Eta_Beta ha scritto:Eccomi con la recensione del CW-matic Proxxon.
E' arrivato venerdì e ieri l'ho messo sotto test.
L'ho usato per circa 4 ore ieri pomeriggio nell'opera di bonifica dalla polvere della mia cantina, anticipando le pulizie di primavera.
Innanzitutto sono restato molto ben impressionato dalla qualità costruttiva; il cestello, le ruote, la maniglia, il sistema di serraggio del cestello e gli accessori non tradiscono il nome Proxxon.
Parliamo del rumore: non è certo un usignolo. D'altronde 1100W si fanno sentire. La partenza del motore è elettronica e quindi aumenta gradualmente la potenza fino arrivare al massimo. Paragonandolo al classico folletto o ad un aspiraliquidi "Brico" è comunque più silenzioso. Lasciandolo acceso e chiudendo la porta della cantina ( autocostruita in legno e quindi non ci sono guarnizioni che la sigillano) dall'esterno si sente appena un sibilo e questo mi mette in pace con i vicini che altrimenti nelle sessioni notturne avrebbero potuto protestare. Certo, quando è acceso copre completamente la radio (non riesco a lavorare ai miei modelli senza un adeguato sottofondo musicale), ma il vantaggio che si accenda automaticamente con la macchina a cui è collegato e che si spenga autonomamente dopo 5 secondi dallo spegnimento della stessa è un bel vantaggio.
Potenza di aspirazione: è assolutamente adeguata. Per fare una prova l'ho collegata alla levigatrice a disco (Proxxon TG 125/E) dotata di disco da 80 grani e ho disintegrato alla massima velocità un quadrotto di abete di 4 cm di lato e lungo una ventina di centimetri. Assolutamente stupendo, se l'avessi fatto senza sarei dovuto scappare una mezzoretta per aspettare che la polvere si depositasse mentre con l'aspiratore l'aria era completamente pulita (e io non sembravo un pupazzo di neve
).
La cosa che mi ha lasciato favorevolmente colpito è il sistema filtrante composto di 3 moduli: il primo é un sacchetto di carta per le micropolveri che raccoglie direttamente la segatura, il secondo in un materiale sintetico (tessuto / non tessuto) che sta a metà tra il sacchetto in carta e il motore e il terzo pieghettato di forma cilindrica che si innesta direttamente sul blocco motore.
Quando ho letto le caratteristiche sul catalogo, la cosa che mi ha fatto storcere il naso, è la proprietà che ha l'aspiratore di essere utilizzato per soffiare. Avevo provato questa possibilità con un aspira liquidi da "Brico" e il risultato era stato spaventoso in quanto l'aria che usciva dall'aspiratore molto ricca di polvere. Con il sistema dei filtri previsti sul Proxxon il soffio è assolutamente pulito e quindi molto utile per spolverare i modelli (abbastanza potente per spolverarli dalla segatura ma non violento come un compressore, senza quindi il pericolo di fare danni).
La dotazione di base è molto ricca: Tubo corrugato da oltre 3 metri, 2 sezioni in alluminio da circa 60cm, spazzolone da pavimenti, bocchetta piatta, spatola tonda (ottima per i modelli), adattatori vari per la connessione alle macchine e un pratico supporto da morsa per bloccare e indirizzare la bocchetta sulla zona in lavorazione.
Non l'ho ancora provato come aspira liquidi (è sufficiente rimuovere il sacchetto di carta ed è pronto) ma ho notato che ha un galleggiante interno che permette di arrestare l'aspirazione una volta che il cestello si riempie.
Penso di aver detto tutto e aggiungo che da quanto ho potuto provare mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. Se avete altre domande fatevi avanti.
Paolo.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55