Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 27 Feb 2013, 09:07

    ...o anche queste:
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 100_0010
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 100_0011
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 100_0012
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 100_0013
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 100_0014
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 100_0015
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 100_0016
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 100_0017
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 100_0610
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 27 Feb 2013, 09:44

    grazie biancosqualo certo che l'alluminio da un effetto fantastico meglio del plasticard solo che e difficile da lavorare infatti questo ragazzo lo sta appiccicando sotto uno strato di plasticard o sbaglio?

    x delux ecco l'esempio di una piastra che hai deciso di non fare, parlo di quella con la macchia rosa.. questa piastra va subito dopo il listello della chiglia, io devo farla perche se non la meto non posso collegare con precisione le altre. mi confermi che e una piastra? o e un effetto ottico e non e una piastra?


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Immaginerk

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 27 Feb 2013, 10:19

    Ciao Enea,
    mi mandi per favore alla mia e-mail quella pianta del fondo della nave ( credo te l'abbia mandata Delux )? Io non ce l'ho, ho solo le fiancate e i due ponti di prua e di poppa ( che mi hai gentilmente mandato tu...).
    Mi faresti questo favore? Se hai anche qualche altro disegno è ben accetto...
    Attendo con fiducia.
    Ciao e grazie.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 27 Feb 2013, 11:42

    cmq il libro di bevedrige di cui si parla potete dirmi esattamente come si chiama e se lo vendono nelle librerie? mi dite esattamente cosa devo dire al negozio?= autore nome etc.grazie
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Mer 27 Feb 2013, 13:38

    Mi sa che è difficile trovarlo nei negozi neanche a Roma ci sta, devi ordinarlo su internet. E' in inglese e ti anticipo che sulle placche dello scafo non c'è molto di più rispetto ai disegni che abbiamo. Forse ti può interessare come è predisposto e unito il primo e secondo fasciame cioè come si incavallano le piastre(quello che vuoi fare tu giusto?).
    Cmq sono 2 volumi:
    "Titanic the ship magnificent- Desing & construction" di Beveridge
    " // // // // - Interior desing & fitting out".

    Il secondo volume è dedicato ai ponti con tutte le piantine e i vari alloggi cabine, saloni I II III classe ecc. Quindi a meno che non ti interessa l'interno della nave puoi anche evitare di comprarlo.
    Io l'ho comprato su questo sito che tra l'altro ti fanno un piccolo sconto se compri online e senza spese di consegna:
    http://www.ibs.it/
    Spero di esserti stato di aiuto...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 27 Feb 2013, 14:01

    grazie se le cose stanno cosi mi sa che posso evitare credevo ci fosse decisamente di piu'-.....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 27 Feb 2013, 14:40

    Quella piastra, io l'ho fatta come primo fasciame, quindi sul mio modello è la parte in legno, almeno così ricordo!!! Razz
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 27 Feb 2013, 14:49

    mentre che ci sono volevo anche sapere dove ci sono quei famosi rettangolini di cui parlavamo ieri ci sono delle piastre con la linea di divisione appena abbozzata che finisce con una piccola aletta, devo presupporre che quelle line in realta ci sono giusto? anche se non la hai tracciate complete? parlo delle piastre a destra e sinistra delle derive. sonole line longitudinali di quelle piastre che mancano.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 27 Feb 2013, 18:18

    accidenti a questi 8 millimetri tanta precisione millimetrica nel fare le piastre e poi adesso non so dove aggiungere per ricavare questi 8 millimentri... secondo voi meglio lasciare identico al disegno le murate e modificare la chiglia.. oppure un po' chiglia e un po murate meglio modificare?meglio qua e un po' la?....

    ps. delux scusami se queste domande le faccio qui nel tuo topic se preferisci che si parla di queste cose altrove dillo io le scrivo qui perche si parla del lavoro simile a quelo fatto nel tuo amati. aspetto risposte
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 27 Feb 2013, 19:27

    Quelle linee, sono solo l'altetta piegata, dato che la striscia di quelle alette, e la striscia dei quadratini sono alla stessa altezza, quindi la superficie si equivale e svettano solo quelle alette.

    Per recuperare gli 8 mm, lo devi fare tutto sulle murate, perchè gia sulla curva dello scafo tra murata e base dello stesso, devi arrivare come da disegno, altrimenti quando fai le due derive, non coincidono con la curva dello scafo.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Gio 28 Feb 2013, 14:12

    A proposito di alette deriva, queste vanno rivestite magari con plasticard da 0,13?
    Inoltre il kit Hachette ha messo a dispozione dei listelli 3x2 mm vanno bene o sono troppo spesse? So che vanno affinati fino a formare un triangolo ma dal libro di Beveridge sembrano molto più sottili...sembrano delle semplici lastre di acciao e quindi saranno state spesse circa 3cm come lo scafo. Sul topic di Enea ho pubblicato una foto a riguardo.
    Io pensavo di usare un listello spesso tipo 1,5mm come quelli dello scafo ma, il problema è che poi hanno poca base per essere incollati e si rischia che al minimo urto di stacchino.
    Che facciamo?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 28 Feb 2013, 15:10

    per lo spessore non saprei devo ancora controllare per il momento posso solo dire che sono piu corte del normale... sul topic modifiche ho scritto questa cosa.

    ragazzi ho un problema le misure delle placche a prua causa curvatura dello scafo non mi risultano.. e inutile mi ci vogliono le murate... volevo chiedere a chi ha le murate amati una cortesia... potreste darmi la misura esatta al millimetro la misura da prua della murata in ottone fino al 1 oblo' di prua? e la distanza dal primo al secondo e dal secondo al terzo e dal 3 al quarto e dal 4 al 5? con esatta precisione almeno prendendo voi le misure ho l'esatta distanza e ho dei punti di riferimento da tracciare sullo scafo...visto che in questa zona vi e la massima curvatura.... vi chiedo per favore la massima precisione qualora vogliate aiutarmi grazie!


    Ultima modifica di ENEA78 il Gio 28 Feb 2013, 18:44 - modificato 1 volta.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 28 Feb 2013, 18:37

    smiuf81 ha scritto:A proposito di alette deriva, queste vanno rivestite magari con plasticard da 0,13?
    Inoltre il kit Hachette ha messo a dispozione dei listelli 3x2 mm vanno bene o sono troppo spesse? So che vanno affinati fino a formare un triangolo ma dal libro di Beveridge sembrano molto più sottili...sembrano delle semplici lastre di acciao e quindi saranno state spesse circa 3cm come lo scafo. Sul topic di Enea ho pubblicato una foto a riguardo.
    Io pensavo di usare un listello spesso tipo 1,5mm come quelli dello scafo ma, il problema è che poi hanno poca base per essere incollati e si rischia che al minimo urto di stacchino.
    Che facciamo?

    Io userò la plasticard da 0,25 x circa 3 mm di larghezza. Ma sto ancora cercando di decifrare le misure in pollici delle derive, tipo 12"/20" che si trovano sui disegni originali.
    Se ci riesco ve lo faccio sapere.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 28 Feb 2013, 18:46

    da 0,25? ma sono cosi sottili le derive?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 28 Feb 2013, 18:49

    Certo, poi ci sono dei rinforzi ad elle tra la deriva e lo scafo, si vede anche sulla foto che ha postato Smiuf sulla tua discussione
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 28 Feb 2013, 18:54

    ma hachette lo ha proposto almeno per 5 volte di spessore

    le hanno fatte spesse 2 mmm quindi 4 volte cmq il plasticard a 0,5 non ci sta teso si piega...viene troppo fragile
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 28 Feb 2013, 19:23

    Lo so. sarà difficile farle per bene.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 28 Feb 2013, 20:22

    volevo dire quelo da 0,25 non ci sta
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Ven 01 Mar 2013, 10:28

    Intendi mettere solo plasticard?!!! scratch
    Anche a me mi pare troppo sottile come cosa...se non hanno un sostegno solido e visto che ancora lo scafo sarà maneggiato milioni di volte, si piegano, si spezzano ecc. E se pensassimo a dei listelli in rame? In negozio ne ho visti di svariate misure e spessore però non saprei come attaccarli, che colla usare.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Ven 01 Mar 2013, 10:51

    puo' essere un' idea... cosi oltre lo spessore anche la lunghezza possiamo sistemare... cmq ragazzi ho visto come diceva biancosqualo che dalla prossima uscita hachette esce la prima murata... ma tra una murata e l'altra come si puo' evitare che si veda l'attaccatura? sens cancellare i rivetti fotoincisi? io pensavo a questo stucco per ferro bicomponente puo' andare bene? e si puo' anche scartavetrare..


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Immaginer003



    ps certo che una sola murata in un fascicolo e proprio da tirchi non si vergognano? per fare tutte le murate ci vorranno 10 fascicoli mi sono fatto il conto...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 04 Mar 2013, 14:53

    delux il listello intorno alla poppa dovrebbe essere pure 0,3 come quello di prua?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 04 Mar 2013, 14:59

    se parli della modanatura cge gira intorno alla poppa, io l'ho fatta con listello a sezione tonda da 0,75
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 04 Mar 2013, 15:20

    capito ma credi sia in scala? e poi ovviamente per applicarlo hai dovuto limare un lato? forse 0,50 sarebbe meglio vero?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 04 Mar 2013, 16:54

    l'ho attaccato intero, poi con la carta abrasiva l'ho sagomato
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 20 Mar 2013, 11:36

    ciao delux...osservando le istruzioni del kit amati ho notato che l'ordine della costruizione parte dalla realizzazzione dei ponti c poi si passa al ponte B e A e infine si riveste tutto lo scafo...
    Mi chiedevo come mai, avendo il kit amati come il mio, dopo la realizzazizone dei ponti c e b senza sovratrutture sei apssato alla fascitura dello scafo e sucessiva piastratura....senza quindi attenerti alle istruzioni del kit....

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 33 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 15:16