sabato ha scritto:Buuuona sera à tutta la comunity,dopo tanta assenza aggiorno il mio vip con gli ultimi progressi:il completamento dell'albero di mezzana e il finire di tutte le sarti.
da questa foto si vede lasca di appoggio del boma.
Mi scuso per la scarsa qualità delle foto,aggiornero con altre immaggini appena incomincero con le prime griselle,(non vedo l'ora di spararmi un migliaio di nodi)UN aolutone Sabato
Ciao Sabato, ho visto i tuoi progressi molto belli.
Ma in virtù della bellezza del modello che stai costruendo, ho notato che alle sartie manchi unn elemento che purtroppo fa assumere alle sartie stesse un andamento sbagliato.
Questo succede quando c'è la mancanza dei trilingaggi.
In pratica nel punto in cui le rigge si uniscono alle sartie , si ha una deviazione alle sartio verso l'esterno, a causa della tensione delle rigge stesse,si dà così cosi un angolo alle sartie che non dovrebbe starci.
In effetti le sartie dal parasartie al colombiere debbono salire dritte senza deviazione.
i trilingaggi servono appunto a questo, in effetti uniscono le sartie di sinistra con quelle di destra facendo si che le rigge non tirino le sartie esternamente.
Questo disegno tratto da "rigging period ship model" mostra appunto come eseguire i trilingaggi , in effetti sono quei cavi orizzontali alle spalle del albero che uniscono le sartie di destra con quelle di sinistra.
Non chiamarmi pignolo, ma il tuo Victory, vista la sua qualità, merita anche i trilingaggi, sarebbe un peccato!
Ciao e ancora complimenti sal.
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice