Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+15
MORFINA
capitan red
Luca65
Leonardo D'AGOSTINO
luigi 57
giampieroricci
Albatros
traippo
henry morgan
ammutinato
gAeT
pietro bollani
OLONESE
Ammiraglio
Perru82
19 partecipanti

Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

Messaggio Da Perru82 Ven 18 Nov 2011, 20:24

perfetto! Domani mi segno le distanze giuste e inizio a incollare di nuovo! Smile
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Empty -sono-tornato-wip-soley-royal-dea

Messaggio Da luigi 57 Ven 18 Nov 2011, 22:03

Quoto sia quanto detto da cap.Red che quanto postato (disegno) da Olonese.Adesso ha le sembianze di un vero ponte!Segnati bene le linee dei bagli adesso Perru e...... continua così!
    Ciao Luigi
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Empty Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea

Messaggio Da Perru82 Dom 20 Nov 2011, 18:50

pian piano sto continuando a incollare listelli sul ponte!
    é il mio primo ponte su di una nave cosi grande e ho fatto qualche piccolo errore...... tutta esperienza in più per i prossimi ponti!
    Farò poi le foto finito di incollarli tutti.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Dom 20 Nov 2011, 19:35

Perru82 ha scritto:ho fatto qualche piccolo errore...... tutta esperienza in più per i prossimi ponti!
    Farò poi le foto finito di incollarli tutti.

Questo è il giusto approccio...
    Aspettiamo le foto...
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Dom 20 Nov 2011, 22:26

iniziamo dal ponte, avevo iniziato con la parte superiore ma ho notato che i listelli stavano prendendo una piega non molto bella.....quindi ho iniziato a incollare la parte bassa cambiando metodo, cioè facendo una fila per volta con un righello per mettere i listelli tutti perfettamente dritti e direi che in questo modo come potete vedere anche dalla foto la parte bassa è venuta perfetta e bella dritta.
    Vedrò se rifare la parte alta o se riesco a sistemarla in qualche modo.
    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Img_0325
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Dom 20 Nov 2011, 22:31

e queste sono delle foto della lancia più piccola, è ancora da rifinire.
    I piani prevedevano solo un fasciame ma era venuto un obrobrio quindi ho fatto un secondo fasciame da 0,5.

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Img_0326

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Img_0327

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Img_0328

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Img_0329
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

Messaggio Da capitan red Lun 21 Nov 2011, 07:39

ciao Marco.
    bravo, ottima stesura del ponte, e bella la lancia come e' rifinita.
    percio'...avanti tutta e buon cantiere.
    ti saluto. Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 1797121881
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Lun 21 Nov 2011, 08:55

Perru82 ha scritto:e queste sono delle foto della lancia più piccola, è ancora da rifinire.
    I piani prevedevano solo un fasciame ma era venuto un obrobrio quindi ho fatto un secondo fasciame da 0,5.

Viste le dimensioni ed il più che soddisfacente risultato direi che sono perfette, e sicuramente anni luce lontane rispetto a ciò che si trova in commercio

Ottimo Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 1797121881
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Lun 21 Nov 2011, 08:56

Perru82 ha scritto:iniziamo dal ponte, avevo iniziato con la parte superiore ma ho notato che i listelli stavano prendendo una piega non molto bella.....quindi ho iniziato a incollare la parte bassa cambiando metodo, cioè facendo una fila per volta con un righello per mettere i listelli tutti perfettamente dritti e direi che in questo modo come potete vedere anche dalla foto la parte bassa è venuta perfetta e bella dritta.
    Vedrò se rifare la parte alta o se riesco a sistemarla in qualche modo.
    Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Img_0325

Ciao Perru,
    solitamente questo è il sistema che utilizzo anch'io e forse il più classico...dopo aver tracciato tutto, parto dal centro per la lunghezza del ponte e mano mano vado verso l'esterno...
    stai andando bene ti seguo
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Lun 21 Nov 2011, 12:59

Ciao Armando, grazie per i complimenti, la scialuppa purtroppo non è molto in scala, i listelli avrei dovuto tagliarli almeno a metà, le ordinate interne non sono per niente in scala e idem i quadrelli interni.
    Però poi mettendoci dentro i remi, l'ancoretta e altre cosine non si vedrà più niente.
    Per quanto riguarda il ponte la parte sopra come vedi nella foto l'ho iniziata partendo da destra verso sinistra e i listelli stanno iniziando a girare un pò troppo verso l'esterno, dalla foto si nota poco.
    Proverò a mettere i listelli a secco e vedere cosa viene fuori.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Mer 23 Nov 2011, 00:31

stasera preso da un raptus distruttivo o eliminato tutto il pezzo di ponte sul lato sinistro ( il lato alto nelle foto) Stava prendendo una brutta piega e poi avrei avuto dei seri problemi a raccordare le 2 parti e l'ho rifatto.
    Se tutto va bene domani finisco di posare i listelli e vedremo cosa salterà fuori.....
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Bilancia Dragone

Messaggio Da capitan red Mer 23 Nov 2011, 08:07

ciao.
    quando rivesto il ponte, tiro una riga al centro dello stesso (come hai fatto) e comincio la posa da quel punto su tutto il ponte e poi vado ad allargare fino ad arrivare ai lati. questo per evitare ,come mi e' successo agli inizi,di avere il tavolato che tende a "girare"e non rimanere piu' parallelo.non so se sia il metodo giusto e altri sappiano un metodo piu' valido,ma cosi' facendo non ho piu' avuto sorprese.
    ciao.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Mer 23 Nov 2011, 08:58

Perru82 ha scritto:stasera preso da un raptus distruttivo o eliminato tutto il pezzo di ponte.....

Ciao Perru,
    credo che sia più che normale questo tipo di raptus, perché se abbiamo sotto gli occhi una cosa che non va, che non ci piace, non possiamo fare a meno di ricominciare da capo...
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Empty -sono-tornato-wip-soley-royal-dea

Messaggio Da luigi 57 Mer 23 Nov 2011, 11:43

[quote="capitan red"]ciao.
    quando rivesto il ponte, tiro una riga al centro dello stesso (come hai fatto) e comincio la posa da quel punto su tutto il ponte e poi vado ad allargare fino ad arrivare ai lati. questo per evitare ,come mi e' successo agli inizi,di avere il tavolato che tende a "girare"e non rimanere piu' parallelo.non so se sia il metodo giusto e altri sappiano un metodo piu' valido,ma cosi' facendo non ho piu' avuto sorprese.
    ciao.[/quote

Giusto Cap. Red !!!questo è il sistema corretto per fare un ponte "simmetrico"

Ciao Luigi.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Mer 23 Nov 2011, 12:12

anch'io ho fatto così. Solo che la parte sopra non l'ho fatta dal centro verso l'esterno ma da destra verso sinistra e non è il metodo giusto infatti è venuto un pò storto.
    La parte sotto invece l'ho fatta dal centro verso l'esterno ed è venuta dritta.
    MORFINA
    MORFINA
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Numero di messaggi : 38
    Umore : Cordiale

Messaggio Da MORFINA Mer 23 Nov 2011, 19:01

ciao Perru82,
    non scoraggiarti,impiega tutto il tempo necessario e non avere fretta,te lo dice uno che ha sbagliato a listellare tutti i ponti,piano piano si va lontani...sono contento di fare il tuo stesso modello così per qualche consiglio saprò a chi chiederlo...
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Mer 23 Nov 2011, 19:40

mi sà che sono io che devo chiedere consigli a te non tu a me! Very Happy
    Magari fossi già al tuo stesso punto!
    Il ponte l'ho finito, stasera provo a dare una levigata.
    Consigli su come trattarlo?

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Img_0330
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Mer 23 Nov 2011, 22:19

ciao perru,ottimo lavoro, intendi eseguire anche la chiodatura?per la mia esperienza,è da quello che ho imparato dagli amici del forum il ponte lo lascerei chiaro dato che era sempre lavato e spazzolato,io passerei soltanto del flatting trasparente opaco o satinato per preservarlo dalla polvere.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Mer 23 Nov 2011, 22:31

iniziata la levigatura ma devo levigare ancora un bel pò per togliere ancora qualche imperfezione.
    nella foto ho segnato in rosso in alto i tagli che ho fatto con la sega circolare proxxon e in blu sotto i tagli che ho fatto con la taglierina Amati.... la differenza si nota parecchio, dal vivo specialmente. Ormai questo è cosi, d'ora in poi li taglierò tutti con la circolare.

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Img_0331

un'altra foto con i carabottini e il supporto lance appoggiati.

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 Img_0332

p.s. Henry farò delle prove sia con l'olio paglierino e proverò anche il flatting intanto dovrei averne a casa.
    Mi piacerebbe provare anche la gommalacca
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Gio 24 Nov 2011, 09:09

Perru82 ha scritto:iniziata la levigatura ma devo levigare ancora un bel pò per togliere ancora qualche imperfezione.
    nella foto ho segnato in rosso in alto i tagli che ho fatto con la sega circolare proxxon e in blu sotto i tagli che ho fatto con la taglierina Amati.... la differenza si nota parecchio, dal vivo specialmente. Ormai questo è cosi, d'ora in poi li taglierò tutti con la circolare.
    p.s. Henry farò delle prove sia con l'olio paglierino e proverò anche il flatting intanto dovrei averne a casa.
    Mi piacerebbe provare anche la gommalacca

ALT!

Gommalacca sul ponte? Vuoi buttare tutto?

L'unico posto che ti consiglierei di trattare a gommalacca è la bacheca.
    La gommalacca crea uno strato tipo "vetro" sul legno, niente di più sbagliata per un modello di nave.
    Per il resto alla fine l'hai spuntata ed è venuto un buon lavoro.
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Bilancia Dragone

Messaggio Da capitan red Gio 24 Nov 2011, 10:19

ciao Marco.
    bene, il tuo ponte e' venuto bene, ora pero' leggo che vuoi gia' trattarlo, se dai retta ,io aspetterei.motivo?
    intanto Olonese ti ha gia' dato un'indicazione molto importante e poi,sarebbe meglio finire di mettere tutti i vari componenti incollati sul ponte e...poi rifinirlo.
    logicamente sei libero di fare a tua discrezione,il modello e' tuo.
    un saluto.
    MORFINA
    MORFINA
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Numero di messaggi : 38
    Umore : Cordiale

Messaggio Da MORFINA Gio 24 Nov 2011, 10:27

ciao Perru82,
    le indicazioni della dea dicono di trattarlo e penso che sia opportuno farlo,in seguito te ne accorgerai perchè con la levigatura dello scafo alzerai talmente tanta polvere che rischierai di rovinare i ponti,io li ho trattati con una vernice spray trasparente opaca ed al momento di ripulire i ponti dalla polvere è stato molto più semplice,per la gomma lacca dai retta al messer Olonese,non è adatta alla nave,solo turapori trasparenti opachi oppure olii chiari...
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Gio 24 Nov 2011, 11:16

capitan red ha scritto:ciao Marco.
    bene, il tuo ponte e' venuto bene, ora pero' leggo che vuoi gia' trattarlo, se dai retta ,io aspetterei.motivo?
    intanto Olonese ti ha gia' dato un'indicazione molto importante e poi,sarebbe meglio finire di mettere tutti i vari componenti incollati sul ponte e...poi rifinirlo.
    logicamente sei libero di fare a tua discrezione,il modello e' tuo.
    un saluto.

MORFINA ha scritto:ciao Perru82,
    le indicazioni della dea dicono di trattarlo e penso che sia opportuno farlo,in seguito te ne accorgerai perchè con la levigatura dello scafo alzerai talmente tanta polvere che rischierai di rovinare i ponti,io li ho trattati con una vernice spray trasparente opaca ed al momento di ripulire i ponti dalla polvere è stato molto più semplice,per la gomma lacca dai retta al messer Olonese,non è adatta alla nave,solo turapori trasparenti opachi oppure olii chiari...

Quoto Red e Morfina..................... Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 1797121881
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Gio 24 Nov 2011, 12:59

forse mi sono espresso male...... Il ponte lo tratterò più avanti, di tempo ne ho ancora!
    Volevo solo iniziare a fare qualche prova a parte e chiedevo consigli.
    La gommalacca mi sembra che l'aveva usata qualcuno sul pero dandola a pennello e poi grattandola leggermente con la paglietta di ferro 000 ma forse mi confondo con un altro prodotto...... Rolling Eyes
    Proverò con il mio amatissimo olio paglerino, ho con un trasparente opaco
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane

Messaggio Da Perru82 Gio 24 Nov 2011, 19:21

ma se provassi a sporcarlo leggermente per renderlo un pò più realistico?
    Per dargli qualche sfumatura leggera grigiastra. Che ne dite?
    Devo preparare le 2 paratie una a prua e una a poppa per poi mettere i ponti superiori, una sarà nascosta quindi posso metterci tranquillamente le finte porte in dotazione intanto sarà difficile vederle a fine modello ma sulla paratia di prua pensavo di fare una cosa del genere.
    Che ve ne pare? Può essere abbastanza realistica?

Sono tornato!  Wip: Soley Royal Dea - Pagina 7 20111210

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 01:05