Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+24
ryujioda
Armando Lorenzini
magnani claudio
giampieroricci
luigi43
marco 66
pennaccino
massimiliano
geppo
GPe
killik
der admiral
ALEX70
Cabanon
Luca65
henry morgan
Albatros
Mario Tibollo
IGianni Giordano
luigi 57
Eta_Beta
Marco01
OLONESE
ricigliano salvatore
28 partecipanti

la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi

Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Empty Re: la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi

Messaggio Da Luca65 Mer 13 Mar 2013, 07:32

Quello che ammiro in te è l'abilità di vedere negli oggetti una quinta dimensione.

Immaginavo che ti saresti divertito e ti auguro di continuare a farlo sempre.

Luca

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Empty Re: la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi

Messaggio Da pennaccino Mer 13 Mar 2013, 15:37

ciao
    bravissimo una grande inventiva
    ciao ENRICO
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 13 Mar 2013, 22:25

Ciao Osvà... ci lasci sempre senza parole!
    Volevo chiederti dove reperisci il filo di rame?
    Ciao sal.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Mer 13 Mar 2013, 23:03

Ciao Sal,
    Scusate l'intromissione. Ti rispondo io perchè ho appena risolto un simile problema. Cerca un vecchio motore elettrico e divertiti a smontarlo.
    Se poi conosci qualche banda di romeni, la cosa è ancora più semplice.
    Gianni Giordano
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Gio 14 Mar 2013, 07:21

Bella Gianni! la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 486329 la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 829903

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

Messaggio Da omel64 Gio 14 Mar 2013, 22:38

Luca65 ha scritto:Quello che ammiro in te è l'abilità di vedere negli oggetti una quinta dimensione.

Immaginavo che ti saresti divertito e ti auguro di continuare a farlo sempre.

Luca

Grazie Luca questo era un complimento che mi mancava!!! Very Happy

pennaccino ha scritto:ciao
    bravissimo una grande inventiva
    ciao ENRICO

Grazie Enrico

ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Osvà... ci lasci sempre senza parole!
    Volevo chiederti dove reperisci il filo di rame?
    Ciao sal.

IGianni Giordano ha scritto:Ciao Sal,
    Scusate l'intromissione. Ti rispondo io perchè ho appena risolto un simile problema. Cerca un vecchio motore elettrico e divertiti a smontarlo.
    Se poi conosci qualche banda di romeni, la cosa è ancora più semplice.
    Gianni Giordano

Cia Sal e Gianni
    non ho nessun amico romeno faccio solo "razzia" di tutti i pezzetti di cavo elettrico che trovo, quelli degli impianti domestici mi forniscono i diametri più fini, da quelli industriali si ricavano dagli schermi quelli con diametro fino a 1,5 e delle utilizzime striscioline sottilissime di rame larghe circa 12 mm che si rivelano utilissime per alcuni particolari i tubi di rame di diametro da 3 a 15 mm sono gentilmente forniti dalla "banca scarti" del compare frigorista. Very Happy Very Happy Very Happy
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 1797121881
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 14 Mar 2013, 23:07

Ciao Osvlado,
    L'aver citato la banda dei romeni era solo una battuta.A cercare materiale sei quasi più abile di me.Noto però che usi più ottone che rame.Io ho trovato una bella lastra di ottone attaccata alla base di un portone buttato via. La ho portata da uno che fa targhette per i casellari postali e con una macchinetta che ha, ne ho fatto fare tante striscioline da due e tre millimetri.Ora ne ho per tutta la vita.Sempre in ottone ho recuperato i ganci che una volta si usavano per tenere aperte le finestre.Il refe lo compro da un grossista che fornisce i fabbricanti di pelletteria.E' un filo meraviglioso. Cercalo che merita.
    Gianni Giordano
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Gio 14 Mar 2013, 23:22

ciao Gianni: tutto volevo dire fuorchè essere offensivo, anche la mia era una battuta Embarassed
    daltronde tra i romeni ci sono sia quelli che trafficano in rame sia persone normali ed alcune meravigliose come peraltro è cosa comune in tutte le popolazioni del mondo.
    saluti
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 169917
    PS fino ad adesso avevo usato di più il rame perchè è il materiale che riesco a reperire più facilmente, l'ottone che stò utilizzando è un pezzo di "carta spagna" (materiale ottimo) che ho scovato grazie al consiglio di un amico nel magazzino di una ferramenta (penso che lo avessero da almeno 20-30 anni Wink Wink
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Ven 15 Mar 2013, 16:50

ciao a tutti
    avrei bisogno di un parere per identificare un particolare poco chiaro:
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 1011
    si tratta delle due aste posizionate sulla ringhiera ai lati della plancia di osservazione a fianco delle antenne laterali, nel disegno sopra lascia intendere che servono per delle lampade di segnalazione ma dalle foto in mio possesso non si riesce a capire se è proprio così.
    peraltro dal piano in mio possesso sembrerebbe che servano a sostenere dei cavi di ancoraggio della struttura stessa:
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Tribor10
    ed anche gli spaccati del libro non mi aiutano molto:
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Spacc110
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Babo2-10
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Cap01110
    qualcuno mi potrebbe dare delle indicazioni?
    e se si tratta di sostegni per fanali le lampade di che colore vanno?
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 572466
    ciao a tutti
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 169917
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 15 Mar 2013, 21:30

Ciao Osvaldo!
    Ho appena terminato di mangiare dammi il tempo di consultare i miei disegni e ti faccio sapere almeno quanto è in mio possesso.
    Ciao sal.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mar 19 Mar 2013, 20:26

ho preso la decisione di realizzare il particolare come occhielli per i cavi (che è quello che sembra di capire dalle foto) quindi ultimati i particolari una bella passata di acrilico bianco come fondo prima di completare con i cablaggi e le antenne:
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi28
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi29
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi30
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mar 19 Mar 2013, 20:36

mentre l'acrilico asciugava ho cominciato a cercare qualche altra cosa da fare è l'occhio mi è caduto sulla foto di uno dei gommoni Zodiac, vista che la sezione dei tubolari è circa 50 cm ho usato un tondino di faggio ( di quelli usati per spinare il legno) e, con un temperalapis ho realizzato i coni, con un pezzettino di balsa viene il pagliolato e lo specchio di poppa, con un pezzo di listello il paramezzale:
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi31
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi32
    con dei pezzettini di listello ho simulato le sezioni del pagliolato e poi un primo rivestimento con nastro per carrozzieri
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi34
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi35
    segue.......
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mar 19 Mar 2013, 20:39

.....continua
    il rivestimento finale realizzato con del nastro isolante grigio e nero:
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi36
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi37
    ciao a tutti a più tardi
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Mar 19 Mar 2013, 20:43

Osvaldo il traliccio è davvero realistico e il gommone sta venendo proprio bene, se proprio devo fare il pignolo i due coni di poppa sono un po' acuti...
    Comunque davvero bello!

la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 855371

Paolo

http://www.modellistinavali.com la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 20120307_ribbonmarines_big
    marco 66
    marco 66
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 148
    Umore : buono fino a quando mi girano

Messaggio Da marco 66 Mar 19 Mar 2013, 21:36

Ciao Osvaldo , Complimenti e un piacere guardare le foto del tuo lavoro.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Mar 19 Mar 2013, 22:31

Osvaldo come sempre mi stupisci.
    Quoto Paolo, i coni di poppa sono troppo acuti ma l'inventiva è quella che ti contraddistingue e che mi fa impazzire.

Bravo

Luca

Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 19 Mar 2013, 23:01

Ciao Osvaldo...il gommone è eccezionale!
    Complimenti sal.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Mar 19 Mar 2013, 23:14

Il gommone è fantastico!!! cheers

la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 855371 la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 855371 la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 855371

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Mer 20 Mar 2013, 20:13

Grazie a tutti! Embarassed Embarassed Embarassed
    lo so che i coni sono un po' lunghi (il mio primo gommone vero gli somigliava molto) ma purtroppo l'angolazione del temperalapis era quella ed il tentativo realizzare i coni a mano tutti e due uguali chissà quante parolacce avrebbero causato!!! la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 486329 la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 486329
    adesso in contemporanea alla finitura del traliccio stò pensando di "cantierare" il motoscafo ed i vari fuoribordo.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Mer 20 Mar 2013, 21:00

E io sono sepre più curioso di vedere cosa escogiterai questa volta.

Buon lavoro

Luca

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Sab 23 Mar 2013, 11:28

eccomi qua! ciao a tutti
    come ho detto nel messaggio precedente ho "cantierato" il motoscafo.
    ho passato un po' di tempo a pensarci su! (per i fans di disney: mentre pensavo mi è venuto in mente il cappello pensatore di Archimede Pitagorigo ed ho pensato che sarebbe molto utile!! la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 829903 la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 829903 )
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Images10
    sono partito realizzando una sagoma di legno duro
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi38
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi39
    a questo punto ho fatto diversi tentativi, provando a termoformare un pezzo di plastica recuperato da un contenitore usato ed ottenendo solo una puzza tremenda! la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 637894 poi ho provato con della carta e tessuto imbevuto di vinavil che si è rivelato troppo fragile per lo spessore che mi serviva. la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 987893
    a questo punto ho "virato" verso qualcosa che mi è più congeniale:
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi40
    una lastrina di piombo.
    ho pensato che se era andata bene per la falsa prua perchè non ritentare?
    segue.......
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Sab 23 Mar 2013, 11:37

..... continua
    dopo un po' di martellate sulla morsa, un colpetto di saldatura e l'aggiunta di una strisciolina di zinco e un po' di olio di gomito lima e carta abrasiva questo è stato il risultato:
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi41
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi42
    ho verniciato l'interno con un listellino ho realizzato la griglia del pagliolato e poi ho chiuso tutto con saldatura a stagno
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi43
    ho poi aggiunto un passacavo a prua e le bitte (teste di chiodini)
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi44
    e poi in verniciatura! Very Happy
    al prossimo messaggio il prodotto finito.
    ciao ciao
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 169917 la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 169917
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da omel64 Sab 23 Mar 2013, 12:03

verniciato e dotato di parabordo (guaina di cavo elettrico):
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 Immagi45
    ciao a tutti
    la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 169917 la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 169917
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Sab 23 Mar 2013, 12:13

Non ho parole per complimentarmi Omel, sei semplicemente stupefacente. Shocked

E' bellissimo il motoscafino e le idee per realizzarlo sono, geniali a dir poco.

Peserà non poco visto che praticamente è tutto piombo, ma è delizioso.

Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Sab 23 Mar 2013, 12:44

Bravo Osvaldo, manca solo monsieur Cousteau a bordo la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 1797121881

Paolo

http://www.modellistinavali.com la Calypso di cousteau autocostruita su piani museo della marina parigi - Pagina 11 20120307_ribbonmarines_big

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 00:11