Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+15
MORFINA
capitan red
Luca65
Leonardo D'AGOSTINO
luigi 57
giampieroricci
Albatros
traippo
henry morgan
ammutinato
gAeT
pietro bollani
OLONESE
Ammiraglio
Perru82
19 partecipanti

    Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Albatros Gio 24 Nov 2011, 21:32

    Perru82 ha scritto:forse mi sono espresso male...... Il ponte lo tratterò più avanti, di tempo ne ho ancora!
    Volevo solo iniziare a fare qualche prova a parte e chiedevo consigli.
    La gommalacca mi sembra che l'aveva usata qualcuno sul pero dandola a pennello e poi grattandola leggermente con la paglietta di ferro 000 ma forse mi confondo con un altro prodotto...... Rolling Eyes
    Proverò con il mio amatissimo olio paglerino, ho con un trasparente opaco

    Il ponte della tartana e la parte lasciata con il legno a vista è stato tratato con gommalacca dala a pennelo, ma ovviamente dovrai farlo una volta terminato gli incollaggi.
    Fai delle prove su spezzoni da scarto per verificare l'effetto finale.

    Mauro
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Ven 25 Nov 2011, 02:08

    Ciao Marco,
    per quanto riguarda il leggero invecchiamento che vuoi dare ok, senza esagerare e sempre facendo prima delle prove...
    La decisione finale sul fare o non spetta sempre a te ed al tuo gusto personale
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Ven 25 Nov 2011, 12:45

    certo farò prima delle prove, intanto di tempo ne ho, devo ancora mettere tutti gli altri ponti, costruirmi le paratie, listellare tutto e poi dovrei iniziare con il mio adorato quartabuono e i il primo fasciame.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Lun 28 Nov 2011, 19:36

    ho iniziato a preparare una paratia per aggiungere porte e finestre.
    Queste paratie erano colorate di rosso come le impavesate?

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Img_5710
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Lun 28 Nov 2011, 22:53

    Ciao Perru,
    non ne ho la certezza al 100%, ma credo proprio di no...colore naturale.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mar 29 Nov 2011, 00:46

    ok allora si pone un'altro problema..... se li listello con i listelli di acero e per le porte uso il noce non penso sia molto corretto! Verrebbero troppo chiare, però se uso tutto noce o mogano e noce verrebbe tutto scuro e si noterebbero meno le porte e le finestre......
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da pietro bollani Mar 29 Nov 2011, 09:08

    Ciao Marco.
    Io preferisco usare legni chiari perchè a scurirli si fa sempre in tempo usando mordenti o colori a olio... Sei sicuro che non fossero dipinte in altra maniera ?
    Per quello che si vede dai quadri, la Soleil era molto colorata e decorata.

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Aft_of10royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Soleil10
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Lun 05 Dic 2011, 20:42

    in effetti Pietro hai ragione, la Soleil da quello che ho sempre visto era molto colorata e sgargiante.
    Scusate ma settimana scorsa ero un pò preso con il lavoro.
    Oggi sono andato un pò avanti con la paratia, spero di riuscire a finirla stasera massimo domani.
    Non sarà bellissima ma sicuramente meglio delle finte porte in metallo del kit!
    riguardando le immagini penso di aver sbagliato a mettere le cerniere, avrei dovuto metterla più bassa quella sotto
    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Img_0011

    Aggiungo anche una foto della pestifera Lulù! Laughing

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Img_0012
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Mar 06 Dic 2011, 08:59

    Ciao Perru, e ciao Lulu Smile

    io direi (ma è solo un mio parere), che le cerniere potrebbero andare, ma quello che avrei fatto è invertire il senso di una delle 2 porte, tutte e due con apertura da destra...in teoria basterebbe rovesciare una delle 2...
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mar 06 Dic 2011, 12:14

    non ci avevo pensato a quello! In effetti sarebbe stato meglio anche come estetica.
    Lo terrò presente quando dovrò fare le altre.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Laerte Mar 06 Dic 2011, 17:52

    Bravo, Marco, era da tempo che volevo chiederti notizie riguardo alle paratie dei ponti. La DeA nel suo manuale di costruzione non fa cenno a porte o finestre, Suspect i ponti si prolungano pericolosamente e non c'è ancora ombra di porte e finestre. Probabilmente si ricorderanno di parlarne quando inseriranno le fotoincisioni. Per fortuna ho atteso che qualcuno (tu e Morfina, per la precisione) andasse avanti, così adesso non mi fregano più. Perciò grazie, mi hai risparmiato qualche nottata di bestemmie. Wink
    Ti seguo come una faina, astuto come un cervo...
    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 987893


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Logo1g10
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mar 06 Dic 2011, 19:00

    io per adesso ne ho 4 di porte in metallo e penso siano le uniche del kit......
    da quello che ho capito penso che siano tutte e 4 destinate alle 2 paratie più basse cioè quelle che sto facendo io per poi mettere i ponti superiori.
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty sono-tornato-wip-soley-royal-dea

    Messaggio Da luigi 57 Mar 06 Dic 2011, 21:02

    Perru82 ha scritto:in effetti Pietro hai ragione, la Soleil da quello che ho sempre visto era molto colorata e sgargiante.
    Scusate ma settimana scorsa ero un pò preso con il lavoro.
    Oggi sono andato un pò avanti con la paratia, spero di riuscire a finirla stasera massimo domani.
    Non sarà bellissima ma sicuramente meglio delle finte porte in metallo del kit!
    riguardando le immagini penso di aver sbagliato a mettere le cerniere, avrei dovuto metterla più bassa quella sotto
    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Img_0011

    Aggiungo anche una foto della pestifera Lulù! Laughing

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Img_0012


    In effetti così fatta rende meglio l'idea,le fotoincisioni non avrebbero dato l'effetto "realtà"....Bene!!
    Un saluto alla "furbetta"Lulu.
    @Laerte ... come un cervo......liberamente tratto dal film (cult movie)"Amici miei"film dei nostri tempi......mah, altri tempi!!
    Scusa l'o.t.Perru
    Ciao Luigi.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Laerte Mar 06 Dic 2011, 22:42

    Bravo Luigi, esatto... jocolor
    Perru, la soluzione delle porte e della finestratura è carina, io però aggiungerei delle strutture di rinforzo (listello da 2 X 2 mm, per esempio)per dargli un po' di vita.
    Ti allego una foto del modello (scala 1/40) conservato al Louvre, dove si vedono le paratie del cassero e del casseretto, molto semplici. Purtroppo non ho nessuna foto delle altre paratie:
    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Soleil10
    Giusto per avere un'idea,ti allego anche due estratti da un piano di altro produttore:
    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Casser10
    Cassero e casseretto

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Castel10
    Castello
    Aspetto di vedere come te la cavi... Wink


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Logo1g10
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mer 07 Dic 2011, 01:00

    scusa Laerte sarà l'ora tarda o la birra di prima ma non ho capito cosa intendi per strutture di rinforzo.
    Le foto del modello al louvre le ho viste anch'io qualcuna e anch'io ho trovato solo la foto delle paratie che mi hai messo tu. Le altre sono un mistero! Smile
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 07 Dic 2011, 06:17

    Ciao Marco
    Io personalmente,sostituerei quelle cerniere delle porte....troppo grandi.
    Inoltre andrebbero messe quasi agli estremi delle stesse,cioè quella alta va bene,mentre quella bassa e troppo alta (scusa il gioco di parole Very Happy ) quindi se puoi abbassala.

    In più:
    Nel modo come le hai messe tu,si aprono entrambi verso sinistra a tirare,ma sarebbe più opportuno montarle speculari...quella di sinistra lasciarla così,mentre quella di destra farla aprire verso destra,ora se a tirare o a spinta,non saprei poichè non conosco la struttura del bastimento.

    Un altra cosa:
    E' si vero che i disegni ed il Kit ti fa montare questo tipo di porte,ma un Veliero di questo tipo....quindi di notevole importanza,necessiterebbe quanto meno delle porte più "importanti",quindi io personalmente le farei bugnate Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Spacermz

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Logo1wj
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Mer 07 Dic 2011, 19:07

    ciao Rocco! Ben tornato sul mio wip.
    Sulle cerniere e sull'apertura hai ragione me ne sono accorto anch'io dopo aver guardato la foto.
    Le cerniere sono alte 1mm, avrei dovuto forse farle qualche decimo più piccole.
    Sulle porte ci ho pensato anch'io ma visto che queste non si vedrano molto, cercherò di fare di meglio sulle porte delle paratie del cassero e del casserotto, anzi se hai qualche foto da farmi videre te ne sarei grato.

    p.s. bugnate? Shocked
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Laerte Mer 07 Dic 2011, 20:07

    Spesso sulle paratie delle navi maggiori erano inserite delle colonne in legno o delle travi verticali a rinforzo del tavolato e di testa alle pareti interne. Servivano anche come motivo ornamentale, specie sulle navi di primo rango.
    Per quanto riguarda le porte, a parte le cerniere più piccole, solo quelle del cassero e del casseretto (che portavano ai quartieri degli ufficiali superiori) erano in qualche modo decorate (vedi disegni precedenti) e fornite di vetri e rinforzi.
    Sono alla ricerca di qualche immagine più esplicativa. study
    A presto,
    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 169917


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Logo1g10
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Gio 08 Dic 2011, 16:21

    grazie! Sicuramente nelle altre porte più visibili cercherò di darmi da fare un pò di più!
    Adesso però ho un altro consiglio da chiedervi.
    ho fatto qualche prova su qualche listello per dare un pò più di vita al tavolato dei ponti.
    Ho messo 2 foto perchè la prima mi sembrava troppo chiara rispetto all'originale, l'altra ho diminuito un pò l'esposizione. La parte in mezzo sono i listelli in acero naturali, la parte sopra ho provato ad usare bitume di giudea diluito con acqua ragia e la parte sotto ho dato qualche lavaggio con acqua ragia sporca con un pò di grigio.
    Che dite? Io preferisco la parte sotto.

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Img_0013

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Img_0014

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Albatros Gio 08 Dic 2011, 17:17

    La parte sotto è più chiara, pertanto come invecchiamento è mano pesante e più realistico.
    Considera che conviene partire da una soluzione molto diluita ed eventualmente dare più mano per raggiungere il risultato voluto.

    Mauro
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 08 Dic 2011, 17:19

    Anch'io preferisco l'ultima, molto bello l'effetto. Puoi dare qualche dettaglio su come l'hai realizzato?


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 20120307_ribbonmarines_big
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Perru82 Gio 08 Dic 2011, 18:51

    si infatti per renderlo cosi ho dovuto fare 4 o 5 lavaggi.
    Dopo il lavaggio passavo uno straccio per togliere il più e magari facendo cosi rimane anche leggermente meno omogeneo il colore.
    Ho solo preso del diluente e ci ho versato dentro qualche goccia di grigio della tamiya opaco, quello che avevo a casa e poi via di pennello.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da OLONESE Gio 08 Dic 2011, 21:08

    Perru82 ha scritto:grazie! Sicuramente nelle altre porte più visibili cercherò di darmi da fare un pò di più!
    Adesso però ho un altro consiglio da chiedervi.
    ho fatto qualche prova su qualche listello per dare un pò più di vita al tavolato dei ponti.
    Ho messo 2 foto perchè la prima mi sembrava troppo chiara rispetto all'originale, l'altra ho diminuito un pò l'esposizione. La parte in mezzo sono i listelli in acero naturali, la parte sopra ho provato ad usare bitume di giudea diluito con acqua ragia e la parte sotto ho dato qualche lavaggio con acqua ragia sporca con un pò di grigio.
    Che dite? Io preferisco la parte sotto.


    Ciao Perru,
    decisamente la parte sotto....meglio non esagerare con l'invecchiamento.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da henry morgan Gio 08 Dic 2011, 22:33

    quoto olonese ,meglio non esagerare.buon divertimento.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Luca65 Ven 09 Dic 2011, 10:58

    Scusate l'ignoranza ma potreste dirmi dove si compra il bitume di giudea e che nome ha..... io intanto mi vergogno per non saperlo di già!

    Embarassed

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 8 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 00:11