Da Grupnav28 Dom 11 Mar 2012, 00:36
Per sommergibile si intende un mezzo subaqueo in grado di navigare in immersione per periodi relativamente brevi, in quanto dotato di normali motori diesel per la navigazione in superficie e di batterie per la navigazione in immersione, le batterie non consentono la navigazione in immersione per lunghi periodi in quanto una volta scariche per ricaricarsi hanno bisogno degli alternatori diesel, che possono essere messi in funzione solo in emersione, il principio è lo stesso della batteria della nostra auto che si ricarica quando è in marcia.
La capacità tattica di un sommergibile non è nota, in quanto segreta, orientativamente il gruppo accumulatori di un sommergibile consente periodi di immersione fino ad un mese, credo che come nella seconda guerra mondiale si naviga di giorno in immersione e di notte in superficie.
Possiamo definire sommergibili indistintamente tutti i mezzi subaquei, operanti fino alla fine degli anni 60, anche se in molte marine, come in quella Italiana i sommergibili sono ancora in servizio.
L'unica differenza infatti tra il sottomarino ed il sommergibile è la capacità operativa in immersione e di conseguenza la propulsione, i sottomarini sono a propulsione nucleare, che non necessita di aria per funzionare in quanto non si tratta di un processo di combustione.
Quindi il sottomarino può restare in immersione per periodi praticamente indefiniti proprio perchè non ha batterie che si esauriscono.
Per il resto tra sottomarino e sommergibile moderno non ci sono grandi differente entrambi sono dotati di filti che consentono l'eliminazione di anidride carbonica e bombole di ossigeno ad alta pressione che correggono l'aria respirata dell'equipaggio in immersione, entrambi sono dotati di siluri a ricerca automatica, ed entrambi scendono in immersione a profondità che superano i 250 metri.
Le marine del mondo tendono tutte ad usare oggi la propulsione nucleare su tutti i mezzi sia di superficie che sottomarini, proprio per aumentare la capacità tattica, e cioè non avere bisogno di rifornirsi, credo che molti di voi sapranno che le navi americane restano in mare per turni di servizio di 6 mesi...bhe lo stesso vale per i sottomarini 6 mesi in mare e 6 mesi a terra.
Ottimo modello complimenti, è l'unico sottomarino che mi piace, in quanto è il mezzo subaqueo più grande mai costruito...finora.
La prossima volta perchè non ti cimenti con un sommergibile? Meglio se uno della seconda guerra, la livrea permette di fare delle sporcature visibili che a mio parere sono molto affascinanti, recentemente ho comprato I400 Giapponese, tutti gli altri sommergibili sono troppo piccoli in scala 1:350.
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal