Eta_Beta,Buon Anno anche a te, grazie.
Sì, lo stucco spray è tipo primer ma un pò di più, non è solo coprente ed aggrappante ma è proprio più denso, è uno stucco liquido acrilico come quello che usano i carrozzieri.
Lo trovi nelle ferramenta generalmente in bombolette da 400ml.
La basetta che vedi spesso nelle mie ultime realizzazione moderne è uno scalo di lavoro modulare che mi sono costruito al fine di usarlo sempre semplicemente spostando e dimensionando opportunamente dei cavalletti di supporto che s’incastrano sulla struttura principale a distanze diverse a seconda delle dimensioni del modello.
Nello specifico la basetta realizzata in MDF da mm.20, fresata tutt’attorno soltanto per effetto visivo ma senza alcuna rilevanza utile, avente una pianta di mm. 600 x 90.
Su tale base ho fissato n°4 traverse longitudinali lunghe mm. 490 e distantri fra loro di mm.12 di sezione quadra di mm.4
A passi di mm.25 ho incollato al di sopra n°21 doppie traverse , una sull’altra, trasversali realizzate anch’esse con quadrelli di mm.4
I cavalletti invece sono di dimensioni giuste per poter essere incastrati “cavalcando” le travi trasversali, ovviamente tali cavalletti andranno costruiti nelle forme e nelle dimensioni adatte allo scafo da sostenere.
Nel mio caso specifico dovrei rifare i cavalletti giusti per questa motovedetta, al momento stò usando quelli vecchi, poco contenitivi per l’uso attuale.
Certamente per la costruzione di questo scaletto è possibile sviluppare ogni dimensione, questo è adatto per modelli fino a circa mm.500
Ne realizzerò un altro con lo stesso sistema ma di misure maggiori per contenere navi più grandi, lo farò quando metterò le mani sulla Sovereign.
Per concludere, mi è piaciuto dargli anche un po’ di colore che sarà sempre più interessante con l’aumentare dei modelli che vi saranno lavorati o meglio verniciati (uso l’aerografo) rendendolo con le variazioni cromatiche di bell’effetto quasi realistico.
Di seguito i dettagli dello scalo:
marco
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal