Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+8
luigi 57
BravoTango
ricigliano salvatore
OLONESE
Laerte
Ammiraglio
giampieroricci
Jack Aubrey
12 partecipanti

    Nave Vesuvio - Work in Progress

    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty -nave-vesuvio-work-in-progress#

    Messaggio Da luigi 57 Mar 13 Dic 2011, 19:23

    Complimenti Jack ,la tua"Vesuvio"sta prendendo le giuste forme!!Buon cantiere e buon divertimento.

    Ciao Luigi.
    P.s. ricorda che nei post è possibile inserire al massimo 5 foto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 13 Dic 2011, 19:30

    Jack,
    bella scelta e bel modello, a me personalmente sia nave Vesuvio che nave Etna mi hanno sempre affascinato.
    E' interessante anche la scala che hai scelto, è una giusta dimensione che si può tenere in casa e ti permette comunque di fare molti dettagli.
    Il bacino poi ... mi fai risvegliare vecchi ricordi di lavoro, ho frequentato molti anni l'arsenale di La Spezia ed ogni volta che vi entravo ...

    I particolari più minuti come li realizzi?
    Quanto intendi scendere nel dettaglio?

    Bon proseguimento

    marco



    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Laerte Mar 13 Dic 2011, 22:44

    Rinnovo i miei complimenti per la precisione dei dettagli (che ovviamente attendiamo di vedere più spinti, se possibile). Se ho ben capito i dettagli li hai sempre sotto gli occhi e le misure le prendi "dal vero"...una gran fortuna, insieme a quella di essere in servizio attivo, cosa che mi smuove un po' di invidia.
    Ancora una volta bravo e, se non dovessi avere più occasione di scriverti prima di allora, Ti anticipo i miei più affettuosi auguri di sereno Natale e di un 2012 ricco di ogni bene (e di sano modellismo), a Te e famiglia.
    Un fraterno abbraccio
    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 215943


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Logo1g10
    Jack Aubrey
    Jack Aubrey
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 12.08.11
    Età : 38
    Località : Gaeta (LT)
    Umore : Cordiale

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Jack Aubrey Mer 14 Dic 2011, 07:11

    Ringrazio ancora una volta tutti Voi per il numero di complimenti che mi fate Razz Mi scuso per la lunghezza del post, ma mi sono fatto prendere la mano nel caricare foto per mostrarvi i miei progressi Wink Sfortunatamente alcuni pezzi mi vengono un pò più grandi del previsto, vista la scala 1/250, ma cerco di non darlo a vedere....
    Ringrazio Laerte, a cui ricambio gli auguri di un felice e sereno Natale!
    Sicuramente prima di Natale posterò altre foto Very Happy
    Buon Vento a tutti!!!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 14 Dic 2011, 08:09

    Veramente bello e magistralmente arricchito. Seguirò con interesse il tuo wip. nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 993409
    Jack Aubrey
    Jack Aubrey
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 12.08.11
    Età : 38
    Località : Gaeta (LT)
    Umore : Cordiale

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Jack Aubrey Gio 29 Dic 2011, 15:36

    Buonasera a tutti Very Happy vi posto l'aggiornamento di situazione prima della chiusura del cantiere :-( ...domani si parte per tornare al lavoro!

    1. Ancora di dritta rientrata e assicurata, ancora di sinistra appennellata e pronta!

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 111



    2. Ponte Hepburn ricostruito da 0, e posizionata Gru Pagliero.

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 211.3



    3. Pistoni tensionamento cavi portanti: manichette per il rifornimento e passaggio carichi solidi.

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 313



    4. Selle Ponte Hepburn, mancano ancora le manichette causa ritardi nella consegna del materiale al mio negoziante Smile

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 411



    5. Dettaglio Pistoni tensionamento

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 511


    Ora scappo, ma come sempre attendo Vostri consigli e opinioni, colgo l'occasione per Augurarvi un felice anno nuovo!!! A risentiarci alla riapertura del cantiere prevista per fine gennaio Wink
    Buon vento a Tutti
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Laerte Gio 29 Dic 2011, 18:09

    Un lavoro geniale, Jack!
    Auguri di Buon Anno Nuovo e di buon lavoro, a presto!


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Logo1g10
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Albatros Gio 29 Dic 2011, 19:03

    I particolari sono molto ben eseguiti ma sono troppo finti.
    Se ne hai il coraggio, potresti fare un pò di invecchiamento al modello che sicuramente gli darebbe un pò più di realismo.
    Ovviamente il mio è un parere personale e nulla toglie alla precisione con cui hai realizzato questo modello.

    Mauro
    Jack Aubrey
    Jack Aubrey
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 12.08.11
    Età : 38
    Località : Gaeta (LT)
    Umore : Cordiale

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Jack Aubrey Gio 29 Dic 2011, 23:29

    Tranquillo Alba, l'invechiamento era già in programma Very Happy ...siccome la vedo tutti i giorni con la ruggine sulle murate e sulle varie strutture (del resto ci lavoro sopra), ho optato per effettuare questa operazione a modello finito lol! ...in maniera tale da avere una visione generale ben più definita ed andando ad agire così su zone specifiche del modello.
    Comunque concordo a pieno con il tuo pensiero, un modellino per essere il più fedele possibile deve essere 'invecchiato' altrimenti non rispecchia la realtà!
    Auguro ancora una volta a tutti Voi un felice anno nuovo!
    Buon vento e alla prossima

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 4040717618
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 30 Dic 2011, 08:38

    Ciao Roberto, il tuo diorama è uno spettacolo, per l'invecchiamento aspetto le prossime foto ma così sembra fresca di cantiere e non mi dispiace affatto.

    Complimenti! nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 1797121881
    Jack Aubrey
    Jack Aubrey
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 12.08.11
    Età : 38
    Località : Gaeta (LT)
    Umore : Cordiale

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Jack Aubrey Ven 30 Dic 2011, 09:57

    Ti ringrazio Eta Smile non mancherò di postare i progressi del mio lavoro...compreso l'invecchiamento del modello Laughing
    A risentirci presto
    Jack Aubrey
    Jack Aubrey
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 12.08.11
    Età : 38
    Località : Gaeta (LT)
    Umore : Cordiale

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Jack Aubrey Mar 14 Feb 2012, 17:40

    Salve a tutti, sono tornato a postare foto del mio lavoro... Come sempre aspetto i Vostri commenti :-)

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Sam_2410

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Sam_2411

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Sam_2412

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Sam_2413

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Sam_2414

    P.S. Ho avviato la procedura d'invecchiamento del modello, se qualcuno avesse dei consigli per apportarvi delle migliorie, non deve fare altro che scrivere ;-)
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 14 Feb 2012, 19:34

    Ciao Roberto... Mamma che modello!
    Purtroppo io resto solo a guardare , con la pittura c'è chi ne sa più di me!
    Complimenti ciao sal.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 16 Feb 2012, 08:52

    Ciao Roberto, scrivo solo ora in quanto speravo in un intervento da parte di qualche personaggio più autorevole in materia.
    Al mio attivo ho pochissimi modelli in plastica e di tutt'altro genere ma provo a darti qualche suggerimento.

    Premesso che la costruzione è ineccepibile rivedrei un po' l'invecchiamento.

    Le informazioni che ti do mi sono state passate da un amico con grande esperienza che curava molto questa fase.

    Il tipo di invecchiamento di un modello di questo tipo va diviso in tre aree generali:
    L'azione dell'acqua salmastra che crea ossido e ruggine, l'azione meccanica che andrà a rovinare alcune zone della vernice che porterà alla comparsa di ruggine e lo sporco dato da fumi, olii, ecc...

    La cosa che ti consiglio sono dunque queste:
    Prima di tutto cambia pennello, quello che hai usato mi sembra un po' troppo duro e lascia intravedere in alcune zone il segno delle setole. Per l'invecchiamento generale è il caso di usare un pennello molto morbido e molto ampio, l'ideale è quello da trucco delle signore (spero che mia moglie non legga mai questo post nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 780850 ). Simulando un color ruggine molto leggero (più sul giallo/grigio che sull'arancio) colori una tavoletta e lasci asciugare quasi del tutto il colore. ora passi al pennello da trucco e passi leggermente sulla tavoletta. Poi provi a colorare un fazzolettino di carta e quando è quasi del tutto pulito cominci a pennellare tutto il modello in maniera ripetuta. In questo modo applicherai una dose minima di colore che simulerà l'ossidazione generale e inevitabilmente andrà a depositarsi soprattutto negli angoli e negli interstizi dove normalmente è più facile che si formino depositi di acqua salmastra.

    Seconda fase, la ruggine vera e propria. Con un pennello sottile e sempre con la tecnica di prima devi andare a marcare tutte le zone dove la vernice è soggetta a frizione meccanica: Giunture dei paranchi, basi delle torrette, cubie, le catene e le relative ancore, le aperture per il passaggi dei cavi di ormeggio, lo sperone di prua dell'opera viva, ecc.

    Terza fase è lo sporco. Come sopra ma questa volta con un grigio scuro devi immaginarti tutto quello che necessariamente è sporco: I pistoni delle gru dove ci saranno degli accumuli di grasso, le bocche da fuoco e le zone delle torrette retrostanti (i fumi dei proiettili), i fumaioli e le griglie di aspirazione dei motori.

    Spero che queste informazioni ti siano utili.

    PS: ultimo consiglio usa le sprue per fare delle prove, anche gli angoli dove sono indicati i numeri dei vari pezzi sono un ottima base su cui fare delle prove.

    PS2: scusa la lungaggine del mio post.

    Paolo



    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Jack Aubrey
    Jack Aubrey
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 12.08.11
    Età : 38
    Località : Gaeta (LT)
    Umore : Cordiale

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Jack Aubrey Gio 16 Feb 2012, 09:55

    Ciao Paolo, grazie per i consigli :-) Non preocuparti per la lunghezza del post...se si vuol essere dettagliati nelle spiegazioni non si può certo essere brevi :-)
    Volevo precisare che il modello è in legno anche se ho utilizzato anche la plastica per realizzarlo eheheheeh
    Per il resto metterò in atto i tuoi preziosi suggerimenti e andrò a guardare di persona le zone soggette a ruggine e a sporco dato che su quella nave ci lavoro :-)
    Ancora grazie
    Roberto
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 16 Feb 2012, 11:25

    Legno e plastica? Beh, doppiamente meritati complimenti! Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Laerte Gio 16 Feb 2012, 15:23

    Avendo la fortuna di lavorarci sopra riuscirai a scoprire molto di più di quello che, molto molto bene, ha saputo spiegare Paolo.
    Attento che quello che vedi da vicino non sempre si può o si deve riprodurre in scala, meglio allontanarsi e osservare criticamente...identificare l'invecchiamento per aree di attività e per zone di colore.
    In ogni caso oggi le navi sono molto più pulite di quelle di un tempo: ti suggerisco di andarci piano per non ritrovarti con un "blocco" di ruggine coperto di nerofumo!
    Come sempre ti giungano i miei complimenti più sinceri!
    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 855371


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Logo1g10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 16 Feb 2012, 16:15

    Roberto, Laerte ti ha dato un ottimo consiglio, quello di valutare l'invecchiamento dalla giusta prospettiva e io te ne do un'altro. Spesso è più facile farlo attraverso una foto che non usando la memoria visiva. Per cui se ne hai la possibilità scatta delle foto e lavora con quelle come riferimento.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Laerte Gio 16 Feb 2012, 18:29

    Non osavo dirti di fare fotografie (ai vecchi tempi era assolutamente proibito) alle navi militari, anche a chi a bordo ci viveva e ci lavorava...
    Se oggi sono un po' più elastici conviene approfittarne, non per fare dello spionaggio (da ridere, visti i satelliti che ci girano intorno) ma del modellismo di maggior livello.
    Buon lavoro!
    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 496612


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Logo1g10
    Jack Aubrey
    Jack Aubrey
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 12.08.11
    Età : 38
    Località : Gaeta (LT)
    Umore : Cordiale

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Jack Aubrey Ven 17 Feb 2012, 08:46

    Ringrazio Laerte, e ringrazio te Paolo :-) Di foto ne ho moltissime da cui attingere informazioni... Lo stato reale della ruggine a bordo, non si discosta poi molto da quello che vi ho presentato attraverso il modello, al giorno d'oggi quando le Unità escono in mare per 15/20/30gg tornano quasi sempre in porto in questo stato! La salsedine è micidiale :-) Tant'è vero che appena si torna in porto, il giorno dopo ci si mette subito con il pennello e rulletto in mano per fare il fuoribordo e ritocchini vari....
    Comunque sia mi atterrò molto ai Vostri consigli, e Vi ringrazio ancora per i Vostri complimenti e il Vostro supporto!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 17 Feb 2012, 10:21

    ummm... non dirmi che hai usato il colore "vero" per fare il tuo modello !!! lol!


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Jack Aubrey
    Jack Aubrey
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 12.08.11
    Età : 38
    Località : Gaeta (LT)
    Umore : Cordiale

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Jack Aubrey Ven 17 Feb 2012, 11:39

    No ci mancherebbe ehehehe, utilizzarlo in casa poi non sarebbe neanche consigliato :-)
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 17 Feb 2012, 11:47

    Anche perchè i pigmenti sono talmente grandi e corposi che un modello ce lo potresti anche ... stuccare

    marco


    Jack Aubrey
    Jack Aubrey
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 12.08.11
    Età : 38
    Località : Gaeta (LT)
    Umore : Cordiale

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Jack Aubrey Ven 17 Feb 2012, 12:45

    Infatti si nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 829903
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Laerte Sab 18 Feb 2012, 20:01

    Allora c'è qualcosa che non funziona...O il trattamento anticorrosivo e antiruggine dell'acciaio di costruzione è scadente oppure la pittura che usate non aggrappa e si scioglie sotto il salso, scoprendo sempre le medesime magagne!
    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 47677
    Nelle costruzioni navali civili la pittura dura un po' di più!
    Coraggio e pennello, ragazzi!
    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 829903


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    nave - Nave Vesuvio - Work in Progress - Pagina 2 Empty Re: Nave Vesuvio - Work in Progress

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 16:20