Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 EmptyIeri alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 EmptyIeri alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 EmptyIeri alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+24
ryujioda
Armando Lorenzini
magnani claudio
giampieroricci
luigi43
marco 66
pennaccino
massimiliano
geppo
GPe
killik
der admiral
ALEX70
Cabanon
Luca65
henry morgan
Albatros
Mario Tibollo
IGianni Giordano
luigi 57
Eta_Beta
Marco01
OLONESE
ricigliano salvatore
28 partecipanti

la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi

OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 Empty Re: la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi

Messaggio Da OLONESE Mar 05 Giu 2012, 11:37

Eta_Beta ha scritto:Osvaldo, molto sinceramente l'idea è buona ma l'effetto finale non va. Primo perchè mentre col l'altra soluzione le fessure potevano far pensare a una griglia. L'effetto ora non è così marcato quindi sembra un pannello bocciardato.

Tempo fa per ottenere una griglia ho usato della retina metallica sottilissima (la trovi in qualsiasi Obi) e l'ho tirata diagonalmente per far si che le maglie diventassero dei rombi molto allungati. L'effetto una vola dipinta non era niente male. Purtroppo non ho nemmeno una foto ma l'avevo visto fare con del tulle (la retina delle bomboniere).

Paolo

IGianni Giordano ha scritto:Prova ad usare un pezzetto di rete per le zanzariere (quella che si mette alle finestre). Se non la trovi, usa un pezzo di quelle retine in cui nei supermercati ti vendono fagiolini et similia ( per verniciare non usare acrilici- si scioglie).

ricigliano salvatore ha scritto:ciao Osvaldo quoto in pieno Gianni.
    la zanzariera citata prima io l'ho usata qua.

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 P1001109

nei portabrande della mia surpry, e debbo dire che è, ottima.
    ciao sal.

Quoto quanto detto dagli amici sopra...comunque stai lavorando con grande passione e vedrai che questo aiuterà molto ad un'ottima riuscita del modello.. calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 1797121881
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 Empty Re: la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi

Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 05 Giu 2012, 19:43

Osvaldo,
    io invece non quoto ne Paolo, ne Gianni, ne Armando ... in modo molto scherzoso ed amichevole ovviamente.

Le griglie di areazione della sala macchine erano tipo bocche di lupo disposte in senso verticale,
    un grigliato tipo rete è fuori posto,io le farei così:
    con dei microprofilati in styrene (li trovi di tutte le forme e dimensioni) ti fai prima la cornice poi
    all'interno di questa riempi l'area con dei profilati triangolari affiancati l'uno all'altro nel senso verticale.
    Così fatta sarà molto più credibile, se poi sei anche bravo a verniciare potresti anche simulare le aperture.

marco

Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Mar 05 Giu 2012, 21:38

Sul mocenigo alcune griglie le realizzai semplicemente sfruttando la zigrinatura di un paio di pinze.
    Questo è il risultato:

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 Mocenigo20090405

Mauro
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

Messaggio Da omel64 Mer 06 Giu 2012, 22:48

acc!!! calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 775936 bocciatura!!!!!
    però devo ammettere che avete ragione!
    Però che il fatto che la griglia somigli ad una lamiera bocciardata mi ha fatto pensare che potrei usare il metodo per realizzare le lamiere delle scale e dei gradini:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 Calyps10
    per quanto riguarga la griglia della presa d'aria ancora una volta aveva ragione Marco: calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 833423
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 15440410
    urge trovare una soluzione!
    comincio a pensarci su!
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 2830151595 calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 987893 calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 987893 calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 987893
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Mer 06 Giu 2012, 23:14

cantierimodellinavali ha scritto:Osvaldo,
    io invece non quoto ne Paolo, ne Gianni, ne Armando ... in modo molto scherzoso ed amichevole ovviamente.

Le griglie di areazione della sala macchine erano tipo bocche di lupo disposte in senso verticale,
    con dei microprofilati in styrene (li trovi di tutte le forme e dimensioni) ti fai prima la cornice poi
    all'interno di questa riempi l'area con dei profilati triangolari affiancati l'uno all'altro nel senso verticale.
    Così fatta sarà molto più credibile, se poi sei anche bravo a verniciare potresti anche simulare le aperture.

marco

Marco, dillo che hai aspettato apposta per farci fare brutta figura lol!

Paolo

http://www.modellistinavali.com calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    Cabanon
    Cabanon
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 56
    Umore : buono-- non sempre

Messaggio Da Cabanon Gio 07 Giu 2012, 07:14

Ciao quelle griglie di areazione le conosco, questa sera vedo se ho qualche foto e te la disegno di profilo,ho visto le prove che hai fato, penso che dovrai costruirle, con il saldatore a stagno ci sai fare.
    Ciao
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 07 Giu 2012, 09:01

Osvaldo,
    la soluzione già te l'ho data per come farei io,
    aspetta gli altri, fai le tue valutazioni e poi procedi.

Paolo,
    non ho risposto subito perché mi ricordavo piuttosto bene ma,
    per evitare di dire cose sbagliate ho preferito prima controllare. Rolling Eyes

marco
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Gio 07 Giu 2012, 09:22

Eta_Beta ha scritto:
    cantierimodellinavali ha scritto:Osvaldo,

marco

Marco, dillo che hai aspettato apposta per farci fare brutta figura lol!

Paolo

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 246293 calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 246293 calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 246293
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Dom 10 Giu 2012, 18:00

[quote="cantierimodellinavali"]Osvaldo,

marco

Marco l'idea è ottima, solo condizionata dal fatto che i profilati di styrene qui non si trovano (l'unico negozio presente nel raggio di 100 km quando ho chiesto dei fogli di plasticard ha rivoltato tutto per trovare un avanzo di magazzino!!!!) e ordinarli via internet se non ti serve un bel po' di materiale vuol dire aggiungere ei pochi euro del materiale almeno 10-12 euro di trasporto.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Dom 10 Giu 2012, 18:02

comunque nel frattempo ho fatto delle prove con quello che ho "recuperato, cosa ne pensate?
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 Immagi59

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 Immagi60

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 987893
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Dom 10 Giu 2012, 18:16

Dovendo scegliere fra i due, preferisco il secondo ma messo con le pieghe (chiamiamole così) in orizzontale.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 10 Giu 2012, 20:28

Ciao Osvaldo, per me la seconda quella in rame, la prima sembra una grata di una cella.
    Ciao sal.
    Cabanon
    Cabanon
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Scorpione Gatto

Messaggio Da Cabanon Dom 10 Giu 2012, 21:51

Ciao, scusate l'intrusione ma conoscendo il tipo di presa d'aria, poi vi inviero una foto quando passo in cantiere, le ritengo sbagliate nei due casi. Primo le lamine vanno in senso verticale dalle foto che ho visto e funge da estrattore. Secondo le lamine sono mezza luna. Sto provando a costruirne una ma il lavoro mi lascia poco tempo. Questo è solo il mio parere
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 10 Giu 2012, 22:51

Osvaldo,
    secondo me non avresti dovuto accettare già da te stesso la prima soluzione
    perché sei proprio tu che hai postato l'immagine di quella reale che conferma
    quanto ti dissi all'inizio della richiesta:verticali.
    Quindi anche io confermo quanto detto anche dagli altri.

Gianni,
    non vanno orizzontali, probabilmente ti è sfuggito qualche post precedente.

Cabanon,
    tenendo conto anche delle difficoltà di non poter fare proprio ciò che si vorrebbe
    e della scala (parliamo di circa mm. 12x8)direi che la seconda soluzione sia più che accettabile.
    Se poi il nostro amico Osvaldo è anche bravo a colorare (fare le finte fessure)l'obiettivo è raggiunto.

marco

IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Dom 10 Giu 2012, 23:36

Ciao Marco,
    La soluzione migliore era la tua.
    Fra quelle che ha proposto Osvaldo, preferisco la seconda anche se bruttina.
    Cabanon
    Cabanon
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Scorpione Gatto

Messaggio Da Cabanon Lun 11 Giu 2012, 20:52

Ciao Marco
    costruisco e so quali sono le difficoltà.
    Come ti ho scritto per puro piacere sto provando a costruire la presa d'aria 10x10 e ho scartato 3 tecniche che non si avvicinano alla reale e non sono degne di considerazione, ora provo con le tue misure. Non mi permetto di dare suggerimenti, seguo il forum per imparare le tecniche.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 11 Giu 2012, 22:17

Cabanon,
    non è corretto a mio avviso dire: .... Non mi permetto di dare suggerimenti ...
    quì non ci sono professori ed alunni, tutti prendiamo e tutti diamo suggerimenti
    e tu non sei da meno, si prende e si dà.... e si cresce.

Tornando alle prese d'aria, come hai realizzato i pezzi con le tre tecniche che non ti sono piaciute?
    Hai fatto delle foto?
    La misura che ho dato è presa dallo stesso progetto sul quale stà lavorando Osvaldo
    Resto in attesa dei tuoi progressi.

marco

Cabanon
    Cabanon
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Scorpione Gatto

Messaggio Da Cabanon Lun 11 Giu 2012, 22:49

Scusa Marco non voglio essere scorretto con nessuno.
    La prima che ho realizzato l'ho tagliata su carta di spagna da un decimo, ma non tiene la forma voluta, la seconda l'ho sviluppata tipo fisarmonica sempre da un 1\10 ma l'effetto finale non va. Il terzo tentativo con carta di spana da 3\10 in pezzi modellati a saldare, da qui e nata un'altra idea sempre a saldare con dei filamenti in rame, che ho iniziato e devo trovare il tempo per proseguire. Domani devo andare in cantiere se ti interessa scato le foto alla presa d'aria.
    Ciao buon lavoro
    Mauro
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 13 Giu 2012, 23:30

::00033035:
    il tempo in questi giorni non è stato molto (a causa di una nostra festa locale che ci ha portato due giorni in montagna calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 843604 calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 843604 calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 843604 però sono "sacrifici" che si fanno volentieri!!! calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 829903 calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 829903 calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 829903 )
    le abbondanti libagioni devono avermi ispirato, e quindi la sera ho rubato un po' di tempo al sonno è ho provato un'altra soluzione per le grate che non mi pare male:
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 Immagi61
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 Immagi62
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 Immagi63
    cosa ne pensate?
    calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 987893
    chiaramente nelle foto la grata è solo appoggiata alla parete ed andrà incassata.
    ciao
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Gio 14 Giu 2012, 00:33

Secondo la mia opinione una volta verniciata sarà perfetta! calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 1797121881

Paolo

http://www.modellistinavali.com calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

Messaggio Da Luca65 Gio 14 Giu 2012, 08:06

Questa mi piace proprio, e se riesci ad arrugginire qualche punto di vernice potrebbe sembrare una foto della Cαlipso quella vera. Bel lavoro

Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Gio 14 Giu 2012, 08:16

Ora che il risultato è buono però ci spieghi la tecnica utilizzata.

Mauro
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 14 Giu 2012, 08:52

Osvaldo,
    questa volta hai centrato in pieno l'obiettivo,
    molto realistica, bella.
    Occhio al verso quando la monterai definitivamente.

marco

IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 14 Giu 2012, 12:26

Hai dimostrato una costanza fuori dal comune per risolvere questo piccolo particolare. Veramente ottimo risultato. Se hai usato il saldatore, ancora più bravo.
    Cabanon
    Cabanon
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Scorpione Gatto

Messaggio Da Cabanon Gio 14 Giu 2012, 16:23

Ottimo lavoro complimenti.

calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 14_giu11
    Questa è la presa d'aria che a mio avviso è uguale a quella della Calypso.
    Ciao continuero a seguire i tuoi progressi. calypso - la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 4 1797121881
    Mauro

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov 2024, 11:43