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    Messaggio Da Eta_Beta Gio 09 Feb 2012, 20:10

    Sembra fatto a CNC ... caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 855371

    Bravo Fernando.

    Paolo


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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da Mario Tibollo Gio 09 Feb 2012, 20:33

    Bravo Ferdando,
    le scalettature sul riempimento di poppa le hai fatte con la fresa e poi rettificate con lo scalpello?
    Ciao
    Mario


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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Ven 10 Feb 2012, 09:17

    Mario, non ti si può nascondere niente. Very Happy

    Grazie per i complimenti Paolo, purtroppo, anche a causa del lavoro svolto sotto le intemperie, in questi giorni si fanno sentire di più gli acciacchi e ne consegue una ridotta manualità.
    L'artrosi mi stà deformando alcune falangi e mi danno non pochi fastidi, tutto a scapito della precisione nel lavoro. ce la metto tutta per ridurre al minimo l'inconveniente. caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 775936

    Ciao.
    Fernando.
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    Messaggio Da henry morgan Ven 10 Feb 2012, 21:09

    ciao fernando,scusa ma c'e qualcosa che mi sfugge ....e il modello che stavi realizzando prima che fine a fatto? scratch
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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Ven 10 Feb 2012, 22:07

    Quella era solo una prova perchè non mi tornavano i conti tra le linee delle ordinate e le linee d'acqua.
    Sono ripartito da quel modello per ricavarmi le ordinate definitive e in ammiragliato dopo che ho avuto modo (grazie a Mario Tibollo) di poter studiare i volumi relativi alla swan class.

    Ciao.
    Fernando.
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    Messaggio Da Ammiraglio Sab 11 Feb 2012, 07:45

    Ciao Fernando.
    Hai modo di mostrare il disegno del Massiccio di poppa?
    C'è qualcosa che non mi convince.

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da luciafer Sab 11 Feb 2012, 13:11

    Rocco, penso di interpretare i tuoi dubbi.

    Questo è il disegno tratto dal libro di Bellabarba

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Riempi11

    il pezzo che ho evidenziato in rosso riportato a grandezza naturale assume dimensioni impensabili da poter ricavare da un albero in unico pezzo.

    Ho scartabellato tutti i libri che ho riguardanti la costruzione di navi inglesi del periodo e non ho trovato nessuna corrispondenza con questo disegno.

    Mario Tibollo mi ha messo a disposizione i suoi volumi riguardanti la costruzione di una nave della serie Swan Class che come dimensioni è molto simile alla Royal Caroline, anche se di categoria diversa.

    Questo è il riempimento della Swan Class

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Riempi12

    Come vedi è molto più dettagliato nella composizione dei pezzi occorrenti.
    Anche il timone riporta gli incastri tra i vari pezzi.

    Ho deciso di adattare questa conformazione alla Royal Caroline (arbitrariamente) perchè mi sembra più credibile in ammiragliato rispetto ai disegni di Bellabarba.

    Ovviamente accetto qualsivoglia critica e soprattutto consigli per migliorare il progetto.

    Ciao.
    Fernando.
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    Messaggio Da Mario Tibollo Sab 11 Feb 2012, 13:59

    Mi permetto di intervenire al riguardo, spero non a sproposito...
    -Tra la Royal Caroline -varata il 13/1/1950- e le 25 navi della Swan Class i cui piani sono disponibili in Inghilterra presso il National Maritime Museum, varate tra il 1767 ed il 1780 intercorrono una quindicina di anni circa, un tempo molto breve nella evoluzione della marineria inglese.
    -Purtroppo non sono reperibili disegni in "ammiragliato" della Royal Caroline, mentre c'è abbondanza per la Swan Class Sloop.
    -La R.C. è uno yacth reale, ma, proprio per questo venne costruita come nave della Royal Navy e per dislocamento ed armamento è molto simile alle successive Swan Class appartenenti al 6° rango.
    -Volendo fare la R.C. in ammiragliato probabilmente non è sbagliato fare riferimento alle costruzioni della Swan Class.
    -Naturalmente è una scelta personale che ritengo valida e ben pensata, anche se ufficialmente, per noi poveri mortali modellisti, non si possono citare fatti storici precisi. Andrebbero fatte delle accurate e laboriose ricerche, non è per me, chi vuole può approfondire...
    Vai avanti Fernando, hai tutto il mio appoggio morale, per quel che vale.

    Ultima considerazione, ricordiamoci che tra i francesi e gli inglesi vi erano molte differenze nella costruzione delle navi, ne cito solo una come esempio: i francesi usavano la doppia costa quasi sempre v/La Belle (una barchetta) ed il 74 cannoni, mentre gli inglesi usavano la costa singola per navi piccole, v/ Swan Class e solo quelle di innalzamento erano doppie nelle navi più grandi v/Victory.

    Spero di non aver dato innesco ad una discussione senza fine.
    Ciao a Tutti,
    Mario


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    Messaggio Da Ammiraglio Sab 11 Feb 2012, 14:37

    Effettivamente la Royal caroline non discosta molto come struttura da una costruzione tipo Swan Class.

    Tuttavia il punto non è tanto quello,ma come è rapresentato il massicco.

    Non mi risulta che nelle costruzioni Britaniche (ma spero di essere smentito) che lo stesso massicco finisse con una punta così accentuata:

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Riempi10

    Se poi si volesse utilizzare la tavola di Bellabarba (che trovo più attendibile),bastava interrompere il Massiccio nella zona che ho disegnato:

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Riempi11

    E' chiaro che volendo,anche il pezzo da te realizzato Fernando,potrebbe andar bene...anche perchè sarebbe un vero peccato doverlo rifare vista la quasi perfezione dello stesso....basta che smussi o tagli di netto quella punta alta,poichè fatta in quel modo non avrebbe senso.

    Tuttavia voglio dare un occhiata a qualche volume di Ammiragliato Britannico che ho....(anche perchè ho solo Britannici,visto che non amo le altre marinerie Very Happy ).

    Ciao Rocco


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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Sab 11 Feb 2012, 15:15

    Rocco mi hai letto nel pensiero, è proprio quello che volevo fare, anzi l'ho già disegnato sul pezzo realizzato, poi ti faccio vedere.
    Come avrai notato. Sul disegno della Royal Caroline sono presenti solo tre transom e molto distanti tra loro, a me non sembra corretto.
    Che ne pensi?

    Ciao e grazie della tua preziosa collaborazione.
    Fernando.




    P.s. - ovviamente il mio plauso a Mario è sott'inteso visto che ci sentiamo spesso per scambi di idee.
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    Messaggio Da pietro bollani Sab 11 Feb 2012, 16:06

    Ciao a tutti,
    Confermo quanto detto dall' Ammiraglio a proposito della conformazione della poppa delle navi inglesi.
    Premetto che non conosco le monografie della classe Swan, ne' ho mai avuto occasione di visionarle, ma ho anch' io forti dubbi sulla forma di quella poppa che presumo debba assomigliare a questa della classe "Porcupine", in particolare della Pandora (varo nel 1778).

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Pandor10

    Infatti lo "sterson knee", che è il nostro pezzo incriminato, arriva fino alla base dei transoms dell' arcaccia. La stessa identica cosa accade anche sulla Diana (varo 1794), classe "Artois".

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Classe10

    Il problema è che tutte queste navi sono state varate posteriormente al 1749.
    Però, nel lasso di tempo tra il 1710 e il 1811, lo scafo delle navi inglesi ebbero più o meno sempre le stesse caratteristiche ovvero coste doppie intervallate da coste singole e cant-frames... E non solo sulle navi grandi come la Victory, ma anche sulle piccole imbarcazioni come l'Allert: un cutter appunto.

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Allert10

    Quindi: forza e coraggio Fernando, le cose da studiare sono tantissime e io ti seguirò come sempre ! cheers
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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 11 Feb 2012, 16:25

    Vai Fernando...Ora ne hai di materiale! Wink

    Ciao Rocco


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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Sab 11 Feb 2012, 17:36

    vi aggiorno così potete valutare meglio quello che sto facendo e mi potete dire se sto sbagliando.

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 _mg_0430

    per meglio sagomare il gruppo del dritto di poppa e il riempimento, senza incollarli alla chiglia, ho fatto una modifica invisibile, spero non sia vietato

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 _mg_0431

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 _mg_0432

    questo rende il tutto più corpo unico senza incollare.

    Pietro, grazie per la tua attenzione sempre precisa ma, non chiedermi di fare: "coste doppie intervallate da coste singole e cant-frames...", ne deve correre ancora di acqua sotto i ponti prima che io sia in grado di progettare tutto questo.
    Ho appena finito di disegnare le ordinate singole e ricominciare daccapo....... ma non si sa mai. scratch study

    Rocco per non commettere obbrobri sarei disposto anche a ricominciare daccapo.
    Pendo dalle vostre labbra sul da farsi.

    Ciao.
    Fernando.
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    Messaggio Da Mario Tibollo Sab 11 Feb 2012, 17:58

    Ciao Fernando,
    effettivamente quella fine a punta del riempimento di poppa non va bene, riguardati queste due pagine, leggi e correggi...

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 048-bi10

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 050-bi10

    sono particolari delle pagg.51 e 53 del primo vol.

    Per quanto concerne le doppie coste quelle che son state fatte vedere de l'Alert da Paolo non le riterrei doppie coste, ma coste che si toccano al madiere o al massimo al ginocchio, viste di lato sembrano un diapason, poi c'erano anche quelle deviate, le varie sezioni si restringevano in spessore tra madiere, gionocchio e scalmo... ecc. insomma molto più semplice il sitema francese, almeno quello che ci ha fatto vedere Boudriot.
    Ho guardato le fotocopie degli originali di alcune navi classe Swan (comprati dal museo inglese) e posso assicurare che le coste sono tutte singole. Ho preso l'impegno con il museo di non pubblicare anche parzialmente i disegni per cui non posso farveli vedere, credetemi sulla parola.
    Argomento chiuso, non distraiamo Fernando al quale auguro di cuore buon lavoro, si è preso una bella gatta da pelare...siamo solo al riempimento di poppa e poi?...E quando si arriverà alle sculture ed ai bassorilievi?...

    IN BOCCA AL LUPO FERNANDO

    Ciao
    Mario





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    Messaggio Da luciafer Sab 11 Feb 2012, 18:20

    Mario, se ti riferisci a quella punta del riempimento è solo momentaneamente così, non l'ho ancora tagliata, ma dovrebbe arrivare al segno a matita, solo perchè stò studiando come fare i transom, quando avrò messo il n° 4 la taglio a misura.

    Spero di essermi spiegato.

    Ciao.
    Fernando.


    P.s. - stò lavorando all'ultima semiordinata dove vanno a incastrarsi i transom, così spero di avere vita più facile a realizzarli.
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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da Mario Tibollo Sab 11 Feb 2012, 20:53

    Ok, scusami non avevo capito.
    Ciao
    Mario


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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da pietro bollani Sab 11 Feb 2012, 22:08

    Mario Tibollo ha scritto:
    ... Per quanto concerne le doppie coste quelle che son state fatte vedere de l'Alert da Paolo (?) non le riterrei doppie coste, ma coste che si toccano al madiere o al massimo al ginocchio, viste di lato sembrano un diapason, poi c'erano anche quelle deviate, le varie sezioni si restringevano in spessore tra madiere, gionocchio e scalmo... ecc. insomma molto più semplice il sitema francese, almeno quello che ci ha fatto vedere Boudriot.
    Ho guardato le fotocopie degli originali di alcune navi classe Swan (comprati dal museo inglese) e posso assicurare che le coste sono tutte singole...

    Ora più che mai sono curioso di vedere queste "classe Swan" !!
    Mario, c'è un modo per procurarsele? Ho cercato un po' in rete ma senza successo.
    Per come la so io, tutte le navi inglesi seguivano questo modello di costruzione e, finora, non ho trovato eccezioni:

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Frames10

    La "forma a diapason" è dovuta al fatto che le coste devono raggiungere deteminate posizioni, ma la caratteristica principale che distingue le coste doppie dalle singole è la presenza dei "bolt", ovvero bulloni (brutta traduzione, ma accontentatevi vi prego!) in rame per la parte immersa e in ferro per l' opera morta... Anche allora la "parte economica" influenzava, e non di poco, la costruzione. Tuttavia, poichè sulle navi maggiori, i futtock, si adattavano alla costruzione per costituire i fianchi dei sabordi, essi non avevano un andamento "regolare" e in effetti potrebbero sembrare corsi singoli.

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Quinti10

    Singoli erano invece i Cant-frames o coste deviate per dirla all' italiana.
    Scusa Mario se mi dimostro petulante, ma queste sono caratteristiche importanti in una nave inglese e anche Fernando ne dovrà tener conto quando preparerà la chiglia quindi, se le Swan non avevano queste caratteristiche, vanno considerate "atipiche" e non credo siano da prendere in considerazione, soprattutto perchè, come è stato fatto notare più volte, della Royal Caroline, non esiste un piano dove si vedano le coste.

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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da luciafer Dom 12 Feb 2012, 09:41

    Pietro, ho avuto più di una tentazione di ordinare qualche volume della stessa casa editrice, magari potremmo fare un gruppo di acquisto.
    Questo è l'indirizzo:

    http://www.seawatchbooks.com/

    Ciao.
    Fernando.


    P.s. - chiedo scusa a Mario se sono stato più veloce. Smile
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    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Empty Re: Royal Caroline 1/24

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 12 Feb 2012, 10:20

    ...Interessante!

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 12 Feb 2012, 11:24

    Sono libri cartacei o elettronici?
    Che libri sono cioè sono piani di costruzione o monografie o cosa?
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    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 12 Feb 2012, 11:48

    Ciao Stefano,
    non fare domande imbarazzanti...gli originali sono tre libri più uno (totale 4)cartacei... poi devi aggiungere, pagando a parte, il disegno generale (plastica speciale che non si deforma, ma proprio per questo non si legge perfettamente), cd con le coste in jpg e disegno cartaceo dell'attrezzatura.
    A buon intenditor, il cartaceo volendo puo diventare digitale...
    Tè capì?

    Il sito dove eventualmente comprare i soli libri l'ha segnalato Fernando. Sul primo volume ci sono le indicazioni per prendere il resto...

    Ok, vedo che non solo io sono un S.Tommaso, riguardo alle coste singole...posterò a pezzi copia dei disegni originali di arsenale e vedrete...e ne sono stati costruiti molti esemplari di questa classe, l'autore riporta un elenco di 25 unità di cui è traccia nei musei inglesi.
    In giornata posto i disegni originali, ora vado a scansionare. Mi fate lavorare...cattivelli... Evil or Very Mad
    Ci risentiamo presto,
    ciao
    Mario


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    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 12 Feb 2012, 12:08

    Scusami se ti ho imbarazzato. Smile

    Da come hai scritto sembrano roba di qualità.

    Riguardo al "gruppo di acquisto", non ho capito come funziona.
    Ordiniamo uno o più libri cartacei e i suoi disegni poi facciamo le copie?
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    Messaggio Da pietro bollani Dom 12 Feb 2012, 12:14

    luciafer ha scritto:Pietro, ho avuto più di una tentazione di ordinare qualche volume della stessa casa editrice, magari potremmo fare un gruppo di acquisto.

    Potremmo si, ma ho visto i prezzi e rischieremmo di pagare le spese di spedizione una barbarie; comunque sentiamoci in PM e poi decidiamo.

    @ A Mario : caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 346837
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    Messaggio Da luciafer Dom 12 Feb 2012, 12:46

    Mario, grazie per avermi anticipato.

    Ragazzi, ho seri problemi a portare avanti il progetto in ammiragliato, se avete un po di tempo vi spiego.

    Nella Fig.31, del libro della Royal Caroline, la didascalia riporta: "La struttura dello specchio di poppa, basata su sei montanti (scalmi di poppa) fissati sul dragante, che nel nostro caso corre tra le due cinte inferiori al di sopra dei portelli.".
    Le mie perplessità sono:
    - i due portelli sono dove dovrebbero essere i transom;
    - vista la linea poco affusolata della poppa, quanti transom possono trovare posto sotto il dragante?

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Fig_3110

    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Fig_3111


    nella Swan Class le linee della poppa sono più "allungate", come in tutti i progetti che ho a disposizione


    caroline - Royal Caroline 1/24 - Pagina 4 Linee_10


    Ho provato a fare i transom e sotto il dragante a stento riesco a farci entrare 1 transom che mi vada a chiudere sull'ultimo innalzamento.

    Aspetto vostri consigli e opininioni.

    Ciao.
    Fernando.
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    Messaggio Da luciafer Dom 12 Feb 2012, 12:50

    ErPiotta71 ha scritto:.............Riguardo al "gruppo di acquisto", non ho capito come funziona.
    Ordiniamo uno o più libri cartacei e i suoi disegni poi facciamo le copie?

    Stefano, potrebbe essere una soluzione ma è illegale Embarassed Evil or Very Mad Crying or Very sad

    I gruppi di acquisto, a cui ho partecipato in passato, miravano a risparmiare sull'acquisto nel senso che ordinando più pezzi si risparmia sul trasporto e, quasi sempre, (non so se è valido per i libri) si strappa un prezzo più basso.

    Ciao.
    Fernando.

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