luigi 57 ha scritto:Questo modello con la costruzione in arsenale non ha nulla a che vedere!!Conosco quel modello mi sembra sia il Poltava e se non vado errato la "forma" e lo scafo non sono stati fatti dal modellista nella foto ma da un altro che poi gli ha ceduto lo scafo.E' giusta la considerazione fatta nel post precedente nel quale si "sospettava"l'utilizzo della"forma" per crearne copie,molti mpdellisti dell'est hanno adottato questo tipo di costruzione per commerciare il prodotto finito,ma c'è di più alcuni creano gli stampi per fare i fregi,o le polene o le sculture in serie.Forse anche questo è modellismo(?).
Ciao Luigi.
Come giustamente asserisci, è un' operazione artigiano-commerciale, anche si facessero gli stampi per riprodurre i fregi in serie, non ci trovo niente di male... Dopotutto cosa fanno le varie Mantua, Sergal, Corel ecc.? Non credo ci sia molta differenza tra vendere una scatola di montaggio o vendere il modello già pronto per chi non vuole farselo da se... Sempre di commercio si parla.
Almeno questi hanno una produzione qualitativamente alta, i loro "stampi" sono impressionanti, l' acquirente non può che essere soddisfatto ! Ho visto dei modelli fantastici... e pazienza se non è arsenale !
Il modellismo come lo intendiamo noi è un hobby, una passione; questi lo usano per sbarcare il lunario come un artigiano fa con un mobile.
Sono 2 piani concettuali diversi e non paragonabili.
Di interessante rimangono le tecniche di realizzazione, imparare qualche trucchetto in più, anche se non si userà mai, non è mica un male !!
Ultima modifica di pietro bollani il Gio 27 Ott 2011, 21:24 - modificato 1 volta.
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE