Da Laerte Lun 26 Mar 2012, 13:52
Visto l'interesse per l'argomento, infilo un giro di immagini proprio relative ai cannoni francesi di epoca Napoleonica, tratti da un manualetto che ho reperito online e di cui purtroppo non ho i dati (se qualcuno lo riconosce mi contatti, voglio ringraziarlo e complimentarmi con lui).
La prima riguarda un cannone da 36 (ma vale anche per pezzi minori):
Sempre riguardo i francesi di seguito trovate i sistemi di trincatura più noti, secondo un manuale di Gay:
1-Braga di cannone alla francese; 2-Braga di cannone all'inglese; 3-Paranchi dei
cannoni; 4-Paranchi di rinculata.
Nelle scale più piccole può essere usato questo metodo per "simulare" la trincatura senza impazzire. Al posto dei paranchi di rinculata basta fare delle legature, strette al centro, tra gli anelli del carriaggio e guelli del ponte.
Le due successive sono le trincature classiche utilizzate in navigazione di pace o in porto:
Nel primo caso il cannone rimane esposto dalla murata (sabordi aperti); nel secondo, che mi sento di consigliare a chi volesse fare una cosa un po' nuova sui suoi ponti, la trincatura è tutta interna alla murata (sabordi chiusi)- Nel primo caso erano previste delle zeppe inchiodate davanti alle ruote anteriori, nel secondo a quelle posteriori.
Chi volesse saperne di più mi scriva la sua mail privata in MP.
Spero di essere stato utile e sufficientemente chiaro,
Buon Vento a tutti
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal