matiz ha scritto:Il lusci è stato preso ad esempio, perchè il discorso è iniziato sulla Couronne del Lusci, perchè, in fondo, il ragazzo, è questa che vuole costruire, ed, aggiungo io, fa bene a costruirla, ha 20 anni, nessuno nasce imparato, a parte alcuni casi, ed è bene che si faccia le ossa con questi modelli, passo successivo alla scatola di montaggio, sarà un modellino che glki darà delle soddisfazioni, uno studio sistematico sulle costruzioni, lo farà, se avrà voglia di farlo, in seguito.
Certamente, ognuno è figlio del suo tempo, probabilmente, il Lusci ha fatto il suo tempo, stiamo parlando degli anni 50-60-70, liquidarlo con il dire che ha avuto solo il merito di avvicinare le persone al modellismo, non mi sembra giusto.
Il disegno della Couronne, più che dire che è tutto sballato, sarebbe meglio dire che è uno dei tanti disegni della Couronne che sono venuti fuori, ripeto, nessuno sa esattamente come fosse, il disegno fu tirato fuori da una descrizione, ma che poteva essere interpretata in vari modi, le stampe dell'epoca non ci aiutano, i modelli dei musei, lo stesso, uno ha il cassero rialzato, uno, abbassato, uno ha il mezzo ponte, uno no, uno ha i traportelli, uno, no, lasciamo all'amico la voglia di costruirla, e non facciamogliela passare, ero solo intervenuto, all'inizio, dicendogli, siccome l'avevo costruita, e mi ero trovato prima di lui a pormi delle domande, siccome, a quel tempo là, avevo interpellato persone che avevano approfondito per quello che avevano potuto, il modello, ed era venuto fuori, SU quel disegno, Su quel modello, che la cannoniera del mezzo ponte, era troppo bassa, che i traportelli sul ponte di batteria, probabilmente, non c'erano, tutto qui, e questa è la mia Couronne
cassero non abbassato, senza le aperture tra le cannoniere, parasartie alzati, attrezzatura tutta funzionante, è un modello superato? è probabile, anzi, certamente, si, quando lo costruii io, non lo era, ma è da lì e da un modello precedente, che iniziai i miei studi, l'approfondimento, una cosa comune alla maggior parte dei modellisti, poi, c'è chi ha la fortuna di nascere imparato, e parte subito con un modello in arsenale, e a 10 anni studiava già su testi inglesi e francesi, io, a 13 anni, costruivo la santa maria dell'aeropiccola, e mi sembrava di avere fatto choissà cosa, ma il mio processo evolutivo è stato lungo e tormentato, con pause più o meno lunghe, e non sono dotato di una grande intelligenza, le cose, prima che mi entrino dentro, orbitano attorno alla mia testa per molto tempo.
Amico che vuoi costruire la Couronne, se ti intaressano, posso mandarti le foto della mia Couronne, così, magari, potrebbero farti comodo, sempre che tu non abbia cambiato idea e vuoi costruire altro
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE