Ammiraglio ha scritto:Quando cominciai a fare Modellismo Navale (E' già passata qualche primavera),ricordo che l'obbiettivo principale era quello di realizzare un Veliero da un disegno appena accennato (al epoca) con pochi pezzi di compensato e qualche listello in Noce Nazionale.
Ora tutto è cambiato!
Siamo arrivati ad un punto di estremizzazione assurda!
Molto spesso leggo di "termini" usati in passato da "ingegneri del Legno" come i maestri d'ascia o da armatori......siamo per caso noi come loro?
Molto spesso vengo chiamato da Modellisti che mi chiedono le differenze tra un essenza di legno invece che di un altra,solo perché uno porta meglio la scala o un altro no.
Mi rendo conto che i tempi cambiano,le esigenze dei Modellisti crescono,e la ricerca del dettaglio la fa da padrona.Ma non riesco a capire se tra tutti coloro che si reputano "Modellisti" balena nella mente quel idea che un Modello Navale,è pura "Magia",è Arte,è un eccezionale miscuglio tra talento ed estro.......E' questo quello che un vecchio Marinaio in congedo mi insegnò 29 anni fa quando misi mano sul mio primo modello (Santa Maria).
A tutto questo mi piacerebbe avere delle risposte.
Rocco Larocca
Ciao Rocco,
ho quotato il tuo messaggio per la parte a cui vorrei dare il mio parere.
Ti premetto che ad oggi non mi considero un modellista, ma semplicemente un tizio che ci sta provando. E te lo dico con estrema sincerita. Quando mi iscrissi su Alfa model, per la prima volta e non avendo nessuna idea su cosa potesse essere un modello, pensavo davvero che il modellismo fosse due pezzi di compensato messi su falsa chiglia e ordinate. Poi col tempo mi sono reso conto, leggendo i vari post che in effetti si parlava d'altro: interni, realismo, colori, ecc ecc.
Voglio dire mi sembro' che il modellismo dei tempi andati di mio padre era davvero superato.
Inizialmente criticavo questo modo di vedere.
Poi ho acquistato libri, pubblicazioni.
Ho cominciato a leggere di modellismo di qualita', veridicita' storica dei modelli, architettura navale classica, blaise ollivier con i suoi trattati e le suo costruzioni, il Frolich che tempesta nel suo manuale sul modellismo di qualita', sui legni pregiati, sul pero, bosso, ebano ecc ecc.
Dal canto suo Boudriot con i disegno mega specifici, le sue pubblicazioni, i suoi scritti.
Voglio dire, e parlo io in prima persona poiche' mi sento anch'io coinvolto. Siamo stati bombardati dalla tecnicita', dai libri, gli scritti, le monografie. Abbiamo trascurato l'estro, il bello (quello che piace a noi) per i termini ingegneristici del 1700, i modi di dire dei maetri d'ascia del 1700 ecc ecc.
E allora vorrei fare una provocazione. Noi siamo stati plagiati e corrotti da tutti quei volumi. Io per primo lo ammetto.
Forse il modellismo di una volta, fatto di intuito, di puro piacere, era piu' geniuno.
Credo che il modellismo sia cambiato e' vero, in senso negativo. Me ne accorgo su me stesso che prima di montare un pezzo mi vado a riguardare il 74 cannoni.
Siamo all'esasperazione della ricerca della realta' storica, anche nel modo di parlare e di confrontarci.
Il modellismo non e' piu' quello di una volta. Ormai leggiamo il Monceau, i trattati navali. Siamo diventati dei critici dell'architettura navale classica. Abbiamo intrapreso (per citare il Boudriot) la carriera fantasma degli ingegneri costruttori, dei maestri d'ascia del 700. Personalmente mi sono rincoglionito alla lettura di tutti quei volumi. Affascinanti e che ti fanno amare quelle pubblicazioni, tanto che a volte mi sembra di parlare come Frolich, Monceau, Blaise Olliver, Boudriot ecc ecc ecc. Follia!!!!
I tempi sono cambiati e non so se a nostro favore.
Ciao
Luca
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal