta verniciato nessuno potrebbe distinguere se il rivestimento è in metallo o plasticard, ma volevo avere la possibilità di ricreare i rivetti che si vedranno in rilievo anche dopo la verniciatura e che con la plasticard non riuscirei a ricreare!

    Per Filippo: ovviamente sto solo progettando le fasi successive del modello e anch'io devo ancora superare lo scoglio della listellatura... comunque concordo in pieno: l'importante è fare la placcatura, il materiale usato è a discrezione di ognuno...
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 02 Lug 2012, 20:02

    Io preferisco palsticard: piu pratica da tagliare e sagomare; i rivetti vengono lo stesso ho provato con una punta di una vite e premendo leggermente il rivetto esce, ovvio che farli uno a uno sarebbe infinito ma ci sono in commercio le rivetatrici.
    Oppure se hai un orologio vecchio smonti gli ingranaggi e se hai un po di manualita crei un aggancio ove attaccargli l'ingranaggio che diventa una rotella per fare i rivetti!
    Ma davvero la colla cianoacrilica corrode la plasticard????
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    Messaggio Da pietro bollani Lun 02 Lug 2012, 20:53

    No, la colla cianoacrilica NON corrode il plasticard.
    E' per contro la colla per plastica che, per assicurare un forte incollaggio, lo fonde, ma non è un problema per spessori da mm.0,25 in su, lo è stato per me perchè le piastrine del Titanic le ho fatte con plasticard da mm. 0,15 di spessore.
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    Messaggio Da michelem Lun 02 Lug 2012, 21:10

    ciao pietro, hai perfettamente ragione ho confuso le due colle... Razz
    In ogni caso con spessori da 0,25 in su non ci dovrebbero essere problemi!
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    Messaggio Da pietro bollani Lun 02 Lug 2012, 21:22

    Esattamente... Sempre a patto di usarne la giusta quantità... Se esageri non te lo garantisco !! Wink
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 02 Lug 2012, 22:57

    ok! grazie delle delucidazioni spero di fare un bel lavoro ma dovrò documentarmi un po su come farlo al meglio!
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 04 Lug 2012, 17:27

    Ciao a tutti,
    curiosando un po' tra i miei siti preferiti sul Titanic, mi sono imbattuto in un sito tedesco, dove, più che altro dalle foto ( dalla lingua sicuramente non si capiva nulla ), ho intuito un possibile problema derivante dalla correzione delle ordinate ( probabilmente il modellista aveva fatto quella "tedesca", mentre io ho fatto quella "giapponese" ), e cioè che con la prima listellatura dello scafo possano evidenziarsi difetti nelle ordinate corrette, in particolare qualche ordinata "scarsa", da rimpolpare con qualche spessore per fornire il corretto appoggio ai listelli.
    Faccio parlare da sole le foto:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 Ordina18
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    Cosa ne dite? Io sul mio non ho controllato, ma adesso che ho visto mi è venuto qualche dubbio...
    Attendo verifica da parte di chi ha già fatto la correzione delle ordinate.
    Ciao.
    Filippo
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    Messaggio Da Laerte Mer 04 Lug 2012, 17:42

    Delle correzioni in corso d'opera credo siano inevitabili, quando si procede ad una revisione così complessa. Vedo che te la sei cavata benissimo, adesso aspetto di vedere l'effetto finito.
    Bravo, buon lavoro, Laerte
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 993409


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 04 Lug 2012, 22:46

    michelem ha scritto:Cavoli, non mi collego per un giorno e noto con piacere che ordinate hanno avuto successo!

    Per Rocco, un vero peccato che non si possa allegare i pdf... posto comunque le ordinate beveridge come immagine, ma non assicuro che la vostra stampante le stamperà correttamente in scala...

    Purtroppo ogni stampante e ogni programma grafico fa di tutto per ritagliare e adattare le immagini alla pagina da stampare e quindi, senza le informazioni postscrip di stampa che il pdf contiene, è quasi certo che la stampa non sarà in scala... Quindi occhio! titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 902751

    In ogni caso per chiunque ne avesse bisogno, basta chiedere e vi manderò volentieri i pdf per email (ricordate di non scrivere indirizzi e informazioni personali nei post ma di usare i messaggi privati!)

    Qui posto solo le beveridge perché a mio avviso sono le più interessanti per il lavoro che sto facendo, ma se aveste bisogno delle ordinate giapponesi o tedesche riportate perfettamente in scala 1:250 (le giapponesi sono praticamente identiche) o in altre scale che vi dovessero servire, non esitate a chiedere!

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 Scan_d10

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 Scan_d11

    Come potete notare ho modificato anche l'ordinata 1, giusto per completezza anche se la differenza è veramente minima e con il fasciame credo che non si noterà nemmeno... comunque c'è!

    Per Delux: secondo i miei calcoli Amati e Beveridge sono rilevate negli stessi punti. Adattandole ho anche tenuto conto dello spessore del fasciame, quindi in teoria sono già pronte da stampare e tagliare! Sarei molto interessato al tuo titanic in cad, soprattutto per le piastre e per la differenza degli oblò tra dritta e manca! Ti mando la mia email per mp così ti posso anche mandare le ordinate in pdf!

    Per Filippo: ti mando direttamente il pdf ok? più che altro perché ho fatto un po' di casino con qualche layer in cad e ora non riesco a togliere i layer in eccesso... Embarassed

    Chiudo ribadendo che queste ordinate sono svincolate da diritti d'autore e sono quindi ad uso esclusivo di chiunque ne abbia bisogno!

    Ciao michelem avrei bisogno del file pdf con le ordinate corrette è disponibile?
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    Messaggio Da michelem Gio 05 Lug 2012, 00:14

    Ciao lorenzo, ho visto solo ora l'mp che mi hai mandato... Domani in mattinata ti invio il tutto! Comunque se vuoi un consiglio usa quelle di beveridge!
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 05 Lug 2012, 13:11

    Ti ringrazio! attendo il file.Comunque sicuramente userò quelle di beveridge
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    Messaggio Da michelem Gio 05 Lug 2012, 14:14

    Lorenzo e Davbs, vi ho mandato i file con le ordinate! Ora non mi resta che augurarvi buon lavoro... Se avete dubbi chiedete!
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 05 Lug 2012, 21:14

    Grazie Michele sei stato gentilissimo; ho ricevuto i file, ora inizio a modificare.
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    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 Empty Ponte a pozzo di prua ( fore weel deck )

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 11 Lug 2012, 10:05

    Ciao a tutti,
    oggi sono passato in edicola a prendere il fascicolo n. 13 della collezione Hachette 2012, e ho notato che, pur avendo cambiato i materiali per la realizzazione delle murate di prua del ponte a pozzo di prua ( quelle che nelle istruzioni di montaggio chiamano "cabina di prua " ):
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 Fore_w10
    ...non hanno modificato un errore presente già nelle edizioni precedenti, e cioè la profondità eccessiva del vano di destra, guardando verso la prua.
    Come di può ben vedere dal lavoro di qualcuno che ha già fatto la modifica:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 Modifi10
    ....nell'illustrazione di una fonte sicura, come Peter Davies Garner:4
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 Well_d10
    ....o in queste ricostruzioni digitali:
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    la profondità del suddetto vano era molto meno marcata.
    Morale della favola dovremo ridurre la profondità con modifiche sui pezzi in legno forniti da Hachette ( cosa abbastanza semplice ) e con modifiche alle future fotoincisioni che ci saranno fornite ( cosa un po' più complicata...).
    Consiglio per tutti: a meno che non vogliate utilizzare il rivestimento dei ponti fornito da Hachette, vi consiglio di aspettare per montare i sottoponti, a meno che non abbiate deciso di listellare i ponti da voi stessi, lavoro comunque da fare prima...
    Ciao a tutti.
    Filippo
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    Messaggio Da Conte Cassius Mer 11 Lug 2012, 10:13

    Ciao Filippo, confermo in toto quello che stai dicendo e aggiungo che anche la parte più a poppa della sezione centrale del ponte B è errata nei disegni amati, nella fattispecie la "protuberanza" in scala 1:100 era quasi 1 cm più lunga di quello che deve essere, per fortuna anche questa è una modifica semplice da fare.

    P.S. Per le verifiche ho usato lo stesso libro utilizzato da te.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 11 Lug 2012, 10:33

    Per i moderatori in ascolto:
    potete spostare questo topic nella sezione Titanic, assieme ad altri miei interventi? Ve ne sarei grato, grazie.
    Oltretutto non ho ancora capito come si fa ad aprire un topic nella sezione Titanic...
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    Messaggio Da bianco64squalo Mar 17 Lug 2012, 10:53

    Inserisco una foto per coloro che sono ancora incerti se fare o meno la modifica alle ordinate di cui si è tanto discusso:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 7 Scafo_10
    Questo è l'aspetto con cui si presenterà lo scafo senza la modifica: a mio avviso, semplicemente INGUARDABILE: è "scavato" in una maniera totalmente assurda...continuo come mai Hachette non si vergogni di non aver corretto l'errore...oltretutto correggibile in maniera facilissima ed "indolore" in fase di taglio al laser delle ordinate...

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