Venerdi scorso è venuto a vedere i miei modelli, un ragazzo affetto da grave handicap fisico.Era accompagnato dalla madre ed è rimasto a lungo a guardare il tutto. La madre era anche disposta a comprarne uno ed io ero disposto a regalarlo ma lui ha declinato queste offerte ed ha espresso il desiderio di poter avere un modellino piccolo da poter tenere in mano e da poter mettere dove voleva e quando voleva. Detto fatto mi sono messo al lavoro progettando un rimorchiatore con un po' di fantasia ed un po' di praticaccia.Vado in vacanza fra dieci giorni e vorrei regalarlo prima di tale data. Ci riuscirò a finirlo in tempo e fare la felicità di una persona che ha davanti a se una vita non facile?. Per ora ci provo lavorando anche dieci ore al giorno.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+5
Eta_Beta
OLONESE
Lorenzo Perilli
pietro bollani
IGianni Giordano
9 partecipanti
Rimorchiatore di fantasia
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°1
Rimorchiatore di fantasia
Un modellino piccolino e da fare in fretta.
Venerdi scorso è venuto a vedere i miei modelli, un ragazzo affetto da grave handicap fisico.Era accompagnato dalla madre ed è rimasto a lungo a guardare il tutto. La madre era anche disposta a comprarne uno ed io ero disposto a regalarlo ma lui ha declinato queste offerte ed ha espresso il desiderio di poter avere un modellino piccolo da poter tenere in mano e da poter mettere dove voleva e quando voleva. Detto fatto mi sono messo al lavoro progettando un rimorchiatore con un po' di fantasia ed un po' di praticaccia.Vado in vacanza fra dieci giorni e vorrei regalarlo prima di tale data. Ci riuscirò a finirlo in tempo e fare la felicità di una persona che ha davanti a se una vita non facile?. Per ora ci provo lavorando anche dieci ore al giorno.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°2
Re: Rimorchiatore di fantasia
Spero davvero che tu ci riesca... Sarebbe davvero un bel gesto.
Lorenzo Perilli- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 435
Umore : Buono
- Messaggio n°3
pietro bollani ha scritto:Spero davvero che tu ci riesca... Sarebbe davvero un bel gesto.
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°4
Ciao Gianni.
il modello e il perché della sua realizzazione ti fanno onore...sei una persona eccezionale!
Scusa...ma uno che vive sul mare...dove va in vacanza?
il modello e il perché della sua realizzazione ti fanno onore...sei una persona eccezionale!
Scusa...ma uno che vive sul mare...dove va in vacanza?
-
- Messaggio n°5
Ciao Armando,
Dove vado in vacanza? Mia figlia più grande, anni fa mi convinse d andare in vacanza in montagna. I venti giorni più tremendi della mia vita.Ammiravo chi andava a fare scalate ma non ho voluto nemmeno provarci. Ho passato quel periodo andando da casa al bar e dal bar a casa. Un incubo.
Ora vado in Sardegna. E' la più bella terra esistente ed anche il mare è il più bello che esista.
Non vado più in barca ma giro alla ricerca di angoli ancora non frequentati e conosciuti e passo delle piacevoli giornate crogiolandomi al sole oppure giro per i piccoli paesi dell'interno dove un turista è guardato come una cosa rara.Le serate poi si trascorrono frequentando le sagre che, se sai scegliere e se qualcuno del posto ti consiglia, sono ancora quelle di una volta.
Dove vado in vacanza? Mia figlia più grande, anni fa mi convinse d andare in vacanza in montagna. I venti giorni più tremendi della mia vita.Ammiravo chi andava a fare scalate ma non ho voluto nemmeno provarci. Ho passato quel periodo andando da casa al bar e dal bar a casa. Un incubo.
Ora vado in Sardegna. E' la più bella terra esistente ed anche il mare è il più bello che esista.
Non vado più in barca ma giro alla ricerca di angoli ancora non frequentati e conosciuti e passo delle piacevoli giornate crogiolandomi al sole oppure giro per i piccoli paesi dell'interno dove un turista è guardato come una cosa rara.Le serate poi si trascorrono frequentando le sagre che, se sai scegliere e se qualcuno del posto ti consiglia, sono ancora quelle di una volta.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°6
Un applauso alla tua generosità e al tuo altruismo.
Faccio il tifo per te!
Paolo
Faccio il tifo per te!
Paolo
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°7
Infatti Gianni,
non è tanto il modellino in se stesso ma quello che rappresenta.
Un pò di umanità esiste ancora, purtroppo è in via di estinsione,
fortunatamente però il processo è molto, molto, molto lento.
marco
non è tanto il modellino in se stesso ma quello che rappresenta.
Un pò di umanità esiste ancora, purtroppo è in via di estinsione,
fortunatamente però il processo è molto, molto, molto lento.
marco
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°8
Ciao Gianni.
A mio parere questo dovrebbe essere il modello di cui tu dovresti andare più fiero.
Gran bel gesto!
Per le vacanza ti invidio sia per il mare che per la montagna!
Scherzo!
Ciao sal.
A mio parere questo dovrebbe essere il modello di cui tu dovresti andare più fiero.
Gran bel gesto!
Per le vacanza ti invidio sia per il mare che per la montagna!
Scherzo!
Ciao sal.
-
- Messaggio n°9
La partita è finita. Un po' mogi torniamo alle nostre abituali attività.
Fatto e montato il timone; messe le derive; ultimata la poppa e la prua; montati assi delle eliche; predisposto per montare le ancore; ultima stuccatura e carteggiatura.
Domani una spruzzatina di stucco a finire e poi si vedrà.
Mentre andavo avanti col lavoro, mi è venuta l'idea di simulare le saldature delle lamiere del ponte. Non so se altri hanno già utilizzato questo sistema. Ho preso dei fili di rame( quelli elettrici per intenderci)e li ho incollati sul ponte con cianoacrilico in modo da ottenere più o meno dei quadrati. Una verniciata di primer e domani una carteggiatina prima della verniciatura. L'idea non mi dispiace.
Ho avuto troppo da fare. Nessuna foto finora. Alla prossima.
Fatto e montato il timone; messe le derive; ultimata la poppa e la prua; montati assi delle eliche; predisposto per montare le ancore; ultima stuccatura e carteggiatura.
Domani una spruzzatina di stucco a finire e poi si vedrà.
Mentre andavo avanti col lavoro, mi è venuta l'idea di simulare le saldature delle lamiere del ponte. Non so se altri hanno già utilizzato questo sistema. Ho preso dei fili di rame( quelli elettrici per intenderci)e li ho incollati sul ponte con cianoacrilico in modo da ottenere più o meno dei quadrati. Una verniciata di primer e domani una carteggiatina prima della verniciatura. L'idea non mi dispiace.
Ho avuto troppo da fare. Nessuna foto finora. Alla prossima.
cantierimodellinavali- Admin
-
- Messaggio n°10
Gianni,
la simulazione delle saldature io solitamente la faccio con micro strisciline di styrene
prima incollate e poi sagomate le superfici (classica forma per apporto di elettrodo) con una punta di saldatore calda.
Te le farò vedere con il prossimo modello in scaltetta.
Per il tuo rimorchiatore credo che la sceta che hai fatto sia la più felice relativamente alla ridotta scala del modellino.
marco
la simulazione delle saldature io solitamente la faccio con micro strisciline di styrene
prima incollate e poi sagomate le superfici (classica forma per apporto di elettrodo) con una punta di saldatore calda.
Te le farò vedere con il prossimo modello in scaltetta.
Per il tuo rimorchiatore credo che la sceta che hai fatto sia la più felice relativamente alla ridotta scala del modellino.
marco
-
- Messaggio n°11
Caro Marco buonasera.
M dove ti fornisci di styrene? A Genova è rimasto un solo negozio che ha un certo assortimento di materiale ma manca quasi tutto. Bisogna ordinare e poi aspettare anche un mese. Mi puoi dire il nome del tuo fornitore in un orecchio? Ma piano piano che nessuno ci senta.
Per il restante materiale ormai uso quasi esclusivamente prodotti industriali.
M dove ti fornisci di styrene? A Genova è rimasto un solo negozio che ha un certo assortimento di materiale ma manca quasi tutto. Bisogna ordinare e poi aspettare anche un mese. Mi puoi dire il nome del tuo fornitore in un orecchio? Ma piano piano che nessuno ci senta.
Per il restante materiale ormai uso quasi esclusivamente prodotti industriali.
-
- Messaggio n°12
Gianni,
io uso materiale della Evergreen e Raboesch,
tutti e due sono distribuiti in Italia dalla Amati
ma credo che puoi by-passare il tuo negoziante di sfiducia
ordinandoli on line da qualche parte, in questo modo li avrai direttamente a casa tua in due o tre giorni.
Quì a Roma tutti non hanno tutto ma ... mettendoli assieme ... si riesce ad avere il catalogo completo.
Fortunatamente ho relativamente vicino un venditore che tratta tutti e due i marchi e degli stessi ha quasi sempre tutto.
marco
io uso materiale della Evergreen e Raboesch,
tutti e due sono distribuiti in Italia dalla Amati
ma credo che puoi by-passare il tuo negoziante di sfiducia
ordinandoli on line da qualche parte, in questo modo li avrai direttamente a casa tua in due o tre giorni.
Quì a Roma tutti non hanno tutto ma ... mettendoli assieme ... si riesce ad avere il catalogo completo.
Fortunatamente ho relativamente vicino un venditore che tratta tutti e due i marchi e degli stessi ha quasi sempre tutto.
marco
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°13
Ciao Gianni!
un gran bel gesto! sei forte!!!!!!!!
in piccolo, se mi permetti, un grazie per i complimenti alla mia isola!!!
Buone vacanze!
un gran bel gesto! sei forte!!!!!!!!
in piccolo, se mi permetti, un grazie per i complimenti alla mia isola!!!
Buone vacanze!
-
- Messaggio n°14
Oggi il cantiere è rimasto fermo. Dalle sei di questa mattina ho aiutato il mio carissimo amico e socio di magazzino a pulire sei cassette di acciughe e prepararle per metterle sotto sale.Ho la schiena a pezzi ed una puzza di pesce che non riesco a togliermi di dosso.
Domani si torna alla vita solita.
Domani si torna alla vita solita.
-
- Messaggio n°15
-
- Messaggio n°16
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°17
Bravo gianni!
Complimenti!
sal.
Complimenti!
sal.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°18
Gianni hai fatto questa piccola opera in tempi da record. I miei complimenti davvero ben riuscito.
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°19
bravo gianni! davvero un bel modello per essere di fantasia....
ps:"non è quanto chi sei! ma ciò che fai che ti qualifica!"in questo caso ti gratifica tanto.
ps:"non è quanto chi sei! ma ciò che fai che ti qualifica!"in questo caso ti gratifica tanto.
-
- Messaggio n°20
Gianni,
molto molto molto carino.
Tutti i pezzi sono solo poggiati?
Occhio alla manica a vento di dx, è inclinata.
Solo un piccolo ed amichevole appunto:
per un rimorchiatore le eliche mi sembrano piccole.
Al primo impatto visivo il box di verniciatura mi ha dato l'impressione
che stessi realizzando un diorama mare/cielo ... chissà perché ....
marco
molto molto molto carino.
Tutti i pezzi sono solo poggiati?
Occhio alla manica a vento di dx, è inclinata.
Solo un piccolo ed amichevole appunto:
per un rimorchiatore le eliche mi sembrano piccole.
Al primo impatto visivo il box di verniciatura mi ha dato l'impressione
che stessi realizzando un diorama mare/cielo ... chissà perché ....
marco
-
- Messaggio n°21
Ciao Marco,
Questo pseudo modello ha tanti ma tanti difetti.
Lo ho fatto per fare un regalino e non ha e non deve avere nessuna altra pretesa.
Ho voluto fare il ponte verde ma quando la vernice si è asciugata è venuto fuori un colore quasi fosforescente.
Ormai lo lascio così.I pezzi erano solo appoggiati alla buona tanto per" vedere di nascosto l'effetto che fa".
Le eliche sono piccole ma avevo solo quelle.
Questa mattina ho cominciato ad incollare e mi sono accorto di aver dimenticato il fischio attaccato alla ciminiera.
E' solo carino come sopramobile punto e basta.
Già che scrivo, chiedo un consiglio.
Il mio prossimo modello serio, sarà uno yacht oceanico.Ha una deriva molto profonda per cui pensavo di realizzarla in nylon sempre che lo trovi. Cosa ne pensate? Altrimenti compensato di betulla da 5 mm.
Ringrazio tutti per le gentili parole per questo cosino fatto in fretta e furia.
Questo pseudo modello ha tanti ma tanti difetti.
Lo ho fatto per fare un regalino e non ha e non deve avere nessuna altra pretesa.
Ho voluto fare il ponte verde ma quando la vernice si è asciugata è venuto fuori un colore quasi fosforescente.
Ormai lo lascio così.I pezzi erano solo appoggiati alla buona tanto per" vedere di nascosto l'effetto che fa".
Le eliche sono piccole ma avevo solo quelle.
Questa mattina ho cominciato ad incollare e mi sono accorto di aver dimenticato il fischio attaccato alla ciminiera.
E' solo carino come sopramobile punto e basta.
Già che scrivo, chiedo un consiglio.
Il mio prossimo modello serio, sarà uno yacht oceanico.Ha una deriva molto profonda per cui pensavo di realizzarla in nylon sempre che lo trovi. Cosa ne pensate? Altrimenti compensato di betulla da 5 mm.
Ringrazio tutti per le gentili parole per questo cosino fatto in fretta e furia.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE