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    Messaggio Da Albatros Gio 30 Set 2010, 19:09

    listello ha scritto:Ciao Mauro, secondo me con questa ci vincerai tante altre belle gare...VAAAAAAAAIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!! sunny

    Ciao Mauro, ogni tanto ti fai vivo, ma quando è che inizi sto benedetto MAS?

    Hai visto, ho tagliato il legno toulipier che mi hai dato, cosa te ne pare?

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    Messaggio Da Albatros Dom 03 Ott 2010, 18:06

    I lavori proseguono con la realizzazione dei braccioli orizzontali dei vari boccaporti e della mastra dell’albero.
    La cabina del comandante, visto cha da ora in poi sarà poco accessibile, è stata rifinita con gommalacca.
    Questa volta ho messo da parte il classico olio di lino cotto in quando avendo fatto delle prove mi è piaciuta di più questo tipo di rifinitura.

    Mauro

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    Messaggio Da matiz Dom 03 Ott 2010, 18:15

    ciao, Mauro, stavo dando un'occhiata a tuo modello, è molto carino, e ben rifinito, hai intenzione di chiudere il ponte o lasciarlo un pò aperto per rendere visibile l'interno?
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    Messaggio Da Albatros Dom 03 Ott 2010, 18:30

    matiz ha scritto:.... hai intenzione di chiudere il ponte o lasciarlo un pò aperto per rendere visibile l'interno?

    Ciao Matiz, grazie dei complimenti.
    Il modello avrà parte della fiancata aperta (come si vede dalle foto) e anche il ponte verrà completato da un solo lato lasciando intravedere la struttura e l'interno.

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    Messaggio Da Ammiraglio Dom 03 Ott 2010, 18:35

    Bene Mauro....Bene!!!
    Un lavoro decisamente Degno!!!
    Inoltre i "piccolo" difettuccio di cui mi parlavi no si nota assolutamente!

    Ciao Rocco


    _________________
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    Messaggio Da Albatros Lun 18 Ott 2010, 21:37

    Realizzazione trincarino...
    Questa volta non ci sono foto ma solo una domanda.
    Ho realizzato i riempimenti tra i bagli (serviranno da appoggio per il trincarino e il tavolato del ponte) e ho iniziato a piallare le tavolette che mi serviranno per il trincarino.
    La domanda è in che modo eseguo la giunsione dei tre segmenti che compongono il trincarino?
    E' corretto eseguire una palella o attesto il trincarino con un taglio netto?

    Mauro


    Ultima modifica di Albatros il Lun 18 Ott 2010, 22:16 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da caracciolo Lun 18 Ott 2010, 22:07

    mauro come sempre sei perspicace come pochi
    io su alcuni modelli che ho visto di navi grosse commercili tipo clipper il trincarino e palellato
    secondo me perche la palella da una continuita strutturale sulla parte piu esterna dello scafo che e anche quella piu sollecitata ma sinceramente non saprei dirti se sulla tua barca e una cosa fatta
    che poi la palella sarebbe la soluzione tecnicamente piu efficente non indica che storicamente sia esatto
    capisci quello che voglio dire?
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    Messaggio Da Nostromo Lun 18 Ott 2010, 22:10

    Devi eseguire una palella all'inglese, non a becco di flauto come i francesi, hai presente? Se è ti farò un disegnino, o te lo farà Tiziano.
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    Messaggio Da Nostromo Mar 19 Ott 2010, 13:44

    Eccoci quà Mauro. Il trincarino è un pezzo longitudinale e strutturalmente ha importanza, perchè era ciò che permetteva alle code di rondine dei bagli, di mantenersi a luogo. Veniva imperniato con perni che attraversavano trincarino il baglio ed il dormiente. Ti mostro la palella, per come ritengo possa essere fatta. Ma come dice Caracciolo non è detto che storicamente sia esatta, perchè poteva variare da diversi fattori. Bisogna fare delle scelte. La palella è sul piano verticale del pezzo, quindi dall'alto si vedrà. Falla coincidere trà un baglio ed un'altro.


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    Messaggio Da Albatros Mer 20 Ott 2010, 09:48

    All'inglese, ... alla francese, ...... da ignorante quale sono questa è la risposta che cercavo.
    Grazie.

    Mauro

    PS: appena possibile vi aggiorno con qualche foto.
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    Messaggio Da Albatros Lun 25 Ott 2010, 18:44

    Prove di trincarino.
    Ho iniziato la realizzazione del trincarino e stò realizzando i giunti a palella dello stesso.
    Sono ancora nella fase di studio del particolare e pertanto mi sono tenuto un paio di millimetri di grasso da rifinire in seguito.

    Mauro

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    Messaggio Da Nostromo Lun 25 Ott 2010, 21:20

    Bene! Il dente però lo devi spianare, la palella deve essere a filo. Immagino sia una prova. Mi sembra un pò ampio ma se sono le sue misure vai pure. Very Happy




    Ultima modifica di Nostromo il Lun 25 Ott 2010, 21:32 - modificato 3 volte.
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    Messaggio Da Albatros Lun 25 Ott 2010, 21:23

    Nostromo ha scritto:Bene! Il dente però lo devi spianare, la palella deve essere a filo. Immagino sia una prova. Mi sembra un pò ampio ma se sono le sue misure vai pure. Very Happy

    Mi sono tenuto molto largo soprattutto con il segmento centrale del trincarino.
    Sarà tutto raccordato e portato alle giuste dimensioni con l'avanzamento dei lavori.

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    Messaggio Da Nostromo Lun 25 Ott 2010, 21:32

    Stavo guardando il lavoro di Franco ma, gli scalmotti che elevano la murata sopra il trincarino, dove Ca@@@o poggiano. Hai seguito il disegno o la costruzione di Franco? Non ho i piani ma credo che gli scalmotti dovrebbero essere contrapposti agli staminali e fuoriuscire dal trincarino che è interno alla murata, così poggiano o sul trincarino o non sò dove! Sono pazzo? Shocked
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    Messaggio Da caracciolo Lun 25 Ott 2010, 21:53

    ma mi pare he hai realizzato 2 incastri e non no il trincarino in genere e grosso ma io darei un occhiata alle proporzioni in genere non e piu grosso del doppio della murata ma e un campo oscuro non ci metetrei la mano sul fuoco

    per gli scalmotti nelle navi commerciali possono anche partire da incastri sopra il trincarino(ignoro come siano fissati pero ma a volte si vedono soluzioni strane) o il trincarino e a scacchiera e escono gli scalmotti da sotto nelle piccole imbarcazioni tutto e possibile io darei un occhiata alle forze che agiscono sulla murata se hanno solo funzione contenitiva e non hanno sartiame sopra il trincarino o grosse forze valuterei la cosa
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    Messaggio Da Nostromo Lun 25 Ott 2010, 21:56

    Ma infatti ho espresso un dubbio e riconosco che la mia esperienza è con la marina da guerra, la commerciale può essere sostanzialmente diversa. Anche se mi appare più probabile e semplice prevedere prima gli scalmotti e poi costruirgli intorno, ma probabilmente sbaglio.
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    Messaggio Da caracciolo Lun 25 Ott 2010, 21:59

    i disegni parleranno in merito penso

    mauro ma chi te l ha passato il doppio incastro?
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    Messaggio Da Nostromo Lun 25 Ott 2010, 22:53

    caracciolo ha scritto:...mauro ma chi te l ha passato il doppio incastro?

    Quello della palella io, perchè la monografia non ne parla. Very Happy Lo trovi antistorico? Cool
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    Messaggio Da caracciolo Lun 25 Ott 2010, 23:34

    no ma io avrei messo una a 1 incastro semplice come si usa sulle feluche ma alla fine puo essere tutto per avere delle informazioni piu attendibili devi capire bene la costruzione del luogo si deve girare un po per i vecchi porticcioli o analizzare disegni ma e probabile che non ci sia niente

    quindi maurone lascia cosi e basta che te frega se mi capita vedo come e fatta la tartana sorrentina per curiosita ma e comunque non attendibile al 100 percento
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    Messaggio Da Nostromo Mar 26 Ott 2010, 11:24

    Ciao e buongiorno, ho stabilito una palella verticale perchè quel trincarino non ha lo spessore per essere impalellata orizzontalmente magari a becco di flauto, ed un mastro d'ascia due denti li esegue ad occhi chiusi, ad ogni modo tutto è il contrario di tutto nella marineria commerciale, si usavano sistemi che non avevano nulla di standardizzato, il trincarino poteva variare in misure a seconda della materia prima che si aveva. Ho sentito Franco e dice che non l'ha disegnata la palella proprio perchè non vi sono riscontri, gli scalmotti di cui dicevamo, addirittura venivano immessi col mazzuolo nella scassa eseguita a forma troncoconica, tenuti a luogo e fasciato il bordo libero. Che sia stato così non ho dubbi ma ho una montagna di perchè ai quali non avrò mai risposta. L'unica cosa che non comprendo realmente è che, come dicevo, il sistema più semplice e solido a mio avviso, è quello di prevedere gli scalmotti nella costruzione dell'accostolato e quindi poi, avendo la solida connessione tra staminale e scalmotto erigere la murata. Mi appare strano che l'unica differenza la facessero le palle di cannone perchè un elemento mare di una certa "incazzatura", un bordo libero si fatto lo avrebbe facilmento portato via. Al di là di tutto, un pescatore che si costruisce un'imbarcazione, per il mio modo di vedere se la fa più solida possibile. Evidentemente mi sfugge qualcosa. Very Happy

    p.s. Ad ogni modo la palella da me presentata è ripresa dal sistema ligure di impalellatura, riportato da Franco Fissore sul suo lavoro della Scuna, 1903.
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    Messaggio Da caracciolo Mar 26 Ott 2010, 16:49

    anche se la scuna sara alemno 4 o 5 volte in tonneggio penso sia affidabile come cosa
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    Messaggio Da Nostromo Mar 26 Ott 2010, 18:16

    Già, ma probabilmente non è così. Quella palella potrebbe essere diversa, anche semplicemente intestata, tanto è imperniata nei bagli sino al dormiente. Però un modello in quella scala, necessità di estetica costruttiva e bisogna fare delle scelte, Franco non l'ha disegnata e chi può dire poi che quella suggerita da me e fatta da Mauro non sia consona? Siamo tutti Mastri d'ascia come allenatori di pallone?
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    Messaggio Da Albatros Mar 26 Ott 2010, 21:57

    Chi osa parlare della mia Tartana in mia assenza?

    Visto che sono tutte osservazioni costruttive, per questa volta vi perdono, .... e vi ringrazio per avermi aiutato moralmente nella realizzazione del modello.
    Spesso anche avendo un progetto valido su cui basarci dobbiamo prendere delle decisioni per la realizzazione di particolari non riportati o volutamente omessi (come nel caso del trincarino). Ma in questi casi un forum valido fà la differenza.

    Per gli scalmotti, eseguirò dei fori passanti sul trincarino per fissare gli stessi sui quinti dello scafo che per circa 2 Cm sono affiancati.

    Mauro
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    Messaggio Da Nostromo Mar 26 Ott 2010, 22:07

    Albatros ha scritto:...Per gli scalmotti, eseguirò dei fori passanti sul trincarino per fissare gli stessi sui quinti dello scafo che per circa 2 Cm sono affiancati.

    Mauro


    Ed è di fatto questa affiancatura senza perni che non me la racconta, ad ogni modo se ogni scalmotto scende di quella profondità è già solido...un minimo. Very Happy
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    GEMMA Tartana ligure 1863 - Pagina 13 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Mar 26 Ott 2010, 22:11

    Nostromo ha scritto:
    Ed è di fatto questa affiancatura senza perni che non me la racconta

    Credo che nella realta i perni ci siano stati, o perlomeno così interperto il progetto.
    Visto che sono affiancati per un 1/3 della lunghezza dello scalmotto doveva per forza esserci una chiodatura altrimenti perchè affiancarli?


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