Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7326 membri registrati

L'ultimo utente registrato è dilo


+13
ALEX70
OLONESE
Conte Cassius
Ammiraglio
Mario Tibollo
Francesco_89
pietro bollani
IGianni Giordano
Albatros
ammutinato
Eta_Beta
bianco64squalo
michelem
17 partecipanti

    RMS Titanic Amati 1:250

    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Mario Tibollo Sab 02 Giu 2012, 11:56

    Troppo buono e i ceci su cui inginocchiarsi nell'angolo? Scusami oggi ammetto di essere scioccamente spiritoso...
    Vuol dire che mi autosospendo per un giorno...senza ceci.
    Un abbraccio,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 02 Giu 2012, 12:10

    Mario Tibollo ha scritto:Troppo buono e i ceci su cui inginocchiarsi nell'angolo? Scusami oggi ammetto di essere scioccamente spiritoso...
    Vuol dire che mi autosospendo per un giorno...senza ceci.
    Un abbraccio,
    Mario

    Bene Mario!
    Ti accontento,ma un giorno per quello scritto mi sembra pochino....facciamo 7 in modo da poter raggionare sulle fregnacce che hai scritto!

    PS:Ti sembra forse esagerata la decisione presa per Bianco64squalo?......purtroppo è così!....ti invito a leggere il regolamento Wink


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Spacermz

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Logo1wj
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Sab 02 Giu 2012, 13:37

    Mamma mia che polverone che si è sollevato! Sono sicuro che Filippo era in buona fede e che non ha voluto mancare di rispetto a nessuno di proposito... Ma se questa è la decisione dello staff io la rispetto...
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Sab 02 Giu 2012, 13:49

    Tornando al Titanic volevo rispondere a Francesco: la ditta è sempre Amati ma i prodotti sono differenti... Il mio è la scatola di montaggio che ho acquistato in negozio che ho scelto per 3 ragioni: avere tutto il modello subito e non dover aspettare quasi 2 anni e mezzo per avere tutta l'opera (anche se credo che il tempo di realizzazione per me sarà anche più lungo...), avere una struttura più solida con una chiglia in 2 parti invece che 7 (anche se col senno di poi se avessi saputo che le 2 parti erano imbarcate... Vabbé) e risparmiare notevolmente sul prezzo finale, anche acquistando a parte le fotoncisioni in ottone in sostituzione delle decorazioni in cartoncino...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 02 Giu 2012, 18:36

    Ma il link non era a un sito commerciale relativo al modellismo?

    Ciao, Stefano
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Sab 02 Giu 2012, 23:51

    Ciao Stefano, anche a me sembra strano dato che il link mi sembrava pertinente... Ma se lo staff ha preso questo provvedimento sarà di certo per un motivo più che valido!

    Intanto vi posto qualche immagine con gli aggiornamenti del cantiere...

    Tutte le ordinate incollate, tranne le 8 di prua... parallelamente alla realizzazione del modello, sto studiando che forma dare alle ordinate di prua corrette!

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 2012-025

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 2012-026

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 2012-027

    Aggiunti i rinforzi sulle ordinate di giunta del fasciame scafo (9 e 12 secondo i piani Amati ma io lo aggiungerò anche sulla 15). Ho anche ricreato lo "scalino" sull'ordinata 9 con un listello dei ponti...

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 2012-028

    Il dritto di poppa...

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 2012-029
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Dom 03 Giu 2012, 00:23

    Se posso consigliare, dal basso della mia inesperienza, gli altri titanisti con un paio di interventi a mio avviso necessari oltre che ovvi, che però non sono riportati nei piani Amati (ma magari sono spiegati nel dettaglio dai fascicoli Haschette):

    Le ordinate 20 e 21 vanno sagomate seguendo il profilo della chiglia (la 21 prima e la 20 dopo aver installato il dritto di poppa)...

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 2012-030

    Se anche il vostro modello presenta lo stesso difetto (lo "scalino" mancante sull'ordinata 9) correggete aggiungendolo con un listello dei ponti e prendendo la misura della sua lunghezza posando a secco un listello del fasciame scafo tra le ordinate 8 e 10... è molto importante che lo scalino sia presente nella fase di posa in opera del fasciame perché i listelli dello scafo e la murata del ponte c che va posata direttamente sullo "scalino" hanno due spessori differenti, da qui la necessità dello "scalino" stesso, in modo che sia tutto in pari.

    Inoltre ho intenzione di far proseguire il rinforzo dell'ordinata 9 fino all'altezza dello scalino ricreato.

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 2012-031

    Se avete dubbi, chiedete... Wink
    Francesco_89
    Francesco_89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 34
    Località : Montichiari (BS)

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Francesco_89 Lun 04 Giu 2012, 14:40

    michelem ha scritto:Se posso consigliare, dal basso della mia inesperienza, gli altri titanisti con un paio di interventi a mio avviso necessari oltre che ovvi, che però non sono riportati nei piani Amati (ma magari sono spiegati nel dettaglio dai fascicoli Haschette):

    Le ordinate 20 e 21 vanno sagomate seguendo il profilo della chiglia (la 21 prima e la 20 dopo aver installato il dritto di poppa)...

    Se anche il vostro modello presenta lo stesso difetto (lo "scalino" mancante sull'ordinata 9) correggete aggiungendolo con un listello dei ponti e prendendo la misura della sua lunghezza posando a secco un listello del fasciame scafo tra le ordinate 8 e 10... è molto importante che lo scalino sia presente nella fase di posa in opera del fasciame perché i listelli dello scafo e la murata del ponte c che va posata direttamente sullo "scalino" hanno due spessori differenti, da qui la necessità dello "scalino" stesso, in modo che sia tutto in pari.

    Inoltre ho intenzione di far proseguire il rinforzo dell'ordinata 9 fino all'altezza dello scalino ricreato.

    Se avete dubbi, chiedete... Wink

    Si io ho alcuni dubbi che vorrei chiarire con delle domande: Ho notato che anche la chiglia del mio, asciugandosi ha preso una curvatura a banana, però per fortuna, la posa non è completa. Secondo te come dovrei agire? Ho già effettuato una correzione, dovendo scollare il piano N 24 perchè pendeva verso destra. Cosi ho scollato tutti i pezzi dell'area interessata, e ho limato sotto azzerando questa pendenza verso destra. Nel rimontare, mi sono però accorto che la chiglia, soprattutto tra la ordinata 1 e la ordinata 5 fà una brutta curva, mentre il resto tende leggermente a proseguire tale linea. Come hai fatto tu a reallineare tutto? Che tecnica bisogna usare, prima di montare il tutto, per evitare che ciò accada?

    Io all'ordinata 9 non sono ancora arrivato, poichè sto aspettando che mi inviino le successive uscite. Però devo capire anche questo problema da te postato, per prevenire il difetto.

    GRAZIE!
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Lun 04 Giu 2012, 17:05

    Ciao francesco, ti dico che la tecnica classica per spianare i pezzi incurvati (per difetto del legno o per una cattiva stagionatura) consiste nel mettere a bagno i pezzi in acqua calda per alcuni minuti e successivamente appoggiarli su un piano con sopra dei pesi... Una volta tornato asciutto, il legno dovrebbe assumere la forma corretta!
    Con me purtroppo questo sistema non ha funzionato (probabilmente non ho lasciato il legno abbastanza a bagno) quindi ho cercato di raddrizzare il legno, leggermente inumidito, "a mano"... Cioè ho delicatamente spinto e "massaggiato" il legno in senso contrario alla curvatura, controllando di profilo se l'andatura andava bene... Dopo aver raddrizzato la chiglia ho appoggiato a secco tutte le ordinate, i ponti C di prua e di poppa e i listelli che corrono paralleli alla chiglia (che però non credo siano presenti nella versione hachette) in modo che il tutto fosse ben dritto e ho lasciato asciugare bene... Il risultato è quello che vedi: non sarà un metodo molto ortodosso ma è servito allo scopo!

    In ogni caso ti consiglio di provare prima con il metodo classico (soprattutto se ancora non hai incollato le ordinate) che oltre ad essere più semplice e veloce, se funziona dovrebbe essere anche più preciso...

    Se poi vuoi postare qualche immagine possiamo anche capire meglio la situazione attuale!
    Francesco_89
    Francesco_89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 34
    Località : Montichiari (BS)

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Francesco_89 Lun 04 Giu 2012, 17:30

    michelem ha scritto:Ciao francesco, ti dico che la tecnica classica per spianare i pezzi incurvati (per difetto del legno o per una cattiva stagionatura) consiste nel mettere a bagno i pezzi in acqua calda per alcuni minuti e successivamente appoggiarli su un piano con sopra dei pesi... Una volta tornato asciutto, il legno dovrebbe assumere la forma corretta!
    Con me purtroppo questo sistema non ha funzionato (probabilmente non ho lasciato il legno abbastanza a bagno) quindi ho cercato di raddrizzare il legno, leggermente inumidito, "a mano"... Cioè ho delicatamente spinto e "massaggiato" il legno in senso contrario alla curvatura, controllando di profilo se l'andatura andava bene... Dopo aver raddrizzato la chiglia ho appoggiato a secco tutte le ordinate, i ponti C di prua e di poppa e i listelli che corrono paralleli alla chiglia (che però non credo siano presenti nella versione hachette) in modo che il tutto fosse ben dritto e ho lasciato asciugare bene... Il risultato è quello che vedi: non sarà un metodo molto ortodosso ma è servito allo scopo!

    In ogni caso ti consiglio di provare prima con il metodo classico (soprattutto se ancora non hai incollato le ordinate) che oltre ad essere più semplice e veloce, se funziona dovrebbe essere anche più preciso...

    Se poi vuoi postare qualche immagine possiamo anche capire meglio la situazione attuale!
    Purtroppo le ordinate fino alla numero 8 sono tutte incollate. Non credevo, ma la Vinavil da scollare è dura, specie se la colla è stata passata per 2 o 3 volte.
    Quindi, adesso mi converrebbe mettere in acqua tutto lo scafo e lasciare che la colla si sciolga e reiniziare da capo?

    La situazione e poco meno grave di ciò che era successo a te... la curvatura è la stessa. Ho già provato a bagnarlo e a tentare di piegare a mano, ma senza risultato.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 04 Giu 2012, 17:38

    Francesco_89 ha scritto:La situazione e poco meno grave di ciò che era successo a te... la curvatura è la stessa. Ho già provato a bagnarlo e a tentare di piegare a mano, ma senza risultato.

    Puoi eventualmente fare una prova di questo tipo: bagna per bene la chiglia e prova a curvarlo leggermente dalla parte opposta mentre tieni la parte bagnata indirizzata sul getto d'aria calda di un phon.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Francesco_89
    Francesco_89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 34
    Località : Montichiari (BS)

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Francesco_89 Lun 04 Giu 2012, 17:48

    Eta_Beta ha scritto:
    Francesco_89 ha scritto:La situazione e poco meno grave di ciò che era successo a te... la curvatura è la stessa. Ho già provato a bagnarlo e a tentare di piegare a mano, ma senza risultato.

    Puoi eventualmente fare una prova di questo tipo: bagna per bene la chiglia e prova a curvarlo leggermente dalla parte opposta mentre tieni la parte bagnata indirizzata sul getto d'aria calda di un phon.

    Paolo

    Grazie del consiglio. Ora vado subito a provare. Grazie Paolo!!! RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 169917
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 04 Giu 2012, 18:58

    Premetto che a me questo modello non piace ma a parte questo non capisco come procedete nella costruzione.Tutti vi lamentate della chiglia storta. Forse sono io che lavoro male ma quando comincio un modello per prima cosa preparo un piano di lavoro che consiste in una tavola più lunga del modello sulla quale incollo od inchiodo due listelli, i primi che trovo,anche ricavati da una tavoletta di compensato. Fra i due listelli incastro la deriva che rimane bella diritta e poi comincio il montaggio delle ordinate.
    Francesco_89
    Francesco_89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 34
    Località : Montichiari (BS)

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Francesco_89 Lun 04 Giu 2012, 21:57

    IGianni Giordano ha scritto:Premetto che a me questo modello non piace ma a parte questo non capisco come procedete nella costruzione.Tutti vi lamentate della chiglia storta. Forse sono io che lavoro male ma quando comincio un modello per prima cosa preparo un piano di lavoro che consiste in una tavola più lunga del modello sulla quale incollo od inchiodo due listelli, i primi che trovo,anche ricavati da una tavoletta di compensato. Fra i due listelli incastro la deriva che rimane bella diritta e poi comincio il montaggio delle ordinate.

    Ciao Gianni. Non è il discorso di far male o bene il o un lavoro: Si tratta di esperienza. Per quanto riguarda il mio caso, io il Titanic lo sto facendo con gli invii a casa della Hachette, e come loro consigliano uscita dopo uscita, mi sto attenendo alle loro istruzioni. Questo prezioso dettaglio e consiglio che tu hai scritto, la hachette non lo scrive. Servirà di lezione.

    Grazie Gianni. RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 346837
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Mar 05 Giu 2012, 00:21

    Parole sante gianni! Il modo corretto di procedere è proprio quello, ma purtroppo nel mio caso mi trovo alle prese con il mio primo modello e l'inesperienza ha giocato a mio sfavore... Fortunatamente sbagliando si impara!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da OLONESE Mar 05 Giu 2012, 11:35

    michelem ha scritto:Ciao francesco, ti dico che la tecnica classica per spianare i pezzi incurvati (per difetto del legno o per una cattiva stagionatura) consiste nel mettere a bagno i pezzi in acqua calda per alcuni minuti e successivamente appoggiarli su un piano con sopra dei pesi... Una volta tornato asciutto, il legno dovrebbe assumere la forma corretta!
    Con me purtroppo questo sistema non ha funzionato (probabilmente non ho lasciato il legno abbastanza a bagno) quindi ho cercato di raddrizzare il legno, leggermente inumidito, "a mano"... Cioè ho delicatamente spinto e "massaggiato" il legno in senso contrario alla curvatura, controllando di profilo se l'andatura andava bene... Dopo aver raddrizzato la chiglia ho appoggiato a secco tutte le ordinate, i ponti C di prua e di poppa e i listelli che corrono paralleli alla chiglia (che però non credo siano presenti nella versione hachette) in modo che il tutto fosse ben dritto e ho lasciato asciugare bene... Il risultato è quello che vedi: non sarà un metodo molto ortodosso ma è servito allo scopo!

    In ogni caso ti consiglio di provare prima con il metodo classico (soprattutto se ancora non hai incollato le ordinate) che oltre ad essere più semplice e veloce, se funziona dovrebbe essere anche più preciso...

    Se poi vuoi postare qualche immagine possiamo anche capire meglio la situazione attuale!

    Francesco_89 ha scritto:
    michelem ha scritto:Ciao francesco, ti dico che la tecnica classica per spianare i pezzi incurvati (per difetto del legno o per una cattiva stagionatura) consiste nel mettere a bagno i pezzi in acqua calda per alcuni minuti e successivamente appoggiarli su un piano con sopra dei pesi... Una volta tornato asciutto, il legno dovrebbe assumere la forma corretta!
    Con me purtroppo questo sistema non ha funzionato (probabilmente non ho lasciato il legno abbastanza a bagno) quindi ho cercato di raddrizzare il legno, leggermente inumidito, "a mano"... Cioè ho delicatamente spinto e "massaggiato" il legno in senso contrario alla curvatura, controllando di profilo se l'andatura andava bene... Dopo aver raddrizzato la chiglia ho appoggiato a secco tutte le ordinate, i ponti C di prua e di poppa e i listelli che corrono paralleli alla chiglia (che però non credo siano presenti nella versione hachette) in modo che il tutto fosse ben dritto e ho lasciato asciugare bene... Il risultato è quello che vedi: non sarà un metodo molto ortodosso ma è servito allo scopo!

    In ogni caso ti consiglio di provare prima con il metodo classico (soprattutto se ancora non hai incollato le ordinate) che oltre ad essere più semplice e veloce, se funziona dovrebbe essere anche più preciso...

    Se poi vuoi postare qualche immagine possiamo anche capire meglio la situazione attuale!
    Purtroppo le ordinate fino alla numero 8 sono tutte incollate. Non credevo, ma la Vinavil da scollare è dura, specie se la colla è stata passata per 2 o 3 volte.
    Quindi, adesso mi converrebbe mettere in acqua tutto lo scafo e lasciare che la colla si sciolga e reiniziare da capo?

    La situazione e poco meno grave di ciò che era successo a te... la curvatura è la stessa. Ho già provato a bagnarlo e a tentare di piegare a mano, ma senza risultato.

    Francesco_89 ha scritto:
    Eta_Beta ha scritto:
    Francesco_89 ha scritto:La situazione e poco meno grave di ciò che era successo a te... la curvatura è la stessa. Ho già provato a bagnarlo e a tentare di piegare a mano, ma senza risultato.

    Puoi eventualmente fare una prova di questo tipo: bagna per bene la chiglia e prova a curvarlo leggermente dalla parte opposta mentre tieni la parte bagnata indirizzata sul getto d'aria calda di un phon.

    Paolo

    Grazie del consiglio. Ora vado subito a provare. Grazie Paolo!!! RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 169917

    IGianni Giordano ha scritto:Premetto che a me questo modello non piace ma a parte questo non capisco come procedete nella costruzione.Tutti vi lamentate della chiglia storta. Forse sono io che lavoro male ma quando comincio un modello per prima cosa preparo un piano di lavoro che consiste in una tavola più lunga del modello sulla quale incollo od inchiodo due listelli, i primi che trovo,anche ricavati da una tavoletta di compensato. Fra i due listelli incastro la deriva che rimane bella diritta e poi comincio il montaggio delle ordinate.

    Francesco_89 ha scritto:
    IGianni Giordano ha scritto:Premetto che a me questo modello non piace ma a parte questo non capisco come procedete nella costruzione.Tutti vi lamentate della chiglia storta. Forse sono io che lavoro male ma quando comincio un modello per prima cosa preparo un piano di lavoro che consiste in una tavola più lunga del modello sulla quale incollo od inchiodo due listelli, i primi che trovo,anche ricavati da una tavoletta di compensato. Fra i due listelli incastro la deriva che rimane bella diritta e poi comincio il montaggio delle ordinate.

    Ciao Gianni. Non è il discorso di far male o bene il o un lavoro: Si tratta di esperienza. Per quanto riguarda il mio caso, io il Titanic lo sto facendo con gli invii a casa della Hachette, e come loro consigliano uscita dopo uscita, mi sto attenendo alle loro istruzioni. Questo prezioso dettaglio e consiglio che tu hai scritto, la hachette non lo scrive. Servirà di lezione.

    Grazie Gianni. RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 346837

    michelem ha scritto:Parole sante gianni! Il modo corretto di procedere è proprio quello, ma purtroppo nel mio caso mi trovo alle prese con il mio primo modello e l'inesperienza ha giocato a mio sfavore... Fortunatamente sbagliando si impara!


    Salve ragazzi, come già detto sopra lo scherzetto del legno in curvato sopratutto per elementi presagomati non è raro.

    Ora, dai post, stò notando una certa fretta d'esecuzione, in quanto si parla di ordinate già montate ecc..

    Andiamo con ordine:
    la tecnica del bagna/asciuga per spianare il legno è forse l'unica ma senz'altro la migliore.
    Sicuramente la riuscita dipende dal tipo di legno e dal grado di curvatura della tavola, ma una cosa è certa, la maggior parte delle volte bisogna ripetere la procedura più volte e ancora finchè non è tornato tutto apposto.

    Questo perché le fibre del legno devono avere il tempo per distendersi con l'umidità dell'acqua e "bloccarsi" lentamente sciugando, ma questo può richiedere diverso tempo e sopratutto il dover ripetere l'operazione più volte, anche perché non si può esagerare con l'acqua trattandosi di compensato che potrebbe fare brutti scherzetti, cedimenti ecc...


    Dunque

    - bagnare l'elemento con acqua tiepida finché non si è sicuri che il legno abbia assorbito acqua nella giusta dose ne troppa ne troppo poca...

    - spianare con pesi, morse e quant'altro su un piano che sia perfettamente piano

    - lasciare asciugare almeno una giornata (anche se il legno sembra asciutto, potrebbe essere ancora abbastanza umido da incurvarsi di nuovo)...

    - controllare e se necessario ripetere ancora e ancora fino a quando non cede e prende la forma desiderata...

    Per quanto riguarda le scollature, se si è utilizzata una normare vinilica di quelle non resistenti all'acqua, va bene scollare con acqua o alcool, senza dover immergere il pezzo, ma con tanta santa pazienza....

    Meglio perdere qualche ora a rifare e rifare il pezzo che andare avanti con un'elemento storto che ci creerà problemi e rogne, rovinando il modello...

    Per quanto riguarda la base di lavoro (scalo o scaletto) descritta da Gianni, è sempre bene realizzarla e utilizzarla, in alternativa ci sono anche dei "reggi modelli" muniti di morsa...entrambi aiutano molto...

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 05 Giu 2012, 12:22

    Ciao Armando,
    Il reggi modello con morse è un bel attrezzo ma trattandosi di persone al loro primo modello, continueranno a farne altri? Almeno all'inizio ritengo meglio non spendere soldi in attrezzature non indispensabili.
    Ai neo costruttori do un altro consiglio: quando cominciate a mettere il fasciame, i primi due listelli ( due su un lato e due sull'altro),montateli lasciando tutta la struttura nella base che avete costruita. E' un po' noioso ma eviterete che la prua prenda forme indesiderate.
    Francesco_89
    Francesco_89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 34
    Località : Montichiari (BS)

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Francesco_89 Mar 05 Giu 2012, 12:51

    IGianni Giordano ha scritto:Ciao Armando,
    Il reggi modello con morse è un bel attrezzo ma trattandosi di persone al loro primo modello, continueranno a farne altri?

    Ciao Gianni. Da parte mia assolutamente si, poichè ho un progetto da mettere in atto. Il titanic mi sta servendo per capire come agire nel progetto successivo. Ed infatti, sul modello che creerò successivamente eliminerò e modificherò alcuni di questi procedimenti seguendo anche tutti i consigli che mi/ci segnalate e che io mi sto segnando su di un quaderno. Ovviamente credo che anche gli altri faranno buon uso e conservazione di consigli di esperti.

    La manovra che non sarà mai più da me effettuata, sarà quella di attaccare le ordinate prima che la chiglia non sia completamente assemblata.

    Infatti lo sto ricominciando da capo, e farò esattamente in questo modo.

    Grazie a tutti voi per questi preziosi e utili consigli! RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 855371
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da OLONESE Mar 05 Giu 2012, 13:48

    IGianni Giordano ha scritto:Ciao Armando,
    Il reggi modello con morse è un bel attrezzo ma trattandosi di persone al loro primo modello, continueranno a farne altri? Almeno all'inizio ritengo meglio non spendere soldi in attrezzature non indispensabili.
    Ai neo costruttori do un altro consiglio: quando cominciate a mettere il fasciame, i primi due listelli ( due su un lato e due sull'altro),montateli lasciando tutta la struttura nella base che avete costruita. E' un po' noioso ma eviterete che la prua prenda forme indesiderate.


    Pienamente d'accordo caro Gianni,

    in oltre questo tipo di scalo può essere riutilizzato più volte, quindi una volta fatto...te lo ritrovi...
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da OLONESE Mar 05 Giu 2012, 13:51

    Francesco_89 ha scritto:
    Infatti lo sto ricominciando da capo, e farò esattamente in questo modo.

    Grazie a tutti voi per questi preziosi e utili consigli! RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 855371

    Ottimo Francesco,
    ricominciare è noioso e faticoso, ma se nella fase dell'ossatura, qualcosa non dovesse andare, ne risentirà il modello più avanti...meglio rifare ora che buttare poi...(parlo per esperienza personale)...
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Gio 07 Giu 2012, 20:11

    Gianni e Armando, grazie per i preziosi consigli!

    Purtroppo la lavorazione procede a rilento, sia per l'elaborazione in cad delle ordinate corrette che per mancanza di materiale: volevo provare a dare una o due mani di gommalacca sui ponti ma non riesco a trovare l'alcol trasparente necessario come solvente (tranne ovviamente quello per i liquori che però è molto costoso)...

    Voi non sapreste dirmi dove si può trovare? nei negozi di modellismo ho provato a cercarlo ma mi hanno guardato come se fossi un alieno, mentre nei fdt hanno quello rosa che però temo potrebbe lasciare degli aloni sul legno...
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da ALEX70 Gio 07 Giu 2012, 20:13

    Ciao prova in un colorificio. Ciao.


    Alex.


    _________________
    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 07 Giu 2012, 23:15

    Aspetta a rifinire i ponti. Hai ancora tanto lavoro da fare.Lascialo fra gli ultimi.
    Cosa intendi per gommalacca? Quella che usavano e che usano ancora i restauratori di mobili di una certa epoca? Se desideri quella, si prepara con 100 grammi di gommalacca sciolta in un litro di alcool denaturato almeno di 90 gradi. Lo trovi nei colorifici.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da OLONESE Ven 08 Giu 2012, 11:38

    michelem ha scritto:Gianni e Armando, grazie per i preziosi consigli!

    Purtroppo la lavorazione procede a rilento, sia per l'elaborazione in cad delle ordinate corrette che per mancanza di materiale: volevo provare a dare una o due mani di gommalacca sui ponti ma non riesco a trovare l'alcol trasparente necessario come solvente (tranne ovviamente quello per i liquori che però è molto costoso)...

    Voi non sapreste dirmi dove si può trovare? nei negozi di modellismo ho provato a cercarlo ma mi hanno guardato come se fossi un alieno, mentre nei fdt hanno quello rosa che però temo potrebbe lasciare degli aloni sul legno...


    Ciao Michelem,
    se sicuro riguardo l'utilizzo della gommalacca?
    Il mio consiglio è di utilizzare qualcos'altro...la gommalacca va stesa a tampone, con una procedura ben precisa, e comunque da una finitura lucida/vetrosa, forse non proprio adatta al ponte di una nave...
    Comunque si vende anche già bella e pronta in qualunque ferramenta/brico ben fornito...
    Io personalmente utilizzo cera neutra satinata, che da un'ottimo risultato...
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Ven 08 Giu 2012, 20:53

    Grazie a tutti per i consigli!

    Per Gianni: purtroppo su alcuni ponti devo già rifinire per poter proseguire i lavori... Comunque sì, proprio quella!

    Per Armando: in effetti non sono molto sicuro dell'effetto finale ma volevo usarla per fare qualche prova e confrontare i risultati diversi... Per quanto riguarda la tecnica di stesura ho visto che si può fare anche a pennello oltre che a tampone.

    Comunque ho girato tutti i fdt, colorifici, drogherie e perfino negozi di prodotti di pulizia industriali... Stesso risultato ovunque, introvabile! Ho provato a prendere quello rosa che userò comunque per il supporto in legno del modello.

    Contenuto sponsorizzato


    RMS Titanic Amati 1:250 - Pagina 2 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 07:47