Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 EmptyOggi alle 12:51 Da bogart

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 EmptyOggi alle 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 EmptyIeri alle 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 EmptyVen 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 EmptyLun 04 Nov 2024, 17:29 Da giuseppe molisani

» MS Sobieski
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 EmptyLun 04 Nov 2024, 15:37 Da makimini

» Disegni piano di costruzione della fregata USS Constitution
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 EmptyMer 30 Ott 2024, 16:06 Da picafra

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109649 messaggi in 3739 argomenti

Abbiamo 7418 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gtiramani

+41
Cabanon
Grupnav28
whitehall
sabato
IGianni Giordano
Paolo65
Capitano Hawk
gianfini
ALEX70
luigi migliaccio
matiz
rick tide
Ganjalf
Luca65
JP
Pietro77
cantierimodellinavali
Eta_Beta
Mario Tibollo
giamu
lugas
capitan red
modifica
gAeT
Perru82
ErPiotta71
OLONESE
edo958
henry morgan
pietro bollani
luigi 57
Zenith
maxbolo72
Aubrey90
Jack Harrison
dado_1982
Ammiraglio
giampieroricci
Albatros
Marco01
ricigliano salvatore
45 partecipanti

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 22 Gen 2012, 06:13

Ciao ragazzi e grazie a tutti!
    @henry morgan:
    Ciao henry, la digitale che uso è una panasonic Lumix, e ti diro che non ha nemmeno un macro essezionale, dimensioni...quelle di un palmo della mano , basta poggiarla sul modello e controllare l'inquadratura prima di scattare.
    Ciao sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 22 Gen 2012, 10:01

Mi fate pensare sulle foto in macro! ! !
    Magari esiste un tubicino flessibile con sulla punta solo l'obiettivo e collegato al corpo macchina per elaborare le immagini!
    Tipo quelli che usano nella chirurgia plastica.
    Speriamo che non costano troppo
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Dom 22 Gen 2012, 11:00

ErPiotta71 ha scritto:Mi fate pensare sulle foto in macro! ! !
    Magari esiste un tubicino flessibile con sulla punta solo l'obiettivo e collegato al corpo macchina per elaborare le immagini!
    Tipo quelli che usano nella chirurgia plastica.
    Speriamo che non costano troppo

Si chiame endoscopio e un mio cliente lo aveva trovato per 5/600 euro. Ma ti parlo di diversi anni fa.

Paolo
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 Empty hms-surprise-di-patrik-o-brian-secondo-brian-lavery-autocostruita

Messaggio Da luigi 57 Dom 22 Gen 2012, 12:43

Ottimo lavoro Sal(ormai è prassi...come potrebbe essere diversamente?)tienici sempre aggiornati surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 897901 sui "progress"della tua creatura,lo sai siamo curiosi e...affascinati dalla tua "Surprise"!! surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 1797121881

Ciao Luigi
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 24 Gen 2012, 00:08

Ciao a tutti ragazzi e grazie sempre per i vostri apprezzamenti!
    Eccoci stasera ad un nuovo aggiornamento di cantiere.
    Ho lavorato sulla ringhiera del barcarizzo in corrispondenza dell albero di maestre, ringhiera corredata di cavigliera.
    Inoltre ho iniziato a lavorare agli ultimi 4 cannoni del gun dek in modo da completarlo.
    In più oltre a pitturare di rosso il cabestano ho iniziato ad abbozzare il timoniere.
    Ecco le nuove foto.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000090

Il timoniere per il momento è solo abbozzato nella posizione che dovrà tenere , più in la mi farò un idea di come Bonden ancrà vestito.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000091

Il cabestano terminato, mancano solo le palle di cannone.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000092

La ringhiera del barcarizzo con cavigliera, tratta da "rigging period ship model".

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000093

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000094

Alcune immagini in dettaglio.

ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 24 Gen 2012, 00:11

Ed in ultima questa.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000095

E col timoniere al timone la Surprise inizia la sua prima missione! surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 337345 surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 337345 surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 337345
    Ciao a tutti sal.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Mar 24 Gen 2012, 06:13

Ciao Sal, bel lavoro! Non ti resta che impartire la rotta al tuo nuovo timoniere. Very Happy

http://www.modellistinavali.com surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 20120307_ribbonmarines_big
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Umore : ma che domanda è?

Messaggio Da Ganjalf Mar 24 Gen 2012, 11:01

Molto originale l'idea di fare il timoniere! ma lo hai scolpito tu?
    Comunque siete degli artisti del legno in questo Forum

Se posso chiedere, quanto si va a spendere per autocostruirsi un veliero cosi, non comprando un Kit ma solo i materiali grezzi e sfusi? grazie Wink
    In pratica c'è un grosso rapporto di prezzo fra Kit e autocostruzione?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 24 Gen 2012, 19:56

Ciao Ganjalf!
    In effetti il costo esatto del modello fino ad adesso non so dirtelo, di sicuro ho speso 70 80 euro di piastrine in rame per lo scafo per il resto oltre ai listelli che ho comprato per il fasciame , ponti ecc ho usato materiale reperibile nella vita comune tipo cartoncino, filo elettrico per i decori e fil di ferro sottile.
    Nel totale non è che abbia speso tanto , anche il disegno me lo ha fatto capitare un amico, ed utante del forum.
    Il bello del autocostruzione rispetto ad un modello in kit e che puoi personalizzarlo con elementi aggiuntivi trovati tramite ricerche, la scelta dei materiali, ed addirittura, puoi riprodurre il modello in un momento particolare della propria vita.
    Io ad esempio sto costruendo non la Surprise storica , bensì la Surprise descritta nei romanzi di Patrik O'brian, e per fare cio ho acquistato tramite internet un libro direttamente dall Inghilterra, "The Frigate Surprise" proprio per costruire la nave diciamo nella versione romanziera, anche se vedi il film "master and commander" noterai che il mio modello in certi particolari e anche diverso rispetto ala Surprise "cinematografica" e la prima cosa che saltano agli occhi sono le gru delle scialuppe a poppa e quelle sulle anche poppiere, anche se ancora non le ho costruite.
    In conclusione, i kit sono comodi,ma l'autocostruzione da al modello in tocco in più.

Per il timoniere e un calciatore di quelli a molla nei campetti di calcio per bambini, ve vai indietro con i post noterai che con lo stesso calciatore ho costruito anche la polena.
    Ciao sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 25 Gen 2012, 10:12

Cioè ci sono 3 diversi Surprise: Surprise storica, Surprise del film "master and commander" e infine Surprise del romanzo di Patrick O'Brian?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 25 Gen 2012, 17:57

ErPiotta71 ha scritto:Cioè ci sono 3 diversi Surprise: Surprise storica, Surprise del film "master and commander" e infine Surprise del romanzo di Patrick O'Brian?

Infatti, la storica è l'ex Unitè
    ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 26 Gen 2012, 00:25

Ciao a tutti amici!
    Dopo tanto tempo ho completato tutto il gun dek, manca solo qualche dettaglio che può essere fatto con calma tipo qualche secchio o il barile del acqua ecc.
    Il prossimo passo sarà quello di costruire tutti i bagli di coperta del castello di prua , completando di conseguenza anche l'impianto elettrico.
    Queste sono le foto del ultimo aggiornamento.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000096

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000097

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000098
    Grazie a tutti per l'attenzione, il resto a domani perchè crollo dal sonno!
    Grazie a tutti e buona notte.

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Gio 26 Gen 2012, 00:49

Sal, il tuo modello è talmente dettagliato che sembra più un diorama che un vascello. Bellissimo! surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 1797121881

http://www.modellistinavali.com surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 20120307_ribbonmarines_big
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

Messaggio Da Luca65 Gio 26 Gen 2012, 06:52

Ciao Salvatore,
    complimenti a parte, che ne meriti tanti, vorrei farti una domanda:
    quando farai il secondo ponte sopra ai cannoni e lo dovrai levigare..... non si riempiranno di polvere tutti i particolari? Vorrei sapere come farai a toglierla.... a breve avrò lo stesso problema col mio modello.

Thanks

Luca
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 26 Gen 2012, 09:49

Finora non ho mai notato, nemmeno in altre navi i 2 braccioli di legno alla base del bompresso.
    Presumo serve per i venti?
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Gio 26 Gen 2012, 13:07

ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Ganjalf!
    se vedi il film "master and commander" noterai che il mio modello in certi particolari e anche diverso rispetto ala Surprise "cinematografica" e la prima cosa che saltano agli occhi sono le gru delle scialuppe a poppa e quelle sulle anche poppiere, anche se ancora non le ho costruite.

Per il timoniere e un calciatore di quelli a molla nei campetti di calcio per bambini, ve vai indietro con i post noterai che con lo stesso calciatore ho costruito anche la polena.
    Ciao sal.

gagliardo!
    Tutto molto bello complimenti
    Il timoniere resterà da solo o aggiungerai altra ciurma? Very Happy
    Che voi sappiate esitono miniature di marinai in vendita?a varie scale intendo
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 26 Gen 2012, 18:52

Luca65 ha scritto:Ciao Salvatore,
    complimenti a parte, che ne meriti tanti, vorrei farti una domanda:
    quando farai il secondo ponte sopra ai cannoni e lo dovrai levigare..... non si riempiranno di polvere tutti i particolari? Vorrei sapere come farai a toglierla.... a breve avrò lo stesso problema col mio modello.

Thanks

Luca

Ciao luca!
    problema che ha attanagliato anche me, ma se guardi i post precedenti, quando ho costruito il ponte del cassero ho mascheratu tutte le aperture con carta gommata , a mo di carrozziere.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 26 Gen 2012, 18:59

Ganjalf ha scritto:
    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Ganjalf!
    se vedi il film "master and commander" noterai che il mio modello in certi particolari e anche diverso rispetto ala Surprise "cinematografica" e la prima cosa che saltano agli occhi sono le gru delle scialuppe a poppa e quelle sulle anche poppiere, anche se ancora non le ho costruite.

Ciao sal.

gagliardo!
    Tutto molto bello complimenti
    Il timoniere resterà da solo o aggiungerai altra ciurma? Very Happy
    Che voi sappiate esitono miniature di marinai in vendita?a varie scale intendo

Ciao Ganjalf!
    Ma tiprego... dammi del tu, ho solo 35 anni! surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 775936 surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 775936
    La Surprise sarà tutta equipaggiata(almeno ci provo).
    se non sbaglio dovrebbero essere in commercio marinai in scala 1/72 o 1/75 la tua fregata che scala è?
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 26 Gen 2012, 19:05

ErPiotta71 ha scritto:Finora non ho mai notato, nemmeno in altre navi i 2 braccioli di legno alla base del bompresso.
    Presumo serve per i venti?

Ciao ste!
    Braccioli?
    Forse ti riferisci ai bittoni?
    Su quelli passano le gomene dell ancora, mentre l'altro elemento è il piede del bompresso, comunque è quasi normale che questi elementi non li hai mai visti, calcola che tutto questo lavoro va tutto sotto coperta, sarà visibile solo grazie alle luci e tramite i sabordi prodieri che saranno senza cannoni.
    ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 27 Gen 2012, 00:46

Ciao a tutti amici!
    Come anticipatovi ieri stasera ho messo mano a tutti i bagli del castello di prua , sono a buon punto.
    Inoltre ho completato l'impianto elettrico, restano solo da fare le saldature, che verranno fatte in un secondo momento per colpa di un guasto alla saldatrice, in ogni modo tutto funziona alla perfezione!
    Domani costruirò la scassa dell albero di trinchetto del ponte di coperta ed iniziaerò a farmo un idea della coperta stessa.
    Ecco le foto.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000099

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000134

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000135

Per stasera a domani col prossimo step!
    Buona note a tutti!
    sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Ven 27 Gen 2012, 09:00

Ciao Sal,
    vedo che piano piano ci avviciniamo al varo...

Ancora un'ultimo sforzo e ci siamo...

Complimenti...come sempre...
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Cancro Serpente

Messaggio Da Ganjalf Ven 27 Gen 2012, 15:31

ricigliano salvatore ha scritto:
    Ciao Ganjalf!
    Ma tiprego... dammi del tu, ho solo 35 anni! :
    La Surprise sarà tutta equipaggiata(almeno ci provo).
    se non sbaglio dovrebbero essere in commercio marinai in scala 1/72 o 1/75 la tua fregata che scala è?
    Ciao sal.

Hahah giusto tongue
    Beh fantastico con i marinai sopra! mentre lavorano o durante il riposo?
    la Gloire è scala 1:90.
    mhhh credo ci stonerebbero troppo quelli a 1:75 Neutral
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 27 Gen 2012, 23:34

Ciao Armando!
    Eh si ormai il grosso è fatto, ma con tutta l'attrezzatura velica, non penso sia un gioco da ragazzi!
    Staremo a vedere.
    @Ganjalf:
    Ciao , in effetti ho idea di mettere ogni marinaio intento alle normali attività della vita di bordo, quindi alcuni sulle sartie alcuni intenti a legare qualche cima,ecc.
    Stasera i lavori sono continuati , e più precisamente ho costruito la scassa del trinchetto sul castello di prua, il supporto del carabbottino di prua in corrispondenza della cucina, inoltre mi sono anche ritagliato i cartoncini che una volta rivestiti con i listelli andranno a comporre il ponte di coperta.
    Alla fine non ho resistito alla tentazione di vederla tutta illuminata, anche se dal ponte di coperta , essendo solamente appoggiato , fuoriesce luce da tutte le parti.
    ecco le foto.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000136

Questo è il castello di prua dal piano di costruzione, mi sarà di aiuto nel effettuare la listellatura .

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000137

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000138

Questo è il ponte di coperta in cartoncino, quest'ultimo andrà incollato sui bagli inferiori e poi listellato e calafatato come il cassero.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000139

Lanterna di poppa ed osteriggio illuminato(dovrò porre rimedio a quella fuoriuscita di luce dalla base dell osteriggio

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000140

Il barcarizzo illuminato!

ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 27 Gen 2012, 23:36

Ed infine una foto d'insieme.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 18 P1000141

Per stasera è tutto ciao alla prossima!
    sal.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

Messaggio Da Luca65 Sab 28 Gen 2012, 09:17

Ciao Sal,
    Permettimi di definirlo "un modello vivo".

Alcuni maestri d'ascia(del nostro settore)affermano che lo scafo finito in tutte le sue parti rappresenti 1/3 del lavoro totale..... Beh almeno tu lo scafo lo stai terminando....

Complimenti ancora.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 14 Nov 2024, 18:39