Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 EmptyIeri alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 EmptyIeri alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+27
edo958
cantierimodellinavali
Luca65
luigi 57
henry morgan
ErPiotta71
traippo
ammutinato
Perru82
OLONESE
giancarlodogma71
Marco01
Conte Cassius
LordSamuel
franuvolo
massimiliano
Nostromo
Ammiraglio
pietro bollani
Maurymodel
caracciolo
matiz
giampieroricci
Giorgio
Albatros
Roberto49
marcello
31 partecipanti

    PROXXON MACCHINARI

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 22 Gen 2012, 13:50

    Mario Tibollo ha scritto:Ciao Paolo,
    penso proprio che l'aspiratrice Proxxon la prenderò anch'io dopo la buona recensione che hai fatto. Tieni presente che costruisco in casa sul tavolo della sala e puoi immaginare...
    mi tocca aspirare e spolverare una continuazione altrimenti mia moglie mi caccia da casa (santa donna che sopporta 'ste cose)...
    Mario

    Ti capisco benissimo, io fortunatamente ho a disposizione una piccola cantina che ho adibito a laboratorio, anche se è umida e fredda è un buon posto per organizzare il lavoro. Non ti nascondo che per operazioni dove non c'è polvere o rumore (ad esempio il sartiame) preferisco farlo in casa. Mio figlio è asmatico per cui niente polvere in casa.

    Paolo
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 22 Gen 2012, 18:14

    Eta_Beta,
    ottima recensione, sembra quasi che le vendi tu.
    Grazie.

    marco



    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 22 Gen 2012, 23:26

    cantierimodellinavali ha scritto:Eta_Beta,
    ottima recensione, sembra quasi che le vendi tu.
    Grazie.

    marco

    Purtroppo non mi pagano per le recensioni. Il mio negoziante mi fa un po' di sconto perchè gli riportole impressioni sui vari macchinari che acquisto e gli faccio un po' di pubblicità trai miei amici. Ma alla fine sono solo un buon cliente. Very Happy
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da matiz Lun 23 Gen 2012, 11:09

    perchè spendere molti soldi, per l'aspiratore della Proxxon, quando puoi prendere un bidoncino aspiratutto, e collegarlo? gli attacchi sono i soliti, o li puoi adattare, quella della circolare, per esempio, si adatta benissimo al tubo standard di un bidoncino
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da OLONESE Lun 23 Gen 2012, 12:14

    Eta_Beta ha scritto:Eccomi con la recensione del CW-matic Proxxon.

    E' arrivato venerdì e ieri l'ho messo sotto test.
    L'ho usato per circa 4 ore ieri pomeriggio nell'opera di bonifica dalla polvere della mia cantina, anticipando le pulizie di primavera.
    Innanzitutto sono restato molto ben impressionato dalla qualità costruttiva; il cestello, le ruote, la maniglia, il sistema di serraggio del cestello e gli accessori non tradiscono il nome Proxxon.
    Parliamo del rumore: non è certo un usignolo. D'altronde 1100W si fanno sentire. La partenza del motore è elettronica e quindi aumenta gradualmente la potenza fino arrivare al massimo. Paragonandolo al classico folletto o ad un aspiraliquidi "Brico" è comunque più silenzioso. Lasciandolo acceso e chiudendo la porta della cantina ( autocostruita in legno e quindi non ci sono guarnizioni che la sigillano) dall'esterno si sente appena un sibilo e questo mi mette in pace con i vicini che altrimenti nelle sessioni notturne avrebbero potuto protestare. Certo, quando è acceso copre completamente la radio (non riesco a lavorare ai miei modelli senza un adeguato sottofondo musicale), ma il vantaggio che si accenda automaticamente con la macchina a cui è collegato e che si spenga autonomamente dopo 5 secondi dallo spegnimento della stessa è un bel vantaggio.
    Potenza di aspirazione: è assolutamente adeguata. Per fare una prova l'ho collegata alla levigatrice a disco (Proxxon TG 125/E) dotata di disco da 80 grani e ho disintegrato alla massima velocità un quadrotto di abete di 4 cm di lato e lungo una ventina di centimetri. Assolutamente stupendo, se l'avessi fatto senza sarei dovuto scappare una mezzoretta per aspettare che la polvere si depositasse mentre con l'aspiratore l'aria era completamente pulita (e io non sembravo un pupazzo di neve Very Happy).
    La cosa che mi ha lasciato favorevolmente colpito è il sistema filtrante composto di 3 moduli: il primo é un sacchetto di carta per le micropolveri che raccoglie direttamente la segatura, il secondo in un materiale sintetico (tessuto / non tessuto) che sta a metà tra il sacchetto in carta e il motore e il terzo pieghettato di forma cilindrica che si innesta direttamente sul blocco motore.
    Quando ho letto le caratteristiche sul catalogo, la cosa che mi ha fatto storcere il naso, è la proprietà che ha l'aspiratore di essere utilizzato per soffiare. Avevo provato questa possibilità con un aspira liquidi da "Brico" e il risultato era stato spaventoso in quanto l'aria che usciva dall'aspiratore molto ricca di polvere. Con il sistema dei filtri previsti sul Proxxon il soffio è assolutamente pulito e quindi molto utile per spolverare i modelli (abbastanza potente per spolverarli dalla segatura ma non violento come un compressore, senza quindi il pericolo di fare danni).
    La dotazione di base è molto ricca: Tubo corrugato da oltre 3 metri, 2 sezioni in alluminio da circa 60cm, spazzolone da pavimenti, bocchetta piatta, spatola tonda (ottima per i modelli), adattatori vari per la connessione alle macchine e un pratico supporto da morsa per bloccare e indirizzare la bocchetta sulla zona in lavorazione.

    Non l'ho ancora provato come aspira liquidi (è sufficiente rimuovere il sacchetto di carta ed è pronto) ma ho notato che ha un galleggiante interno che permette di arrestare l'aspirazione una volta che il cestello si riempie.

    Penso di aver detto tutto e aggiungo che da quanto ho potuto provare mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. Se avete altre domande fatevi avanti.

    Paolo.



    Una vera e propria recensione del Proxxon.

    Grazie e complimenti.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da giampieroricci Lun 23 Gen 2012, 15:38

    matiz ha scritto:perchè spendere molti soldi, per l'aspiratore della Proxxon, quando puoi prendere un bidoncino aspiratutto, e collegarlo? gli attacchi sono i soliti, o li puoi adattare, quella della circolare, per esempio, si adatta benissimo al tubo standard di un bidoncino

    Sottoscrivo in toto: per meno della metà ho acquistato un bidone aspiratutto da 2.000W con presa asservita per l'attrezzo: fai partire la sega ed insieme parte l'aspirazione!


    _________________

    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 23 Gen 2012, 17:02

    2000W?
    Così tanto?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 23 Gen 2012, 19:07

    @matiz & @giampieroricci so benissimo che costa uno sproposito rispetto al mercato dei negozi di bricolage. Per me era fondamentale fosse sufficientemente silenzioso per poterlo usare in un condominio anche a orari assurdi.
    75 decibel da 50 cm dietro la porta della mia cantina è un ottimo valore. Spendere 100 euro in meno ma non poterlo usare se non qualche sporadico sabato pomeriggio sarebbero comunque stati soldi buttati.

    Non so quanto siano silenziosi i vostri ma ovviamente non potendo provarlo prima sono andato su una marca che normalmente fa della silenziosità una sua peculiarità.
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da matiz Lun 23 Gen 2012, 20:26

    Se è per il rumore nel condominio, allora hai fatto bene, i bidoni economici sono abbastanza rumorosi, io ho un aspiratore della Hilti, con by pass, normalmente lo uso per fare le tracce con la macchinetta dedicata, con vibrazione per pulire il filtro, se ci vado vicino, aspira anche me, non è eccessivamente rumoroso, ma è roba che costa uno stonfo, ed assorbe molto, l'altro bidoncino che ho, è molto rumoroso, ma l'ho recuperato e riparato, ma in soffitta, dove lavoro, non ho eccessivi problemi per fare rumore
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 23 Gen 2012, 20:59

    In effetti anche il mio negoziante mi aveva proposto un alternativa (mi pare felisatti) ma si parlava di 320 euro più iva...


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 20120307_ribbonmarines_big

    Contenuto sponsorizzato


    PROXXON MACCHINARI - Pagina 8 Empty Re: PROXXON MACCHINARI

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 17:12