Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+11
cantierimodellinavali
mspitoni
Ethan71
MORFINA
traippo
ziochaos
pietro bollani
Marco01
samson
Albatros
OLONESE
15 partecipanti
COSTRUZIONE BACHECA
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°1
COSTRUZIONE BACHECA
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°2
Re: COSTRUZIONE BACHECA
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°3
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°4
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°5
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°6
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°7
Ciao Olonese, ottimo lavoro.
La teca è fondamentale per proteggere i nostri modelli dalla polvere e da mani indiscrete.
Mauro
La teca è fondamentale per proteggere i nostri modelli dalla polvere e da mani indiscrete.
Mauro
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°8
Ciao Albatros,
grazie e lieto di risentirti.
A presto
grazie e lieto di risentirti.
A presto
samson- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 2
Umore : variabile
- Messaggio n°9
la bacheca,quello che non ho fatto in due miei precedenti modelli ed ora la polvere non si toglierebbe neppure con l'idropulitrice.
Bella e semplice,non lascerò mai più modelli senza.
Ciao a tutti
Bella e semplice,non lascerò mai più modelli senza.
Ciao a tutti
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°10
Ciao Samson,
un simpatico felino, a suo tempo, distrusse i miei primi 4 modelli, divertendosi a giocare con sartie e manovre, fino a fare più danni di una tempesta... la polvere poi, quella non la togli piu.
Un sistema più veloce e semplice ancora è quello di incollare "i vetri" faccia a faccia (c'è un collante appposito per fare questo lavoro), richiede solo un taglio più preciso, per ottenere un parallelepipedo completamente trasparente. Per fortuna questo materiale plastico, si lavora molto bene, con gli stessi attrezzi da legno, si sega, si scartavetra e si può rifinire con ottimi risultati...
Un salutone
un simpatico felino, a suo tempo, distrusse i miei primi 4 modelli, divertendosi a giocare con sartie e manovre, fino a fare più danni di una tempesta... la polvere poi, quella non la togli piu.
Un sistema più veloce e semplice ancora è quello di incollare "i vetri" faccia a faccia (c'è un collante appposito per fare questo lavoro), richiede solo un taglio più preciso, per ottenere un parallelepipedo completamente trasparente. Per fortuna questo materiale plastico, si lavora molto bene, con gli stessi attrezzi da legno, si sega, si scartavetra e si può rifinire con ottimi risultati...
Un salutone
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°11
Una domanda, ma questo materiale plastico, non c'è pericolo che con il tempo ingiallisca o si righi magari pulendolo? Che materiale è di preciso?
- Messaggio n°12
Ciao Marco,
il materiale credo che tecnicamente venga chiamato "poliver", ma alla fine è plastica molto trasparente che può essere facilmente confuso con il vetro, fino a quando non si prende in mano e se ne sente la leggerezza.
Ho usato questo materiale per un lavoro esterno, in casa, esposto a sole e intemperie,in uno spessore maggiore, e sinceramente non ha fatto una grinza...
Per i graffi, giustamnete non ha le proprietà del vetro, e può gaffiarsi facilmente, ma vorrebbe dire passarci sopra con un punteruolo, e non credo che una bacheca per modelli sia esposta a questi rischi, ma se dovesse accadere con 2 € te lo rifai nuovo.
Non vorrei dire baggianate, ma se non sbaglio viene utilizzato anche per fare vetri di alcuni prefabbricati o tende da campeggio...
Un salutone
il materiale credo che tecnicamente venga chiamato "poliver", ma alla fine è plastica molto trasparente che può essere facilmente confuso con il vetro, fino a quando non si prende in mano e se ne sente la leggerezza.
Ho usato questo materiale per un lavoro esterno, in casa, esposto a sole e intemperie,in uno spessore maggiore, e sinceramente non ha fatto una grinza...
Per i graffi, giustamnete non ha le proprietà del vetro, e può gaffiarsi facilmente, ma vorrebbe dire passarci sopra con un punteruolo, e non credo che una bacheca per modelli sia esposta a questi rischi, ma se dovesse accadere con 2 € te lo rifai nuovo.
Non vorrei dire baggianate, ma se non sbaglio viene utilizzato anche per fare vetri di alcuni prefabbricati o tende da campeggio...
Un salutone
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°13
Ciao Olonese,
questo materiale può eventualmente essere saldato o incollato ?
(confesso che non mi piacciono molto le cornicette in legno !)
questo materiale può eventualmente essere saldato o incollato ?
(confesso che non mi piacciono molto le cornicette in legno !)
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°14
Ciao Pietro,
incollato sicuramente, perchè come ho già detto, c'è un collante specifico per fare questo lavoro, che suppongo sia praticamente trasparente, e permetterebbe l'eliminazione delle cornicette, per avere una bacheca "tutta luce",
...saldato, bè è sempre plastica, e reagisce al calore come tale, se hai pratica nel scaldarla..., molti modellisti fanno miracoli con la plastica, con carri, aerei ecc... ma qui si tratta di trasparente a vista, sicuramente un'incollaggio con un velo di colla specifica permette un risultato più pulito, anche perchè ho visto già piccole bacheche così.
Per assurdo con grossi spessori ( più costosi) si può tranquillamente operare con delle viti piccolissime, che offrono un'ottima tenuta...
Un salutone
incollato sicuramente, perchè come ho già detto, c'è un collante specifico per fare questo lavoro, che suppongo sia praticamente trasparente, e permetterebbe l'eliminazione delle cornicette, per avere una bacheca "tutta luce",
...saldato, bè è sempre plastica, e reagisce al calore come tale, se hai pratica nel scaldarla..., molti modellisti fanno miracoli con la plastica, con carri, aerei ecc... ma qui si tratta di trasparente a vista, sicuramente un'incollaggio con un velo di colla specifica permette un risultato più pulito, anche perchè ho visto già piccole bacheche così.
Per assurdo con grossi spessori ( più costosi) si può tranquillamente operare con delle viti piccolissime, che offrono un'ottima tenuta...
Un salutone
ziochaos- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 50
- Messaggio n°15
Stavo giusto cercando una soluzione per esporre l'Half Moon ed il Wasa.grazie infinite
ziochaos- Guardia Marina
-
- Messaggio n°16
Posso dire in oltre una cosa?I miei modelli li proteggo con la lacca.
Uso l'aria spray per tirare via la polvere che si forma poi spruzzo un lieve strato di lacca che evita per molto tempo la formazione di polvere.
Effettuo questa operazione ogni 4-6 mesi e fino ad ora è sempre stato tutto perfetto.
L'unica cosa dal quale non posso proteggerli sono gatti,bacarozzi volanti e manacce indiscrete.
Uso l'aria spray per tirare via la polvere che si forma poi spruzzo un lieve strato di lacca che evita per molto tempo la formazione di polvere.
Effettuo questa operazione ogni 4-6 mesi e fino ad ora è sempre stato tutto perfetto.
L'unica cosa dal quale non posso proteggerli sono gatti,bacarozzi volanti e manacce indiscrete.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°17
ziochaos ha scritto:Stavo giusto cercando una soluzione per esporre l'Half Moon ed il Wasa.grazie infinite
Siamo quì apposta, un salutone
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°18
ziochaos ha scritto:Stavo giusto cercando una soluzione per esporre l'Half Moon ed il Wasa.grazie infinite
Siamo quì apposta, un salutone
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°19
ziochaos ha scritto:Posso dire in oltre una cosa?I miei modelli li proteggo con la lacca.
Ciao Ziochaos,
sicuramente un sistema al quale non avrei mai pensato, ma la lacca poi, non rende il modello troppo lucido?
Io non potrei utilizzare questo stratagemma, perchè temo che la lacca, andrebbe a daneggiare la lucidatura a cera con cui rifinisco solitamente il modello, oltretutto creando una pelliccola con la lacca potrebbe verificarsi qualche problemino con il legno, (sottolineo potrebbe) non potendo respirare.
Un salutone
ziochaos- Guardia Marina
-
- Messaggio n°20
OLONESE ha scritto:ziochaos ha scritto:Posso dire in oltre una cosa?I miei modelli li proteggo con la lacca.
Ciao Ziochaos,
sicuramente un sistema al quale non avrei mai pensato, ma la lacca poi, non rende il modello troppo lucido?
Io non potrei utilizzare questo stratagemma, perchè temo che la lacca, andrebbe a daneggiare la lucidatura a cera con cui rifinisco solitamente il modello, oltretutto creando una pelliccola con la lacca potrebbe verificarsi qualche problemino con il legno, (sottolineo potrebbe) non potendo respirare.
Un salutone
In effetti io non uso la cera per lucidare i modelli.Temo che tu abbia ragione,cioè che andrebbe ad intaccare il modellino.Per quanto riguarda la traspirazione e la lucentezza non ho mai avuto problemi.
Un saluto.
traippo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 191
Umore : Ottimista e solare
- Messaggio n°21
Bacheca
Ciao, scusate se mi intrometto, se può servire, i "vetri" di cui state parlando, mi ha detto uno che usa solo questi tipi di materiale per il suo lavoro, che per incollarli tra di loro si usa, udite udite l'"ETERE" , . Fà combaciare i due pezzi e sulla giunzione passa molto velocemente, perchè evapora subito, una pennellata di etere oppure lo fà scorrere sull'angolo, se non è troppo lungo.
Io ve l'ho buttata lì, a me è capitato di provare per fare dei piccoli ripiani per i CD in vetro plastico è ha funzionato egregiamente.
Ciao buon modellismo
Silvano ......alias traippo
Io ve l'ho buttata lì, a me è capitato di provare per fare dei piccoli ripiani per i CD in vetro plastico è ha funzionato egregiamente.
Ciao buon modellismo
Silvano ......alias traippo
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°22
Ciao Silvano, ma l'etere si trova facilmente in commercio?traippo ha scritto:.... mi ha detto uno che usa solo questi tipi di materiale per il suo lavoro, che per incollarli tra di loro si usa, udite udite l'"ETERE". Fà combaciare i due pezzi e sulla giunzione passa molto velocemente, perchè evapora subito, una pennellata di etere oppure lo fà scorrere sull'angolo, se non è troppo lungo.
Mauro
traippo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 191
Umore : Ottimista e solare
- Messaggio n°23
Ciao albatros
...........bella domanda, sai che non saprei dove trovarlo!!!!!
Comunque provo a chiederglielo e ti faro sapere dove si può reperire, sicuramente in un ospedale
Ciao alla prox buon modellismo a tutti
Silvano .......alias traippo
...........bella domanda, sai che non saprei dove trovarlo!!!!!
Comunque provo a chiederglielo e ti faro sapere dove si può reperire, sicuramente in un ospedale
Ciao alla prox buon modellismo a tutti
Silvano .......alias traippo
MORFINA- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 38
Umore : Cordiale
- Messaggio n°24
ciao olonese,
hai avuto un'ottima idea,anch' io ho fatto una bacheca o teca per il soleil royal e mi piacerebbe confrontarmi sul lavoro che ho svolto,ora mi rivolgo a te in quanto sei il nostro capitano e forse mi saprai indicare meglio,posso inserire il lavoro svolto sulla mia teca quì oppure sarebbe meglio aprire un nuovo topic?
hai avuto un'ottima idea,anch' io ho fatto una bacheca o teca per il soleil royal e mi piacerebbe confrontarmi sul lavoro che ho svolto,ora mi rivolgo a te in quanto sei il nostro capitano e forse mi saprai indicare meglio,posso inserire il lavoro svolto sulla mia teca quì oppure sarebbe meglio aprire un nuovo topic?
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°25
MORFINA ha scritto:ciao olonese,
Ciao Morfina,
apri un nuovo topic qui, sempre su metodi di lavorazione, tutto tuo, così lo distinguiamo dall'altro argomento.
Un salutone
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55