Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+5
oceanomare73
davbs
vittorino
Albatros
bianco64squalo
9 partecipanti
Ponte in legno del Titanic
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°1
Ponte in legno del Titanic
Ciao a tutti, nell'attesa di cominciare il montaggio della chiglia ( Titanic Hachette 2012 attualmente in edicola ) mi sto documentando in modo da tentare un montaggio il più accurato possibile, ovviamente rapportato alle mie capacita' modellisti che. Vengo all'argomento del wip: da quello che ho potuto vedere in giro per internet, mi pare che il rivestimento dei ponti proposto da Hachette sia assolutamente troppo scuro rispetto al legno di pino o abete che nella realtà rivestiva i ponti del Titanic. Qualcuno di voi sta pensando di utilizzare qualcosa di alternativo? Io ho visto un sito ( Scaledecks ) che vende sottilissimi fogli di legno stampati al laser che simulano benissimo il rivestimento dei ponti ( li vendono per navi specifiche e a varie scale, oppure generici ) ma soprattutto con colori decisamente più realistici. Adesso sono fuori ufficio e non posso postare i link, ma vi assicuro che su decine di modelli del Titanic di qualità inarrivabile i ponti sono decisamente più chiari di quelli proposti da Hachette: voi che ne pensate ?
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°2
Re: Ponte in legno del Titanic
In genere il tavolato del ponte è molto chiaro, ma hai qualche foto sia del tavolato Hachette che quello del sito che hai trovato?
Considera che trovando il giusto legno, te lo puoi anche realizzare da solo.
Mauro
Considera che trovando il giusto legno, te lo puoi anche realizzare da solo.
Mauro
vittorino- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 12
Umore : BUONO
- Messaggio n°3
ciao bianco
tu devi vedere i ponti delle navi più o meno di quell'epoca,
cioè i ponti generalmente erano in tek, il tek è di colore giallo paglierino, e puoi farlo con i listelli di bosso, provali e vedrai,
tu devi vedere i ponti delle navi più o meno di quell'epoca,
cioè i ponti generalmente erano in tek, il tek è di colore giallo paglierino, e puoi farlo con i listelli di bosso, provali e vedrai,
-
- Messaggio n°4
Adesso che sono in ufficio mi spiego meglio:
- questo è il colore dei ponti del modello Hachette: oppure
- mentre questo è il colore più corretto: , come si può anche rilevare dal sito più accreditato sul Titanic : http://titanic-model.com/paint/#decks.
Questo è quanto.
Mi piacerebbe sapere dai più esperti ( vedi DAVBS, DELUX ma anche chiunque si sia posto il problema se utilizzare il rivestimento dei ponti di Hachette o cercare qualcosa di alternativo ) cosa ne pensate e come intendete risolvere il problema.
Saluti a tutti.
Filippo
- questo è il colore dei ponti del modello Hachette: oppure
- mentre questo è il colore più corretto: , come si può anche rilevare dal sito più accreditato sul Titanic : http://titanic-model.com/paint/#decks.
Questo è quanto.
Mi piacerebbe sapere dai più esperti ( vedi DAVBS, DELUX ma anche chiunque si sia posto il problema se utilizzare il rivestimento dei ponti di Hachette o cercare qualcosa di alternativo ) cosa ne pensate e come intendete risolvere il problema.
Saluti a tutti.
Filippo
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°5
però attenzione che il titanic hachette che hai postato è quello del 2000. quello del 2010 e 2012 è diverso
-
- Messaggio n°6
Sì, ma diverso come: il colore dei rivestimento dei ponti è più chiaro
-
- Messaggio n°7
Scusa, è saltato il punto di domanda finale...
Potresti comunque postare, visto che hai già fatto, o stai ancora facendo, l'Hachette versione precedente a quella attualmente in edicola, qualche foto del rivestimento dei ponti?
E che ne pensi del ricorso ai prodotti della Scaledecks ( http://scaledecks.com/ )come ha fatto l'amico Morten ( http://titanic-model.com/dc/dcboard.php?az=show_topic&forum=123&topic_id=5070&mesg_id=5070&page= ), a mio avviso con ottimi risultati?
Potresti comunque postare, visto che hai già fatto, o stai ancora facendo, l'Hachette versione precedente a quella attualmente in edicola, qualche foto del rivestimento dei ponti?
E che ne pensi del ricorso ai prodotti della Scaledecks ( http://scaledecks.com/ )come ha fatto l'amico Morten ( http://titanic-model.com/dc/dcboard.php?az=show_topic&forum=123&topic_id=5070&mesg_id=5070&page= ), a mio avviso con ottimi risultati?
-
- Messaggio n°8
Ciao Davbs,
non hai qualche foto del rivestimento dei ponti dell'Hachette 2010, in modo che possa valutare se tenerli o prcurarmi già il rivestimento della Scaledecks?
Altrimenti dovrò aspettare fino all'uscita dove ci sarà la prima porzione di rivestimento ( attualmente siamo all'uscita n. 5 e ancora niente....).
Grazie e ciao
non hai qualche foto del rivestimento dei ponti dell'Hachette 2010, in modo che possa valutare se tenerli o prcurarmi già il rivestimento della Scaledecks?
Altrimenti dovrò aspettare fino all'uscita dove ci sarà la prima porzione di rivestimento ( attualmente siamo all'uscita n. 5 e ancora niente....).
Grazie e ciao
-
- Messaggio n°9
Nessuno che abbia pensato di sostituire i ponti della Hachette ( scuri ) con qualcos'altro?
Credo che il colore corretto dei ponti sia una cosa molto importante, e molto incisiva sull'impatto globale del modello finito...
Se ci siete, fatevi avanti...
P.S. : ho notato che nel modello Hachette 2012 è già uscito il ponte di prua, ma solo il supporto "grezzo", non il rivestimento "nobile", il che mi farebbe supporre che quest'utlimo sia un pezzo a sè stante, e non un unico pezzo con il supporto come nelle edizioni passate: mi confermate? Magari con questa modifica ovvieranno al problema del colore: questa è la mia speranza...
Credo che il colore corretto dei ponti sia una cosa molto importante, e molto incisiva sull'impatto globale del modello finito...
Se ci siete, fatevi avanti...
P.S. : ho notato che nel modello Hachette 2012 è già uscito il ponte di prua, ma solo il supporto "grezzo", non il rivestimento "nobile", il che mi farebbe supporre che quest'utlimo sia un pezzo a sè stante, e non un unico pezzo con il supporto come nelle edizioni passate: mi confermate? Magari con questa modifica ovvieranno al problema del colore: questa è la mia speranza...
vittorino- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 12
Umore : BUONO
- Messaggio n°10
ciao
quello che gli assomiglia molto è il bosso, perkè i ponti sono rivestiti in tek, il bosso è uguale più o meno.
quello che gli assomiglia molto è il bosso, perkè i ponti sono rivestiti in tek, il bosso è uguale più o meno.
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°11
Ciao, scusa se mi intrometto ma potrei darti qualche consiglio per il ponte, io ho costruito il titanic della Mantua apportando diverse modifiche al modello originale, per fare i ponti ho usato dei listelli di tiglio da 2x0,5 mm, quindi li ho prima tagliati in parti da 3 cm l'uno,ho annerito le parti laterali che si vanno a congiungere con una matita, in modo da simulare la calafatura e poi li ho assemblati a cortina coprendo quindi i ponti in compensato,ho quindi scartavetrato e in fine li ho verniciati con un colore tek a base di cera. Il risultato è piuttosto sddisfacente,devi solo trovare dei listelli adatti alla scala, calcola che quello della Mantua è 1:200.
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°12
-ponte-in-legno-del-titanic
oceanomare73 ha scritto:Ciao, scusa se mi intrometto ma potrei darti qualche consiglio per il ponte, io ho costruito il titanic della Mantua apportando diverse modifiche al modello originale, per fare i ponti ho usato dei listelli di tiglio da 2x0,5 mm, quindi li ho prima tagliati in parti da 3 cm l'uno,ho annerito le parti laterali che si vanno a congiungere con una matita, in modo da simulare la calafatura e poi li ho assemblati a cortina coprendo quindi i ponti in compensato,ho quindi scartavetrato e in fine li ho verniciati con un colore tek a base di cera. Il risultato è piuttosto sddisfacente,devi solo trovare dei listelli adatti alla scala, calcola che quello della Mantua è 1:200.
Quoto quanto scritto dall'amico Oceanomare73(Gianluca)in effetti la soluzione da lui adottata risulta molto "realistica".Considera poi che per la pitturazione del tavolato puoi usare le tonalità di vernice (o mordenti)che più si avvicinano all'essenza del legno che vuoi rappresentare.
Ciao, Luigi.
-
- Messaggio n°13
Qualcuno sa indicarmi una ditta che produca rivestimenti di ponti in legno già pronti, tipo quelli di Scaledecks, magari anche più economici ( magari in carta fotostampata )?
Non vorrei utilizzare quelli di Hachette...
Aspetto la segnalazione di qualche volonteroso...
Grazie in anticipo.
Filippo
Grazie in anticipo.
Filippo
-
- Messaggio n°14
PER DELUX
Ciao Delux,
non avrei dubbi sull'utilizzo dei ponti già prestampati, in quanto ad accuratezza di scala, ma visto che sono piuttosto costosi, sto riconsiderando anche la listellatura fatta a mano, come hai fatto tu. Eccoti alcune domande:
1) che listelli hai usato ( larghezza e spessore )?
2) che colla hai usato per incollarli?
3) li hai incollati tutti via via, uno dietro l'altro, o hai dovuto fare il lavoro in più volte?
Attendo queste e altre ( più so e meglio farò ) delucidazioni sulla listellatura dei ponti.
Grazie e ciao.
Filippo
non avrei dubbi sull'utilizzo dei ponti già prestampati, in quanto ad accuratezza di scala, ma visto che sono piuttosto costosi, sto riconsiderando anche la listellatura fatta a mano, come hai fatto tu. Eccoti alcune domande:
1) che listelli hai usato ( larghezza e spessore )?
2) che colla hai usato per incollarli?
3) li hai incollati tutti via via, uno dietro l'altro, o hai dovuto fare il lavoro in più volte?
Attendo queste e altre ( più so e meglio farò ) delucidazioni sulla listellatura dei ponti.
Grazie e ciao.
Filippo
-
- Messaggio n°15
bianco64squalo ha scritto:Qualcuno sa indicarmi una ditta che produca rivestimenti di ponti in legno già pronti, tipo quelli di Scaledecks, magari anche più economici ( magari in carta fotostampata )?
Grazie in anticipo.
Filippo
perchè non vuoi usare quelli hachette? solo per il colore?
-
- Messaggio n°16
Sì, solo per il colore, che mi sembra assolutamente improbabile.
Mi sarebbe d'aiuto una fotografia dei ponti Hachette versione percedente a quella attualmente in edicola ( che io sto collezionando ), visto che ancora non è uscito alcun elemento del rivestimento dei ponti...
Hai per caso qualcosa?
Mi sarebbe d'aiuto una fotografia dei ponti Hachette versione percedente a quella attualmente in edicola ( che io sto collezionando ), visto che ancora non è uscito alcun elemento del rivestimento dei ponti...
Hai per caso qualcosa?
-
- Messaggio n°17
Si dopo li posto
-
- Messaggio n°18
Grazie,
attendo con impazienza...
Sarei più che contento di utilizzare il rivestimento dei ponti di Hachette, anche perchè lo paghiamo profumatamente, ma prima dovrei vederlo dal vero ( magari hanno cambiato il materiale con l'ultima release, magari...).
Mi chiedevo anche se carteggiarlo un po' potrebbe schiarirlo...chissà...
Intanto ciao e grazie.
Filippo
attendo con impazienza...
Sarei più che contento di utilizzare il rivestimento dei ponti di Hachette, anche perchè lo paghiamo profumatamente, ma prima dovrei vederlo dal vero ( magari hanno cambiato il materiale con l'ultima release, magari...).
Mi chiedevo anche se carteggiarlo un po' potrebbe schiarirlo...chissà...
Intanto ciao e grazie.
Filippo
-
- Messaggio n°19
questo è il titanic hachette 2000, vernicato con trasparente satinato
-
- Messaggio n°20
Grazie Davbs,
come immaginavo il colore è decisamente sbagliato, tendente al "marrone" più che al "giallino": non ci siamo proprio...
Sarei contento di non dover listellare, e trovare un rivestimento già pronto, ma quello dell'Hachette non mi piace proprio...
In attesa di vedere il primo elemento di rivestimento della versione 2012, valuterò il da farsi...
Ciao.
Filippo
come immaginavo il colore è decisamente sbagliato, tendente al "marrone" più che al "giallino": non ci siamo proprio...
Sarei contento di non dover listellare, e trovare un rivestimento già pronto, ma quello dell'Hachette non mi piace proprio...
In attesa di vedere il primo elemento di rivestimento della versione 2012, valuterò il da farsi...
Ciao.
Filippo
-
- Messaggio n°21
bianco64squalo ha scritto:Grazie Davbs,
Ciao.
Filippo
ti serve una foto del ponte hachette 2010/2012 (decisamente più fedele della versione 2000)?
-
- Messaggio n°22
Magari, sarebbe il massimo per decidere, anche se per la versione 2012 ( quella che sto facendo io ) non potrai sicuramente fare nulla, visto che ancora non sono usciti in edicola ( a meno che tu non abbia canali "particolari"...).
Se hai qualcosa, una foto sarebbe molto gradita ( magari a fuoco, vista la finezza della listellatura ).
Grazie e ciao.
Filippo
P.S. : vista la mia inesperienza, e la indecisione se utilizzare rivestimento ponti già pronti o listellarli a mano, sono ben accetti consigli sulla listellatura dei ponti, con listelli molto sottili ( sto pensando a listelli da mm. 1 x 1 ); consigli o segnalazioni di discussioni già fatte...
Se hai qualcosa, una foto sarebbe molto gradita ( magari a fuoco, vista la finezza della listellatura ).
Grazie e ciao.
Filippo
P.S. : vista la mia inesperienza, e la indecisione se utilizzare rivestimento ponti già pronti o listellarli a mano, sono ben accetti consigli sulla listellatura dei ponti, con listelli molto sottili ( sto pensando a listelli da mm. 1 x 1 ); consigli o segnalazioni di discussioni già fatte...
-
- Messaggio n°23
voilà... (versione 2010, a dire il vero)
come vedi, riproduce decisamente meglio i ponti (questo è il ponte di poppa).
il problema, per me, è che dovendo fare le modifiche per realizzare il britannic, dovrò cercare di fare un ponte (il ponte B, per la precisione) il più possibile a questo.
come vedi, riproduce decisamente meglio i ponti (questo è il ponte di poppa).
il problema, per me, è che dovendo fare le modifiche per realizzare il britannic, dovrò cercare di fare un ponte (il ponte B, per la precisione) il più possibile a questo.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°24
Ti posso dire la mia idea anche se con misure di un millimetro non so se realizzabile.
Alcuni anni fa dovevo listellare un ponte di dimensioni modeste e proprio non ne avevo voglia.Risolsi portando una tavoletta già tagliata nella misura esatta del ponte, ad una ditta di fotoincisioni e con il laser feci realizzare tante linee parallele alla distanza di due millimetri l'una dall'altra.Poi con una matita molto tenera marcai le varie scanalature.Non venne perfetta perchè le ultime due righe su un lato non corrispondevano a quelle dell'altro lato.La spesa, tutto sommato, è modesta.
Alcuni anni fa dovevo listellare un ponte di dimensioni modeste e proprio non ne avevo voglia.Risolsi portando una tavoletta già tagliata nella misura esatta del ponte, ad una ditta di fotoincisioni e con il laser feci realizzare tante linee parallele alla distanza di due millimetri l'una dall'altra.Poi con una matita molto tenera marcai le varie scanalature.Non venne perfetta perchè le ultime due righe su un lato non corrispondevano a quelle dell'altro lato.La spesa, tutto sommato, è modesta.
-
- Messaggio n°25
Ciao Davbs, grazie per la foto; in effetti la qualità del rivestimento dei ponti di Hachette e' altissima, peccato per il colore....Sto pensando ad una riproduzione dei ponti con stampa fotografica degli stessi, nel senso di riprodurre il pattern della listello tira con in programma di grafica, per poi stamparlo alla scala voluta su foglio di carta fotografica. Così facendo si potrebbe scegliere larghezza delle tavole, tessitura e colore del legno. L'unico problema e' che non lo si fare io da solo con il computer, avrei bisogno dell'aiuto di un volenteroso...
Io ho lanciato la proposta....
Ciao a tutti
Io ho lanciato la proposta....
Ciao a tutti
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows