ce n'è voluto ma noto con soddisfazione che la fase di inutile polemica è finita e si inizia a ragionare pacatamente....ottimo. sono d'accordo.Albatros ha scritto:Ciao Anton, in linea di massima sono daccordo con il tuo pensiero.
Faccio modellismo perchè mi piace e pechè è una passione costruttiva basata sul confronto e sullo studio. La ricerca di nuove tecniche e il miglioramento delle stesse è alla base del modellismo, pertanto non si può escludere nessuna delle due tecniche.
Ritengo doveroso però, in caso di partecipazione a mostre o gare dichiarare le tecniche costruttive utilizzate.
Mauro
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+4
caracciolo
Jack Harrison
Ammiraglio
der admiral
8 partecipanti
Scolpire con il legno o con gli stucchi ?
der admiral- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 437
- Messaggio n°26
Re: Scolpire con il legno o con gli stucchi ?
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°27
antonlanuz ha scritto:Scusate se, da neofita, posto il mio modestissimo e del tutto personale pensiero: capisco che nel modellismo d'arsenale ci siano delle regole ben precise, ma secondo me queste valgono soprattutto per le tecniche costruttive; per il resto io guarderei al fatto che non si rovini in qualche modo un lavoro ben realizzato; cioé se sono in grado di fare le sculture bene in legno OK, diversamente le farei in stucco, se mi vengono meglio. So che questo devia un po' dalle regole, ma dopotutto il modello ne guadagna.
Anton
Ciao Anton.
Allora:
Quando si parla di Modellismo,sarebbe bene sottolineare la Frase,quindi Modellismo.
Fatta questa premessa che credo metta daccordo Tutti,passiamo ad afrontare il discorso Arsenale e/o Ammiragliato in maniera specifica.
Il Modellista che intraprende un Lavoro in Arsenale,teoricamente dovrebbe attenersi a quello che veniva realizzato al epoca dei maestri d'ascia.
Quindi far si che lo stesso Modellisata diventi un "Maestro d'ascia";Quindi come se il Modello che ha realizzato debba andare al Vaglio degli Ammiragli,dei Committenti e degli esecutori finali (Coloro che realizzeranno la Nave a grandezza Naturale).
Perciò,il Modello dovrà essere In tutto e per Tutto conforme alle "regole" costruttive che permettano poi alla Nave di poter Navigare.
In questo anche le Sculture,dovranno essere così come verranno realizzate sulla Nave Vera!
Quindi in Legno.......E questo è indiscusso!!!
E' altresì vero che:
Un Modello in Arsenale,al epoca delle costruzioni (anche oggi) dei Grandi e Piccoli Velieri veniva realizzato da più persone (a differenza dei Nostri Modelli) e i realizzatori,non erano Modellisti.
Il fatto di ricorrere ad "Escamotage" come gli stucchi,o quant'altro,è semplicemente un fattore pratico.....ma errato!
Diciamo che è più comodo modellare in stucco che scolpire in legno,come è vero che con gli stucchi (Come dice il Buon Nino) si rasenta la perfezione,cosa che con il legno,se non sei un buon cesellatore non avverrebbe.
La discussione non è mirata a criticare personaggi più o meno famosi,ma semplicemente le loro realizzazioni;Dando tuttavia a loro il Merito di averci provato......con scarsi risultati,ma almeno hanno provato!!
Albatros ha scritto:Ciao Anton, in linea di massima sono daccordo con il tuo pensiero.
Faccio modellismo perchè mi piace e pechè è una passione costruttiva basata sul confronto e sullo studio. La ricerca di nuove tecniche e il miglioramento delle stesse è alla base del modellismo, pertanto non si può escludere nessuna delle due tecniche.
Quoto inoltre questo passaggio del Post di Mauro,perchè venga Scolpito a caratteri Cubitali nelle menti di ogniuno di Noi..........sempre e solo se vogliamo fare Modellismo,visto che è questo lo spirito del vero Modellista!!!
Ciao Rocco
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°28
Questa discussione è molto interessante (anche se è già stata fatta) ma porta inevitabilmente alla domanda: cosa si intende per modellismo ?
Non è nemmeno lontanamente paragonabile il nostro "gioco" col "lavoro" del maestro d' ascia del '700 (o meglio di un suo dipendente).
Infatti potremmo elencare pagine e pagine di differenze, ma una le racchiude tutte ovvero: il nostro è svago... allora dalla riuscita o meno di un lavoro poteva dipendere il benessere di intere famiglie.
Come modellisti moderni allora noi cosa scegliamo ?
Scegliamo di rappresentare in scala il soggetto reale ovvero la nave ?
Oppure scegliamo di rappresentare la rappresentazione del soggetto cioè il modello d' epoca ?
Cosa abbia scelto io è evidente dai miei lavori.
Mi chiedo a volte se chi fa "arsenale" sia conscio di cosa stia rappresentando.
Non è nemmeno lontanamente paragonabile il nostro "gioco" col "lavoro" del maestro d' ascia del '700 (o meglio di un suo dipendente).
Infatti potremmo elencare pagine e pagine di differenze, ma una le racchiude tutte ovvero: il nostro è svago... allora dalla riuscita o meno di un lavoro poteva dipendere il benessere di intere famiglie.
Come modellisti moderni allora noi cosa scegliamo ?
Scegliamo di rappresentare in scala il soggetto reale ovvero la nave ?
Oppure scegliamo di rappresentare la rappresentazione del soggetto cioè il modello d' epoca ?
Cosa abbia scelto io è evidente dai miei lavori.
Mi chiedo a volte se chi fa "arsenale" sia conscio di cosa stia rappresentando.
-
- Messaggio n°29
molto interessante questa distinzione tra scegliere di rappresentare la nave vera o il modello classico....mi ricorda la distinzione tra arte di maniera (il "manierismo")che parte dallo studio di stilemi consolidati e arte d'innovazione che parte dall'osservazione diretta del fenomeno. peraltro che di convenzioni sciocche e nient'altro si tratti lo dimostra il fatto che per esempio a nessun giudice di gara sia mai saltato in mente di bocciare un modello che portava cannoni torniti dal legno e non metallici come il concetto di arsenale sembrerebbe suggerire di fare......è abbastanza evidente come sia assurdo proporre in toto come punti d'arrivo i risultati conseguiti dai modellisti blasonati poichè se sono più che encomiabili per ciò che riguarda accostolato,elementi di completamento,accessori,alberatura e quant'altro sono ancora molto ma molto ma molto insoddisfacenti per quel che concerne l'apparato scultoreo....se proprio si vuol continuare a sostenere che vanno comunque realizzate in legno quantomeno è auspicabile che si continui a sperimentare e perfezionare le tecniche di lavorazione del legno stesso e a sforzarsi di migliorare molto lo standard qualitativo, perchè questo è ancora molto ma molto basso anche nei modellisti di altissimo livello......e il gap tra le realizzazioni scultoree e tutto il resto del modello è enorme e io non mi stanco di sostenere che le qualità estetiche di questi modelli ne ricevono molto danno.....per concludere......fateci vedere sculture in legno molto più precise e rifinite.....sennò tacete con questa storia dell'ammiragliato....e sopratutto piantatela di propinarci step-by-step di polene in legno che poi conducano a quel genere di risultati come se fossero un esito auspicabile per un neofita.....questo si che è diseducativo...volete una polena in legno moderna davvero esemplificativa di un risultato accettabile?eccovela:.....questo è un buon lavoro che valorizza il modello che completa...a parte lo stile perfettamente in linea con la foggia di un leone scolpito nel XVII-XVIII sec.(che è sostanzialmente un cane con la criniera...per ovvi motivi...non potendolo allora studiare sui libri fotografici nè vederlo dal vivo...andate a guardarvi le polene d'epoca e le statue di leoni in fontane e palazzi ) notate la finezza dei dettagli e la rifinitura...opera di un intagliatore?forse....e allora se proprio si devono realizzare in legno....lo si diventi....
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°30
ALLORA :
a me non interessano minimamente ne i parametri dei giudici quali siano ,ne difendere nessun modellista al mondo.
quello che io sto cercando di dire da 5 post a questa parte ,e che se uno vuol fare una cosa riconducibile ad un mondo o ad una determinata cultura la minima cosa da fare e rispettare quel mondo.
per il resto puoi fare come vuoi a me non interessa ,le decorazioni sulla tua nave sono indiscutibilmente belle ma non puoi spacciarle per appartenenti al modellismo di cantiere, perchè semplicemente non lo sono.
fai una cosa vai in una mostra di presepi e digli che questo oggetto
ha la pelle lucida ,quindi innaturale, poi digli che la zampogna è poco plastica e che l impugnatura non è perfettissima
poi digli che la trama del tessuto non è proporzionata .
e digli :questa è una mia scultura (che sarà indiscutibilmente 10000 volte meglio) e che è realizzata con la tecnica dello stucco e gli dici vedete la pelle come è piu naturale, come il panneggio è veritiero.
poi vedi la loro cosa ti rispondono
la stessa cosa ora pensala rapportata al modellismo di cantiere.
quello che non vuoi capire e che io non ne sto facendo una battaglia grafica ma di concetto .
ti faccio un altro esempio nelle doppie coste nella realtà vanno 4 chiodi, ma nei modelli in 1 a 48 se ne mettono sempre due, questo perche il legno si spacca per le piccole proporzioni .
questo significa raggiungere un compromesso .
ora se invece di chiodare te le disegni, secondo i tuoi processi mentali fai meglio ,ma questo non vuol dire che dato che sei riuscito a rappresentarne 4 hai fatto veramente meglio .e grazie che sei riuscito a metterne 4 ,invece di chiodarlo il corso di fasciame l hai disegnato
quello che però ne uscito fuori e che per raggiungere quel risultato grafico di chiodatura se snaturato il concetto di chiodo
quindi arrivati a questo punto è meglio non chiodare a fatto .
in molti modelli non c'è fasciame ma questo non vuol dire che la nave reale non fosse fasciata, e che solo in quel momento il modellista vuole concentrare l attenzione su quel particolare . la seziona in quel particolare punto per farti entrare in un mondo che non è il tuo di osservatore esterno
la differenza sostanziale e che in un caso si cerca una soluzione grafica in una altra quella tecnica
ora paragonare queste due opposte concezioni in uno stesso processo mentale è sbagliato
è come dire michelangelo è ottimo guarda qua che ha fatto!!
Giuseppe Sanmartino se la cava.
modigliani è un mediocre
come il preistorico di Willendorf.
ron mueck è il meglio del meglio possibile.
dire questo è parlare senza senso poiche le tecniche non sono confrontabili .
è questo che io intendo per antididattico
ogni forma artigianale d'arte ha dei canoni da rispettare ,se non rispetti quei canoni semplicemente ne sei fuori (da quel determinato contesto)ne entrerai in altri ma non puoi paragonarli tra loro .
detto questo ho concluso chi ha capito bene chi non ha capito meglio
a me non interessano minimamente ne i parametri dei giudici quali siano ,ne difendere nessun modellista al mondo.
quello che io sto cercando di dire da 5 post a questa parte ,e che se uno vuol fare una cosa riconducibile ad un mondo o ad una determinata cultura la minima cosa da fare e rispettare quel mondo.
per il resto puoi fare come vuoi a me non interessa ,le decorazioni sulla tua nave sono indiscutibilmente belle ma non puoi spacciarle per appartenenti al modellismo di cantiere, perchè semplicemente non lo sono.
fai una cosa vai in una mostra di presepi e digli che questo oggetto
ha la pelle lucida ,quindi innaturale, poi digli che la zampogna è poco plastica e che l impugnatura non è perfettissima
poi digli che la trama del tessuto non è proporzionata .
e digli :questa è una mia scultura (che sarà indiscutibilmente 10000 volte meglio) e che è realizzata con la tecnica dello stucco e gli dici vedete la pelle come è piu naturale, come il panneggio è veritiero.
poi vedi la loro cosa ti rispondono
la stessa cosa ora pensala rapportata al modellismo di cantiere.
quello che non vuoi capire e che io non ne sto facendo una battaglia grafica ma di concetto .
ti faccio un altro esempio nelle doppie coste nella realtà vanno 4 chiodi, ma nei modelli in 1 a 48 se ne mettono sempre due, questo perche il legno si spacca per le piccole proporzioni .
questo significa raggiungere un compromesso .
ora se invece di chiodare te le disegni, secondo i tuoi processi mentali fai meglio ,ma questo non vuol dire che dato che sei riuscito a rappresentarne 4 hai fatto veramente meglio .e grazie che sei riuscito a metterne 4 ,invece di chiodarlo il corso di fasciame l hai disegnato
quello che però ne uscito fuori e che per raggiungere quel risultato grafico di chiodatura se snaturato il concetto di chiodo
quindi arrivati a questo punto è meglio non chiodare a fatto .
in molti modelli non c'è fasciame ma questo non vuol dire che la nave reale non fosse fasciata, e che solo in quel momento il modellista vuole concentrare l attenzione su quel particolare . la seziona in quel particolare punto per farti entrare in un mondo che non è il tuo di osservatore esterno
la differenza sostanziale e che in un caso si cerca una soluzione grafica in una altra quella tecnica
ora paragonare queste due opposte concezioni in uno stesso processo mentale è sbagliato
è come dire michelangelo è ottimo guarda qua che ha fatto!!
Giuseppe Sanmartino se la cava.
modigliani è un mediocre
come il preistorico di Willendorf.
ron mueck è il meglio del meglio possibile.
dire questo è parlare senza senso poiche le tecniche non sono confrontabili .
è questo che io intendo per antididattico
ogni forma artigianale d'arte ha dei canoni da rispettare ,se non rispetti quei canoni semplicemente ne sei fuori (da quel determinato contesto)ne entrerai in altri ma non puoi paragonarli tra loro .
detto questo ho concluso chi ha capito bene chi non ha capito meglio
-
- Messaggio n°31
e infatti nessuno pretende di fare dell'arsenale con lo stucco,e neppure io.........quante volte dobbiamo ripeterlo?....ma ugualmente nessuno pretenda di far passare quelle polene in legno per cose ben fatte.....ok?sono pietose e ce n'è di strada da fare ancora con quelle frese......... detto ciò chiudiamola qui con l'arsenale.....
-
- Messaggio n°32
e infatti allora perchè li porti a paragone?
-
- Messaggio n°33
non è ancora chiaro? per spiegare che bisogna migliorare molto con il legno perchè così come le realizzano sono solo da buttare e deprezzano i loro modelli.....caracciolo ha scritto:e infatti allora perchè li porti a paragone?
-
- Messaggio n°34
Probabilmente si portano a paragone perchè si insiste a proporli come sublimazioni quando in realtà non lo sono affatto.
Se uno accetta di rappresentare il proprio modello secondo i canoni imposti da una categoria, non c'è niente di male, anzi è la normalità della cosa.
Ma per favore, non si consideri questa categoria come "lo stato dell' Arte" perchè non lo è. E' solo una convenzione modellistica come tante altre, nulla di più, nulla di meno.
Se uno accetta di rappresentare il proprio modello secondo i canoni imposti da una categoria, non c'è niente di male, anzi è la normalità della cosa.
Ma per favore, non si consideri questa categoria come "lo stato dell' Arte" perchè non lo è. E' solo una convenzione modellistica come tante altre, nulla di più, nulla di meno.
-
- Messaggio n°35
ora trovatemi il post in cui io scrivo che sono opere perfette e che sono la sublimazione dell arte
-
- Messaggio n°36
caracciolo ha scritto: ora trovatemi il post in cui io scrivo che sono opere perfette e che sono la sublimazione dell arte
Luigi.....cosa vuol dire questa frase?
Forse qualcuno stàdicendo che Tu personalmente hai esaltato e portato a sublimazione determinate realizzazioni?
O forse hai letto che qualcun altro lo fa?
Si stà parlando in generale.
Ed la cosa deve rimanere generalizzata.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°37
pietro bollani ha scritto:Probabilmente si portano a paragone perchè si insiste a proporli come sublimazioni quando in realtà non lo sono affatto.
-
- Messaggio n°38
prova ad andare su certi forum ed a far notare che non sono granchè quelle di alcuni pezzi grossi e vedi come ti sbranano.....prova e vedi....tutto ciò che fanno è il massimo....io stesso sono stato ripreso appena ho postato la polena di malliere.....la frase era:"non mi sembra corretto perchè non può replicare"...e poi:"sai quanto gliene frega a lui se ti legge?"........e posta così che significa? significa che ti stanno dicendo che tu sei un insetto talmente insignificante rispetto a quei campioni che ciò che hai da dire o osi dire sui loro modelli è irrilevante....questa è la mentalità....pietro bollani ha scritto:Probabilmente si portano a paragone perchè si insiste a proporli come sublimazioni quando in realtà non lo sono affatto.
Ultima modifica di der admiral il Dom 20 Mar 2011, 18:36 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°39
caracciolo ha scritto: ora trovatemi il post in cui io scrivo che sono opere perfette e che sono la sublimazione dell arte
Io non ho scritto questo, non mettere insieme parole che hanno la loro valenza separate.
Il senso del mio intervento diviso per punti è il seguente:
Si sublimano i lavori in legno a dispetto di quelli in altri materiali.
Si considera l' ammiragliato come stato d' arte mentre ( a mio modesto avviso ) non lo è e il perchè l' ho spiegato prima.
E' giusto, corretto, che se uno vuole costruire in arsenale lo faccia secondo le convenzioni dello stile che accetta.
-
- Messaggio n°40
perfettamente daccordo....guarda caso tutti (anche molti giovani) arrivano in breve allo stesso(o superiore) livello di precisione(di bello,molle,frolich,mailliere.....).... in alcuni ambiti i modelli sono tutti uguali...tutti con gli stessi quinti....gli stessi cavi...le stesse scialuppe...perfettamente chiodate.tutti partono dalle stesse monografie e fanno gli stessi modelli.....all'infinito....di fleuron ce n'è a decine,in tutte le scale.....appena esce una nuova monografia la comprano tutti e tutti la realizzano...ed in ammiragliato...e tutti la fanno benissimo....e spuntano in continuazione facce nuove e sempre più brave......ma nessuno può permettersi di dire nulla al riguardo....nessuno......ti sbranano.....che palleeeeeeeeeeeeeeeepietro bollani ha scritto:caracciolo ha scritto: ora trovatemi il post in cui io scrivo che sono opere perfette e che sono la sublimazione dell arte
Io non ho scritto questo, non mettere insieme parole che hanno la loro valenza separate.
Si considera l' ammiragliato come stato d' arte mentre ( a mio modesto avviso ) non lo è e il perchè l' ho spiegato prima.
E' giusto, corretto, che se uno vuole costruire in arsenale lo faccia secondo le convenzioni dello stile che accetta.
Ultima modifica di der admiral il Dom 20 Mar 2011, 18:45 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°41
si ma tu tralasci il fatto che dici: queste fanno schifo bisogna farle con gli stucchi
e se io ho detto
sai quanto se ne frega ?
significa che se maillere sente questo: fanno schifo bisogna farle con gli stucchi
pensa :
come con gli stucchi!!! ma allora questo non ha capito nulla della mia nave e del modellismo a cui io ambisco
perche se ti fermi al fatto che dici: sig maillere guardi io sono un bravo scultore e la sua scultura è sproporzionata e poi ha un capoccione
sec me lui ti dirà e lo so è vero purtroppo non ho saputo fare di meglio ci ho provato.
e se io ho detto
sai quanto se ne frega ?
significa che se maillere sente questo: fanno schifo bisogna farle con gli stucchi
pensa :
come con gli stucchi!!! ma allora questo non ha capito nulla della mia nave e del modellismo a cui io ambisco
perche se ti fermi al fatto che dici: sig maillere guardi io sono un bravo scultore e la sua scultura è sproporzionata e poi ha un capoccione
sec me lui ti dirà e lo so è vero purtroppo non ho saputo fare di meglio ci ho provato.
-
- Messaggio n°42
der admiral ha scritto:perfettamente daccordo....guarda caso tutti (anche molti giovani) arrivano in breve allo stesso(o superiore) livello di precisione(di bello,molle,frolich,mailliere.....).... in alcuni ambiti i modelli sono tutti uguali...tutti con gli stessi quinti....gli stessi cavi...le stesse scialuppe...perfettamente chiodate.tutti partono dalle stesse monografie e fanno gli stessi modelli.....all'infinito....di fleuron ce n'è a decine,in tutte le scale.....appena esce una nuova monografia la comprano tutti e tutti la realizzano...ed in ammiragliato...e tutti la fanno benissimo....e spuntano in continuazione facce nuove e sempre più brave......ma nessuno può permettersi di dire nulla al riguardo....nessuno......ti sbranano.....che palleeeeeeeeeeeeeeeepietro bollani ha scritto:caracciolo ha scritto: ora trovatemi il post in cui io scrivo che sono opere perfette e che sono la sublimazione dell arte
va bene allora continua a dire tutto quello che vuoi tu
-
- Messaggio n°43
io ho mai detto di essere un bravo scultore????????e ci vuole un bravo scultore per giudicare se un braccio è un artiglio informe?e dire che la polena è pietosa significa non capire il tipo di modellismo cui si ambisce fra i modellisti che lavorano in ammiragliato??e qual'è questa sublime ed inaccessibile arte???????quella di piazzare come coronamento di un lavoro fatto in modo eccelso una scultura che è da buttare via perchè facendo altrimenti si va fuori dal seminato????caracciolo ha scritto:si ma tu tralasci il fatto che dici: queste fanno schifo bisogna farle con gli stucchi
e se io ho detto
sai quanto se ne frega ?
pensa :
-
- Messaggio n°44
quello che voglio io,anzi noi,lo diciamo perchè a noi non interessa nulla delle regole,non dobbiamo partecipare a mostre e non riteniamo che qui si intacchi nessuna sacra arte inviolabile......quando si lavora male perchè si è costretti da certe regole ad usare il legno per le sculture non si può far passare per dogmi sacri delle consuetudini che portano a realizzare sempre e comunque quella roba lì.....caracciolo ha scritto:der admiral ha scritto:perfettamente daccordo....guarda caso tutti (anche molti giovani) arrivano in breve allo stesso(o superiore) livello di precisione(di bello,molle,frolich,mailliere.....).... in alcuni ambiti i modelli sono tutti uguali...tutti con gli stessi quinti....gli stessi cavi...le stesse scialuppe...perfettamente chiodate.tutti partono dalle stesse monografie e fanno gli stessi modelli.....all'infinito....di fleuron ce n'è a decine,in tutte le scale.....appena esce una nuova monografia la comprano tutti e tutti la realizzano...ed in ammiragliato...e tutti la fanno benissimo....e spuntano in continuazione facce nuove e sempre più brave......ma nessuno può permettersi di dire nulla al riguardo....nessuno......ti sbranano.....che palleeeeeeeeeeeeeeeepietro bollani ha scritto:caracciolo ha scritto: ora trovatemi il post in cui io scrivo che sono opere perfette e che sono la sublimazione dell arte
va bene allora continua a dire tutto quello che vuoi tu
-
- Messaggio n°45
der admiral ha scritto:io ho mai detto di essere un bravo scultore????????caracciolo ha scritto:si ma tu tralasci il fatto che dici: queste fanno schifo bisogna farle con gli stucchi
e se io ho detto
sai quanto se ne frega ?
pensa :
lo so lo penso io ma questo non è in dubbio
e ci vuole un bravo scultore per giudicare se un braccio è un artiglio informe?
no
e dire che la polena è pietosa significa non capire il tipo di modellismo cui si ambisce fra i modellisti che lavorano in ammiragliato??
no
ma dire falla con gli stucchi è una stipidagine se sai minimamente di che stiamo parlandoe
e qual'è questa sublime ed inaccessibile arte???????
non ho mai sentito nessun modellista che ha detto questa frase semmai dicono il contrario
quella di piazzare come coronamento di un lavoro fatto in modo eccelso una scultura che è da buttare via perchè facendo altrimenti si va fuori dal seminato????
non esiste nessuna semina o convenzioni esiste un arte che puo essere fatta in modo egregio o pietoso e su questo si puo discutere pienamente
ma usare una tecnica così distante da quella storicamente usata significa non appartenervi
-
- Messaggio n°46
Intervengo,per mettere un po di Ordine.
Questa discussione,stà diventando una sorta di Chat.
Vorrei che torni sui giusti binari di interscambio di opinioni e pareri,ma afrontando il discorso con un pochino più di calma.
Visto che le linee di pensiero sono le stesse (da quanto si evince),cerchiamo di dare attenzione a quello che è il fuoco centrale della discussione....le sculture in legno.
Ma in modo da far comprendere alla Comunity come dovrebbero essere realizzate,dove,e come.
Senza dibbattere su come piace o non piace,se quelle di Tizio sono migliori di quelle di Caio che a loro volta sono peggio di quelle di Sempronio.
Evitiamo dunque di mettere in mezzo personaggi.....quindi non facciamo Nomi......e/o case produtrici.
Ripeto:
Siamo Modellisti.....e fino a prova contraria.....tali Rimaniamo!
Quando ci commissioneranno un Bastimento a tre ponti in scala 1:1 prenderemo in esame la cosa!
Ma ora parliamo di Modellismo,visto che uscendo dalla porta di Casa si spalanca un Mondo che nulla ha che fare con esso!!!
Divertiamoci a passare il Tempo!
Ciao Rocco
Questa discussione,stà diventando una sorta di Chat.
Vorrei che torni sui giusti binari di interscambio di opinioni e pareri,ma afrontando il discorso con un pochino più di calma.
Visto che le linee di pensiero sono le stesse (da quanto si evince),cerchiamo di dare attenzione a quello che è il fuoco centrale della discussione....le sculture in legno.
Ma in modo da far comprendere alla Comunity come dovrebbero essere realizzate,dove,e come.
Senza dibbattere su come piace o non piace,se quelle di Tizio sono migliori di quelle di Caio che a loro volta sono peggio di quelle di Sempronio.
Evitiamo dunque di mettere in mezzo personaggi.....quindi non facciamo Nomi......e/o case produtrici.
Ripeto:
Siamo Modellisti.....e fino a prova contraria.....tali Rimaniamo!
Quando ci commissioneranno un Bastimento a tre ponti in scala 1:1 prenderemo in esame la cosa!
Ma ora parliamo di Modellismo,visto che uscendo dalla porta di Casa si spalanca un Mondo che nulla ha che fare con esso!!!
Divertiamoci a passare il Tempo!
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°47
Ok Rocco, messaggio ricevuto e per quanto mi riguarda, la discussione è morta qui anche perchè non ho altro da aggiungere a quanto già esposto.
Faccio però se permetti, un considerazione di carattere generale:
quando si scrive o si espongono le proprie opere o le proprie idee in pubblico, sia che si tratti di un forum, una chat, una mostra, un blog o quant' altro si devono accettare sia gli elogi, sia le critiche altrimenti è inutile esporle.
Ovviamente questa è una mia personale opinione, esposta con la massima pacatezza e senza volontà alcuna di recare offesa, come penso di aver sempre fatto.
quando si scrive o si espongono le proprie opere o le proprie idee in pubblico, sia che si tratti di un forum, una chat, una mostra, un blog o quant' altro si devono accettare sia gli elogi, sia le critiche altrimenti è inutile esporle.
Ovviamente questa è una mia personale opinione, esposta con la massima pacatezza e senza volontà alcuna di recare offesa, come penso di aver sempre fatto.
-
- Messaggio n°48
pietro bollani ha scritto:Ok Rocco, messaggio ricevuto e per quanto mi riguarda, la discussione è morta qui anche perchè non ho altro da aggiungere a quanto già esposto.
-
- Messaggio n°49
perfettamente ed assolutamente daccordo con tutto ciò che hai scritto....vedo che tra noi c'è una totale identità di vedute,caro pietro....e vediamo se ci lasciano parlare in pace,una buona volta,senza riprenderci quando diciamo che quelle polene fanno pietà chiunque ne sia l'autore !!!!pietro bollani ha scritto:Ok Rocco, messaggio ricevuto e per quanto mi riguarda, la discussione è morta qui anche perchè non ho altro da aggiungere a quanto già esposto.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE