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    Ponte in legno del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ponte in legno del Titanic

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 20 Giu 2012, 13:00

    Ciao a tutti,
    scusate se "rompo" ancora con il rivestimento dei ponti, ma si avvicina il momento di incollare i sottoponti di prua e di poppa e vorrei farlo solo dopo averli rivestiti, altrimenti farlo dopo penso sia troppo scomodo. Per questo, vi chiederei di indicarmi qualche post su qualunque sito dove ci sia una sequenza fotografica del procedimento di listellatura dei ponti, oltre alla spiegazione verbale: sarei più tranquillo di vedere come ha già fatto qulacuno, ma vederlo nel corso dell'esecuzione, e non solo il risultato finale...
    Attendo con fiducia qualche indicazione.
    Grazie.
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    Ponte in legno del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ponte in legno del Titanic

    Messaggio Da davbs Mer 20 Giu 2012, 16:19

    bianco64squalo ha scritto:Ciao a tutti,
    scusate se "rompo" ancora con il rivestimento dei ponti, ma si avvicina il momento di incollare i sottoponti di prua e di poppa e vorrei farlo solo dopo averli rivestiti, altrimenti farlo dopo penso sia troppo scomodo. Per questo, vi chiederei di indicarmi qualche post su qualunque sito dove ci sia una sequenza fotografica del procedimento di listellatura dei ponti, oltre alla spiegazione verbale: sarei più tranquillo di vedere come ha già fatto qulacuno, ma vederlo nel corso dell'esecuzione, e non solo il risultato finale...
    Attendo con fiducia qualche indicazione.
    Grazie.
    Filippo

    quindi hai deciso di listellarli tu?
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    Ponte in legno del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ponte in legno del Titanic

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 21 Giu 2012, 07:08

    Devo prima avere tra le mani il rivestimento Hachette, poi decido; comunque sarei orientato verso la soluzione di listellare io i ponti, solo per il colore che non mi piace del rivestimento ponti Hachette...
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    Ponte in legno del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ponte in legno del Titanic

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 22 Giu 2012, 10:43

    Ciao a tutti,
    girando per internet avrei trovato una soluzione per il rivestimento dei ponti, e cioè un foglio di plasticard prodotto da una nota ditta ( a chi interessa in PVT posto i dettagli ) di spessore 0,5 mm, con una rigatura incisa di larghezza 0,75 mm. dimensioni del foglio cm. 15.24 x 30,48 e costo 3,89 dollari. Ecco una foto del prodotto:
    Ponte in legno del Titanic - Pagina 2 Evg20310
    Con una adeguata pittura dovrebbe essere eccezionale: che ne dite?
    Attendo Vs. graditi pareri.
    Ciao.
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    Messaggio Da davbs Ven 22 Giu 2012, 12:11

    bianco64squalo ha scritto:Devo prima avere tra le mani il rivestimento Hachette, poi decido; comunque sarei orientato verso la soluzione di listellare io i ponti, solo per il colore che non mi piace del rivestimento ponti Hachette...

    tieni però presente che i ponti non sono listellati solo per il lungo. attorno alla sovrastrutture il legno segue le pareti ad esempio, e comunque ci sono vari dettagli da rispettare.
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 22 Giu 2012, 13:14

    davbs ha scritto:
    bianco64squalo ha scritto:Devo prima avere tra le mani il rivestimento Hachette, poi decido; comunque sarei orientato verso la soluzione di listellare io i ponti, solo per il colore che non mi piace del rivestimento ponti Hachette...

    tieni però presente che i ponti non sono listellati solo per il lungo. attorno alla sovrastrutture il legno segue le pareti ad esempio, e comunque ci sono vari dettagli da rispettare.

    E volendo fare un po' di alchimie, si potrebbe sbiancare il legno che fornisce l' Amati.
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    Messaggio Da bianco64squalo Ven 22 Giu 2012, 13:20

    Ciao Pietro,
    non lanciare il sasso e nascodere la mano: adesso mi hai decisamente stuzzicato e sono MOOOOOOOOLTO curioso di sapere qualcosa in più di queste alchimie...
    Fuori il rospo!
    Ciao.
    Filippo

    P.S. : ciao Davbs, hai ragione, ma non ti dimenticare che stiamo parlando di un modello al 1:250, non mi pare il caso di essere troppo pignoli...
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 22 Giu 2012, 13:37

    Il più indicato a parlarne qui sarebbe Mauro (Albatros) comunque si usa dell' ammoniaca (anche l' acqua ossigenata secondo il mio falegname) e con un tampone, fatto di vecchi stracci, si strofina la superficie. il metodo funziona bene su ogni tipo di legno.
    La paura è che possa scolorare anche le linee che demarcano le tavole, quelle che ha fatto notare davbs, credo occorra fare una prova in un angolo prima di sbaiancare tutto il ponte, certo che se dovesse funzionare, si risolverebbero un mucchio di problemi. Se poi non fosse ancora sufficiente si potrebbe ri-colorarlo con colori ad olio che, diversamente dalle tinte ad alcool o aniline, non penetrano troppo la fibra, si possono lavorare in trasparenza e hanno tantissimi colori... Mi rifiuto di pensare che non si possa ottenere la tinta giusta !
    Riguardo la tavola che discutevamo, ci sto ancora lavorando: rimpicciolendo troppo l' immagine la texture si confonde, ma credo di aver trovato la giusta alchimia, A presto ti spedisco il tutto.
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    Messaggio Da bianco64squalo Ven 22 Giu 2012, 14:04

    Grazie Pietro,
    credo che ci siano parecchi "pericoli" insiti nella operazione di sbiancatura, che senza dubbio risolverebbe moltissimi problemi ( listellatura manuale e costi vari ), ma che, eseguita da mani non esperte e soprattutto senza una esperienza specifica già fatta, potrebbe causare qualche problema:
    1) non è che inumidendo il rivestimento in legno, molto sottile, questo potrebbe deformarsi?
    2) si sbianca sì, ma quanto? Non diventerebbe mica bianco, vero?!
    3) quali sono le percentuali esatte del cocktail ammoniaca ed acqua ossigenata?
    Intanto raccolgo tutti gli spunti e tutti gli stimoli, poi deciderò...
    Ciao.
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    Messaggio Da pietro bollani Ven 22 Giu 2012, 18:19

    Volevo fare una prova ma non ho trovato il legno adatto, quindi ti rimando qui:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t95p360-gemma-tartana-ligure-1863
    Puoi vedere come Mauro ha lavorato e il risultato.
    Per le altre tue domande:
    1) Non si deforma perchè NON metti il legno in immersione nell' ammoniaca, ma usi invece un tampone col quale darai più passate avendo cura di lasciar asciugare tra una passata e l' altra fino al raggiungimento del livello di sbiancatura che riterrai adatto.
    2) Hai presente il rovere sbiancato con cui fanno i mobili? Bene, quello !! Al naturale sarebbe rovere come al solito, poi viene trattato in questo modo e si ottiene la finitura che (era) tanto di moda... Insomma si vede che è legno la vena è mantenuta.
    3) si usa o l' ammoniaca o l'acqua ossigenata, non tutte e due assieme, ma niente impedisce di usare prima l' una poi l' altra... Alchimisti si ma fino ad un certo punto... Laughing
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    Messaggio Da michelem Mar 26 Giu 2012, 16:39

    facendo un po' di indagini sul sito segnalato da Filippo http://titanic-model.com/paint/ (che già avevo visto ma che fa sempre bene leggere con attenzione), ho trovato credo le informazioni più dettagliate riguardo ai ponti... mi sono preso la libertà di tradurre le informazioni che più ci interessano:

    Ponti (tavolato in legno) e tetti delle tughe tavolati

    Dopo il White Star Buff (ndt. il colore originale della parte bassa dei fumaioli), questa è la sfida più difficile, ma per un altro motivo: il colore del legno grezzo è difficile da replicare. Probabilmente non c'è colore che sia più soggettivo e soggetto a interpretazione personale e preferenza. Per comprendere la sfida di trovare una corrispondenza di colore, prendete una tavola di pino e lasciatela un po' sotto al sole. Ora provate a trovare un colore che si avvicini. Molti modellisti cercano e scelgono il proprio colore diverso da chiunque altro e sono molto soddisfatti del risultato. Il punto è che deve essere gradevole da vedere guardando il vostro modello da una distanza normale.
    I ponti del Titanic erano in pino e non 100% teak come si usa oggi. Il teak era stato usato solo intorno ai bordi delle tughe, delle basi in cemento dei ventilatori e di altre strutture, a causa del suo costo molto elevato. Sul Titanic vennero usati due tipi di pino, come descrtitto nel testo Pratica di Costruzione Navale del 1912: "Ponti tavolati in Pino Giallo ... il migliore, è del tutto privo di nodi e crea un bel ponte chiaro." Questo materiale è stato utilizzato su tutti i ponti del Titanic, tranne sui ponti a pozzo (ndt le parti scoperte a prua e a poppa del ponte c) e sui ponti di prua e di poppa. "Il Pino Pece è più duro e resistente e può sopportare maggiormente l'usura rispetto al Pino Giallo, per questi motivi è generalemente preferito per ponti di navi da carico." Questo è stato utilizzato sui ponti a pozzo, castello di prua e cassero di poppa e probabilmente aveva un colore leggermente più scuro. È opportuno sottolineare nuovamente che il teak non è stato utilizzato per il piano di calpestio generale. La Pratica di Costruzione Navale afferma che: "Il Teak costa circa il doppio rispetto ai pini ... anche se l'alto costo del teak vieta l'uso generalizzato, è in gran parte impiegato per quelle porzioni di ponti di Pino Giallo di alta classe in cui le condizioni prevalenti siano in grado di causare deterioramento o usura ... Quindi un ponte di coperta in pino è solitamente contornato da un margine o una canalina di legno di teak ... una tavola di margine in teak è anche generalmente montata intorno a tutte le strutture in ferro dei ponti, alle tughe, alle casse, ai ventilatori, ecc..."
    Il legno sui ponti del Titanic potrebbe essere stato abbastanza alterato nel momento in cui prese il mare l'11 aprile. Era stato esposto alle intemperie per mesi durante il suo allestimento, in tutti le condizioni atmosferiche, anche se il sole non riuscì sufficientemente a sbiancare il ponte fino a una pallida ombra. La maggior parte dei modellisti preferiscono una tonalità di colore molto pallido. Ma alcune foto sembrano inoltre indicare che questi ponti nuovi non erano ancora imbiancati fino al punto descritto nei brani di Costruzione Navale di cui sopra. (Vedi le foto. Queste foto, e molte altre, indicano che il legno poteva ancora essere stato abbastanza verde, con un alto contenuto di resina, e quindi con una tonalità un po' più scura di quella del legno ben stagionato).

    Ponte in legno del Titanic - Pagina 2 Deckph10

    Ponte in legno del Titanic - Pagina 2 Deckph11

    Alcuni modellisti preferiscono migliorare l'aspetto del colore dei ponti applicando lievi tinte con vari colori o macchie per dare un aspetto venato. Questa è una tecnica di pittura avanzata e non deve essere tentata senza pratica. Ci sono anche riferimenti circa delle decalcomanie per simulare il fasciame dei ponti, ma questi non sono più disponibili. Non siate comunque troppo preoccupati per questo. La maggior parte delle linee sottili di calafataggio tra le tavole del ponte non sarebbero comunque visibili da grande distanza. Per la stessa ragione, si consiglia di applicare qualsiasi applicazione molto conservativa se state cercando di simulare la venatura del legno.
    Ci sono molti colori che funzionano bene, purché siano in generale all'interno della gamma dei colori che comprende il grigio chiaro brunito, il sabbia, il marrone giallastro e simili. Ricordate che tutti i ponti in legno e i tetti sono stati contornati con grondaie. Queste dovrebbero essere dipinte di nero.

    Waterways (ndt. letteralmente corsi d'acqua, d'ora in poi canaline)

    Lungo i bordi di alcuni ponti c'erano delle grondaie chiamate waterways. L'aggiunta di questo dettaglio deve essere eseguita solo da modellisti esperti. Per chi volesse aggiungere questo fine dettaglio, queste devono essere dipinte di nero scuro. Sono state trovate lungo i bordi esterni del ponte barche, del ponte A e le aree esterne del ponte B, sui bordi interni del ponte barche dove il ponte incontra le pareti dei tetti rialzati e lungo le murate esterne di entrambi i ponti a pozzo. Nelle foto di Southampton però, le canaline lungo i ponti a pozzo sono mostrate coperte con pagliolato, e dovrebbero essere dipinte con un colore bianco come quello delle tele di copertura delle scialuppe e dei boccaporti (ndt. un bianco sporco, lievemente più scuro ripetto a quello delle murate e delle strutture dei ponti).

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    Messaggio Da michelem Mar 26 Giu 2012, 16:45

    Ergo, dimenticatevi la tonalità teak perché dove presente era dipinto in nero (probabilmente impermeabilizzato) e concentratevi invece sul pino! per un riferimento dei colori vi rimando direttamente al sito che cita varie tonalità di varie marche... fate attenzione a come vedete i colori sul vostro schermo, perché se non è calibrato bene i colori a video potrebbero essere falsati!
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    Ponte in legno del Titanic - Pagina 2 Empty Re: Ponte in legno del Titanic

    Messaggio Da pietro bollani Mar 26 Giu 2012, 18:44

    Grazie mille Michele per queste preziose informazioni. Ponte in legno del Titanic - Pagina 2 993409
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Lug 2012, 17:33

    Ciao Davide,
    visto che sono "condannato" ad aspettare il rivestimento dei ponti, per toccarne con mano la qualità e decidere se tenerli o listellare da me, potresti cortesemente mettere qualche altra foto degli stessi, visto che già li hai, magari anche ravvicinata?
    Spero tu possa accontentarmi.
    Ciao.
    Filippo
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    Messaggio Da bianco64squalo Mar 03 Lug 2012, 14:26

    Ciao a tutti,
    torno ancora alla carica, vito che nessuno ha ancora risposto ai miei appelli: esiste da qualche parte, su questo o su altri forum, una sequenza fotoghrafica della listellatura dei ponti con listelli sottili, diciamo al massimo spessore 1 mm. ( sezione o 2 x 1 o 1 x 1 è quello che ho in testa io ), o se non una seuqnza fotografica almeno dei consigli di posa.
    Faccio un esempio dei dubbi che ho: incollando un listello alla volta, l'eventuale sbordo laterale della colla non va a complicare la posa del listello successivo, se nel frattempo indurisce? E che tipo di colla usare, vinilica o tipo UHU a contatto?
    La calafatura, vista la scala, non mi interessa, ma mi sarebbero molto utili dei consigli di posa ( non l'ho mai fatto prima ): aspetto consigli...
    Ciao a tutti.
    Filippo

    P.S. :se qualcuno conosce qualche sito da dove poter scaricare dei pattern di ponti in legno, da poter stampare su carta fotografica, per valutare anche una soluzione alternativa alla listellatura manuale...
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    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 03 Lug 2012, 19:00

    Ti saluto,
    Posso dirti come faccio io poi regolati come vuoi.
    Determina esattamente la metà del ponte, controlla col calibro che le due parti siano perfettamente uguali ed incolla proprio sulla metà un primo listello lungo quanto il ponte. Usa vinavil.Prima che faccia presa, ricontrolla le misure.Quando la colla comincia a far presa e prima che sia asciutta, con una lama togli la colla in eccesso da un lato e dall'altro.Aspetta una mezza oretta e comincia con gli altri listelli( decidi te se intero per tutta la lunghezza oppure, come è meglio, in pezzetti tutti uguale fra loro tranne il primo che deve essere di lunghezza diversa in modo da avere , se mi consenti il paragone, qualcosa di simile ad un pavimento casalingo in legno).Decidi anche se preferisci annerire il fianco con la matita o se preferisci inserire cartoncino bristol.
    Vai avanti mettendo una fila di listelli su un lato ed uno sul lato opposto.Dopo la posa di ogni fila di listelli, con la lama togli la colla in eccesso.
    Ti consiglio anche di mettere dei pesi sul tutto perchè la colla asciugandosi tende a far imbarcare il legno.
    Quando hai listellato tutto il ponte, fallo asciugare per un paio di giorni e poi dai una bella carteggiata usando carta di diversa grana. Quando ti sembra abbastanza levigato, dai una ulteriore passata con una lama( io
    preferisco un pezzo di vetro).
    E' un lavoro lungo e menoso peggio che fare le griselle.
    Per fare un ponte, occorrono diversi giorni di lavoro.
    Se non lo hai mai fatto, perdi una giornata e fai una prova su un pezzo di legno di scarto.
    Se occorre altra spiegazione, sono a disposizione.
    Buon lavoro.
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    Messaggio Da bianco64squalo Mar 03 Lug 2012, 19:58

    Grazie, finalmente una spiegazione chiara ed esauriente; l'unico dubbio riguarda il pezzo di vetro alla fine: non ho capito bene a cosa serve. Infine un dubbio: la carteggiatura finale non tende a riempire o chiudere le fughe tra i listelli?
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    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 03 Lug 2012, 21:36

    Quando avrai finito di listellare il tuo ponte, la prima volta ti verrà spontaneo di pensare quale enorme casino hai combinato.Ci saranno residui di colla,segmenti di listello non perfettamente in pari e chi più ne ha più ne metta.Non ti spaventare ma comincia a carteggiare per bene.Se hai una levigatrice, ancora meglio.Con un pennello togli ogni traccia di polvere e noterai che la superficie presenta ancora delle irregolarità ed un po' di filamenti del legno e noterai anche una chiusura delle fughe fra i listelli come tu hai osservato.Per rendere tutto uniforme e ben visibile, io adotto il sistema di dare una levigata finale con una lama di acciaio dolce molto affilata.Ho anche visto che ottengo lo stesso risultato usando una lastrina di vetro ( per me ottime quelle delle vecchie diapositive).
    Una precisazione: ricordati di annerire o di mettere il cartoncino anche in testa ai segmenti di listello.Mi raccomando di unirli bene fra loro controllando spesso il lavoro.
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    Messaggio Da bianco64squalo Mar 03 Lug 2012, 22:05

    Grazie dei consigli e della gentilezza: sarai il primo a sapere dei miei progressi. Buona notte
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 04 Lug 2012, 13:54

    Ciao a tutti, allego qualche foto di un lavoro di rivestimento dei ponti con listelli, che mi sembra ben fatto:
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    Che ne pensate? A parte l'evidente fuori scala nella larghezza dei listelli, mi sembra ben diverso dal rivestimento dei ponti di Hachette, sia come colore che come effetto "tridimensionale": più ci penso e più l'idea di listellarmi i ponti da me mi lusinga...
    Da notare che l'effetto tessitura dei listelli è solo simulato, cioè i listelli sono a tutta lunghezza e le interruzioni sono ottenute incidendo i listelli con un cutter...
    Non mi sembra neanche che sia stata fatta la calafatura, ma non ci scommetterei ( magari è stato scurito il bordo dei listelli prima di incollarli...).
    Mi piacerebbe avere alcuni pareri...
    Attendo con fiducia.
    Ciao a tutti.
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    Messaggio Da michelem Mer 04 Lug 2012, 14:05

    Il lavoro mi sembra ben eseguito... Peccato per il fuori scala! Io sto ancora aspettando che mi arrivino i listelli 1x1 per iniziare a rivestire i ponti: per me la scelta è obbligata perché, a differenza di hachette, nel mio kit è previsto di listellare... Appena mi arrivano posto le foto dei lavori per un confronto! Ma i rivestimenti della hachette non ti sono ancora arrivati?
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 04 Lug 2012, 16:09

    Non ancora, ma se consideri che l'opera si sviluppa su 130 fascicoli settimanali, fa' un po' i conti e vedi tu...
    Se vuoi spiegarmi anche tu come listellerai ( intendo una dettagliata spiegazione tecnica passo passo ) assorbirò il tutto come una spugna, anche perchè anch'io sarei orientato per listelli di tiglio sez. mm. 1 x 1.
    Se vuoi darmi qualche dritta, io sono qua...
    Ciao.
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    Messaggio Da davbs Mer 04 Lug 2012, 17:41

    bianco64squalo ha scritto:Ciao Davide,
    visto che sono "condannato" ad aspettare il rivestimento dei ponti, per toccarne con mano la qualità e decidere se tenerli o listellare da me, potresti cortesemente mettere qualche altra foto degli stessi, visto che già li hai, magari anche ravvicinata?
    Spero tu possa accontentarmi.
    Ciao.
    Filippo

    Foto dei sovraponti stampati? ti accontento domani mattina
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    Messaggio Da bianco64squalo Gio 05 Lug 2012, 07:24

    Ciao Davide,
    attendo con impazienza le foto...
    Ciao.
    Filippo
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 09 Lug 2012, 11:16

    Ciao Davide,
    non ho più visto le famose foto che mi avevi promesso...

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