Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+15
Ollyweb
Grupnav28
verino
antonlanuz
capitan red
ErPiotta71
henry morgan
Marco01
edo958
Ammiraglio
luigi 57
ammutinato
luciafer
giampieroricci
OLONESE
19 partecipanti

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Mer 28 Set 2011, 11:16

    pietro bollani ha scritto:Grazie per l' offerta Olonese.
    Ne ho visto uno tutto spezzettato su U-Tube, può essere lo stesso ?

    Non lo so, anche perchè non l'ho ancora visto (a casa ormai Disney è l'ospite fisso), ma è edito dall'Istituto Luce...

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Dscf4110
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Mer 28 Set 2011, 11:21

    Non ridete...

    ...ma con il dvd c'era anche l'orologio ufficiale della nave Roma, movimento originale cina-land, water resistant 100 millimetri...


    ...e mica ce l'hanno tutti... La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 346837

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Dscf4111
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da ammutinato Mer 28 Set 2011, 21:53

    Ciao Armando,
    il DVD che hai postato e' lo stesso che allegarono alla prima uscita della RN Roma Hachette e che io presi a 99 cent. (se non erro) proprio per quel DVD.

    E' davvero bello.
    Per l'orologio.... non era allegato. Vedi che mi son perso lol!



    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Logo211
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Gio 29 Set 2011, 10:37

    ammutinato ha scritto:Ciao Armando,
    il DVD che hai postato e' lo stesso che allegarono alla prima uscita della RN Roma Hachette e che io presi a 99 cent. (se non erro) proprio per quel DVD.

    E' davvero bello.
    Per l'orologio.... non era allegato. Vedi che mi son perso lol!


    Ciao Ammutinato,
    se mi dici così, vedrò di vederlo al più presto

    Un salutone
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Gio 29 Set 2011, 14:26

    Visto che non porto orologi ormai da molti anni, non posso dire di essere invidioso del "made in china"... Ma se proprio volessi, un pezzo commemorativo ce l' ho anch'io... e "made in swiss"

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Orolog10

    Comunque intanto che aspetto l'up-grade della Trumpeter e, soprattutto, il fine settimana, per cominciare il montaggio del modello...
    Ho cominciato a dare un po' di colore al mare di... silicone!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Sam_1219
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Gio 29 Set 2011, 14:34


    Ciao Pietro,
    coplimenti per l'orologio... quasi quasi ti chiedo di fare a cambio... affraid

    Apparte gli scherzi, il mare stà venendo bene, l'effetto è realistico, sopratutto perchè molti tendono a mettere il modello parallelo alla base, invece di farlo come tu hai ben fatto, per dare un'inquadratura ancora più realistica alla scena.

    Alla prossima

    Un salutone
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Gio 29 Set 2011, 17:47

    La linea diagonale esprime dinamismo mentre le linee parallele rigore e formalità.
    Queste tra le poche cose che ancora mi ricordo dalla scuola di design che ho frequentato !!
    study
    La foto al sole ha appiattito molte sfumature, ma il lavoro è ancora solo all' inizio.

    p.s. per l' orologio... niente da fare ! Cool
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 29 Set 2011, 18:11

    Francamente,a me personalmente stà storia della realizzazione in Water-Line mi stà "prudendo" e non poco!!! scratch

    Mmmmmmmm.....hai visto mai che anche Io.......!!!!!!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Spacermz

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Logo1wj
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Gio 29 Set 2011, 19:00

    Ammiraglio ha scritto:Francamente,a me personalmente stà storia della realizzazione in Water-Line mi stà "prudendo" e non poco!!! scratch

    Mmmmmmmm.....hai visto mai che anche Io.......!!!!!!

    Ciao Rocco

    Ciao Ammiraglio,
    io questo lavoro lo farei con lo schnellboot, magari inserendoci l'equipaggio...
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Gio 29 Set 2011, 20:22

    Ammiraglio ha scritto:Francamente,a me personalmente stà storia della realizzazione in Water-Line mi stà "prudendo" e non poco!!! scratch
    Mmmmmmmm.....hai visto mai che anche Io.......!!!!!!
    Ciao Rocco

    Ho sempre pensato che un modello si presenti al meglio se integrato nel suo ambiente, anche con una semplicissima base. Io ho fatto parecchi modelli in plastica, per la maggior parte aerei. Non potendo certo realizzarli in aria (non mi piacciono quei supporti trasparenti) ho però spesso fatto basi che li presentassero in momenti della loro vita a terra, cose semplici, da non distogliere l' attenzione dovuta al pezzo.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Focke_10

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Me_10910

    Ora, una nave è chiaramente un soggetto diverso.
    La sua rappresentazione in acqua implica l' eliminazione di tutta l' opera viva, modellisticamente una parte importante, che deve necessariamente far riflettere molto sull' obbiettivo finale.
    la stessa "scultura" del mare, non è poi una cosa semplicissima, soprattutto è difficile rendere il "colore" dell' acqua e la brillantezza. Per me, che è la prima volta che ci provo, la cosa costituisce una sfida... Ma quando si vedono certe immgini... Come si fa a resistere ?!?

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Nave_g10

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Doria_10


    Ultima modifica di pietro bollani il Lun 24 Ott 2011, 11:49 - modificato 1 volta.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Ven 30 Set 2011, 08:46

    Ciao Pietro,
    innanzitutto devo dire che sei un modellista a 360°, e le tue opere ti rappresentano in questo, poi stò notando che ragioni molto su quello che fai, e come lo fai, e questo è ottimo, visto che molti comprano kit e si limitano all'esecuzione "comandata" dalle istruzioni, invece di "vivere" il modello... tanto vale andare da Ikea e comprarsi un bel tavolino da montare...


    Un salutone
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Ven 30 Set 2011, 09:58

    OLONESE ha scritto:Ciao Pietro,
    ... molti comprano kit e si limitano all'esecuzione "comandata" dalle istruzioni, invece di "vivere" il modello... tanto vale andare da Ikea e comprarsi un bel tavolino da montare...
    Un salutone

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 829903 Ho anche montato mobili... cucine, armadi, camerette ecc. ma non Ikea !!! La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 169917
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da edo958 Ven 30 Set 2011, 12:39

    ciao pietro
    bella la portaerei sembra vera La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 346837
    a parte gli scherzi sei un modellista a 360 gradi non sapevo che avessi fatto anche aerei
    edo
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Ven 30 Set 2011, 13:33

    pietro bollani ha scritto:
    OLONESE ha scritto:Ciao Pietro,
    ... molti comprano kit e si limitano all'esecuzione "comandata" dalle istruzioni, invece di "vivere" il modello... tanto vale andare da Ikea e comprarsi un bel tavolino da montare...
    Un salutone

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 829903 Ho anche montato mobili... cucine, armadi, camerette ecc. ma non Ikea !!! La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 169917


    Sei uno spasso... La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 978889
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Marco01 Sab 01 Ott 2011, 20:12

    Con un po' di ritardo mi affaccio a questo topic...Grande Pietro, e che mare! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mer 05 Ott 2011, 19:10

    IL PONTE DI COPERTA - Il Tavolato

    Dopo il mare, la parte più complessa ( almeno per me ) da realizzare è sicuramente il tavolato in legno.
    Scartati a priori i ponti prefabbricati in finto legno, belli fin che si vuole, ma irrimediabilmente finti, mi sono lanciato in una sequenza di filtri, lavaggi, brushing ecc. Eccovi il risultato:

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Sam_1221

    Esistono poche foto a colori del periodo, personalmente ho solo una mezza dozzina di riproduzioni e per giunta in stampa; data la qualità delle pellicole, non so quanto possano essere corrette nel colore. Comunque dando loro credito, il tavolato appare più rossiccio... Io non me la sono sentita di farlo così, ma vi metto ugualmente una foto per il raffronto ( la nave è la corazzata Cavour ):

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Cavour10

    Di seguito inserisco la sequenza della "lavorazione"

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Sam_1222

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Sam_1223

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Sam_1224


    Ultima modifica di pietro bollani il Mer 05 Ott 2011, 19:27 - modificato 1 volta.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da henry morgan Mer 05 Ott 2011, 19:19

    ciao pietro ,sono henry èCHE RISULTATO!!davvero molto realistico da copertina di model time! La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 873948
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mer 05 Ott 2011, 19:36

    Seguono altri filtri e lavaggi:

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Sam_1225
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Sam_1226
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Sam_1227


    Ultima modifica di pietro bollani il Mer 05 Ott 2011, 20:22 - modificato 1 volta.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 05 Ott 2011, 19:37

    Ciao Pietro

    Decisamente Un buon effetto.Ma ancora leggermente "Piatto".
    Prova a dare dei lavaggi nelle zone delle bitte e di tutte le sovrastrutture,marcandole sensa togliere (Diluisci al massimo).
    Inoltre prova a marcare un po di più il brushing su tutto ciò che è in risalto.

    Comunque un Buon lavoro considerando la scala!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Spacermz

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mer 05 Ott 2011, 20:36

    Lo farò sicuramente, naturalmente solo dopo aver colorato bitte, prese d' aria, binari e dettagli vari.
    Al momento l' unica cosa dipinta è il legno e anche questo non è definitivo, infatti per comodità ho dipinto il ponte separatamente, ma sono solito aggiustare il tutto a montaggio avvenuto per dare all' insieme un senso di omogeneità. Se ritoccassi adesso otterrei un patchwork difficilmente rimediabile.

    La difficoltà in questo lavoro è stata quella della resa in scala... 1/350 è per le mie esperienze, insolita e il timore di fare un' arlecchinata, lo ammetto, mi ha condizionato !
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Mer 05 Ott 2011, 20:58

    Brushing?

    Lavaggi?

    Mi sa che prima o poi me le dovrete spiegare queste cose... rabbit

    Comunque Pit,
    veramente bello, considerando la scala come ha detto l'Ammiraglio, un bellissimo lavoro...molto realistico.

    Un salutone

    PS: sono curioso di vederla finita. sunny
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Laerte Ven 14 Ott 2011, 15:23

    Mi voglio complimentare anch'io con te, Pit, per la bravura e la tecnica. Aver fatto esperienza nel mondo della plastica mi ha portato ad applicare anche al legno le più disparate tecniche (lavaggi, Dry-Brush, Filtri, ecc.). Magari potremmo fare qualche lezione sulle tecniche del modellismo in plastica per gli amici che non le conoscono o che le vogliono approfondire... Cool
    Ritorno alla tua "Roma", sono sicuro che sarà un modello da esposizione! Very Happy
    Bellissimo anche il mare (lo lucidi un po', vero?), l'effetto è molto realistico! Wink
    Ti seguo con piacere, Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Logo1g10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Ven 14 Ott 2011, 16:28

    Grazie per gli apprezzamenti Laerte.
    Cerco anch' io di applicare il mio bagaglio di esperienze da "plasticaro" ai miei modelli in legno, anche se su questo materiale, mi limito all' uso dei colori ad olio, che considero più adatti alla sua colorazione.
    Al momento sono alle prese con i sotto assemblaggi della Roma, operazione dovuta a causa della complessità delle sovrastrutture (e meno male che non è una nave giapponese !), spero presto di postare qualcosa di interessante, sia sulle ricostruzioni e integrazioni del modello sia sulla colorazione.
    Riguardo al mare, lo completerò non appena potrò istallarvi lo scafo; mancherebbero ancora un po' di filtri in verde, la schiuma (per la quale userò le microsfere) e la lucidatura finale che conto di realizzare con la resina monocomponente "effetto acqua" della GW.

    p.s. Ho visto che sei di Treviso... io ho fatto il militare a Istrana, 51° Stormo !!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Ven 14 Ott 2011, 16:35

    pietro bollani ha scritto:Grazie per gli apprezzamenti Laerte.
    Cerco anch' io di applicare il mio bagaglio di esperienze da "plasticaro" ai miei modelli in legno, anche se su questo materiale, mi limito all' uso dei colori ad olio, che considero più adatti alla sua colorazione.
    Al momento sono alle prese con i sotto assemblaggi della Roma, operazione dovuta a causa della complessità delle sovrastrutture (e meno male che non è una nave giapponese !), spero presto di postare qualcosa di interessante, sia sulle ricostruzioni e integrazioni del modello sia sulla colorazione.
    Riguardo al mare, lo completerò non appena potrò istallarvi lo scafo; mancherebbero ancora un po' di filtri in verde, la schiuma (per la quale userò le microsfere) e la lucidatura finale che conto di realizzare con la resina monocomponente "effetto acqua" della GW.

    p.s. Ho visto che sei di Treviso... io ho fatto il militare a Istrana, 51° Stormo !!



    Ciao Pietro,
    spero di vedere quest'imponente lavoro al più presto, e devo dire che l'inizio è stato ottimo!

    Un salutone

    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Laerte Ven 14 Ott 2011, 23:34

    Pensa, Piero, che gli AMX e gli F16 passano sul tetto della mia casa in corto finale, a non più di un centinaio di metri di quota...In realtà abito a Paese (Padernello), che tu certo ricorderai, a non più di 3 km dalla base. In centro di Istrana hanno parcheggiato un F104S verniciato a bassa visibilità, Cool ultimo ricordo del 51°...prometto che lo fotografo e te lo invio.tongue
    Poi, un giorno, ti racconto della mia di naja.
    Buon fine settimana


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 2 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 07:46