Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


4 partecipanti

    Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    avatar
    bircastri
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gatto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.05.12
    Età : 36

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da bircastri Gio 17 Mag 2012, 12:17

    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Apro questo posto per mostrare un pò il mio lavoro.

    E' il mio primo modello Radiocomandato ed il mio secondo modello in assoluto.

    Ho costruito la mia prima barchetta (la Nina di Cristoforo Colombo) quando aveva 12 13 anni, poi adolescenza... quindi dopo un pò mi sono riavvicinato al modellismo.

    Ho iniziato questo modello un peschereccio a strascico con l'intento di riprodurre il peschereccio della mia famiglia il più fedelemente possibile.

    Purtroppo ci sono alcune cose che se potessi tornare indietro magari cambierei ma questo è il bello della sperimentazione.

    Sono partito da un progetto Ombrina acquistato dai modellisti di Bologna, e poi ho modificato lo scafo. Il risultato non mi soddisfa molto in quanto il modello è di un peschereccio di alto mare la prua è totalemtne diversa da quella dei peschercci che naviga nell' adriatico.

    PS: non riesco ad allegare le foto perchè mi dice che la dimensione massima del file deve essere di 0Mb, mi potete aiutare??

    Posto comunque qualche foto.

    Per il materiale usato, ho utilizzato solo materiale di recupero, ecco perchè ci sono anche molti difetti magari. Ho scelto di utilizzare materiale di recupero in quanto come ho descritto prima, sto provando a costruire un peschereccio che sia il più possibile simile a quelli del porto del mio paese (Manfredonia).

    Quando riuscirò nell'impresa allora utilizzero materiale migliore a partire anche dal compensato piuttosto che utilizzare il multistrato o il truciolato.

    Come componenti elettronici/meccanici, ho recuperato due batterie da 10V al mercato delle pulci, come motore, ho recuperato dei motori da vecchie stampanti che ho ritirato dai clienti ai quali faccio assistenza ho acquistato solamente asse/astuccio ed elica.

    Per il resto made in Home.

    Accetto qualsiasi tipo di consiglio per migliorare o migliorare lo scafo per un progetto futuro.

    Ovviamente non avendola ho acquistato una radio da 4CH della Futaba con ricevente ecc ecc.....

    Se volete, posso inserire qualche altra foto in corso di opera
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 17 Mag 2012, 13:15

    bircastri
    intanto quale nuovo utente che sei ti auguro il benvenuto.
    Guarda caso, non so se parliamo dello stesso taglio, ma io ho già costruito un modello di peschereccio proprio di Manfredonia, magari già lo conoscerai o lo avrai visto.
    Il mio modello lo trovi sulla sezione "modelli terminati" da messaggio 1 a messaggio 18,
    vedi se è lo stesso tipo di peschereccio e fammi sapere, se è lo stesso ti dirò come lo ho fatto.

    Per motorizzare il modello i motori delle stampanti non vanno bene poiché in primis sono del tipo passo-passo e poi le potenze non sono granchè (non hai detto di che dimensioni sarà il modello)

    marco

    avatar
    bircastri
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gatto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.05.12
    Età : 36

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da bircastri Gio 17 Mag 2012, 13:23

    Ciao Allora il peschereccio è di 90 cm all'incirca fuori tutta.

    Come motore ho trovato un bel motore grosso della stampante è un motore molto potente ma non molto veloce, ho ritenuto opporturno utilizzarlo in quanto i pescherecci non sono veloci ma potenti. Inoltre da un piccola prova che ho fatto nella mia vasca da bagno mettendo il motore al massimo della velocità lo scafo planava. Ovviamente lo scago magari non era e non è completo quindi ritengo che magari sarà più pesante.

    Il peschereccio che voglio realizzare è un peschereccio adibito alla pesca a strascico l'originale è di 22 metri se non erro, mentre quello che ha realizzato lei è un peschereccio che da noi si chiama in dialetto (Motorino) sono quelle barche che escono e rientrato in porto in giornata.

    PS: non riesco ancora a caricare le foto mi potete aiutare??
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 17 Mag 2012, 13:34

    bircastri,

    il motore potente e non veloce va benissimo resta il fatto che è un passo-passo, come fai la regolazione della velocità in RC?
    I regolatori commerciali non prevedono questa tipologia.

    Per pubblicare le foto vai nella sezione "Faq e Aiuto/come postare le immagini" è descritto talmente bene e chiaro che è impossibile sbagliare.

    marco

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 17 Mag 2012, 19:52

    Per caricare le foto,non fermarti dove ti dice 0MB ma vai un po' più sotto.
    avatar
    bircastri
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gatto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.05.12
    Età : 36

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da bircastri Ven 18 Mag 2012, 13:28

    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da ammutinato Ven 18 Mag 2012, 13:30

    Ciao,
    per le foto si preferisce postarle qui senza link.

    Segui la procedura per l'invio foto. Per localizzarla usa la funzione cerca del forum.



    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Logo211
    avatar
    bircastri
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gatto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.05.12
    Età : 36

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da bircastri Ven 18 Mag 2012, 16:18

    Ciao mi dispiace ma seguendo le guide io non mi ritrovo, non ritrovo nella consolle i tag, i pulsanti per poter inserire foto, che a quanto ho capit non è possibile caricare sul vostro sito ma lo si può fare carcando la foto su un server esterno. Bo almeno ho capito così magari se qualcuno vuole posso inviare qualche foto per mail, e la carica lui...
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da ammutinato Ven 18 Mag 2012, 16:28

    Per inviare una foto o per utilizzare i pulsanti nella consolle, non devi rispondere ad un messaggio con "risposta rapida" ma cliccare sull'apposito pulsante rispondi.
    Ti appariranno quindi i tag che cerchi. Questo su tutti i navigatori: esplorer, opera, firefox.

    Prova a ripetere l'operazione e magari ridai una lettura al Topic di prodiere in Faq-aiuto "come postare le immagini".


    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Cattur99


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Logo211
    avatar
    bircastri
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gatto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.05.12
    Età : 36

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da bircastri Ven 18 Mag 2012, 16:58

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Luna2011

    Provo a caricare una immagine e speriamo bene....
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da ammutinato Ven 18 Mag 2012, 17:01

    Come vedi e' stato semplice no??

    Buon lavoro.


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Logo211
    avatar
    bircastri
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gatto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.05.12
    Età : 36

    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da bircastri Ven 18 Mag 2012, 17:12

    Ti ringrazio, appena rientro a casa posto un altro pò di foto grazie per il momento

    Contenuto sponsorizzato


    peschereccio - Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico Empty Re: Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 21:28