Ciao Roberto, scrivo solo ora in quanto speravo in un intervento da parte di qualche personaggio più autorevole in materia.
Al mio attivo ho pochissimi modelli in plastica e di tutt'altro genere ma provo a darti qualche suggerimento.
Premesso che la costruzione è ineccepibile rivedrei un po' l'invecchiamento.
Le informazioni che ti do mi sono state passate da un amico con grande esperienza che curava molto questa fase.
Il tipo di invecchiamento di un modello di questo tipo va diviso in tre aree generali:
L'azione dell'acqua salmastra che crea ossido e ruggine, l'azione meccanica che andrà a rovinare alcune zone della vernice che porterà alla comparsa di ruggine e lo sporco dato da fumi, olii, ecc...
La cosa che ti consiglio sono dunque queste:
Prima di tutto cambia pennello, quello che hai usato mi sembra un po' troppo duro e lascia intravedere in alcune zone il segno delle setole. Per l'invecchiamento generale è il caso di usare un pennello molto morbido e molto ampio, l'ideale è quello da trucco delle signore (spero che mia moglie non legga mai questo post
). Simulando un color ruggine molto leggero (più sul giallo/grigio che sull'arancio) colori una tavoletta e lasci asciugare quasi del tutto il colore. ora passi al pennello da trucco e passi leggermente sulla tavoletta. Poi provi a colorare un fazzolettino di carta e quando è quasi del tutto pulito cominci a pennellare tutto il modello in maniera ripetuta. In questo modo applicherai una dose minima di colore che simulerà l'ossidazione generale e inevitabilmente andrà a depositarsi soprattutto negli angoli e negli interstizi dove normalmente è più facile che si formino depositi di acqua salmastra.
Seconda fase, la ruggine vera e propria. Con un pennello sottile e sempre con la tecnica di prima devi andare a marcare tutte le zone dove la vernice è soggetta a frizione meccanica: Giunture dei paranchi, basi delle torrette, cubie, le catene e le relative ancore, le aperture per il passaggi dei cavi di ormeggio, lo sperone di prua dell'opera viva, ecc.
Terza fase è lo sporco. Come sopra ma questa volta con un grigio scuro devi immaginarti tutto quello che necessariamente è sporco: I pistoni delle gru dove ci saranno degli accumuli di grasso, le bocche da fuoco e le zone delle torrette retrostanti (i fumi dei proiettili), i fumaioli e le griglie di aspirazione dei motori.
Spero che queste informazioni ti siano utili.
PS: ultimo consiglio usa le sprue per fare delle prove, anche gli angoli dove sono indicati i numeri dei vari pezzi sono un ottima base su cui fare delle prove.
PS2: scusa la lungaggine del mio post.
Paolo
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