Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+16
julio2000
Aniello
modifica
Luca65
ricigliano salvatore
capitan red
Jack Aubrey
Ammiraglio
gAeT
luigi 57
Marco01
Albatros
henry morgan
OLONESE
pietro bollani
lugas
20 partecipanti
progetto rimorchiatore
lugas- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 193
Umore : auhauhUAHuhauHA
- Messaggio n°226
Re: progetto rimorchiatore
ciao ragazzi...finalmente dopo una settimaa intensa sul lavoro sono libero cosi mi dedichero' al mio progetto...comunque questi giorni trovavo sempre un bucco per fare qualche passo avanti...infatti ho ultimato la seconda listellatura,tolti tutti i chiodi e realizzato la pedana dove allogera' il motore....domani mi dedichero' a una bella carteggiata e a qualche stuccatura per qualche imperfezzione.. qualche consiglio ragazzi...?????? salutonii
modifica- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 97
Umore : truce
- Messaggio n°227
Consiglio?
si, sicuramente da rivedere la Listellatura del ponte che hai posato in senso trasversale alla chiglia!
Quel metodo di posizionamento non è corretto!
e poi, sei sicuro che sul rimorchiatore ci fosse un pavimento a listelli e non uno a lastre di metallo?
Ciao, Carlo.-
si, sicuramente da rivedere la Listellatura del ponte che hai posato in senso trasversale alla chiglia!
Quel metodo di posizionamento non è corretto!
e poi, sei sicuro che sul rimorchiatore ci fosse un pavimento a listelli e non uno a lastre di metallo?
Ciao, Carlo.-
-
- Messaggio n°228
allora ciao carlo ogni consiglio e buono saperlo...la listellatura che dici tu non era neanche nel progetto e sarebbe dovuta essere solo di compensato e visto che avevo delle piccole rimanenze di listelli l'ho eseguita con quelli...cosa dici tolgo tutto??? comunque no carlo nel progetto e tutto in legno e niente di metallo...a risentirci...
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°229
Se quella parte di ponte è a vista conviene toglierla e rifarla, comunque stà venendo un bel giocattolino.
Mauro
Mauro
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°230
lugas ha scritto: allora ciao carlo ogni consiglio e buono saperlo...la listellatura che dici tu non era neanche nel progetto e sarebbe dovuta essere solo di compensato e visto che avevo delle piccole rimanenze di listelli l'ho eseguita con quelli...cosa dici tolgo tutto??? comunque no carlo nel progetto e tutto in legno e niente di metallo...a risentirci...
Ciao Lugas,
innanzi tutto complimenti, hai fatto e stai facendo un'ottimo lavoro. Per quanto riguarda quel tratto di ponte , se ho ben capito, rimarrà all'interno vicino al motore, quindi visto che da progetto è solo una pedana attorno al motore elettrico, nascosta all'interno del modello, potresti anche scegliere di lasciarla così, visibile solo al momento dell'apertura del modello per "manutenzione".
Se invece in qualche modo visibile anche dall'esterno è bene che tu segua il consiglio do modifica per dargli il giusto verso in linea con la bella fasciatura che hai eseguito.
-
- Messaggio n°231
ciao ragazzi comunque si nel progetto e solo una pedana che oltre tutto e anche piu piccola ...io l'ho fatta cosi grande solo per aggiungerci qualche componente....comunque magari la potro' rifare (anche se non si vede) con i listelli nel verso giusto....che poi a dire la verita' era solo una scusa perche' volevo provare la fuga tra listello e listello nera..ma non mi e neanche venuta...
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°232
lugas ha scritto: ciao ragazzi comunque si nel progetto e solo una pedana che oltre tutto e anche piu piccola ...io l'ho fatta cosi grande solo per aggiungerci qualche componente....comunque magari la potro' rifare (anche se non si vede) con i listelli nel verso giusto....che poi a dire la verita' era solo una scusa perche' volevo provare la fuga tra listello e listello nera..ma non mi e neanche venuta...
Ottimo ragionamento, ciò che vuoi fare con la pedana rimane una tua scelta, visto che non sarà visibile...se vuoi rifarla correttamente ben venga
-
- Messaggio n°233
ciao ragazzi...ecco qua le ultime cose che ho fatto che ne dite??[img]https://i.servimg.com/u/f46[url=https://servimg.com/view/16964437/75]/16/96/44/37/18112010.jpg[/img][/url][img]https://i.servimg.com/u/f46/[url=https://servimg.com/view/16964437/78][/ur[url=https://servimg.com/view/16964437/79]l]16/96/44/37/18112013.jpg[/img][/url]
-
- Messaggio n°234
[img]https://i.servimg.com/u/f46[url=https://servimg.com/view/16964437/81]/16/96/44/37/18112016.jpg[/img][/url]
-
- Messaggio n°235
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°236
Ciao Lugas,
ho latitato per qualche giorno il forum ma vedo che il tuo cantiere non si è preso un'attimo di riposo...
Ottimo, un bellissimo lavoro, stai facendo veramente bene.
Avanti così!
ho latitato per qualche giorno il forum ma vedo che il tuo cantiere non si è preso un'attimo di riposo...
Ottimo, un bellissimo lavoro, stai facendo veramente bene.
Avanti così!
-
- Messaggio n°237
ciao olonese anche io ero una settimana che non entravo nel forum per via del lavoro...ma appena un attimo libero faccevo qualcosa nel mio cantiere...domanidaro' una carteggiata generale e qualche piccolo stucchino poi montero l'asse...dopo di che mi dovro' dedicare alla listellatura sopra il ponte (avro' bisogno di qualche consiglio) che consigli mi date???
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°238
-progetto-rimorchiatore
[quote="lugas"]ciao olonese anche io ero una settimana che non entravo nel forum per via del lavoro...ma appena un attimo libero faccevo qualcosa nel mio cantiere...domanidaro' una carteggiata generale e qualche piccolo stucchino poi montero l'asse...dopo di che mi dovro' dedicare alla listellatura sopra il ponte (avro' bisogno di qualche consiglio) che consigli mi date??? [/quote
Bene Lugas,veramente un buon lavoro!Per listellare il ponte di quali consigli hai bisogno?Forse"copertura ponte in compensato di betulla da 1.5mm e successivamente listellatura in faggio dimensionato(larghezza e lunghezza)in scala"?
Buon proseguimento del cantiere ed a riscriverci,ciao Luigi
Bene Lugas,veramente un buon lavoro!Per listellare il ponte di quali consigli hai bisogno?Forse"copertura ponte in compensato di betulla da 1.5mm e successivamente listellatura in faggio dimensionato(larghezza e lunghezza)in scala"?
Buon proseguimento del cantiere ed a riscriverci,ciao Luigi
-
- Messaggio n°239
ciao luigi..per il materiale ho gia tutto pero'mi servirebbe qualche consiglio per fare (non so come si dice) le fughe nere tra listello e listello e che collante devo usare bostik o sempre colla villinica'?
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°240
Ciao Luags,
il consiglio spassionato che ti posso dare è:"abbandona il Bostic".
Per quanto riguarda la calafatura del ponte ci sono svariate tecniche:
colorare la colla con il nero
simulare con una matita
utilizzare del cartoncino nero
distanziare i listelli e "colarci della grafite"
tutti sistemi validi, ma il sistema da adottare dipende oltre che da una tua personale scelta anche dalla scala e dalla tipologia del ponte stesso e sopratutto dalla scala che và sempre rispettata, comunque a tempo debito per qualunque cosa siamo tutti qui per qualunque consiglio.
il consiglio spassionato che ti posso dare è:"abbandona il Bostic".
Per quanto riguarda la calafatura del ponte ci sono svariate tecniche:
colorare la colla con il nero
simulare con una matita
utilizzare del cartoncino nero
distanziare i listelli e "colarci della grafite"
tutti sistemi validi, ma il sistema da adottare dipende oltre che da una tua personale scelta anche dalla scala e dalla tipologia del ponte stesso e sopratutto dalla scala che và sempre rispettata, comunque a tempo debito per qualunque cosa siamo tutti qui per qualunque consiglio.
-
- Messaggio n°241
ciao olonese e buongiorno,allora i listelli che devo usare sono da 1x5 e lunghi 10cm dovro' fare una cosa del genere...che tecnica mi consigli tu???
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°242
Ciao Lugas,
personalmente vista la scala e il modello a mio parere ci starebbe bene la tecnica del cartoncino nero molto sottile, ma non escluderei neanche la colla nera
personalmente vista la scala e il modello a mio parere ci starebbe bene la tecnica del cartoncino nero molto sottile, ma non escluderei neanche la colla nera
-
- Messaggio n°243
ma la tecnica del cartoncino in cosa consiste??
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°244
Ciao Lugas,
l'immagine giusta, vale più di 100 parole.
Una volta bloccati i listelli (ben pari), si mette la colla su un lato, e si poggia su un cartoncino nero sottilissimo.
Una volta asciutta la colla si separano i listelli con una lametta, ed il cartoncino rimarrà attaccato ad un lato del listello, quindi si posa il listello.
l'immagine giusta, vale più di 100 parole.
Una volta bloccati i listelli (ben pari), si mette la colla su un lato, e si poggia su un cartoncino nero sottilissimo.
Una volta asciutta la colla si separano i listelli con una lametta, ed il cartoncino rimarrà attaccato ad un lato del listello, quindi si posa il listello.
-
- Messaggio n°245
ciao olonese finissimo quanto intendi di cartoncino??
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°246
Direi quanto o poco più un normale foglio per fotocopiatrice, per intenderci, se è qualche decimo in più ben venga, ma non troppo perché con questo sistema è facile "cadere" nel fuoriscala.
Fai attenzione (se volessi utilizzare il suddetto metodo) ad alcuni tipi di carta/cartoncino, perché anche se esternamente colorati, all'interno rimangono bianchi, è invece fondamentale che sia completamente nero...naturalmente ti consiglio sempre di fare qualche prova prima, su un pezzo di legno per vedere come viene e se ti piace.
Fai attenzione (se volessi utilizzare il suddetto metodo) ad alcuni tipi di carta/cartoncino, perché anche se esternamente colorati, all'interno rimangono bianchi, è invece fondamentale che sia completamente nero...naturalmente ti consiglio sempre di fare qualche prova prima, su un pezzo di legno per vedere come viene e se ti piace.
-
- Messaggio n°247
ciao olonese ..e il metodo della matita che ne pensi??
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°248
Ciao Lugas,
come ti ho già anticipato, deve essere una tua scelta dettata dal guso e dalla necessità della scala, per non sbagliare potresti fare delle prove fuori modello per testare i risultati,
Il metodo della matita si utilizza solitamente per dell scale molto piccole (1/100 per esempio) proprio per mantenere il più possibile un lavoro fatto in scala
come ti ho già anticipato, deve essere una tua scelta dettata dal guso e dalla necessità della scala, per non sbagliare potresti fare delle prove fuori modello per testare i risultati,
Il metodo della matita si utilizza solitamente per dell scale molto piccole (1/100 per esempio) proprio per mantenere il più possibile un lavoro fatto in scala
-
- Messaggio n°249
ciao ragazzi..avrei bisogno di un consiglio,ho finito la calafatura del ponte pero' proprio poco fa in rete ho trovato una foto di uno stesso modello del mio che non aveva la calafatura ma aveva i listelli attaccati uno con l'altro...che faccio???? qualcuno ha delle foto di questo rimorchiatore??? :-(
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°250
lugas ha scritto:ciao ragazzi..avrei bisogno di un consiglio,ho finito la calafatura del ponte pero' proprio poco fa in rete ho trovato una foto di uno stesso modello del mio che non aveva la calafatura ma aveva i listelli attaccati uno con l'altro...che faccio???? qualcuno ha delle foto di questo rimorchiatore??? :-(
Ciao Lugas,
credo che non sia per niente un problema, visto che sul tuo modello è previsto un ponte in legno, hai solo fatto una cosa in più rispetto a quello visto in rete....quindi il tuo Anteo sarà ancora più dettagliato.
Perchè non ci posti qualche immagine del ponte?
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal