Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+15
MORFINA
capitan red
Luca65
Leonardo D'AGOSTINO
luigi 57
giampieroricci
Albatros
traippo
henry morgan
ammutinato
gAeT
pietro bollani
OLONESE
Ammiraglio
Perru82
19 partecipanti
Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea
Perru82- Utente storico
-
Numero di messaggi : 330
- Messaggio n°151
Re: Sono tornato! Wip: Soley Royal Dea
perfetto! Domani mi segno le distanze giuste e inizio a incollare di nuovo!
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°152
-sono-tornato-wip-soley-royal-dea
Quoto sia quanto detto da cap.Red che quanto postato (disegno) da Olonese.Adesso ha le sembianze di un vero ponte!Segnati bene le linee dei bagli adesso Perru e...... continua così!
Ciao Luigi
Ciao Luigi
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°153
pian piano sto continuando a incollare listelli sul ponte!
é il mio primo ponte su di una nave cosi grande e ho fatto qualche piccolo errore...... tutta esperienza in più per i prossimi ponti!
Farò poi le foto finito di incollarli tutti.
é il mio primo ponte su di una nave cosi grande e ho fatto qualche piccolo errore...... tutta esperienza in più per i prossimi ponti!
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°154
Perru82 ha scritto:ho fatto qualche piccolo errore...... tutta esperienza in più per i prossimi ponti!
Questo è il giusto approccio...
Aspettiamo le foto...
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°155
iniziamo dal ponte, avevo iniziato con la parte superiore ma ho notato che i listelli stavano prendendo una piega non molto bella.....quindi ho iniziato a incollare la parte bassa cambiando metodo, cioè facendo una fila per volta con un righello per mettere i listelli tutti perfettamente dritti e direi che in questo modo come potete vedere anche dalla foto la parte bassa è venuta perfetta e bella dritta.
Vedrò se rifare la parte alta o se riesco a sistemarla in qualche modo.
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°156
capitan red- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 320
Umore : solitamente tranquillo,pero'......
- Messaggio n°157
ciao Marco.
bravo, ottima stesura del ponte, e bella la lancia come e' rifinita.
percio'...avanti tutta e buon cantiere.
ti saluto.
bravo, ottima stesura del ponte, e bella la lancia come e' rifinita.
percio'...avanti tutta e buon cantiere.
ti saluto.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°158
Perru82 ha scritto:e queste sono delle foto della lancia più piccola, è ancora da rifinire.
I piani prevedevano solo un fasciame ma era venuto un obrobrio quindi ho fatto un secondo fasciame da 0,5.
Viste le dimensioni ed il più che soddisfacente risultato direi che sono perfette, e sicuramente anni luce lontane rispetto a ciò che si trova in commercio
Ottimo
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°159
Perru82 ha scritto:iniziamo dal ponte, avevo iniziato con la parte superiore ma ho notato che i listelli stavano prendendo una piega non molto bella.....quindi ho iniziato a incollare la parte bassa cambiando metodo, cioè facendo una fila per volta con un righello per mettere i listelli tutti perfettamente dritti e direi che in questo modo come potete vedere anche dalla foto la parte bassa è venuta perfetta e bella dritta.
Ciao Perru,
solitamente questo è il sistema che utilizzo anch'io e forse il più classico...dopo aver tracciato tutto, parto dal centro per la lunghezza del ponte e mano mano vado verso l'esterno...
stai andando bene ti seguo
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°160
Ciao Armando, grazie per i complimenti, la scialuppa purtroppo non è molto in scala, i listelli avrei dovuto tagliarli almeno a metà, le ordinate interne non sono per niente in scala e idem i quadrelli interni.
Però poi mettendoci dentro i remi, l'ancoretta e altre cosine non si vedrà più niente.
Per quanto riguarda il ponte la parte sopra come vedi nella foto l'ho iniziata partendo da destra verso sinistra e i listelli stanno iniziando a girare un pò troppo verso l'esterno, dalla foto si nota poco.
Proverò a mettere i listelli a secco e vedere cosa viene fuori.
Però poi mettendoci dentro i remi, l'ancoretta e altre cosine non si vedrà più niente.
Per quanto riguarda il ponte la parte sopra come vedi nella foto l'ho iniziata partendo da destra verso sinistra e i listelli stanno iniziando a girare un pò troppo verso l'esterno, dalla foto si nota poco.
Proverò a mettere i listelli a secco e vedere cosa viene fuori.
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°161
stasera preso da un raptus distruttivo o eliminato tutto il pezzo di ponte sul lato sinistro ( il lato alto nelle foto) Stava prendendo una brutta piega e poi avrei avuto dei seri problemi a raccordare le 2 parti e l'ho rifatto.
Se tutto va bene domani finisco di posare i listelli e vedremo cosa salterà fuori.....
Se tutto va bene domani finisco di posare i listelli e vedremo cosa salterà fuori.....
-
- Messaggio n°162
ciao.
quando rivesto il ponte, tiro una riga al centro dello stesso (come hai fatto) e comincio la posa da quel punto su tutto il ponte e poi vado ad allargare fino ad arrivare ai lati. questo per evitare ,come mi e' successo agli inizi,di avere il tavolato che tende a "girare"e non rimanere piu' parallelo.non so se sia il metodo giusto e altri sappiano un metodo piu' valido,ma cosi' facendo non ho piu' avuto sorprese.
ciao.
quando rivesto il ponte, tiro una riga al centro dello stesso (come hai fatto) e comincio la posa da quel punto su tutto il ponte e poi vado ad allargare fino ad arrivare ai lati. questo per evitare ,come mi e' successo agli inizi,di avere il tavolato che tende a "girare"e non rimanere piu' parallelo.non so se sia il metodo giusto e altri sappiano un metodo piu' valido,ma cosi' facendo non ho piu' avuto sorprese.
ciao.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°163
Perru82 ha scritto:stasera preso da un raptus distruttivo o eliminato tutto il pezzo di ponte.....
Ciao Perru,
credo che sia più che normale questo tipo di raptus, perché se abbiamo sotto gli occhi una cosa che non va, che non ci piace, non possiamo fare a meno di ricominciare da capo...
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°164
-sono-tornato-wip-soley-royal-dea
[quote="capitan red"]ciao.
ciao.[/quote
Giusto Cap. Red !!!questo è il sistema corretto per fare un ponte "simmetrico"
Ciao Luigi.
ciao.[/quote
Giusto Cap. Red !!!questo è il sistema corretto per fare un ponte "simmetrico"
Ciao Luigi.
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°165
anch'io ho fatto così. Solo che la parte sopra non l'ho fatta dal centro verso l'esterno ma da destra verso sinistra e non è il metodo giusto infatti è venuto un pò storto.
La parte sotto invece l'ho fatta dal centro verso l'esterno ed è venuta dritta.
La parte sotto invece l'ho fatta dal centro verso l'esterno ed è venuta dritta.
MORFINA- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 38
Umore : Cordiale
- Messaggio n°166
ciao Perru82,
non scoraggiarti,impiega tutto il tempo necessario e non avere fretta,te lo dice uno che ha sbagliato a listellare tutti i ponti,piano piano si va lontani...sono contento di fare il tuo stesso modello così per qualche consiglio saprò a chi chiederlo...
non scoraggiarti,impiega tutto il tempo necessario e non avere fretta,te lo dice uno che ha sbagliato a listellare tutti i ponti,piano piano si va lontani...sono contento di fare il tuo stesso modello così per qualche consiglio saprò a chi chiederlo...
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°167
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°168
ciao perru,ottimo lavoro, intendi eseguire anche la chiodatura?per la mia esperienza,è da quello che ho imparato dagli amici del forum il ponte lo lascerei chiaro dato che era sempre lavato e spazzolato,io passerei soltanto del flatting trasparente opaco o satinato per preservarlo dalla polvere.
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°169
iniziata la levigatura ma devo levigare ancora un bel pò per togliere ancora qualche imperfezione.
nella foto ho segnato in rosso in alto i tagli che ho fatto con la sega circolare proxxon e in blu sotto i tagli che ho fatto con la taglierina Amati.... la differenza si nota parecchio, dal vivo specialmente. Ormai questo è cosi, d'ora in poi li taglierò tutti con la circolare.
un'altra foto con i carabottini e il supporto lance appoggiati.
p.s. Henry farò delle prove sia con l'olio paglierino e proverò anche il flatting intanto dovrei averne a casa.
Mi piacerebbe provare anche la gommalacca
nella foto ho segnato in rosso in alto i tagli che ho fatto con la sega circolare proxxon e in blu sotto i tagli che ho fatto con la taglierina Amati.... la differenza si nota parecchio, dal vivo specialmente. Ormai questo è cosi, d'ora in poi li taglierò tutti con la circolare.
un'altra foto con i carabottini e il supporto lance appoggiati.
p.s. Henry farò delle prove sia con l'olio paglierino e proverò anche il flatting intanto dovrei averne a casa.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°170
Perru82 ha scritto:iniziata la levigatura ma devo levigare ancora un bel pò per togliere ancora qualche imperfezione.
ALT!
Gommalacca sul ponte? Vuoi buttare tutto?
L'unico posto che ti consiglierei di trattare a gommalacca è la bacheca.
La gommalacca crea uno strato tipo "vetro" sul legno, niente di più sbagliata per un modello di nave.
Per il resto alla fine l'hai spuntata ed è venuto un buon lavoro.
-
- Messaggio n°171
ciao Marco.
bene, il tuo ponte e' venuto bene, ora pero' leggo che vuoi gia' trattarlo, se dai retta ,io aspetterei.motivo?
intanto Olonese ti ha gia' dato un'indicazione molto importante e poi,sarebbe meglio finire di mettere tutti i vari componenti incollati sul ponte e...poi rifinirlo.
logicamente sei libero di fare a tua discrezione,il modello e' tuo.
un saluto.
bene, il tuo ponte e' venuto bene, ora pero' leggo che vuoi gia' trattarlo, se dai retta ,io aspetterei.motivo?
intanto Olonese ti ha gia' dato un'indicazione molto importante e poi,sarebbe meglio finire di mettere tutti i vari componenti incollati sul ponte e...poi rifinirlo.
un saluto.
MORFINA- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 38
Umore : Cordiale
- Messaggio n°172
ciao Perru82,
le indicazioni della dea dicono di trattarlo e penso che sia opportuno farlo,in seguito te ne accorgerai perchè con la levigatura dello scafo alzerai talmente tanta polvere che rischierai di rovinare i ponti,io li ho trattati con una vernice spray trasparente opaca ed al momento di ripulire i ponti dalla polvere è stato molto più semplice,per la gomma lacca dai retta al messer Olonese,non è adatta alla nave,solo turapori trasparenti opachi oppure olii chiari...
le indicazioni della dea dicono di trattarlo e penso che sia opportuno farlo,in seguito te ne accorgerai perchè con la levigatura dello scafo alzerai talmente tanta polvere che rischierai di rovinare i ponti,io li ho trattati con una vernice spray trasparente opaca ed al momento di ripulire i ponti dalla polvere è stato molto più semplice,per la gomma lacca dai retta al messer Olonese,non è adatta alla nave,solo turapori trasparenti opachi oppure olii chiari...
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°173
capitan red ha scritto:ciao Marco.
un saluto.
MORFINA ha scritto:ciao Perru82,
Quoto Red e Morfina.....................
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°174
forse mi sono espresso male...... Il ponte lo tratterò più avanti, di tempo ne ho ancora!
Volevo solo iniziare a fare qualche prova a parte e chiedevo consigli.
La gommalacca mi sembra che l'aveva usata qualcuno sul pero dandola a pennello e poi grattandola leggermente con la paglietta di ferro 000 ma forse mi confondo con un altro prodotto......
Proverò con il mio amatissimo olio paglerino, ho con un trasparente opaco
Volevo solo iniziare a fare qualche prova a parte e chiedevo consigli.
La gommalacca mi sembra che l'aveva usata qualcuno sul pero dandola a pennello e poi grattandola leggermente con la paglietta di ferro 000 ma forse mi confondo con un altro prodotto......
Proverò con il mio amatissimo olio paglerino, ho con un trasparente opaco
Perru82- Utente storico
-
- Messaggio n°175
ma se provassi a sporcarlo leggermente per renderlo un pò più realistico?
Per dargli qualche sfumatura leggera grigiastra. Che ne dite?
Devo preparare le 2 paratie una a prua e una a poppa per poi mettere i ponti superiori, una sarà nascosta quindi posso metterci tranquillamente le finte porte in dotazione intanto sarà difficile vederle a fine modello ma sulla paratia di prua pensavo di fare una cosa del genere.
Che ve ne pare? Può essere abbastanza realistica?
Per dargli qualche sfumatura leggera grigiastra. Che ne dite?
Devo preparare le 2 paratie una a prua e una a poppa per poi mettere i ponti superiori, una sarà nascosta quindi posso metterci tranquillamente le finte porte in dotazione intanto sarà difficile vederle a fine modello ma sulla paratia di prua pensavo di fare una cosa del genere.
Che ve ne pare? Può essere abbastanza realistica?
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE