Ti dirò, sotto suggerimento di Carlo,penso che il secondo fasciame lo farò con impiallacciatura di mogano....Tu che ne dici?
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+30
Perru82
Andrea1
berta
henry morgan
GIOVANNI77
BravoTango
jorik 64
DELUX
JP
matteovvf
aquilauno
giampieroricci
Tuvok
castigo
bobo73
Ammiraglio
capitan_valerio
Tyco84
Jack Harrison
Conte Cassius
Marco01
pietro bollani
Nostromo
caracciolo
maxbolo72
Zoe
verino
metallico
Albatros
ricigliano salvatore
34 partecipanti
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°126
Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE
Grazie Pietro.
Ti dirò, sotto suggerimento di Carlo,penso che il secondo fasciame lo farò con impiallacciatura di mogano....Tu che ne dici?
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°127
E' senz'altro la soluzione più adatta considerando che non si tratta di un vero e proprio fasciame.
Un trucchetto.
Incolla prima l' impiallacciatura su un foglio di carta e lasciala "sotto pressa" fino a colla perfettamente asciutta, almeno 2 giorni.
In questo modo non si spezzerà troppo quando farai le curve più strette.
Un trucchetto.
Incolla prima l' impiallacciatura su un foglio di carta e lasciala "sotto pressa" fino a colla perfettamente asciutta, almeno 2 giorni.
-
- Messaggio n°128
pietro bollani ha scritto:E' senz'altro la soluzione più adatta considerando che non si tratta di un vero e proprio fasciame.
Un trucchetto.
Grazie pietro un consiglio, veramente prezioso,visto che non ho mai lavorato con l'impiallacciatura.
Quindi alla fine incollerei, tutto sul 1° fasciame,compresa la carta.
-
- Messaggio n°129
Esattamente.
Poichè l' impiallacciatura è molto sottile, al massimo 6/10, si rompe con facilità lungo la venatura; la carta funge da supporto e "lega" le vene impedendo loro di aprirsi.
Non posso garantirti che non si apriranno crepe, ma la carta terrà insieme il legno, la crepa sarà minima e scomparirà con una carteggiatura leggera. In più ti farà da ulteriore strato isolante.
Il procedimento è valido anche se dovessi usare l' impiallacciatura per produrre listelli. La carta impedirà alle fibre di aprirsi e il taglio sarà netto anche usando un semplice bisturi.
Poichè l' impiallacciatura è molto sottile, al massimo 6/10, si rompe con facilità lungo la venatura; la carta funge da supporto e "lega" le vene impedendo loro di aprirsi.
Non posso garantirti che non si apriranno crepe, ma la carta terrà insieme il legno, la crepa sarà minima e scomparirà con una carteggiatura leggera. In più ti farà da ulteriore strato isolante.
Il procedimento è valido anche se dovessi usare l' impiallacciatura per produrre listelli. La carta impedirà alle fibre di aprirsi e il taglio sarà netto anche usando un semplice bisturi.
-
- Messaggio n°130
pietro bollani ha scritto:Esattamente.
Si si, pensandoci bene è veramente un ottima idea.
Penso che potrei anche farmi precedentemente due sagome di carta delle due fiancate,maggiorate nei bordi di un mezzo centimetro,in modo che, incollandole sull impiallacciatura ,già mi faccio un idea della forma da tagliare,comunque misure maggiorate nella parte superiore dello scafo e non in corrispondenza dello spigolo di carena dove andrà ad appoggiare l'impiallacciatura.
-
- Messaggio n°131
Ciao Salvatore
Ho riletto gli interventi di stanotte (o stamattina ) e mi sono accorto di non averti spiegato che anche la carta va preparata. L' idea di farsi una sagoma, una dima della fiancata va benissimo, ma non usare la stessa da incollare all' impiallacciatura, usala piuttosto per tracciare a matita il taglio da eseguire, tieni presente che gli spessori sono talmente piccoli che ti basta una comunissima forbice .
Con ordine
Prima cosa la carta va stesa su un piano e leggermente inumidita con acqua. Come piano io uso sempre il multistrato da cm.2, me ne sono tagliato 2 pezzi poco più grandi di un A3 (cm.45x32) perchè per la carta ho usato quella comune per fotocopie A3 da 80 g.mq.
Come dicevo una volta inumidita (non "bagnata", deve mantenere una certa consistenza) l'ho distesa su uno dei due multistrati e l'ho fissata ai bordi con del nastro di carta bello alto, bisogna nastrare tutti bordi e tirarla delicatamente. Una volta asciutta si distenderà e si tirerà da sola rimanendo bella tesa.
Questo procedimento l' ho apreso leggendo un libro di Philip Reed, prima incollavo l' impiallacciatura direttamente sulla carta asciutta, può andar bene anche così, ma devo ammettere che in questo modo è molto meglio.
L'impiallacciatura si incolla con colla a contatto (tipo bostik). Spero tu l' abbia già usata, io la odio un po', mi impatacco sempre quando la uso.
A questo punto pongo su tutto il lavoro il secondo foglio di multistrato, lo metto sul pavimento e ci appoggio sopra metà dell'enciclopedia Motta! Un paio di giorni dopo, se non avrò fatto cappellate, avrò la mia impiallacciatura bella tesa sulla carta, pronta per essere tagliata e usata.
Ho riletto gli interventi di stanotte (o stamattina ) e mi sono accorto di non averti spiegato che anche la carta va preparata. L' idea di farsi una sagoma, una dima della fiancata va benissimo, ma non usare la stessa da incollare all' impiallacciatura, usala piuttosto per tracciare a matita il taglio da eseguire, tieni presente che gli spessori sono talmente piccoli che ti basta una comunissima forbice .
Con ordine
Prima cosa la carta va stesa su un piano e leggermente inumidita con acqua. Come piano io uso sempre il multistrato da cm.2, me ne sono tagliato 2 pezzi poco più grandi di un A3 (cm.45x32) perchè per la carta ho usato quella comune per fotocopie A3 da 80 g.mq.
Come dicevo una volta inumidita (non "bagnata", deve mantenere una certa consistenza) l'ho distesa su uno dei due multistrati e l'ho fissata ai bordi con del nastro di carta bello alto, bisogna nastrare tutti bordi e tirarla delicatamente. Una volta asciutta si distenderà e si tirerà da sola rimanendo bella tesa.
Questo procedimento l' ho apreso leggendo un libro di Philip Reed, prima incollavo l' impiallacciatura direttamente sulla carta asciutta, può andar bene anche così, ma devo ammettere che in questo modo è molto meglio.
L'impiallacciatura si incolla con colla a contatto (tipo bostik). Spero tu l' abbia già usata, io la odio un po', mi impatacco sempre quando la uso.
A questo punto pongo su tutto il lavoro il secondo foglio di multistrato, lo metto sul pavimento e ci appoggio sopra metà dell'enciclopedia Motta! Un paio di giorni dopo, se non avrò fatto cappellate, avrò la mia impiallacciatura bella tesa sulla carta, pronta per essere tagliata e usata.
-
- Messaggio n°132
Grazie Pietro tutto chiaro.
Quando saro' in questa fase di costruzione ti informerò degli sviluppi,così mi dirai se è tutto ok!
Grazie
Ciao Salvatore.
Quando saro' in questa fase di costruzione ti informerò degli sviluppi,così mi dirai se è tutto ok!
Grazie
Ciao Salvatore.
-
- Messaggio n°133
vorrei una vostra opinione sulle dimensioni.
Salve Ragazzi,ho trasferito sul cartoncino il parabrezza che mi inviò Carlo, l'ho messo sul modello per rendermi conto delle dimensioni.
A me sembra un po piccolo voi che ne dite?
Posto le foto.
Non fate caso ai lati del parabrezza ,debbo ancora completare la listellatura,
A ma come dimensioni sembra un po basso.
Voi che ne dite?
Grazie
Ciao Salvatore.
A me sembra un po piccolo voi che ne dite?
Posto le foto.
Non fate caso ai lati del parabrezza ,debbo ancora completare la listellatura,
A ma come dimensioni sembra un po basso.
Voi che ne dite?
Grazie
Ciao Salvatore.
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°134
Probabilmente hai ragione ma non di molto, devo dire che mi ha colpito vedere che nella maggior parte dei casi i parabrezza, se questo è il suo termine, sono troppo grossi. Le mie 50 primavere e le molte estati vissute di 35 anni or sono mi hanno lasciato un'immagine diversa di ciò che era un motoscafo Riva. Ma basta andare nel sito della Riva per farsi dei conti.
-
- Messaggio n°135
Grazie nostromo,l'avevo immagginato.
Questo e un parabressa scala 1:10,e,il mio modello si aggira più o meno a questa scala.
Il Super della, Amati fuori tutto è 90 cm scala 1:10 il mio e 88 cm in pratica stiamo la.
Domani proverò a disegnarne un altro 5 mm più grande sia in altezza che in lunghezza,e vediamo che risultato dà.
Questo e un parabressa scala 1:10,e,il mio modello si aggira più o meno a questa scala.
Il Super della, Amati fuori tutto è 90 cm scala 1:10 il mio e 88 cm in pratica stiamo la.
Domani proverò a disegnarne un altro 5 mm più grande sia in altezza che in lunghezza,e vediamo che risultato dà.
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°136
mo chissa quale bambino sta piangendo per quel supereroe
-
- Messaggio n°137
MIo figlio ah ah ah!
-
- Messaggio n°138
Salvatore, vedremo come riderai quando tuo figlio ti prenderà il Riva per "farci un giro", come rappresaglia
perchè gli hai rubato il bambolotto !!!
perchè gli hai rubato il bambolotto !!!
-
- Messaggio n°139
Per carita!!!!!! Vado a comprargliene subito un altro uguale!!!!
Poi magari compro pure una compagna per questo qua, per metterla affianco,così faccio love boat!!!
Poi magari compro pure una compagna per questo qua, per metterla affianco,così faccio love boat!!!
-
- Messaggio n°140
Non male come idea, non male.
Per tuo figlio ne' comprerei un paio, uno da tenere di riserva, non si sa mai !!!
Per tuo figlio ne' comprerei un paio, uno da tenere di riserva, non si sa mai !!!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°141
Salvatore, nelle tavole che ti ho inviato, e precisamente alla tavola 4, quella delle VISTE ESTERNE, ci sono le immagini del parabrezza alla scala di 1:1o!
Dagli un'occhiata e facci sapere!
Carlo.
Carlo.
-
- Messaggio n°142
Ciao Carlo. M'ero scordato delle tavole, m'ero soffermato sul parabrezza che mi avevi scannerizzato.Modifica ha scritto:Salvatore, nelle tavole che ti ho inviato, e precisamente alla tavola 4, quella delle VISTE ESTERNE, ci sono le immagini del parabrezza alla scala di 1:1o!
Carlo.
Ci do un occhiata, poi eventualmente con le proporzioni me lo sviluppo nella dimensione giusta,tanto ormai l'idea generale della forma ce lo.
Approposito Carlo,ma col tuo ti sei fermato?
Almeno il topic è rimasto così da parecchio.
-
- Messaggio n°143
iniziano le finiture.
Ciao amici.
iniziano per così dire,le rifiniture del mio Riva.
Stasera ho costruito il lettino sotto la prua e ho dovuto cosrtuirlo prima di fasciare la prua.
Il lettino e fatto di balsa per renderlo leggero ,rivestito di similpelle e cucito a mano.
E per stasera e tutto amici anche perche i lavori di oggi sono terminati qua(sto sveglio dalle 3 di stanotte )
Buona serata a tutti.
Ciao Salvatore.
iniziano per così dire,le rifiniture del mio Riva.
Stasera ho costruito il lettino sotto la prua e ho dovuto cosrtuirlo prima di fasciare la prua.
Il lettino e fatto di balsa per renderlo leggero ,rivestito di similpelle e cucito a mano.
E per stasera e tutto amici anche perche i lavori di oggi sono terminati qua(sto sveglio dalle 3 di stanotte )
Buona serata a tutti.
Ciao Salvatore.
castigo- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 4
- Messaggio n°144
Complimenti carino davvero..pero potresti aggiungere qualche foto piu dettagliata,sai sono anch'io appassionato del micro modellismo infatti ho terminato da poco la mia perla nera in bottiglia,se vuoi e' pubblicata qui.
Continua così!
Continua così!
-
- Messaggio n°145
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°146
Che spettacolo ma è finito? Cosa manca?
- Messaggio n°147
ciao Marco!
Quasi, manca la difenza di prua ed il paiolato sotto coperta.
per il resto è tutto completo.
Grazie Salvatore.
Quasi, manca la difenza di prua ed il paiolato sotto coperta.
per il resto è tutto completo.
Grazie Salvatore.
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°148
Oltre alla prova stato hai già fatto qualche prova di navigazione?
Deve essere una grande soddisfazione vederlo filare sul pelo dell'acqua.
Mauro
Deve essere una grande soddisfazione vederlo filare sul pelo dell'acqua.
Mauro
-
- Messaggio n°149
No Mauro non ancora, anche perchè metereologicamentea napoli di sti periodiil tempo nonè ungran che!
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°150
Devo dire che è venuto davvero un capolavoro!!
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal