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    Messaggio Da der admiral Gio 24 Mag 2012, 13:23

    prima a matita...per cancellare se occorre modificare....e poi ripassato a penna...
    ma perchè? è una cosa tanto strana????????

    ora al lavoro...iniziando si impara.

    e compra qualche libro.


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    Messaggio Da gAeT Gio 24 Mag 2012, 13:26

    no intendo come le hai tracciate..non penso col righello!
    io per esempio per tracciare quelle verticali ho messo il vascello su un piano..e poi ho fatto scorrere la matita su di un altro piano perpendicolare al precedente..
    ma ora non sono linee dritte..sono linee curve che si vanno rastremando...se poi le hai fatte a mano libera e un altro discorso
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    Messaggio Da der admiral Gio 24 Mag 2012, 14:01

    con un curvilineo da disegno.
    uno di quelli flessibili che vendono nelle cartolibrerie più fornite.
    dove vendono strumenti per il disegno tecnico...compassi,righe,punesse,pennini,portamine....


    un'altra cosa...ma sul piano del s.felipe che tu stai usando gli incintoni sono disegnati eccome...perchè vuoi sapere dove devi metterli?
    misura punto per punto e riporta tutto sul primo fasciame...scusa...poi tracci i corsi del fasciame a partire da questi.
    sinceramente non capisco dove sia tutta questa difficoltà.
    ricorda che i giunti puoi metterli praticamente ovunque perchè tanto sotto una costola c'era sempre visto che sono di fatto pressocchè continue sotto il fasciame nel vascello reale...come ti ho detto.


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    Messaggio Da edo958 Gio 24 Mag 2012, 19:35

    ciao
    con un spiegone cosi da parte di der admiral mi sembra stano che i listelli non siano andati a incollarsi da soli Very Happy
    scherzo ovviamente buttati al massimo la rifai ma se segui le istruzioni che ti ha dato non puoi sbagliare
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    Messaggio Da henry morgan Gio 24 Mag 2012, 21:14

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 7 1071013403 dai! gaet dai! chi non risica non rosica.
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    Messaggio Da gAeT Gio 24 Mag 2012, 21:42

    eheh signori non siate cosi impazienti Razz
    seguendo un po quello che mi ha detto der admiral e un po il mio piano ne esce questo..gli incintoni non incrociano i sabordi..come da piano..ora non mi tocca che disegnare i corsi!!
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 7 Sam0417b
    ps. ma i buchi per i sabordi andranno sopra gli incintoni?!
    a presto!
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    Messaggio Da der admiral Gio 24 Mag 2012, 22:53

    si però con queste foto da lontano e formato francobollo io non ci capisco niente....
    non hai una digitale che scatti foto a definizione migliore o più da vicino???????
    io ho una penosissima nikon base e guarda che immagini di dettaglio realizzo dei miei modelli:

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 7 Ambiti31felipe - san felipe autocostruito - Pagina 7 Ambiti32felipe - san felipe autocostruito - Pagina 7 Ambiti33





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    Messaggio Da OLONESE Ven 25 Mag 2012, 08:49

    der admiral ha scritto:si però con queste foto da lontano e formato francobollo io non ci capisco niente....
    non hai una digitale che scatti foto a definizione migliore o più da vicino???????
    io ho una penosissima nikon base e guarda che immagini di dettaglio realizzo dei miei modelli:

    Alla faccia della Nikon base....
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    Messaggio Da Laerte Ven 25 Mag 2012, 11:36

    C'è qualcosa che non ti riesce o ti riesce meno bene, Admiral?
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 7 987893


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    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

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    Messaggio Da der admiral Ven 25 Mag 2012, 13:05

    Laerte ha scritto:C'è qualcosa che non ti riesce o ti riesce meno bene, Admiral?
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 7 987893

    in che senso? cosa?

    questa è una COOLPIX 5600 5.1 MEGAPIXELS.....perchè? voi che usate?

    ma scusate...se uno vuole scambiare idee e far vedere cosa fa per avere una dritta....un aiuto....se non riesce a far vedere da vicino i dettagli su che si discute ?????

    io disattivo il flash per poter avere le ombre e far risaltare i dettagli (altrimenti si appiattisce tutto) e per far questo monto la fotocamera su un cavalletto...uno di quelli schifosissimi comprato sulle bancarelle.
    spesso passo al bianco e nero perchè i colori disturbano l'osservazione delle superfici.

    vi consiglio di provare....solo così si può mostrare decentemente il proprio lavoro...il 50% lo fa una buona fotografia.

    io poi non ne capisco di fotografia e ho imparato il minimo per fare foto decenti proprio su questa macchinetta,che fa tutto da sola...

    guarda come sono riuscito a fotografare le scialuppe...e sono lunghe 15 cm...e pure la chiodatura in 0.1 mm

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    Messaggio Da gAeT Ven 25 Mag 2012, 15:01

    non avevo insistito con le foto in questa fase perche alla fine la cosa importante credo sia l andamento delle cinte..che un immagine da lontano fa vedere..
    ora ho fatto delle foto piu ravvicinate..spero siano migliori ahah
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    Messaggio Da der admiral Ven 25 Mag 2012, 15:36

    ecco....finalmente.
    scorci come questi sono fondamentali per verificare l'armoniosità della curvatura delle cinte.
    traguardando con l'occhio da prua verso poppa e viceversa le linee che hai tracciate sulla fiancata controlla sempre molto attentamente che non ci siano "bozzi" o spigoli sul loro andamento.

    ecco...per esempio...in questa foto si nota che questo (ma vale pure per gli altri a quel che vedo) incintone ha una curvatura un pò saltellante....ti ho segnato in rosso un andamento più regolare e in verde dei punti in cui il tuo fa delle gobbe...
    puoi senz'altro correggerlo.
    pian piano potrai ottenere un disegno pulito e preciso.
    e il tuo modello sarà perfetto.
    ti assicuro che quelle disarmonie ti penalizzeranno parecchio quando metterai in opera il fasciame e saranno una nota stonata che ti porterai dietro.

    se è il caso usa proprio un listello come guida per la matita...invece del curvilineo da disegno.
    diciamo un quadrello 3X3


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    Messaggio Da Ammiraglio Ven 25 Mag 2012, 16:34

    "Pignolo" al ennesima potenza Nino!
    Mi sembra di aver capito che gAeT abbia tracciato mano libera l'andamento delle cinte (o forse sbaglio)....sono tuttavia convinto che quando poserà i corsi darà un andamento più regolare! Wink

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da der admiral Ven 25 Mag 2012, 16:50

    Ammiraglio ha scritto:"Pignolo" al ennesima potenza Nino!
    Mi sembra di aver capito che gAeT abbia tracciato mano libera l'andamento delle cinte (o forse sbaglio)....sono tuttavia convinto che quando poserà i corsi darà un andamento più regolare! Wink

    Ciao Rocco

    sono pignolo perchè i principianti hanno tutte le carte in regola per raggiungere risultati più che eccellenti anche con i pochi mezzi e materiali dei quali all'inizio inevitabilmente si dispone.
    bastano poche dritte come queste e la voglia di fare le cose con attenzione e in modo ottimale senza mai arrendersi.
    questi modelli (polacchi) sono realizzati con materiali e legni commerciali e relativamente pochi strumenti ma io li trovo molto ben fatti:

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    Messaggio Da gAeT Ven 25 Mag 2012, 20:00

    si quelle linee le ho fatte con un righello...senza curvilineo..le gobbe sono i punti in cui l incintone-guida non e piu di 2mm..ma quando ci posero il listello (che sara perfettamente di2mm)non ci saranno le gobbe..diciamo che grossomodo quella e la linea che seguiranno i corsi..
    a presto per gli aggiornamenti!Smile
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    Messaggio Da gAeT Ven 25 Mag 2012, 22:15

    disegnando i corsi mi sono accorto che i listelli e quindi anche le cinte non possono andare quasi orizzontalmente verso la prua..ma si devono inarcare verso l alto (mi capito lo stesso errore al primo fasciame)
    quindi per risolvere prendero un listello e poggiandolo sul primo fasciame segnero la curva "naturale" che prende..in modo da avere appunto il giusto raggio di curvatura..
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    Messaggio Da Ammiraglio Ven 25 Mag 2012, 22:28

    Attenzione!
    Stai realizzando una Nave Spagnola,e non Olandese o Svedese (capitò a me con lo Zu Pferde) quindi le cinte basse dovranno "lavorare" quasi parallele al pelo libero del acqua (galleggiamento).
    Se vedi che tenderanno a "risalire" di prora,Forsale verso il basso facendogli fare una sorta di "S".Ma non mandarle così in alto!

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da ALEX70 Ven 25 Mag 2012, 22:50

    Rocco scusa , il Zu Pferde è il : due ponti Olandese? libro scritto in Tedesco? Ciao.


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    Messaggio Da der admiral Sab 26 Mag 2012, 01:28

    no,assolutamente.
    è un errore madornale,gaetano.
    non devono seguire nessuna curva naturale....vanno invece forzati a piegarsi verso il basso oltre che verso dentro.
    in realtà andrebbero tagliati di quella forma perchè altrimenti si spezzano.
    ottenere quell'andamento per le due cinte più basse è proprio una delle operazioni più difficili nel modellismo navale.
    come ha detto rocco: le cinte si sollevano verso prora ma,nel punto in cui finiscono, vanno perpendicolari alla chiglia in modo che da ambo i lati siano come in continuità visiva fra loro senza fare cuspidi:
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    Ultima modifica di der admiral il Sab 26 Mag 2012, 08:56 - modificato 2 volte.


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    Messaggio Da Cabanon Sab 26 Mag 2012, 07:41

    Ciao ragazzi scusate se m'impiccio.
    nella costruzione del mio Felipe mi sono imbattuto nella stessa situazione, per piegare il legno senza scheggiarlo o romperlo l'ho ammorbidito con il vapore, premetto che ho usato listelli di mogano e non quelli della de Agostini per l'estetica.
    Ciao
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    Messaggio Da Ammiraglio Sab 26 Mag 2012, 09:36

    I metodi per "sagomare" i listelli possono essere molti.
    L'importante è far prendere allo stesso la piega che si desidera.

    gAeT.....osserva bene le immagini inserite da Nino,da li si vede bene come cammina la prima cinta;Piazza quella,e successivamente piazza la seconda alla giusta distanza parallelamente.

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da gAeT Sab 26 Mag 2012, 14:09

    mmmm capito capito
    ho pensato quello perche durante il primo fasciame sbagliai..allora si veniva a creare uno spazio tra un listello e quello inferiore..cioe come se adesso l incintone non toccasse completamente il primo fasciame....
    quindi lo devo forzare...ma non penso che uscira bene..
    mi pare piu logico prendere un pezzo piu grande e sagomarlo...cosicche quando lo incollo va al suo posto...

    maledizione ora ho un altro dubbio..defo forzare anche i corsi?!?io credo di no..quelli dovrebbero formare delle cuspidi..
    bha..

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    Messaggio Da der admiral Sab 26 Mag 2012, 15:33

    gAeT ha scritto:mmmm capito capito
    ho pensato quello perche durante il primo fasciame sbagliai..allora si veniva a creare uno spazio tra un listello e quello inferiore..cioe come se adesso l incintone non toccasse completamente il primo fasciame....
    quindi lo devo forzare...ma non penso che uscira bene..
    mi pare piu logico prendere un pezzo piu grande e sagomarlo...cosicche quando lo incollo va al suo posto...

    maledizione ora ho un altro dubbio..defo forzare anche i corsi?!?io credo di no..quelli dovrebbero formare delle cuspidi..
    bha..



    il discorso è quello che già ti ho fatto.
    tutto ciò che va dal primo incintone in giù ,per assumere quella curvatura andrà forzato....ma forzando forzando spezzi...sicuramente spezzi l'incintone,che è un listello molto spesso,probabilmente anche tutti gli altri listelli.

    perchè altrimenti ti verrebbero....a scalino...cioè col margine inferiore che si stacca dalle ordinate.
    il motivo lo capisci appena ci provi.
    l'unica è tagliarli già curvi (guarda nella foto sotto sul mio modello in quei punti come curvano per seguire le linee guida tracciate sotto...) da due tavolette: una spessa quanto i listelli e una quanto l'incintone.
    per i listelli per il momento non hai la sufficiente abilità....quindi fregatene e piegali disponendoli con i corsi che risalgono sotto l'incintone basso..
    per l'incintone trova la sagoma adatta provando con sagome di cartoncino e poi ritaglialo da una tavoletta di noce,l'unico legno (e ne serve pure una qualità adatta però) che non si spezza se lo pieghi una volta tagliato il tratto curvo dalla tavoletta (falli di noce gli incintoni) ....un pò di inventiva però.
    ora sei un modellista...non possiamo guidarti noi in tutto.
    devi spicciartela tu.
    una volta i forum non c'erano ma te la spicciavi lo stesso.

    i manualetti di autori italiani non ti servono a nulla per queste cose...non perderci tempo.
    comprati: "l'arte del modellismo" di b.frolich (ancre edit.)che è traduzione italiana di un manuale francese.
    lì spiega tutte queste tecniche con un linguaggio chiaro e molte foto che ti guidano passo dopo passo.

    buona fortuna.

    ora però al lavoro..basta parlare.

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    Messaggio Da gAeT Sab 26 Mag 2012, 21:29

    quindi i listelli verso prua bisogna farli andare quasi orizzontalmente..tagliandoli da una tavoletta piu grande ricavando la curva necessaria..
    i listelli non mi piace proprio che vadano sotto l incintone..quindi provero a tagliarli gia curvi..vediamo che esce..
    gli incintoni mi sembra difficile forzarli (so cosa vuol dire quello scalino appunto)..quindi saro costretto a prendere una tavoletta o un listello piu grande pure per loro..
    se lo trovo l ebano lo voglio prendere per sfizio.se va va senno pace, prendero il noce
    fammi andare a sbattere con la mia testa ahah
    nel frattempo ho continuato a disegnare..
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    quindi ricapitolando
    prua:listelli parallelli all incintone
    poppa:"buchi" da riempire con gli incastri
    (anche se devo dire che a poppa ce meno spazio che al centro..cioe..dovro rastremare anche a poppa..mmm...devo studiare..mi faccio un giro sul web)
    a presto!
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    Messaggio Da der admiral Sab 26 Mag 2012, 21:53



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