Stasera sono qui per aggiornare il mio topic.
Dopo una settimana di lavoro saltuario questi sono i progressi del cantiere.
Eravamo rimasti al punto di costruire le sartie di parrocchetto.
Ma prima di costruire le sartie mi è venuto in mente che dovevo prima, (per una comodità costruttiva) costruire i bracci del pennone di civada.
I bracci del pennone di civada ,come da "Rigging" partono dallo straglio di trinchetto arrivano al pennone di civada, e tramite un bozzello ad una via (per lato) giungono a dei bozzelli a due vie posti sotto la coffa di trinchetto per poi giungere alla cavigliera posta accanto alla chiesuola della campana.
Quindi onde poter lavorare alla coffa, ho preferito rimandare la costruzione delle sartie a stasera.
Con le foto sarà tutto più chiaro.
da questa foto potete vedere i bracci partire dallo straglio di trinchetto giungere alla civada e ritornare alla coffa di trinchetto.
In questa foto si vede la cima del braccio di civada giungere ai bozzelli sotto la coffa per poi ridiscendere alla caviglier.
Idem come sopra!
Ed in seguito alle cavigliere, ho anche abbisciato il resto delle cime per il governo della civada, (iniziano ad esserne veramente tante!)
Per montare i bozzelli è stata forata la coffa nei punti adatti.
In seguito dai buchi è stata fatta uscire la gassa del bozzello dove successivamente vi è stata inserita un assicella per reggerlo.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE