Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+7
killik
ricigliano salvatore
oceanomare73
pietro bollani
henry morgan
Laerte
Cappello di paglia
11 partecipanti
La mia bireme greca Amati!
Cappello di paglia- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 89
Umore : Ce l'hai con me...??!!
- Messaggio n°51
Re: La mia bireme greca Amati!
Si, allora il ponte superiore deve ancora essere messo, quello che c'è ora è dove poi vanno poggiati i sedili dei rematori. Per i boccaporti invece me la sono chiesta pure io questa domanda..
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°52
-
- Messaggio n°53
si grazie
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°54
stavo pensando di rinuciare ai boccaporti sul ponte superiore e montare una sorta di ringhiera ai lati con scudi ecc.
qualcosa tipo questa
ho messo in evidenza questa frase e l'immaggine da te postata per risponderti alla domanda che vi siete posti.
quella che tu chiami ringhiera non è nientaltro che il ponte di coperta,e si evince dal fatto che, se la guardi bene verso poppa si vede il sedile del generale che guidava le truppe.
le biremi erano navi piccole, le definirei le fregate di oggi,non aveva senzo,avere dei boccaporti sul ponte,sul ponte stavano le truppe!
non servivano per caricare merce di scambio tranne qualche anfora,e poi la tipologia delle navi da carico greche era di tutt'altra forma.
i rematori entravano da prua,mentre nelle triremi cera un passaggio al centro e lentrata era da poppa vicino al timoniere.
qualcosa tipo questa
ho messo in evidenza questa frase e l'immaggine da te postata per risponderti alla domanda che vi siete posti.
quella che tu chiami ringhiera non è nientaltro che il ponte di coperta,e si evince dal fatto che, se la guardi bene verso poppa si vede il sedile del generale che guidava le truppe.
le biremi erano navi piccole, le definirei le fregate di oggi,non aveva senzo,avere dei boccaporti sul ponte,sul ponte stavano le truppe!
non servivano per caricare merce di scambio tranne qualche anfora,e poi la tipologia delle navi da carico greche era di tutt'altra forma.
i rematori entravano da prua,mentre nelle triremi cera un passaggio al centro e lentrata era da poppa vicino al timoniere.
Ultima modifica di henry morgan il Gio 15 Nov 2012, 19:42 - modificato 2 volte.
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°55
Un lavoro molto interessante, e vedo che stà suscitando altrettanto interesse...
Complimenti
Complimenti
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°56
Poco si sà di queste Navi.
O meglio,non si conoscono così quanto si possono conoscere i bastimenti che dal basso medio evo ad oggi hanno e solcano i mari.
Tuttavia quello che ho letto fino ad ora è decisamente interessante ed istruttivo per chi fosse interessato.Come il Modello che stai realizzando caro massimo.
Ti seguo con estremo interesse
PS:Forse più in là mostrerò il Modello che ho quasi terminato di una Nave cartaginese....più o meno simile a quella che stai facendo tu.
In più avrà Vogatori e soldati sopra.
Ciao Rocco
O meglio,non si conoscono così quanto si possono conoscere i bastimenti che dal basso medio evo ad oggi hanno e solcano i mari.
Tuttavia quello che ho letto fino ad ora è decisamente interessante ed istruttivo per chi fosse interessato.Come il Modello che stai realizzando caro massimo.
PS:Forse più in là mostrerò il Modello che ho quasi terminato di una Nave cartaginese....più o meno simile a quella che stai facendo tu.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°57
Thanks!
Henry è vero, non è una ringhiera quella della foto, non l'avevo notata!
Ma ce la metto uguale tipo la tua, e credo pure sia più realistico, ne ho viste altre, il ponte non è poi tanto grande era facile per le persone cadere in mare senza un appoggio
Henry è vero, non è una ringhiera quella della foto, non l'avevo notata!
Ma ce la metto uguale tipo la tua, e credo pure sia più realistico, ne ho viste altre, il ponte non è poi tanto grande era facile per le persone cadere in mare senza un appoggio
-
- Messaggio n°58
Ammiraglio ha scritto:Poco si sà di queste Navi.
Ciao Rocco
certo, sarebbe molto interessante.
Come dici tu parte dell'aspetto per intero di questa navi sono solo supposizioni in base ai dati raccolti e a quel poco che ne è rimasto di questi relitti, nessuno sa per certo come fossero fatte in ogni particolare, pertanto piccoli errori sono passabili, o meglio interpretazioni proprie, chi può dire con certezza che ho sbagliato?
su piccoli particolari intendo..
-
- Messaggio n°59
Scusatemi ma non sono in sintonia con quello che affermate ,delle bireme si sà poco questo e certo però si hanno abbastanza dati per dedurre in spelcia modo quello che afferma Henry che non avevano una ringhiera ma quella che si vede è la linea del ponte ,se guardiamo l'immagine mi dispiace ma non è così . A suo tempo ci incappai anchio con questo modello Birba
-
- Messaggio n°60
Su questo modello in particolare forse no, su questo non ne ho idea e non so nemmeno se si hanno abbastanza informazioni per poterlo dedurre, però se lo dici tu non significa che te lo sei sognato, non che non ti creda o per insinuare qualcosa, ma semplicemente perchè vorrei saperne di più io per aggiungere quante più informazioni mi servano per completare il modello, potrei sapere se hai un libro o qualcosa che ne parli o sapere dove hai letto queste cose?
-
- Messaggio n°61
Ti posso fare avere tutto che non hò nessun problema assolutamente tutto l'articolo completo dimmi come posso fare .
-
- Messaggio n°62
Benissimo, mi sarà senz'altro d'aiuto, ti mando in mp la mail così se vuoi puoi mandarmi quacosa
-
- Messaggio n°63
signori....stiamo dicendo la stessa cosa!
siamo passati dai boccaporti al parapetto,io ho risposto alla domanda di cappello di paglia.
per limmagine, ho dedotto da quello che si vede "nella immagine stessa,ma questo non vuol dire che tutte le biremi ne erano sfornite!
per le informazioni,non basta leggere un'articolo e farne bibbia!....bisogna cercare e cercare,distinguere bufale da reperti archeologici che sono quelli che in questo caso possono aiutarci di più,pero posso dirti con certezza! che boccaporti nel ponte non ve ne sono.
siamo passati dai boccaporti al parapetto,io ho risposto alla domanda di cappello di paglia.
per limmagine, ho dedotto da quello che si vede "nella immagine stessa,ma questo non vuol dire che tutte le biremi ne erano sfornite!
per le informazioni,non basta leggere un'articolo e farne bibbia!....bisogna cercare e cercare,distinguere bufale da reperti archeologici che sono quelli che in questo caso possono aiutarci di più,pero posso dirti con certezza! che boccaporti nel ponte non ve ne sono.
-
- Messaggio n°64
Assolutamente Henry hai perfettamente ragione non prendiamo un articolo ne facciamo bibbia ,e solo che si stà parlando di navi delle quali si sà ben poco e quel pò che si sa e tutto approsimativo , e per questo che ci si confronta e si raccoglie il più possibile materiale sui modelli che si cerca di costruire poi ognuno di noi farà le sue scelte .Mi sembra che sia questa la strada da percorrere nel forum .Mi farebbe piacere farti avere il materiale Birba
-
- Messaggio n°65
Sarò breve per spiegare la mia opinione e tale resta OVVIAMENTE senza dare del bugiardo a nessuno, anzi vi ringrazio per la partecipazione, quello che hai appena detto henry pure è vero, ci saranno state biremi con e senza parapetto, ma tu dici che non ci sono boccaporti, guarda quest'immagine:
questa è abbastanza simile alla mia ,si tratta di riproduzioni di appassionati che qualche libro sicuro l'hanno letto, vediamo che non ha ringhiera ma ha forse 2 o 3 piccoli boccaporti, magari saranno utili ad agevolare l'ingresso e l'uscita a i rematori che stanno nella parte posteriore... chi lo sa?
Citando quello che hai detto non possiamo fermarci ad un singolo articolo, quello che leggiamo è frutto del lavoro di uno stusioso, su un libro scritto da un altro archeologo troverai scritte cose leggermente differenti, (parlo in generale sulla storia e archeologia), ci saranno punti in cui tutti convergeranno ma altri in cui si svilupperanno dibattiti e critiche, alcune cose non sono veramente certe e forse mai lo saranno.
La storia è fatta anche di supposizioni e ricostruzioni che forse non trovano corrispondenza nella realtà, e più si va indietro nel tempo peggio sarà da questo punto di vista.
Senza farlo apposta ieri ho pure trovato un documentario sulle navi greche
Per non parlare di internet, tanto quanto si trovano cose utili, si trova roba che di serio ha ben poco e in questo caso trovare un'immagine non significa che la si debba prendere sul serio, quella li la postai io trovata semplicemente digitando bireme su google, non so manco in quale contesto era, ed è pieno di questi schizzetti che ritraggono la bireme del kit amati...
ora però non voglio assolutamente dire la cosa opposta ovvero 'la faccio come voglio, ci metto un bel vaso intarsiato e uno scudo medievale che è fico' tanto mica ne rinverranno mai una intatta!
Ma credo che su questo siamo tutti d'accordo!
questa è abbastanza simile alla mia ,si tratta di riproduzioni di appassionati che qualche libro sicuro l'hanno letto, vediamo che non ha ringhiera ma ha forse 2 o 3 piccoli boccaporti, magari saranno utili ad agevolare l'ingresso e l'uscita a i rematori che stanno nella parte posteriore... chi lo sa?
Citando quello che hai detto non possiamo fermarci ad un singolo articolo, quello che leggiamo è frutto del lavoro di uno stusioso, su un libro scritto da un altro archeologo troverai scritte cose leggermente differenti, (parlo in generale sulla storia e archeologia), ci saranno punti in cui tutti convergeranno ma altri in cui si svilupperanno dibattiti e critiche, alcune cose non sono veramente certe e forse mai lo saranno.
La storia è fatta anche di supposizioni e ricostruzioni che forse non trovano corrispondenza nella realtà, e più si va indietro nel tempo peggio sarà da questo punto di vista.
Senza farlo apposta ieri ho pure trovato un documentario sulle navi greche
Per non parlare di internet, tanto quanto si trovano cose utili, si trova roba che di serio ha ben poco e in questo caso trovare un'immagine non significa che la si debba prendere sul serio, quella li la postai io trovata semplicemente digitando bireme su google, non so manco in quale contesto era, ed è pieno di questi schizzetti che ritraggono la bireme del kit amati...
ora però non voglio assolutamente dire la cosa opposta ovvero 'la faccio come voglio, ci metto un bel vaso intarsiato e uno scudo medievale che è fico' tanto mica ne rinverranno mai una intatta!
Ma credo che su questo siamo tutti d'accordo!
-
- Messaggio n°66
Bè Massimo,se vogliamo dare un tocco di "romanticismo" ai nostri modelli,facciamolo!
E quindi ben vengano scudi medievali (magari con un araldica livornese o senese),ma se vogliamo riprodurre un Modello,e chiamarlo "Bireme Greca" ci si dovrebbe documentare leggermente più a fondo.
Ora:
Indipendentemente dal fatto che quella da te postata è una liburnetta Turca,e quindi più somigliante ad una Romana da caccia,le Biremi in Grecia non sono Mai esistite (questa è Storia),infatti i primi a realizzarle,furono proprio i Romani per fronteggiare Cartagine sfruttando la velocità sul acqua ed abordare le Navi nemiche con i rosti,per poi calare le passerelle da dove sarebbero scese le coorti (non legioni) per i corpo a corpo.
Quindi già di per se Amati ha realizzato un Modello di fantasia.
Per quanto riguardano i boccaporti,effettivamente ha raggione Luca (Morgan) non servivano a far accedere i vogatori (Non schiavi come nel caso dei Romani),i quali entravano sotto ponte direttamente dalle feritoie ad arco che si vedono sulle fiancate.Il sistema era veloce e sicuro,inoltre si evitavano noiosi "scivolamenti" sul ponte che potevano compromettere l'incolumità del vogatore stesso.....che era considerato il Cuore della Nave,visto che ne era il "Motore"!
Questo che ho scritto è solo la centesima parte di quello che potrei scrivere,visto che la mia ricerca è durata 2 anni,prima di realizzare un modello di Nave greca tempo fa.
Se vuoi....c'è tutto scritto sulla Colonna Traiana.
Basta chiedere
Ciao Rocco
E quindi ben vengano scudi medievali (magari con un araldica livornese o senese),ma se vogliamo riprodurre un Modello,e chiamarlo "Bireme Greca" ci si dovrebbe documentare leggermente più a fondo.
Ora:
Indipendentemente dal fatto che quella da te postata è una liburnetta Turca,e quindi più somigliante ad una Romana da caccia,le Biremi in Grecia non sono Mai esistite (questa è Storia),infatti i primi a realizzarle,furono proprio i Romani per fronteggiare Cartagine sfruttando la velocità sul acqua ed abordare le Navi nemiche con i rosti,per poi calare le passerelle da dove sarebbero scese le coorti (non legioni) per i corpo a corpo.
Quindi già di per se Amati ha realizzato un Modello di fantasia.
Per quanto riguardano i boccaporti,effettivamente ha raggione Luca (Morgan) non servivano a far accedere i vogatori (Non schiavi come nel caso dei Romani),i quali entravano sotto ponte direttamente dalle feritoie ad arco che si vedono sulle fiancate.Il sistema era veloce e sicuro,inoltre si evitavano noiosi "scivolamenti" sul ponte che potevano compromettere l'incolumità del vogatore stesso.....che era considerato il Cuore della Nave,visto che ne era il "Motore"!
Questo che ho scritto è solo la centesima parte di quello che potrei scrivere,visto che la mia ricerca è durata 2 anni,prima di realizzare un modello di Nave greca tempo fa.
Se vuoi....c'è tutto scritto sulla Colonna Traiana.
Basta chiedere
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°67
sono daccordo con te e con tutto quello che hai scritto,la nave è la tua è sei libero di interpretarla come ti pare.
però ti dico ,è questa è la mia opinione ,che non puoi mettere un telefonino ,insieme alle armi di un cavaliere medievale.come non puoi mettere questa foto di questa nave che ti è uscita da internet cliccando bireme,solo perche è divenuta famosa perche se non ricordo male ha fatto il giro del mondo ...o giù di li!oltretutto con bandiera turca!
ecco cosa ti volevo dire quando ho scritto "non scambiare bufale per reperti archeologici.
però ti dico ,è questa è la mia opinione ,che non puoi mettere un telefonino ,insieme alle armi di un cavaliere medievale.come non puoi mettere questa foto di questa nave che ti è uscita da internet cliccando bireme,solo perche è divenuta famosa perche se non ricordo male ha fatto il giro del mondo ...o giù di li!oltretutto con bandiera turca!
ecco cosa ti volevo dire quando ho scritto "non scambiare bufale per reperti archeologici.
-
- Messaggio n°68
sono daccordo con tutto quello scritto da rocco.
voglio correggere solo un punto non sono stati i romani i primi a realizzarle ,ma i fenici egli assiri nel'ottavo secolo ac, con delle imbarcazioni monoremi. solo un secolo più tardi apparvero le biremi provabilmente da un costruttore corinzio assunto da ameinocles.in primo momento i greci con le prime navi usarono schiavi dopo qualche decennio come i romani assoldavono persone retribuendole per vogare era un'onore imbarcarsi su queste navi. spero non si faccia confusione.
se volete possiamo formare un'articolo con llla documentazione che ognuno ha a proposito su queste navi.
voglio correggere solo un punto non sono stati i romani i primi a realizzarle ,ma i fenici egli assiri nel'ottavo secolo ac, con delle imbarcazioni monoremi. solo un secolo più tardi apparvero le biremi provabilmente da un costruttore corinzio assunto da ameinocles.in primo momento i greci con le prime navi usarono schiavi dopo qualche decennio come i romani assoldavono persone retribuendole per vogare era un'onore imbarcarsi su queste navi. spero non si faccia confusione.
se volete possiamo formare un'articolo con llla documentazione che ognuno ha a proposito su queste navi.
Ultima modifica di henry morgan il Gio 15 Nov 2012, 22:15 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°69
henry morgan ha scritto:sono daccordo con tutto quello scritto da rocco.
voglio correggere solo un punto non sono stati i romani i primi a realizzarle ,ma i fenici. in primo momento i greci con le prime navi usarono schiavi dopo qualche decennio come i romani assoldavono persone retribuendole per vogare era un'onore imbarcarsi su queste navi.
Giusto Luca!
Ho appositamente omesso di segnalare e sottolineare la paternità reale delle biremi veloci fenice,prorpio perchè il Modello di Amati si ispira più ad una Romana da Fiume.
Sottolineo nuovamente quello che tu dici ed aggiungo che i primi e forse ultimi ritrovamenti di queste imbarcazioni fenice sono stati fatti in Sardegna (I Caraibi del epoca) dove questi "cattivoni" partivano per scorrazzare su e giù per la penisola Italica facendo razzie dei popoli abitanti le coste (Etruschi su tutti)....successivamente si spostarono in Nord Africa per diventare....Cartaginesi!
Ripeto Massimo...chiedi;A tutto c'è una risposta.La Storia è scritta,anche se ne sappiamo poco
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°70
Accidenti così mi sto impegnando a costruire il più fedelmente possibile...un modello di fantasia?
mi avete spiazzato un po
All'inizio era solo un modellino da completare, un giocattolino da personalizzare a piacimento entro certi limiti, ma andando avanti ho scoperto la soddisfazione di riprodurre tutto così com'è, in fondo è questa l'essenza del modellismo .
E mi sono reso conto da quando mi sono iniziato ad informare che questo è solo un giocattolo amati, nulla più, e se voglio fare del modellismo serio devo partire non da un kit commerciale, ma da un qualcosa che esce da un libro per poi passare dalle mie mani! e non da quello che trovo in una scatola!
mi avete spiazzato un po
All'inizio era solo un modellino da completare, un giocattolino da personalizzare a piacimento entro certi limiti, ma andando avanti ho scoperto la soddisfazione di riprodurre tutto così com'è, in fondo è questa l'essenza del modellismo .
E mi sono reso conto da quando mi sono iniziato ad informare che questo è solo un giocattolo amati, nulla più, e se voglio fare del modellismo serio devo partire non da un kit commerciale, ma da un qualcosa che esce da un libro per poi passare dalle mie mani! e non da quello che trovo in una scatola!
-
- Messaggio n°71
Cappello di paglia ha scritto:Accidenti così mi sto impegnando a costruire il più fedelmente possibile...un modello di fantasia?
mi avete spiazzato un po
No Massimo...No!
Anche una scatola di montaggio va bene se si vuol fare Modellismo.Con le opportune modifiche può tranquillamente venir fuori un Modello attendibile.
Un esempio su tutti,l'ancora che hai realizzato!
Certo è che un autocostruzione ha tutto un altro sapore!
Il mio consiglio,è quello di portare a termine il Modello....una volta terminato sarà sempre motivo d'orgoglio,indipendentemente dalla realtà Storica.
Poi passare ad un Modello Autocostruito e documentato come si deve!
Dai Vai avanti....la Comunity è dalla Tua parte!
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°72
Certamente, senno non starei qui a chiedere e chiedere, indipendentemente se è greca o romana, se è del 500 o 300 ac cercherò di far venire fuori un bel modello, da qualche parte si deve pur iniziare
se poi voglio qualcosa di più serio cercherò altrove ma ora ho davanti questa, e poi è anche un regalo e ci tengo un po di più
se poi voglio qualcosa di più serio cercherò altrove ma ora ho davanti questa, e poi è anche un regalo e ci tengo un po di più
-
- Messaggio n°73
Scusatemi ma non vorrei essere stato io ad innescare la miccia hò solo voluto esprimere le mie perplessità in base a quello che avevi chiesto perchè a suo tempo quando incomincia la bireme ebbi i tuoi stessi problemi con uno svanggio che non vi era internet e allo stesso tempo non potevo condividere i miei dubbi con persone così ferrate .
-
- Messaggio n°74
quale miccia? si è qui per scambiare opinioni, poi ovviamente ci sono tante cose da sapere, e ammetto di non essere poi tanto informato sull'argomento, diciamo quindi per far contenti tutti che questo è un esempio di quello che si troverebbe più di 2000 anni fa a solcare il mediterraneo e dintorni
non è che ora chi ha acquistato una bireme amati la va a buttare nel gabinetto
non è che ora chi ha acquistato una bireme amati la va a buttare nel gabinetto
-
- Messaggio n°75
Cappello di paglia ha scritto:quale miccia? si è qui per scambiare opinioni, poi ovviamente ci sono tante cose da sapere,
Bravo!
E' questo lo spirito del Buon Modellista....la "fame" di sapere
Ciao Rocco
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice