Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
GEMMA Tartana ligure 1863 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
GEMMA Tartana ligure 1863 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
GEMMA Tartana ligure 1863 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
GEMMA Tartana ligure 1863 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
GEMMA Tartana ligure 1863 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
GEMMA Tartana ligure 1863 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
GEMMA Tartana ligure 1863 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
GEMMA Tartana ligure 1863 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
GEMMA Tartana ligure 1863 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+44
ErPiotta71
cantierimodellinavali
Paolo65
ricigliano salvatore
Aniello
IGianni Giordano
onip
Perru82
Eta_Beta
Mario Tibollo
lino
luigi 57
henry morgan
fernandoguerra
Piero
biandrati
Mario97
modifica
matiz
ammutinato
pietro bollani
BravoTango
Giorgio
verino
ecoska
maxbolo72
Nostromo
JP
listello
Jolly Roger
boden
giampieroricci
Jack Harrison
seawolf
OLONESE
madamalouise
Gicci70
Marco01
santos
Giuseppe99
caracciolo
Ammiraglio
Tuvok
Albatros
48 partecipanti

    GEMMA Tartana ligure 1863

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Dom 13 Set 2009, 12:53

    Nuovo cantiere ufficialmente aperto.
    Si vede ancora poco ma per me è già tanto.
    In pratica ho solo iniziato il cantiere e devo ancora posizionare la linea del ponte alla giusta altezza.


    Mauro

    GEMMA Tartana ligure 1863 Gemma20090913

    GEMMA Tartana ligure 1863 Gemma20090913d
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Dom 13 Set 2009, 13:54

    Ciao Mauro,
    aspettavo questo nuovo cantiere. Passo subito a farti una domanda. Come'e la monografia. Dettagliata?? Come l'hai trovata dopo una prima lettura??
    Cantiere: Per le barre filettate che spessore?? Quante ne hai previste suk cantiere? Io ho usato quelle da 8mm.
    Circa poi il profilo dell'imbiscatura, incollerai le viste dall'alto dei ponti sul multistrato?
    Ti tartassero' di domande. La gemma rientra tra le monografie che intendo acquistare a breve.
    Luca

    P.S.: non visualizzavo le foto. Parte delle mie domande trovano risposta. Ottimo lavoro Mauro. Scusa una domanda. Che dimensioni ha il modello? Sbaglio o la poppa (a dima) alza di piu' rispetto al resto?
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Dom 13 Set 2009, 21:16

    Ciao Luca, questa mattina ho fatto appena in tempo ad inserire le foto e poi sono dovuto scappare via.
    Innanzi tutto, il modello lo costruiamo insieme in quanto è la prima volta anche per me e pertanto mi servirano consigli e suggerimenti.
    Le barre filettate sono del 6.
    Ne ho inserite 8 come dalle immagini della monografia, e il fogli di compensato che si vede nella seconda foto, quello che và posizionato all'altezza del ponte, deve essere ancora messo in posizione. E' stato solo inserito nelle barre filettate per vedere il risultato.
    Certo il modello viene molto grande, sono circa 70 Cm di scafo e me ne rendo conto soo ora che inizio a vederelo, ma certo più è grande e meglio ci si lavora.
    La scala è 1/36 e perciò permette di realizzare quasi tutto.
    Per la monografia sembra ben fatta, tutti i quinti sono riportati separatamente, ma per dare un giudizio definitivo bisogna andare avanti con il lavoro e vedere se tutto combacia.

    Mauro
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Tuvok Lun 14 Set 2009, 14:16

    seguo con interesse
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 14 Set 2009, 19:21

    Bene Mauro....si parte allora!
    Da quanto vedo,il classico cantiere alla "Fissore" Very Happy
    Occhio però,il buon franco posiziona (Solitamente) anche i blocchi di Prua e di Poppa.Ma quello è un dettaglio che potrai aggiungere più avanti.Detto questo......
    In bocca al lupo,o in C......lo alla Balena! Very Happy
    Per qualsiasi cosa a disposizione!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    GEMMA Tartana ligure 1863 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO GEMMA Tartana ligure 1863 Spacermz

    GEMMA Tartana ligure 1863 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Lun 14 Set 2009, 20:18

    Ciao Mauro,
    io in particolare ho costruito i blocchi di prua e poppa utilizzando i due ottimi schemi inseriti nell'ottimo libro Ancre "l'arte del modellismo".
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Lun 14 Set 2009, 20:57

    I blocchi di prua e poppa li devo ancora realizzare, a dire la verità oggi non ci ho messo mano in quanto non ho avuto il tempo di farlo, ma piano piano anche questo cantiere andrà avanti.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Lun 14 Set 2009, 21:10

    Hai ragione Mauro,
    ti siamo saltati addosso!!! GEMMA Tartana ligure 1863 829903
    E' l'entusiasmo, lo avrai capito.
    Ciao
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Dom 20 Set 2009, 16:40

    A piccoli passi il cantiere prosegue.
    Ho iniziato a ritagliare i pezzi che compongono la chiglia.
    Per il momento il lavoro non presenta particolari difficoltà anche se, tra le varie tavole del progetto ci sono delle misure che non tornano e non riesco ancora a capire dove sbaglio.
    La chiglia nelle foto è appena stata tagliata e deve ancora essere incollata.

    Mauro




    GEMMA Tartana ligure 1863 Gemma20090920

    GEMMA Tartana ligure 1863 Gemma20090920b
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Dom 20 Set 2009, 20:22

    Ciao Mauro,
    alle ore 20.17 di oggi mi sono accorto che del tuo cantiere e' spuntato per la seconda volta un identico topic. Ho chiuso il precedente poiche' identico. Rocco ne aveva chiuso un'altro ancora.
    Si e' creata un po' di confusione qui.

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Dom 20 Set 2009, 21:14

    Ciao Mauro,
    ho guardato con attenzione le foto che hai postato.
    Beh, devo dire che le palelle ti sono venute in maniere divina. La mortasa per il dritto di poppa e' eccellente. Vorrei chiederti se hai adottato un tuo metodo per le palelle e la mortasa perche' e' da copiare.
    Inoltre vorrei chiederti se per i longaroni hai utilizzato la sega a nastro come avevi detto.
    Solo unaa osservazione sui blocchi di prua e poppa. Vedo che non li hai realizati con il metodo Frolich. E' una tua idea o Fissore spiega di realizzarli cosi??
    Per il cantiere, ho notato che la dima curva, non ha un'andamento lineare. E' giusto che sia cosi'?
    Grazie
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Dom 20 Set 2009, 21:23

    Le palelle e gli altri incastri non sono perfetti.
    Le foto non sono ravvicinate e pertanto non si notano i difetti.
    Per il momento ho utilizzato solo il seghetto alternativo ed ho rifinito a mano con la carta vetrata.
    I blocchi a prua e poppa ancora non sono fissati, sono solo appoggiati in posizione in quanto alcune misure (lunghezza della chiglia) non mi torna. A dir la verità non mi tornano nemmeno le linee d'acqua, ma non ho capito ancora se sono io che interpreto male il disegno o se c'è un problema di fondo.
    Nek fine settimana ho avuto poco tempo a disposizione e pertanto non ho potuto stidiare bede il progetto che giunto a questo punto richiede uno studio approfondito.
    Vorrei scivere a Fissore, ma prima di dire qualche fesseria voglio essere sicuro di aver individuato l'errore.

    Mauro
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Dom 20 Set 2009, 21:30

    Perdonami Mauro,
    le misure che non ti tornano le hai rilevate dalle tavole originali o dalle fotocopie?? Tieni presente che inizialmente anch'io avevo fotocopiato le tavole e le distorsioni erano tante. Non mi tornavano le misure. Poi le ho fatte plottare e li' nessun errore. Tutto e' tornato a dovere. Fammi sapere.
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Dom 20 Set 2009, 21:38

    Per il modello stò utilizzano le fotocopie, ma vi è una differenza di 3 mm sull'intero scafo, mentre la dofferenza che c'è tra i pezzi tagliati ed il disegno e di oltre 1 cm.
    Oggi mi sono limitato a tagliare i pezzi, domani con calma vedo di fare i controlli sul progetto originale.

    Mauro
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Dom 20 Set 2009, 21:41

    Mi stai dicendo la stessa identica cosa che e' successa a me. Sono le fotocopie Mauro.
    Ciao
    Luca

    P.S.: Relativamente alla mortasa di poppa, vedo che piu' che una mortasa appare come un'intaglio sulla chiglia nel quale va ad incastrarsi il dritto. La mortasa in quanto tale non e' realizzata proprio cosi'.
    I piani prevedono che sia cosi'?
    Scusa le domande ma sai che sono molto interessato a questo cantiere.
    GEMMA Tartana ligure 1863 Mortas10
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Dom 20 Set 2009, 21:57

    Ho qualche dubbio che siano le fotocopie.
    Come ti ho già detto la difefrenza tra l'originale e la fotocopia è di circa 3 mm sulla lunghezza totale della chiglia.
    questo allungamento lo dovrei avere su tutte le copie, sia quelle utilizzate per lo scalo, sia quelle utilizzate per tagliare i pezzi, ma così non è.

    Comunque, domani con calma controllo pezzo per pezzo sull'originale e poi ti faccio sapere.

    Mauro
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Dom 20 Set 2009, 22:39

    Mauro ho editato il mio ultimo messaggio a pagina 1 chiedentoti a proposito della mortasa di poppa.
    Ciao
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Lun 21 Set 2009, 21:31

    ammutinato ha scritto:Mauro ho editato il mio ultimo messaggio a pagina 1 chiedentoti a proposito della mortasa di poppa.
    Ciao
    Luca
    Allora. rigiardo ai problemi che avevo ho risolto.
    Non e' un problema di fotocopie, ma l'omissione di un quinto sulla vista del ponte.
    Oggi con calma ho ripreso il progetto originale e ricontrollato più volte le misure.
    Alla fine ho scoperto che sulla tavola 7 dove c'è la vista dall'alto del ponte (ed è quella che ho utilizzato io per impostare lo scalo) manca l'ultimo quinto di poppa.
    Pertanto avendo posizionato i bloccheti di prua e poppa basandomi sull'ultimo quinto i conti nn mi tornavano ed il modello mi risultava un centimento(circa) più corto della chiglia realizzata.
    Riposizionando il blocchetto di poppa con le nuove misure mi sembra tutto regolare e perntanto posso iniziare a fissare i blocchetti di prua e di poppa e posso iniziare a rifinire e montare la chiglia.
    Riguardo alla foto che hai inviato non mi convince.
    La Battura sulla chiglia non può finire in quel modo, o almeno sulla tartana non finisce in quel modo ma a poppa ha una curva e prosege sul dritto di poppa.
    Il dritto di poppa è fissato sulla chiglia tramite uni scasso per tutta la largheza della chiglia e pertanto non ha la forma dell'incastro della foto che hai inviato.
    Mauro
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Lun 21 Set 2009, 21:51

    Ciao Mauro,
    sono contento che hai risolto. L'unica domanda che mi faccio e' perche' la tavola originale e' priva del quinto a cui ti riferisci. Per la foto che ho postato, volevo metterti in evidenza la mortasa che funge da femmina all'incastro del dritto di poppa. Molto probabilmente gli incastri della gemma non sono giustamente uguali a quelli del fleuron. Daltronde trattasi di due costruzioni molto diverse tra loro.
    Te l'ho voluto chiedere poiche' sia sul vascello 74 (tutti i tomi) che sulla monografia del Fleuron, non e' mai presente uno scasso che prende tutta la larghezza della chiglia salvo forse per l'assomiglianza con gli incastri a dente dei quinti.
    Scusa le domande ma come sai prendero' a breve la monografia di Fissore.
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Lun 21 Set 2009, 22:19

    Caro Luca, le tue domande mi servono anche per riflettere su quello che faccio.
    Se mi limitassi ad inserire foto ed a ricevere complimenti non ci sarebbe gusto.
    Certo che la precisione di lavorazione nella foto da te postata è enorme e sicuramente non è fatta a mano.
    Sulla tartana devo ancora lavorare di lima per miglioarre alcuni pezzi, ma il fatto di aver risolto questo piccolo problema mi ha rincuorato molto.
    Come dici tù resta da capire perchè l'ultimo quinto di poppa non è stato inserito sulla vista del ponte.
    Mauro

    PS: ma tu cosa vuoi realizzare dei progeti di Fissore?
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Mar 22 Set 2009, 12:49

    Ciao Mauro,
    mi piacerebbe dirti che la foto postata e' la mia ma sarei scorretto e bugiardo. E' una foto del mio archivio del fleuron scaricate da vari forum su internet.
    Pero' devo dire che anche il mio cantiere riguardo a precisione non e' male. certo se avessi usato la sega a nastro invece del traforo sarebbe stato meglio. Ma comunque non posso lamentarmi. Molto presto aggiornero' con le foto il mio cantiere.
    A proposito di attrezzature. Consentimi di dirti che il seghetto alternativo non e' lo strumento giusto per questo tipo di costruzione. Di sicuro te ne sarai accorto tagliando i pezzi.
    Di Fissore sono interessato proprio alla gemma che acquistero' tra pochissimo.
    Tu come te la spieghi quella omissione sulla tavola??
    Vorrei un tuo parere come sempre obiettivo sulla monografia.
    Ciao
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Mar 22 Set 2009, 16:57

    Riguardo al progetto della Tartana, ti posso dire che è molto bello, ma per un giudizio più concreto devo andare avanti con i cavori.
    Qualche errore sul progetto c'è, fino ad ora avevo notato qualche legenda delle varie parti con i numeri errati, ed anche qualche errore sul testo c'è, ma questo del quinto mancante mi ha spiazzato e mi ha fatto perdere qualche ora di lavoro.
    Sul manuale, su di una vista tridimensionale specifica che l'ultimo quinto di poppa è stato omesso per semplificare l'immagine, ma sulle altre immagini ci doveva essere.
    La monografia non è completa, in quanto per i maggiori approfondimenti sull'architettura navale dice che non può essere riprodotta su ogni monografia e pertanto fà riferimento alla monografia del Vascello da 74 cannoni.
    Inoltre, secondo me le linee d'acqua a poppa sono errate in quanto riportano il fasciame oltre il dritto di poppa e ti allego una scansione per avere anche un tuo parere in riguardo.
    Che dire, ... pensavo meglio ma non mi pento dell'acquisto e credo che comunque alla fine verrà un buon lavoro.

    GEMMA Tartana ligure 1863 Image01np
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Mar 22 Set 2009, 20:15

    Si, direi di si. La 17AR e' l'ultimo quinto d'innalzamento. Sostanzialmente le linee d'acqua oltrepassano il dritto. Perdonami Mauro, la dima che hai posizionato a che linea d'acqua corrisponde?? Hai provato a sovrapporre la dima alla linea d'acqua corrispondente? Nella monografia del Fleuron e su tutti i Tomi del vascello 74 le linee d'acqua non corrono mai oltre il dritto e' chiaro. Mauro non so spiegarmela. Mah!!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Ospite Mar 22 Set 2009, 21:21

    Dai un'occhiata alle linee d'acqua della mia costruzione.
    Ciao
    Luca
    GEMMA Tartana ligure 1863 1_210
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Albatros Mar 22 Set 2009, 21:55

    La dima l'ho realizzata dalla vista del ponte, infatti non è parallela alla base ma ha l'insellatura come il ponte.
    Inoltre sulla vista del ponte sono riportate tutti i quinti tranne il 17AR, ed è quello che inizialmente mi aveva fatto credere di avere la chiglia troppo lunga.
    Comunque oggi sono andato avanti con i lavori realizzando la battura sulla chiglia, ma sinceramente mi piace poco, con calma vedrò se è il caso di rifare i pezzi.

    Mauro

    Contenuto sponsorizzato


    GEMMA Tartana ligure 1863 Empty Re: GEMMA Tartana ligure 1863

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:29