Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dove è finito il Modellismo? EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dove è finito il Modellismo? EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Dove è finito il Modellismo? EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Dove è finito il Modellismo? EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Dove è finito il Modellismo? EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Dove è finito il Modellismo? EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Dove è finito il Modellismo? EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Dove è finito il Modellismo? EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Dove è finito il Modellismo? EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+8
seawolf
sebastian
Albatros
santos
Sir. Hal
madamalouise
caracciolo
Ammiraglio
12 partecipanti

Dove è finito il Modellismo?

Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Dove è finito il Modellismo? Empty Dove è finito il Modellismo?

Messaggio Da Ammiraglio Lun 07 Dic 2009, 20:07

Quando cominciai a fare Modellismo Navale (E' già passata qualche primavera),ricordo che l'obbiettivo principale era quello di realizzare un Veliero da un disegno appena accennato (al epoca) con pochi pezzi di compensato e qualche listello in Noce Nazionale.
    Ora tutto è cambiato!
    Siamo arrivati ad un punto di estremizzazione assurda!
    Molto spesso leggo di "termini" usati in passato da "ingegneri del Legno" come i maestri d'ascia o da armatori......siamo per caso noi come loro?

Molto spesso in fase di Giuria,vengo preso sotto braccio da personaggi a me sconosciuti che dopo avermi offerto un caffè mi mostrano i loro "Lavori" in gara......e non c'è cosa che mi dia più noia!

Molto spesso vengo chiamato da Modellisti che mi chiedono le differenze tra un essenza di legno invece che di un altra,solo perché uno porta meglio la scala o un altro no.

Molto spesso leggo sui Forum (ed uno lo ho già abbandonato) battibecchi su come fare o come non fare,se un veliero era Azzurro ansi che Rosso.

Proprio ultimamente mi sto accorgendo che proprio il Modellismo Navale Statico che tanto Amo sta "Morendo",facendo nascere quello che per assurdo era un vero e proprio "mestiere per i "vascai"!

Mi rendo conto che i tempi cambiano,le esigenze dei Modellisti crescono,e la ricerca del dettaglio la fa da padrona.Ma non riesco a capire se tra tutti coloro che si reputano "Modellisti" balena nella mente quel idea che un Modello Navale,è pura "Magia",è Arte,è un eccezionale miscuglio tra talento ed estro.......E' questo quello che un vecchio Marinaio in congedo mi insegnò 29 anni fa quando misi mano sul mio primo modello (Santa Maria).

A tutto questo mi piacerebbe avere delle risposte.

Rocco Larocca

Dove è finito il Modellismo? Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Dove è finito il Modellismo? Spacermz

Dove è finito il Modellismo? Logo1wj
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Dove è finito il Modellismo? Empty Re: Dove è finito il Modellismo?

Messaggio Da caracciolo Lun 07 Dic 2009, 21:11

sinceramente non ci ho capito molto nel senso che intendi mestiere per i vascai
    reputi che il modellismo navale sia diventato troppo iperdettagliato?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio Lun 07 Dic 2009, 21:21

caracciolo ha scritto:sinceramente non ci ho capito molto nel senso che intendi mestiere per i vascai
    reputi che il modellismo navale sia diventato troppo iperdettagliato?

Ciao Luigi

Intendo dire che....più che iperdettagliato,super esasperato!

Mi piacerebbe solo vedere un buon sano e costruttivo Hobby.

Ciao Rocco

Dove è finito il Modellismo? Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Dove è finito il Modellismo? Spacermz

caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Lun 07 Dic 2009, 21:36

io non ho mai partecipato ad un concorso per tantissimi motivi
    1 perche non ho auto e quindi non posso portarlo da nessuna parte
    2 perche non ho mai avuto molta fiducia nei miei modelli
    3 perche non mi piace l idea del giudizio su una cosa che reputo un opera d arte
    4 spesso come dici anche tu ci sono degli interessi o altro per cui il giudizio sec me viene un po falsato

la mia conclusione e che a me piace il modellismo perche mi piacciono le barche o i modelli in generale in se per se mi piace l idea che e uscito dalle mie mani e l effetto generale che ha su di me mi rende felice vederli

sulla questione esasperazione forse hai ragione anche se
    io lavorero per arrivare a un realismo che mi soddisfi

per la critica esasperativa non sono la persona piu adatta dato che di modellissti in pasta ne conosco pochi ne conosco tanti molto bravi ma stanno nelle loro case non si associano o altro
    non vanno a manifestazioni stando vicini al proprio modello e picchiano chiunque dica qualcosa di negativo
    poi non so a quali atteggiamenti estremi ti riferisci
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio Lun 07 Dic 2009, 21:47

Tu caro Luigi...sei un Modellista!
    Almeno di quelli che intendo io....Parole Sante mon Amie....Parole Sante.
    Soprattutto quando dici,o intendi che un modello è bello agli occhi di chi lo fa.Un po come dite voi "Ogni scarrafone è bello a Mamma soia"Very Happy

Ciao Rocco

caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Lun 07 Dic 2009, 21:48

Dove è finito il Modellismo? 829903
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico

Numero di messaggi : 211

Messaggio Da madamalouise Lun 07 Dic 2009, 22:59

Mah, Rocco... Secondo me ogni modellista è unico, perché il modellismo nasce da una complicata alchimia di talento esperienza e conoscenza. Chi privilegia un elemento, chi l'altro...
    Poi c'è da aggiungere che un modellino è un'ottima occasione per studiare. non dico diventare dei professoroni, ma darsi una infarinatura di storia e di tecnica aiuta ed è divertentissimo. Sarà per questo che sono così lenta a costruire Razz
    E poi vuoi mettere, c'è il rischio che qualche modellista russo assai suscettibile, che so un Baranov, si riconosca nella categoria che hai appena inaugurato dei "vascai"
    E allora scopri che Baranov è alto due metri, pesa 120 kg e ha preso lezioni di culturismo da Schwarznegger affraid

Ultima modifica di madamalouise il Mar 08 Dic 2009, 09:27 - modificato 1 volta.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 08 Dic 2009, 00:02

Ammiraglio ha scritto:Quando cominciai a fare Modellismo Navale (E' già passata qualche primavera),ricordo che l'obbiettivo principale era quello di realizzare un Veliero da un disegno appena accennato (al epoca) con pochi pezzi di compensato e qualche listello in Noce Nazionale.
    Ora tutto è cambiato!
    Siamo arrivati ad un punto di estremizzazione assurda!
    Molto spesso leggo di "termini" usati in passato da "ingegneri del Legno" come i maestri d'ascia o da armatori......siamo per caso noi come loro?

Molto spesso vengo chiamato da Modellisti che mi chiedono le differenze tra un essenza di legno invece che di un altra,solo perché uno porta meglio la scala o un altro no.

Mi rendo conto che i tempi cambiano,le esigenze dei Modellisti crescono,e la ricerca del dettaglio la fa da padrona.Ma non riesco a capire se tra tutti coloro che si reputano "Modellisti" balena nella mente quel idea che un Modello Navale,è pura "Magia",è Arte,è un eccezionale miscuglio tra talento ed estro.......E' questo quello che un vecchio Marinaio in congedo mi insegnò 29 anni fa quando misi mano sul mio primo modello (Santa Maria).

A tutto questo mi piacerebbe avere delle risposte.

Rocco Larocca

Ciao Rocco,
    ho quotato il tuo messaggio per la parte a cui vorrei dare il mio parere.
    Ti premetto che ad oggi non mi considero un modellista, ma semplicemente un tizio che ci sta provando. E te lo dico con estrema sincerita. Quando mi iscrissi su Alfa model, per la prima volta e non avendo nessuna idea su cosa potesse essere un modello, pensavo davvero che il modellismo fosse due pezzi di compensato messi su falsa chiglia e ordinate. Poi col tempo mi sono reso conto, leggendo i vari post che in effetti si parlava d'altro: interni, realismo, colori, ecc ecc.
    Voglio dire mi sembro' che il modellismo dei tempi andati di mio padre era davvero superato.
    Inizialmente criticavo questo modo di vedere.
    Poi ho acquistato libri, pubblicazioni.
    Ho cominciato a leggere di modellismo di qualita', veridicita' storica dei modelli, architettura navale classica, blaise ollivier con i suoi trattati e le suo costruzioni, il Frolich che tempesta nel suo manuale sul modellismo di qualita', sui legni pregiati, sul pero, bosso, ebano ecc ecc.
    Dal canto suo Boudriot con i disegno mega specifici, le sue pubblicazioni, i suoi scritti.

Voglio dire, e parlo io in prima persona poiche' mi sento anch'io coinvolto. Siamo stati bombardati dalla tecnicita', dai libri, gli scritti, le monografie. Abbiamo trascurato l'estro, il bello (quello che piace a noi) per i termini ingegneristici del 1700, i modi di dire dei maetri d'ascia del 1700 ecc ecc.

E allora vorrei fare una provocazione. Noi siamo stati plagiati e corrotti da tutti quei volumi. Io per primo lo ammetto.

Forse il modellismo di una volta, fatto di intuito, di puro piacere, era piu' geniuno.

Credo che il modellismo sia cambiato e' vero, in senso negativo. Me ne accorgo su me stesso che prima di montare un pezzo mi vado a riguardare il 74 cannoni.
    Siamo all'esasperazione della ricerca della realta' storica, anche nel modo di parlare e di confrontarci.

Il modellismo non e' piu' quello di una volta. Ormai leggiamo il Monceau, i trattati navali. Siamo diventati dei critici dell'architettura navale classica. Abbiamo intrapreso (per citare il Boudriot) la carriera fantasma degli ingegneri costruttori, dei maestri d'ascia del 700. Personalmente mi sono rincoglionito alla lettura di tutti quei volumi. Affascinanti e che ti fanno amare quelle pubblicazioni, tanto che a volte mi sembra di parlare come Frolich, Monceau, Blaise Olliver, Boudriot ecc ecc ecc. Follia!!!!

I tempi sono cambiati e non so se a nostro favore.

Ciao
    Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio Mar 08 Dic 2009, 08:43

Probabilmente Amici non sono riuscito a far capire ciò che intendo dire.
    Non voglio criticare l'attuale "modellismo",(visto che anche io lo faccio)ma l'esasperazione da esso scatenata.
    Mi spiego meglio:
    Mentre prima ci si "accontentava" di dire: A me me piace!
    Ora ci si aggroviglia il pensiero di far del tutto per riuscire a far diventare il modello uguale alla realtà.Per carità non voglio dire che è sbagliato...anzi! E' solo che sarebbe meglio essere più "sereni" e meno oppressi dal Hobby

Ciao Rocco

madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico

Messaggio Da madamalouise Mar 08 Dic 2009, 09:57

Carissimi,
    una volta bastava dire "a me piace", perché non c'era internet...
    Mi spiego: in altri tempi il modellista era chiuso nel suo guscio, al massimo aveva un circoletto di amici e allievi. Il confronto non era così esasperato.
    Per contro, bisogna anche ammettere che i modelli che si fanno adesso, stupendi, nascono proprio da quel confronto esasperato. Gli orizzonti del modellista si allargano, per quanto a volte in maniera un po' brutale (trova qualcuno a cui il suo sudatissimo modello non piace e che glie lo dice apertamente)
    L'unica cosa che bisogna sempre tener presente è che il modellismo, come tutti gli hobby, è schiettamente personale. Non è un lavoro, dove se non fai una cosa in un certo modo il capo ti sbrana o il cliente se ne va risentito.
    Fare il Wasa con le fiancate azzurre anziché rosse non è un crimine modellistico. Se, dopo aver sperimentato la brunitura, uno decide che gli piacciono di più i cannoni color ottone lucido, non per questo si merita un pubblico anatema.
    In modellismo il "devi far così" non esiste.
    Tuttavia, criteri tanto anarchici renderebbero la vita impossibile a chi dovesse giudicare un modello da concorso...
    Per cui mi sa proprio che è nella logica delle cose: se vuoi preparare un modello per vincere un concorso, devi sapere in anticipo i criteri a cui si attiene la giuria, e questi costituiranno per te altrettanti diktat. Ad esempio:
    - non prendere una scatola di montaggio perché qui i modelli da kit non se li filano
    - brunisci tutto il brunibile
    - ...ma non introdurre alcun altro invecchiamento perché qui l'invecchiamento lo escludono a piori!
    Ecc ecc ecc....
    Ma si potrebbe anche dare il caso del modellista che non partecipa per vincere, che ha il coraggio di presentare il modello fatto a suo modo e... chissà? Potrebbe introdurre nuovi criteri di valutazione di un modello.
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello

Maschio Numero di messaggi : 142
    Umore : sopporto parecchio

Messaggio Da Sir. Hal Mar 08 Dic 2009, 16:12

Mi inserisco nella discussione pur non essendo un modellista. :o
    Trovo molto facile estremizzare quello che scrive Rocco, cerco quindi di prenderlo con dovuta cautela.

Penso che lo freintenderei se lui dicesse che per costruire un modello non bisogna consultare trattati tecnici o storici... quello che io leggo è che c'è un'esasperazione.
    Personalmente dai lavori che vedo noto che alcuni sono più attenti alla storicità; altri meno, altri ancora sono guidati da un estro / talento / intuito/ istinto che li porta a concepire magari qualcosa fuori dalle righe che piace.

Trovare una definizione di modellismo è difficile secondo me... chi come Rocco lo vede come hobby, chi magari vuole creare qualcosa esattamente com'era a quel tempo...

In conclusione personalmente chi fa modellismo dovrebbe essere contento di quello che fa:
    uno può essere appagato dall'aver fatto un modello come gli piace più a lui
    un altro potrà ricevere soddisfazione nel vedere il modello che è così come lo raccontano storici.

L'importante è essere felici di quello che si produce.

:?: Domanda Rocco : :?:
    Prendiamo ad esempio un tizio che decide di costruire un modello e diciamo in modo maniacale lo riproduce "esattamente" com'era.... a discapito del suo piacere ( = non ha costruito il modello come gli sarebbe garbato di più)ha costruito un modello che comunque lo gratifica alla fine di questo esasperante lavoro...
    Per te questo è modellismo ?( mi è sembrato di capire di no)

p.s= sono d'accordo con rocco e madamlouise quando si dice che non è il caso di mettere qualcuno alla gogna per dei suoi gusti personali.
    santos
    santos

Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 117
    Umore : Solare

Messaggio Da santos Mar 08 Dic 2009, 17:53

Ciao a tutti.

Argomento molto interessante e dalle caratteristiche Amletiche Shakespeariane.

Se permettete io vorrei affrontare il discorso sul modellismo in generale e dato che l’ argomentazione è l’ esasperazione dei requisiti vorrei fare una premessa.

Prendiamo in considerazione una persona qualunque che vuole iniziare questo Hobby per esempio una nave dato che siamo in modellismo navale( ma questo vale per qualunque altra cosa; aereo, ferroviario, figurino ecc) è inesperto totalmente, acquista un bel kit e inizia l’ opera, pian piano realizza il suo modello sino a completarlo in quel momento per lui è un capolavoro non si è chiesto nulla di quella nave ( periodo storico, colori da usare ecc) ha solo cercato di puntare tutto sul capire come farla tanta è la sua gioia che decide di fare un’ altro modello ebbene da questo momento inizia l’ esasperazione che enunciate, ora che sa come fare inizia la ricerca per migliorare se stesso.

Quello che oggi abbiamo rispetto a ieri è internet un attrezzo molto utile e potente se si sa usare.

Fatta questa premessa io personalmente direi che non esiste l’ esasperazione ma solo la voglia di sapere e di accrescere mentalmente per poi esprimere la nostra arte nel modellismo in fondo ognuno di noi è un Van Gogh.

Un saluto
    Sandro
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Mar 08 Dic 2009, 18:04

Ogni tanto Rocco se ne esce con le sue domande bizzarere e sconvolge il forum, ma questi momenti di riflessione ci servono per riflettere su questa nostra passione in comune.
    Io ritengo che sia normale questa continua ricerca e voglia di migliorarsi. Fà parte dell'istinto umano.
    Il modellista al suo primo modello suda al solo pensiero di mettere il primo listello, pertanto è normale che chi fà da molti anni cerchi sempre nuove tecniche per migliorare il proprio lavoro.
    La continua ricerca storica per rendere il modello fedele al reale fà parte della sfida personale che il modellista fà con se stesso. Gli altri modellisti sono semplici spettatori che possono solo dare consigli o opinioni personali. Alla fine il modello lo faccio io ed io decido fino a che punto spingermi nella mia sfida personale.
    Ovviamente il confronto con gli altri ci porta a fare sempre di più e bisogna stare attenti a non farsi prendere la mano altrimenti il divertimento finisce.

Mauro
    santos
    santos

Maschio Gemelli Tigre

Messaggio Da santos Mar 08 Dic 2009, 18:13

Ciao Mauro quando finisce il divertimento finisce automaticamente anche l' hobby.
    Un saluto
    Sandro
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Umore : Studioso

Messaggio Da sebastian Mar 08 Dic 2009, 21:13

Tempo fa ho iniziato a fare modellismo perchè vedevo che lo faceva mio papà..allora mi sarebbe bastato diventare bravo quanto lui, anche perchè era la mia unica figura a cui ispirarmi..
    e spesso oltre al bastarmi il "mi piace" aspiravo che anche lui me lo dicesse...
    grazie a lui ho imparato le prime cose, mi ha fatto vedere i primi disegni, abbiamo fatto i primi progetti..per me lui era un modellista!!

Poi sarà la mia indole curiosona..il mio amore per la storia..e soprattutto ora come ora la possibilità grazie al lavoro in biblioteca di sfruttare il prestito interbibliotecario per sfogliare tomi di modellismo, di navi ehehe

Forse è vero in alcuni forum siamo diventati ossessivi compulsivi..
    pensiamo a colorazioni, piastrature, fasciami..
    ooo ma alla fine nella nostra passione, nel nostro angolino, spesso al freddo, alla polvere Very Happy siamo noi a scegliere che modellismo fare!!

Io voglio divertirmi, voglio passare con passione il poco tempo che ho per dedicarmici..
    ahahah poi ad euroma ho portato il mio lavoro, consapevole che non fosse da premiare..al massimo da cestinare..ma mi è piaciuto essere li con voi..il premio più grande è stato conoscere dal vivo gli amici con cui parlo tutti i giorni sul forum, soprattutto Rocco e Mauro che un pò come fa sempre il mio papà mi fanno notare i miei errori con calda sincerità!!

E ho sempre fatto con mio papà..spero che anche loro possano apprezzare il mio lavoro..
    Very Happy
    seawolf
    seawolf
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Scorpione Bufalo
    Numero di messaggi : 63
    Umore : Allegro

Messaggio Da seawolf Mer 09 Dic 2009, 00:16

bella domanda Rocco, davvero una bella domanda, con me sfondi una porta aperta nel senso che mio malgrado non ho libri(tranne quelli che si trovano sulla rete), non credo nemmeno di essere un modellista nel senso stretto del termine ma ho avuto sempre il pallino di fare un giorno dei velieri e quindi con molto ritardo mi sono avvicinato a questa nobile arte cercando di fare qualcosa che mi desse soddisfazione e all'inizio col bounty mi sentivo molto soddisfatto, non conoscevo nessun forum ed ero appagato da quel che riuscivo a fare. L'approfondimento su internet ha portato anche me come tanti altri a non fare più le cose soltanto per il mio personale appagamento ma a farle con l'idea che dovessero piacere anche a chi le guarda sui forum, questo porta inevitabilmente a cercare ad esempio di correggere dei difetti che ad occhio nudo non si notano ma che con il macro delle foto vengono risaltati...
    Io dal canto mio cerco di conservare quell'indipendenza che avevo all'inizio pur apprezzando enormemente i consigli che mi vengono dati da modellisti più esperti di me, e quando qualche volta mi rendo conto che il gioco non vale la candela opto per la soluzione che ritengo più consona alle mie possibilità.
    So che coloro che non mi conoscono non hanno mai visto i miei lavori e mi sono riproposto di mettere qualche foto appena avro completato il primo dei miei modelli.
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico

Messaggio Da madamalouise Mer 09 Dic 2009, 13:25

A proposito di maniacalità... che ve ne pare di questa? Ogni mantelletto ha 90 rivetti. Moltiplicato per 74 cannoni fanno... 6660 rivetti microscopici da piazzare con la regolarità mostrata in foto.
    I casi sono due: o il tipo si diverte davvero tanto, o l'hanno sostituito con un robot senza dirci niente... :face:https://i.servimg.com/u/f16/14/06/84/65/006710.jpg" alt=""/>

Dove è finito il Modellismo? 006810

Dove è finito il Modellismo? 007010

Ultima modifica di madamalouise il Gio 10 Dic 2009, 07:29 - modificato 1 volta.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2009, 14:04

Scusa, ma io non vedo la foto postata!!!
    Ciao, Carlo.-
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2009, 14:06

Non la vedo neanch'io.
    Madame, risolvi il mistero!!!

Dove è finito il Modellismo? 346837
    boden
    boden
    Utente storico
    Utente storico

Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 141
    Umore : poco nuvoloso, quasi sereno

Messaggio Da boden Mer 09 Dic 2009, 15:48

gran bella domanda Rocco, veramente una gran bella domanda......
    la risposta non sò dartela purtroppo, anche perchè ogni persona può dare la sua interpretazione, ma posso dirti qello che è per me il modellismo navale.
    innanzitutto uno sfogo dallo stress quotidiano a cui tutti siamo sottoposti con ritmi vertiginosi sul lavoro che spesso ti riducono ad essere un automa.
    non credo di essere un gran modellista,ma quello che faccio anche se zeppo di errori mi soddisfa in pieno, se ci fermassimo a pensare qualche volta a quello che siamo in grado di realizzare con dei semplici listelli e tavolette e quattro disegni ci sentiremmo sicuramente molto più appagati di noi stessi.
    spero di non diventare mai un iperpignolo sempre insoddisfatto del proprio lavoro perchè la tinta della vernice non è quella giusta o che sò i listelli sono fuoriscala.....
    faro questo finchè la cosa mi divertirà e mi farà sognare e visggiare con la fantasia sui mari di tutto il mondo a bordo di magnifici velieri.

non e importante la destinazione, ma il sentiero che percorri per arrivarci....

Paolo
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Mer 09 Dic 2009, 17:56

Dico la mia:
    innanzitutto secondo me, ognuno di noi è un modellista, poi c'è quello più bravo o quello meno bravo, più talentuoso o meno, con più esperienza ecc., ma solo per il fatto che ci cimentiamo nella costruzione di un modello siamo modellisti.
    Poi magari ognuno lo fa con il suo scopo, chi per scaricare lo stress la sera, appassionati di navi, piacere nel costruire qualcosa, lavorare il legno, confrontarsi con se stessi e gli altri ed anche tutte queste cose messe insieme, ma sono convinto che la soddisfazione personale sia il motore peincipale. La ricerca della perfezione? Beh effettivamente guardando e leggendo in giro sembra una continua rincorsa, l'importante è sapere quello che si vuole, ad esempio potrebbe piacermi coma sta venendo su il mio modello, crirtiche/consigli li vorrei più che volentieri, quello che gradirei poco sono offese gratuite "non sei al mio livello neanche mi spreco a darti retta" (è un esempio), pazienza parlo con qualcunaltro !
    Chi cerca la perfezione/esasperazione...bene per lui...l'importante è non andare oltre perdendo il gusto, come dice il buon Sandro:
    "quando finisce il divertimento finisce automaticamente anche l' hobby".
    Un'altra citazione a cui mi associo...quella di Rocco:
    "Mi piacerebbe solo vedere un buon sano e costruttivo Hobby"

Ovviamente è solo il mio punto di vista!
    Un saluto a tutti.
    Marco.
    Dove è finito il Modellismo? 169917
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico

Messaggio Da madamalouise Gio 10 Dic 2009, 07:32

Modifica ha scritto:Scusa, ma io non vedo la foto postata!!!
    Ciao, Carlo.-

ammutinato ha scritto:Non la vedo neanch'io.
    Madame, risolvi il mistero!!!
    Dove è finito il Modellismo? 346837

Ho appena inserito (alla cieca, perché questo PC ha i ben noti problemi di compatibilità del browser) non una ma ben tre foto da shock. Dove è finito il Modellismo? 897901
    tornate sul post precedente e provate a vedere se le visualizzate... almeno voi (VOJO UN PC DECENTEEEEEEEEEEEEEEEE)
    santos
    santos

Maschio Gemelli Tigre

Messaggio Da santos Gio 10 Dic 2009, 08:04

Ciao Madam si vedono e devo dire che sono stupendi per caso conosci in che scala sono stati realizzati? Vuol dire molto saperlo
    Un saluto
    Sandro
    paolone110
    paolone110
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 46
    Umore : tendenzialmente pacifico...tendenzialmente

Messaggio Da paolone110 Gio 10 Dic 2009, 10:10

Quelli postati da Madame sono i portelli de "le Rivolì" di un noto modellista russo, se non erro Mikhail Bezverkhniy.
    La scala del modello è 1:48

Qui trovi un po' di foto: http://www.shipmodels.com.ua/eng/models/elite/le_rivoli/index.htm

Ciao,
    Paolo

P.S.: Madame, se non ricordo male, hai comprato dal NMM i piani de Le Rivolì, come li trovi?? E' fattibile costruirci sopra??
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico

Messaggio Da madamalouise Gio 10 Dic 2009, 11:13

Complimenti PAOLONE è proprio lui! Dove è finito il Modellismo? 346837

I piani NVM non contengono diversi dettagli, soprattutto per quanto riguarda l'ornamentazione e l'alberatura (infatti anche Michail ha dovuto far riferimento al modello del Musée de la Marine, e comunque si è concesso diverse "libertà" di interpretazione)
    Per quanto riguarda la struttura dello scafo mi sembrano MOOOLTO ben dettagliati. Il progetto della Saettia genovese che ho inaugurato qualche tempo fa è un esperimento per imparare a leggere i piani NVM con le body lines. Se mi riesce una ossatura credibile per la Saettia, allora dopo il Bellona provo a fare questo RIVOLI

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 18:09