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    Messaggio Da Jack Harrison Mar 18 Gen 2011, 07:49

    Grazie della risposta, al massimo potresti farla con gli alberetti di velaccio calati, nella constitution, quando riprenderò i lavori, quasi quasi mi piacerebbe farla con una velatura un pò particolare, ancora non so se ad esempio con la maestra a collo, o solo gabbie... Certo che la tua è grandina, con gli alberi diventa alta circa 190-200 cm?
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    Messaggio Da biandrati Mar 18 Gen 2011, 21:30

    Jack,
    non penso che diventi così alta (non mi ricordo, dovrei controllare) il problema maggiore sarebbero i pennoni che, per quanto inclinati, darebbero un ingombro orizzontale veramente notevole.
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    Messaggio Da Paolo63 Mer 19 Gen 2011, 09:05

    Ciao sono Paolo ,ti rispondo per la Salamandre, dove l ho cominciata da poco tempo e sono alla costruzione dell'ossatura..
    E' un modello che mi ha sempre affascinato, purtroppo come avrai visto in giro non ci sono molti modelli fatti e quindi pochi spunti da prendere.
    I disegni purtroppo non sono quelli dell'AURORE ( che conosco abbastanza bene)mancano molti dettagli e bisogna continuamente far riferimento ai tomi del 74 cannoni ( lo stesso Budriot invita a farlo per proseguire) e inoltre ci sono davvero grossi errori nei disegni.I quinti non sono disegnati bene , se segui i loro contorni non si trovano più i giusti allineamenti pertanto bisogna stare molto grassi nel taglio. Sono diventato matto all'inizio, poi un pò alla volta e ridisegnandomi tutti i quinti di riempimento ne stò venendo fuori.
    Un'altra nota è la scala. Troppo piccola per questo modello che andrebbe almeno fatta a 1:36. Poi tu che stai lavorando a 1:24 con l'aurore che di suo è già quasi il doppio ti troveresti davvero in un mini modello Very Happy Very Happy
    Come detto non sono molto avanti con i lavori, ho fatto l'arcaccia e i primi 10 quinti a poppa ,ma se hai bisogno di qualche info per quel che poco che vale ti rispondo molto volentieri.
    Per l'attrezzatura, un pò come tutti sono ben attrezzato, non mi mancano le seghe a nastro levigatrici pialle e calibratrice che ritengo non indispensabili ma molto utili. Una parentesi per la fresa. A suo tempo acquistai la proxxon MF70 ,ottima macchina ma a mio vedere è un giocattolino.Il tavolo a croce è troppo piccolo ed è un continuo spostare il pezzo per lavorarci. Il rapporto qualita prezzo è comunque ottimo,ma poi l ho venduta perchè proprio non mi trovavo.Sono passato a un modello un pò più grande, la Fervi T045 che costa sui 800 euro ma decisamente un altra macchina, basti pensare che il tavolo a croce è il triplo della MF70, forse l unico difetto se cosi vogliamo dire è il numero di giri che a confronto è molto più basso,diciamo più adatto per lavori sul metallo,ma che non creano nessun problema anche sul legno...
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    ciao Paolo
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    Messaggio Da biandrati Mer 19 Gen 2011, 21:06

    Grazie Paolo,
    mi hai dato indicazioni preziose anche se un pò sconsolanti sulla Salamandre. Continuo, con quello che mi dici, nel dubbio precedente tra quest'ultima e la realizzazione del 74 cannoni che però, volendo comunque lavorare a 1/24, diventerebbe veramente un'animale enorme ed assolutamente impossibile da alberare per questioni di ingombro. Ci penserò ancora un pò!
    Ti ringrazio anche per le informazioni sulla fresa. Sto pensando quasi di acquistare una molto economica ma efficase fresa da legno (quelle a mano) e sostruirmi sia la colonna che il banco, lavoro comunque lungo ed impegnativo. 800 euro sono tanti per un passatempo Crying or Very sad
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    Messaggio Da biandrati Sab 22 Gen 2011, 12:01

    Sto cominciando a cercare documentazione circa le tecniche di arsenale inglese. Qualcuno di voi conosce la publicazione

    The Arming & Fitting of English Ships of War, 1600-1815

    senza dubbio non saremo al livello di Ancre però la presentazione non mi sembra male. Naturalmente se qualcuno ha dei suggerimenti sono più che graditi. Grazie, fatemi sapere.
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    Messaggio Da pietro bollani Sab 22 Gen 2011, 21:09

    E' un ottimo libro, peraltro di difficile reperibilità.
    Se posso, ti consiglio anche "Sailing Man of War 1650-1850" di Peter Goodwin edito dalla Conway Publishing.
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    Messaggio Da biandrati Dom 23 Gen 2011, 12:34

    Grazie Pietro, voglio evitar di acquistare libri inutili. Ciao
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    Messaggio Da Marco01 Lun 24 Gen 2011, 15:13

    biandrati ha scritto:Sto cominciando a cercare documentazione circa le tecniche di arsenale inglese. Qualcuno di voi conosce la publicazione

    The Arming & Fitting of English Ships of War, 1600-1815

    senza dubbio non saremo al livello di Ancre però la presentazione non mi sembra male. Naturalmente se qualcuno ha dei suggerimenti sono più che graditi. Grazie, fatemi sapere.
    Ciao ti ho mandato un pm, per me è un bel testo senza dubbio, anche se non ne conosco molti.


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    Messaggio Da biandrati Lun 28 Mar 2011, 23:40

    Cari amici, ho continuato il lavor e posto un pò di immagini delle infrastrutture dell'aurora. Le ho postate anche sul forum dei francesi (che penso conoscete) ed ho ricevuto critiche sulle manovre di timoneria che non ho afferrato. se qualcuno può illuminarmi forse posso coreggere. ciao.

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    Messaggio Da caracciolo Lun 28 Mar 2011, 23:43

    molto bella complimenti
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    Messaggio Da der admiral Mar 29 Mar 2011, 00:20

     documentazione circa le tecniche di arsenale inglese?:anzitutto ti segnalo: "building the wooden fighting ships" di doods & moore (conway) che illustra in maniera dettagliatissima il cantiere e la costruzione della nave(esattamente come fa boudriot in uno dei volumi sul 74)....
    "the arming and fitting of english ship of war 1600-1815" di lavery (conway) che prende in esame armamento,ancore,pompe,scale,argani,cucine e quant'altro.....


    poi "the construction and fitting of the sailing man-of-war 1650-1850" di goodwin (conway) che esamina pezzo per pezzo lo scafo e la carpenteria con molti disegni tecnici ed in un certo senso completa il precedente.

     sul XVII sec. è uscito"the restoration warship" di endsor la ricostruzione niente meno che di un dueponti da 70 c.dell'epoca di carlo II con la disamina della carpenteria corredata da numerosi dettagli costruttivi prospettici con tanto di figure umane al lavoro....


    infine"first rate-the greatest warships of the age of sail" di winfield (conway) che tratta degli allestimenti interni di vascelli a tre ponti del XVII-XIX sec. 

    non hanno nulla da invidiare all'ancre....anzi hanno il vantaggio di costare molto meno pur avendo moltissime più illustrazioni a colori e di non essere strettamente riferiti ad un tipo particolare di bastimento e di un periodo particolare ma di spaziare fra esempi tratti da più epoche e tipi di vascelli.... altro che libri inutili.....è iniziando a comprare un pò di volumi anche di autori inglesi che si ampliano gli orizzonti e si inizia a confrontare e capire davvero cosa sono i vascelli del passato.....ciaoooooooooooo


    Ultima modifica di der admiral il Mar 29 Mar 2011, 07:44 - modificato 5 volte.


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    Messaggio Da giampieroricci Mar 29 Mar 2011, 07:29

    Un bel coraggio a criticare un gran bel lavoro come il tuo......


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    Messaggio Da der admiral Mar 29 Mar 2011, 07:55

    scusa...ho notato un dettaglio assolutamente inammissibile su un modello del livello come il tuo( che ti abbiano criticato proprio questo?????)....il frenello della timoneria...va sostituito con una cima autocostruita come dio comanda....con una pezzatura decente....questo spago devi levarlo di mezzo,scusa..il tuo è un modello di altissimo livello...sarebbe come mettere su una ferrari lo sterzo di un motocarro....

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    Messaggio Da pietro bollani Mar 29 Mar 2011, 14:24

    ... O che abbiano criticato la posizione del complesso ruota-chiesuole rispetto l' albero di mezzana che è proprio in mezzo alle ultime due ? (oltre al frenello)
    Non conosco la nave, ma la posizione mi sembra insolita.
    Indipendentemente da tutto, il tuo è veramente un modello di altissimo livello, complimenti!!
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    Messaggio Da der admiral Mar 29 Mar 2011, 15:46

    pietro bollani ha scritto:... O che abbiano criticato la posizione del complesso ruota-chiesuole rispetto l' albero di mezzana che è proprio in mezzo alle ultime due ? (oltre al frenello)
    Non conosco la nave, ma la posizione mi sembra insolita.
    Indipendentemente da tutto, il tuo è veramente un modello di altissimo livello, complimenti!!
    mah...io credo che nella peggiore delle ipotesi lui semplicemente abbia accuratamente riproposto quello che prevede il piano......o no?

    in tal caso è il piano che andrebbe criticato....e non credo che lo abbiano fatto proprio loro....


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    Messaggio Da caracciolo Mar 29 Mar 2011, 15:54

    pietro bollani ha scritto:... O che abbiano criticato la posizione del complesso ruota-chiesuole rispetto l' albero di mezzana che è proprio in mezzo alle ultime due ? (oltre al frenello)
    Non conosco la nave, ma la posizione mi sembra insolita.
    Indipendentemente da tutto, il tuo è veramente un modello di altissimo livello, complimenti!!
    cosa c'è che non va?
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    Messaggio Da der admiral Mar 29 Mar 2011, 16:52

    ma scusate....sul forum francese dove lo criticano...non chiariscono cosa esattamente non va nella timoneria?


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    Messaggio Da pietro bollani Mar 29 Mar 2011, 17:20

    der admiral ha scritto:mah...io credo che nella peggiore delle ipotesi lui semplicemente abbia accuratamente riproposto quello che prevede il piano......o no?

    in tal caso è il piano che andrebbe criticato....e non credo che lo abbiano fatto proprio loro....

    Badate, la mia è solo una congettura, non era mia intenzione criticare assolutamente nessuno, ma alla base dell' albero dovrebbero arrivare una serie di manovre come l' alzo del picco (se la nave è dotata) caricamezzi, caricasartie, imbrogli, spesso coi loro bozzelli di rinvio; con le chiesuole così vicine non ci sarebbe il necessario spazio di manovra... Come ripeto non conosco il bastimento e il conseguente piano velico, dovendo tirare a indovinare, avrei pensato a questo.
    Sono convinto della correttezza del lavoro di Biandrati, altro non saprei dire.
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    Messaggio Da madamalouise Mar 29 Mar 2011, 18:40

    biandrati ha scritto:In effetti tutta la mia carpenteria è realizzata in ramino d'india. E qui si potranno scatenare le critiche ma pur essendo abbastanza difficile da lavorare (è molto duro e rigido) l'ho scielto per la sua straordinaria stabilità (non parte dopo il taglio) e per la sua sottilissima vena che ben simula quella reale vista in scala. Ho scritto troppo, ciao.

    Il ramino d'India ha qualcosa a che vedere col legno ramin che ci propongono per l'alberatura? E' bianco-giallino, compatto, poco incline alla svergola, ma assai fibroso
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    Messaggio Da biandrati Mar 29 Mar 2011, 22:27

    Cari amici, siete stati molto gentili a commentare così appassionatamente il mio lavoro. Rispondo un pò a tutti per evitare troppe citazioni. Dico intanto che la posizione delle chiesuole e della ruota di timoneria rispetto all'albero di mezzana sono assolutamente aderenti al progetto. Confesso di aver commesso un'ingenuità nell'utilizzare, per le manovre del timone, un cordame trovato in commercio e dalla qualità non eccelsa. Certo adesso è un bel problema sostituirlo perchè dovrei arrivare al fissaggio di barra due ponti più sotto. Comunque ringrazio der admiral per la franchezza e tutti gli altri per l'apprezzamento. Il lavoro sulle infrastrutture è stato veramente lungo e delicato.

    Un ringraziamento speciale a der admiral per le indicazioni sulla bibliografia. Copierò e metterò da parte quanto ha scritto.

    Ancora a der admiral una preghiera. Sto cercando documentazione e disegni della marineria tirrenica italiana. Si sta rilevando un compito quasi impossibile (soprattutto per i disegni) mi puoi aiutare. In nome dei 150 anni d'Italia Smile
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    Messaggio Da biandrati Mar 29 Mar 2011, 22:30

    madamalouise ha scritto:
    biandrati ha scritto:In effetti tutta la mia carpenteria è realizzata in ramino d'india. E qui si potranno scatenare le critiche ma pur essendo abbastanza difficile da lavorare (è molto duro e rigido) l'ho scielto per la sua straordinaria stabilità (non parte dopo il taglio) e per la sua sottilissima vena che ben simula quella reale vista in scala. Ho scritto troppo, ciao.

    Il ramino d'India ha qualcosa a che vedere col legno ramin che ci propongono per l'alberatura? E' bianco-giallino, compatto, poco incline alla svergola, ma assai fibroso

    E' esattamente quello, difficile da lavorare anche con la bindella ma di una stabilità straordinaria e capace, come spero si veda, di mostrare una più che soddisfacente patina una volta trattato adeguatamente.
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    Messaggio Da der admiral Mar 29 Mar 2011, 22:59

    biandrati ha scritto:Cari amici, siete stati molto gentili a commentare così appassionatamente il mio lavoro. Rispondo un pò a tutti per evitare troppe citazioni. Dico intanto che la posizione delle chiesuole e della ruota di timoneria rispetto all'albero di mezzana sono assolutamente aderenti al progetto. Confesso di aver commesso un'ingenuità nell'utilizzare, per le manovre del timone, un cordame trovato in commercio e dalla qualità non eccelsa. Certo adesso è un bel problema sostituirlo perchè dovrei arrivare al fissaggio di barra due ponti più sotto. Comunque ringrazio der admiral per la franchezza e tutti gli altri per l'apprezzamento. Il lavoro sulle infrastrutture è stato veramente lungo e delicato.

    Un ringraziamento speciale a der admiral per le indicazioni sulla bibliografia. Copierò e metterò da parte quanto ha scritto.

    Ancora a der admiral una preghiera. Sto cercando documentazione e disegni della marineria tirrenica italiana. Si sta rilevando un compito quasi impossibile (soprattutto per i disegni) mi puoi aiutare. In nome dei 150 anni d'Italia Smile
    guarda...quella corda ti deprezza il modello...fai di tutto per sostituirla....in 1:24 è inammissibile.....credimi.

    marineria post-unitaria?....è fuori dal mio campo d'interesse...io mi fermo ai primi dell'800.
    per quel che riguarda le preunitarie.....non ci sono testi che raccolgano altro che notizie frammentarie.....niente piani perchè gli archivi delle flotte delle marine preunitarie(specie meridionali) sono andati quasi tutti perduti.... unico testo monografico è quello di k.k.korner sulla ricostruzione del vascello da 60 cannoni veneziano.....una monografia tipo ancre....


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    Messaggio Da biandrati Mar 29 Mar 2011, 23:41

    Grazie admiral, ti giuro che ci provo. Puoi dirmi se il volume di korner posso ancora trovarlo e da che editore è pubblicato? ... perchè anch'io preferisco di gran lunga il pre '800.

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    Messaggio Da der admiral Mer 30 Mar 2011, 12:36

    biandrati ha scritto:Grazie admiral, ti giuro che ci provo. Puoi dirmi se il volume di korner posso ancora trovarlo e da che editore è pubblicato? ... perchè anch'io preferisco di gran lunga il pre '800.

    karl klaus koerner:"das erbe der serenissima"..HGM 
    un austriaco (mentre i trattatisti italiani si dilettano con le solite galere,i bastimenti post unitari(da commercio)....i gozzetti e le tartanucce del nonno pescatore) in laboratorio e restaura un modello d'epoca (in 1:10 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) veneziano che in un deposito faceva da cova per gatti e topi e ricostruisce il vascello relativo,partendo dal rilievo precisissimo del modello(pure i danni che presentava) per ricostruirne lo scafo (carpenteria,ponti,accessori....armamento) fino all'alberatura in un mucchio di tavole fuori testo al cui confronto ancre impallidisce (io non ho mai visto disegni più precisi e dettagliati....mai)......e intraprende anche una disamina dei vascelli coevi traendo le notizie ed i piani dagli archivi del museo di venezia...cosa che i trattatisti nostrani ben si guardano dal fare.....
    il testo è zeppo di foto grandi e a colori del modello prim e dopo il restauro e di esplosi assonometrici con la carpenteria....chiodo per chiodo.....e costa un terzo delle monografie...che sappiamo.....

    io l'ho ordinato da albertelli tuttostoria.

    eccoti un assaggio del livello dei disegni...passo - Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 2 Dscn1620passo - Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 2 Dscn1621passo - Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 2 Dscn1618.passo - Negriera AURORA in corso d'opera - Pagina 2 Dscn1619

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    Messaggio Da biandrati Mer 30 Mar 2011, 20:08

    Admiral, ti ringrazio ancora una volta. Ho cercato il volume da Albertelli senza trovarlo. Ho provato ad ordinarlo su "Verlag militaria". spero che l'acquisto sia andato a buon fine perchè il sito è tutto in tedesco e quindi i messaggi sono un pò fumosi per me. Vediamo se mi confermano l'ordine.

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