Da henry morgan Gio 22 Dic 2011, 11:20
[quote="CABIN_BOY
Ciao a tutti,
da anni sogno di aver tempo e abilità nel costruire un galeone o comunque di possederne uno che non sia la cinesata nei negozi souvenir.
Ecco allora che ho trovato in un mercatino delle pulci un fantastico galeone (spero possiate vedere le immagini) !
Tenendo presente che sono completamente inesperto ecco alcune domande a cui se qualcuno può rispondermi sarei molto grato:
1) il mio primo obbiettivo è quello di rimuovere la polvere dal galeone: quale è la tecnica migliore ?
2) è possibile lucidarlo senza smontarlo e senza creare danni ? se si come e con che cosa?
3) dove posso comprare due supporti per il galeone?
4) mi piacerebbe un vs parere personale
5) l'albero di prua è spezzato quale è la colla migliore per riattaccarlo ?
GRazie mille e complimenti per quanto ho visto nel sito!!!!!
[/quote]
ciao cabin boy ,capisco perfettamente il tuo desiderio non essendo tu pratico ,o almeno e quello che ho capito io,credi che questo desiderio sia
colmato dal modello che hai trovato al mercatino.
ti rispondo. non iniziare a togliere la polvere per prima cosa perche da quanto vedo nell'immagine ormai tutte le manovre "i FILI"SONO PROSSIMI A SFALDARSI ,come detto anche da salvatore ci sono delle vele e pennoni in piu' nellalbero di trinchetto.comunque se hai paura di smontarlo che è quello che ti consigliamo per esperienza,rimuovi la polvere prima con un fono per capelli cosi alzerai tutta la polvere diciamo "fresca" l'aria calda in questo caso è migliore rispetto quella fredda e umida di un compressore, aiutati pian piano con un pennello da fard "quello del trucco dellle donnne"con dellle setole morbidissime. seconda fase,ricomincia con un'aerografo con un getto stretto ad una pressione massima di 5 bar.andare a pulire tutti gli interstizi minuti di un modello non è cosa facile ecco perche si consiglia di smontare per avere campo libero.
è possibile lucidarlòo senza smontarlo ,ma dopo averlo almeno alleggerito di tutta quella polvere puoi usare delllo sprai trasparente opaco o un flatting per legno da passare ad aerografo, o ancora dell'olio di lino cotto diluito per ridare vigore al legno,ma non lo devi fare andare sulle sartie si irrigidirebbero.
i supporti un pò più particolare li puoi trovare in negozio di modelllismo o in internet c'e n'e di vari tipi sia in legno sia in ottone e variano nei prezzi se vuoi spendere poco puoi acquistare una basetta in legno gia pronta quellla per le mensole per intenderci e fare i supporti co le teste in legno dei bastoni per le tende li trovi in ferrramenta c'e n'e dituttti i prezzi è formati.
per la collla puoi usare una collla rapida per "sbrigarti " tipo atttak gel o servirti di una colla tipo vinavil metterla in ambedue i lati da incolllare aspetttare qualche minuto e poi unire le due parti e tenerle rigide insieme con l'aiuto di mollette o morsettini per modelllismo. spero di esserti stato di aiuto.
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE