Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+9
Ammiraglio
ALEX70
ricigliano salvatore
OLONESE
luigi 57
henry morgan
Eta_Beta
Pietro77
cantierimodellinavali
13 partecipanti

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 28 Dic 2011, 10:51

    Buongiorno a tutti,
    apro questo nuovo topic riguardante il restauro di un modello di Cacafuego di origine Vincenzo Lusci.
    Il modello è stato recuperato al volo prima di raggiungere la bocca di un cassonetto dopo circa trent’anni di onorato servizio di cui però gli ultimi, non so quanti, passati sopra ad un armadio nel reparto dimenticatoio.
    Così si presenta al momento del ritiro presso un’animo nobile, il figlio del fù proprietario, che ha deciso di restaurarlo in memoria del padre anziché cestinarlo.


    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafue


    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 28 Dic 2011, 10:56

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafue
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 28 Dic 2011, 11:02

    Dopo aver disalberato e tolto i pezzi già staccati lo scafo si presenta così:


    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafue


    Queste sono le manovre dormienti e correnti:

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafue

    E queste le parti, vele e scialuppa comprese, tolte dai ponti:

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafue

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 28 Dic 2011, 11:07

    Purtroppo in questo caso non si tratta di sola polvere ma, un tutt’uno materiale cristallino composto da vecchia vernice suppongo Nitrolux, vernice trasparente che ai tempi andava molto ed era quasi l’unico prodotto che si trovava presso i negozi di modellismo, e polvere.
    L’unica cosa da fare è armarsi di pazienza e “grattare”.
    Questi i primi risultati:

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafue


    arrivederci alla prossima puntata,

    marco




    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da Pietro77 Mer 28 Dic 2011, 11:26

    cantierimodellinavali ha scritto:Purtroppo in questo caso non si tratta di sola polvere ma, un tutt’uno materiale cristallino composto da vecchia vernice suppongo Nitrolux, vernice trasparente che ai tempi andava molto ed era quasi l’unico prodotto che si trovava presso i negozi di modellismo, e polvere.
    L’unica cosa da fare è armarsi di pazienza e “grattare”.
    Questi i primi risultati:

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafue


    arrivederci alla prossima puntata,

    marco




    Caspità... nel rimuovere dai ponti la vecchia vernice hai ottenuto una calafatura a mio gusto idonea come colore. Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego 1797121881
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 28 Dic 2011, 11:38

    affraid affraid affraid affraid

    Mamma mia che disastro, certo che ti sei imbattuto in un impresa titanica...

    Ti seguirò con estremo interesse e anche se non vale molto hai tutto il mio sostegno morale.

    Ps: quando arriverai al punto mi faresti una foto di dettaglio della lanterna di poppa ?

    Grazie, Paolo!


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego 20120307_ribbonmarines_big
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da henry morgan Mer 28 Dic 2011, 12:33

    ciao marco, molto interessante questo modello,sarà un piacere assisterti a questo restauro,non sai come ci vorrei mettere le mani sopra.ti seguo
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 66
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty -restauro-di-una-bombarda-spagnola-di-nome-cacafuego

    Messaggio Da luigi 57 Mer 28 Dic 2011, 12:51

    Mamma mia che emozione.....!!!Fu il mio primo modello da navimodellista,circa quaranta anni fà!pensavo di non vedere mai in giro quel modello eseguito da altri ,ed invece....Ti seguirò con molto interesse in questo tuo lavoro Cantierimodellinavali,buon cantiere e...buon restauro!
    Ciao Luigi.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 31 Dic 2011, 00:51

    Pietro77,
    hai ragione anche a me piace molto, sembra molto realistica e "consumata" al punto giusto per quello che era.

    Paolo,
    grazie del sostegno morale, non è vero che non vale molto, è una carica in più.
    Cosa ti interessa esattamente della lanterna?
    Magari ti faccio degli scatti più mirati alla tua richiesta.
    Fammi sapere.

    henry morgan,
    ah! caro amico, magari fossimo più vicini!
    In questo periodo sono piuttosto carico e ho molta carne sul fuoco, non mi sarebbe dispiaciuto farmi dare una mano.

    Luigi,
    se vuoi saperla tutta, magari non ci crederai, ma a me ha fatto un'effetto strano e straordinario nello stesso tempo.
    Non appena sono andato a ritirarla mi è venuto un tonfo al cuore scoprendo che ...
    è un modello che mio padre fece trentadue anni fà!
    Io gli costruii lo specchio di poppa, gl'intagliai la polena e disegnai le bandiere con i colori per stoffe (oggi le bandiere le faccio in modo diverso soprattutto per avere disegni più precisi e rispettare gli spessori che sono sempre fuoriscala)

    marco


    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 31 Dic 2011, 08:55

    Ciao Marco, per la lanterna mi piacerebbe avere una foto di dettaglio, per capire come è stata costruita, nel kit che ho in cantiere è stata completamente omessa per cui dovrò realizzarla partendo da zero.

    Grazie 1000

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 31 Dic 2011, 09:52

    Paolo,
    la lanterna che ho trovato montata è una commerciale dell'epoca, on saprei dirti di che marca è, e se ne fanno ancora.
    Per come è fatta credo che sia della Corel anche perché a quei tempi era il marchio che andava e lavorava di più.
    Il modello è questo:

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Lanternacommerciale

    Il disegno Lusci invece la riporta così:


    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Lanternalusci

    spero di esserti stato utile.

    marco


    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da OLONESE Sab 31 Dic 2011, 10:28

    Ciao Marco,
    un'altro topic interessantissimo...
    Al suo arrivo il modello sembrava aver incontrato l'uragano "Catrina" per poi essere stato sbattuto contro un a ventina di scogliere...

    Sono certo che lo riporterai agli antichi splendori....
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 31 Dic 2011, 10:44

    Grazie Marco, sembrava di fattura artigianale e comunque molto curata. Non so il motivo ma lanterne e lampioni antichi mi hanno sempre affascinato (mia moglie mi prende in giro perchè sono uno dei miei soggetti fotografici preferiti Razz) mi piacerebbe realizzane una in ottone ma non saprei da dove iniziare. Penso che prenderò spunto dalla tua foto per farne una in legno.

    Grazie ancora.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego 20120307_ribbonmarines_big
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 31 Dic 2011, 15:08

    cantierimodellinavali ha scritto:Paolo,
    la lanterna che ho trovato montata è una commerciale dell'epoca, on saprei dirti di che marca è, e se ne fanno ancora.
    Per come è fatta credo che sia della Corel anche perché a quei tempi era il marchio che andava e lavorava di più.
    Il modello è questo:

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Lanternacommerciale

    Il disegno Lusci invece la riporta così:


    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Lanternalusci

    spero di esserti stato utile.

    marco


    Ciao Marco!
    La stessa lanterna me la ritrovo a poppa della mia Santamaria dell Aerpiccola costruita 30 anni(e forse più) da mio padre.
    Per quanto riguarda la Cagafuego,(oltre a farti i miei complimenti nel modo professionale con il quale lavori sia in restaurazione che in costruzione), pensavo fosse una sorte di sciabecco, forse mi sbagliavo, e comunque mi va l'idea di vedere questa nave , come il modello della Cagafuego che Jack Aubrey catturò con la piccola Sophie!
    Ciao sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 31 Dic 2011, 16:56

    Niente di più facile che fosse dell'Aeropiccola,
    dopotutto i nomi più diffusi di quegli anni per lo meno quì a Roma erano
    Aeropiccola, Corel, Mantua Model meno diffusi gli altri.
    Ah! c'era anche la Movo, esiste ancora?
    Bho!


    marco

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 03 Gen 2012, 23:34

    il Cacafuego pian piano stà riprendendo vita.
    Ho ripulito dalle incrostazioni i ponti, il legno respira di nuovo e l'effetto non è male.
    Giudicate voi:

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafue


    marco




    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 03 Gen 2012, 23:39

    Ciao Marco, già così ha un altro aspetto. Pendo che sia stato più difficile che costruire un ponte da zero. Bel lavoro. Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 04 Gen 2012, 00:00

    Paolo,
    più difficile no, però molto scomodo per tutto quello che c'è attorno tant'è che come hai potuto vedere ho tolto praticamente tutto, cannoni, pazienze, argani, anche un paiolato che aveva dei denti rotti.


    marco


    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da Pietro77 Mer 04 Gen 2012, 07:40

    Che tipo di trattamento userai per il ponte a fine lavoro?....
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 05 Gen 2012, 09:31

    Pietro77,
    questa è una bella domanda.
    Nel corso degli anni ha sperimentato molti prodotti che mi hanno lasciato più o meno soddisfatto.
    In questi ultimi però stò usando con successo, a mio avviso ovviamente, la crema per le calzature e devo dire che sono pienamente soddisfatto per i seguenti motivi:
    - nutre e ravviva il legno come fa per la pelle ed il cuoio
    - con la gamma di colori disponibile sul mercato puoi fare ogni tipo di tonalità e sfumature che vuoi passando dal semplice neutro al nero.
    Per stenderlo uso vecchi spazzolini da denti perché hanno le setole dure adatte a stendere questo prodotto dal modo leggero e superficiale a quello più intenso e profondo.
    Alla fine è un pò come dipingere.
    Con un pò di pratica vedi che bel risultato riesci ad ottenere "stuccando" le fibre.
    Ad esempio se dài un'occhiata allo scaletto che uso per lavorare (vedi wip motovedetta) la colorazione che vedi, escluso lo sporco grigiastro, e fatta nelle modalità sopra descritte.


    marco



    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da Pietro77 Gio 05 Gen 2012, 09:40

    Quindi se ho ben capito usi crema per calzature come protettivo per il legno,nel caso specifico del ponte usi del neutro oppure una specifica tonalità nel caso tu voglia risaltarne un colore appropriato...esatto?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 05 Gen 2012, 14:03

    Esattamente Pietro, proprio così.

    marco



    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 06 Gen 2012, 22:25

    Ho preso in mano i dodici cannoni, ecco come si presentano una volta sbarcati:


    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego CantiererestaurocacafueRestauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafue


    e come sono stati disassemblati:


    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Cantiererestaurocacafueq

    con queste immagini (manca quella degli affusti ripuliti) per questa sera vi lascio.

    marco



    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 07 Gen 2012, 10:05

    Ciao Marco , sembra d'essere in arsenale.
    I cannoni poi hanno l'aspetto di essere stati un secolo sott' acqua!
    li ripulirai con la spazzola metallica?
    Ciao sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 07 Gen 2012, 13:29

    Salvarore,
    mi son detto la stessa cosa anche io dopo averli tirati fuori dai grovigli e dalla polvere: ma questi vengono dal mare ...!

    Per la pulitura direi di sì, sicuramente userò una spazzolina metallica non so ancora se usare quelle con i fili di ottone o quelli di acciaio.
    Le proverò tutte e due, poi sceglierò quella più adatta al caso.

    marco




    Contenuto sponsorizzato


    Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego Empty Re: Restauro di una bombarda spagnola di nome Cacafuego

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 01:00