giovannitermo ha scritto:vorrei precisare in primis che non conosco a livello di struttura questo forum....poi aggiungo che riguardo alla mia presentazione non penso che ci sia tantissimo bisogno,il modellismo non a età,inoltre pensavo che su questo forum potrei trovare qualcosa di diverso dei mie lavori senza coperture di diritti d autore....visto il vostro livello molto alto di modellismo che praticate non mi resta che augurarvi un in bocca al lupo per i vostri lavori....io continuero a scaricare piani gratis da EMULE...buona fortuna a tutti!!!!
Ciao, Giovanni
scusami innanzitutto se mi intrometto, ma se sei abiturato a navigare nei forum, ben saprai che è prassi comune utilizzate una sorta di "netiquette" ... di "etichetta comportamentale" che è sopratutto basata sull'educazione nei confronti di tutti gli altri appartenenti del forum e che, sono sicuro, richiederesti anche tu a chiunque venisse a bussare alla porta di casa tua... se è una persona mai conosciuta, non ti aspetteresti che si presentasse un minimo ed utilizzasse magari il campanello piuttosto che bussare alla porta?
Vedi, qui in questo forum (ma ti assicuro che è comune a molti altri forum, di modellismo e non) ci sono usanze e regole.
l'usanza (che appunto nasce dall'educazione personale che ognuno di noi ha) vede un minimo di presentazione agli altri... bastano anche poche parole, ma è il presentarsi con qualche parola su sè stessi e sulle proprie passioni che permette a tutti quanti di potersi disporre da subito alle tue eventuali necessità.
La regola, invece, è qualcosa di più ferreo e che non è dettata tanto dall'educazione, ma dalle regole che il forum ha, che hanno dati i suoi amministratori che a loro volta le hanno recepite dai creatori dei siti che ospitano il forum stesso.
Da qualche tempo ci sono delle regole un pò più ferree che nel passato e che richiedono necessariamente per rimanere iscritti la dichiarazione della propria età (ovviamente nessuno te la verrà a sindacare, ma è una informazione obbligatoria)
Un'altra regola, che ha ovviamente dei riscontri nel rispetto (o violazione) della legge è il concetto del copyright. Se nei forum vengono scambiati formalmente scritti, foto, disegni, informazioni che sono protette da copyright o diritti di autore, le autorità (e non solo i proprietari del sito web) possono agire d'autorità bloccando il sito, i suoi utenti, ed iniziando anche delle verifiche su quanto è stato passato evidentemente in contrasto sulla legislazione per il diritto d'autore.
Questo panegirico (e mi scuso per la lunghezza) è semplicemente per spiegarti alcune regole fondamentali (e se sei un internet-nauta sicuramente già le conoscevi) che anche qui devono essere applicate per il bene tuo, innanzitutto, e di tutti gli altri che partecipano e vogliono dare una mano, consigli e suggerimenti a chi li chiede.
Ovviamente, potrai sempre e comunque scaricarti i piani ed i disegni gratis da Emule... anzi, ti dico sinceramente che è questo peer-to-peer è anche limitativo rispetto a quanto puoi andare a trovare in rete, se mastichi un pò di lingue di oltre alpe... Nessuno ti vieta di farlo, e sei liberissimo di utilizzare i programmi che più ti sembrano adatti, scaricandoti quello che ti pare ed essendo cosciente (come molti di noi sanno) che stai comunque violando delle leggi.
Solo, per favore, non chiederlo in maniera così evidente, in quanto la risposta che avrai dal forum sarà sempre la stessa. Non è possibile scambiarsi sul forum, almeno in evidenza a tutti, informazioni su disegni di altri.
E, sopratutto, ripeto, sarebbe molto meglio dire di sè qualche cosa prima di chiedere in modo così diretto.
Infine, per terminare, tutto è sistemabile.. Il mio personale consiglio è di fare "rewind" e di ripresentarti al forum in modo aperto, collaborativo, disponibile ed educato e vedrai che le risposte saranno sempre sullo stesso tono e forse anche migliori...
E su queste parole, chiamando a testimonianza le decine (se non centinaia) di persone che si sono presentate e sono state ben accolte, Ti saluto augurandoti un sano, piacevole e buon modellismo.
Spero a riscriverci presto
Jp
Oggi alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows