Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 08 Feb 2013, 07:21

    La colla di cui parli non la conosco, l'importante è che ti dia una decina di secondi per poter fare eventuali correzioni,

    Per lo spazio tra piastre e chiglia, ho fatto una semplicissima riga con la matita, la misura la prendi sul disegno.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 09 Feb 2013, 17:12

    Modificato il timone e aggiunto le striscette rivettate:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 2013-010
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Dom 10 Feb 2013, 15:55

    ciao delux siccome sto cominciando a fare i fori di cubia laterali volevo chiederti una cosa :la parte rettangolare che sembra un unico pezzo e che incornicia i fori di cubia sono appunto un tuttuno con le piastre che poi partono da quest ultimo oppure no? dalla foto non si capisce bene.. non riesco a capire se e un pezzo unico o formato da diverse piastre e non capisco se e un quadrato,rettancolo unico o e' formato da pezzi separati.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 10 Feb 2013, 18:07

    Sono proprio piastre, immaginati le strisce del doppio fasciame, poi tra di esse ci va un pezzo di plasticard sempre da 0,25,il totale forma il rettangolo verticale
    Anche i dentini che vedi nella parte inferiore sono 2 striscette da 0,25
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 11 Feb 2013, 09:50

    grazie delux.. certo che vedere un modello cosi completo e perfetto nei minimi dettagli e poi vedere quella prua.... peccato che lo hai scoperto troppo tardi..... lo dico perche' c'e un lavorone che hai fatto e poi quella prua.... ancora complimenti...tutta colpa di hachette.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 11 Feb 2013, 15:30

    Ciao DELUX,
    ottimo il lavoro sul timone, anche se non avevo dubbi al riguardo...
    Farai anche quelle staffe attaccate allo scafo e al timone per la rimozione dello stesso ( vedi foto allegata )?
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 1010
    Ci sono poi anche quelle per rimuovere le eliche...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 11 Feb 2013, 17:46

    Credo di si, sono quei particolari che rendono unico il modello!!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Mar 12 Feb 2013, 12:46

    Ma siii!!!! bisogna fare tutto...tra l'altro questi particolari sono divertenti da fare.Bisogna ingegnarsi per trovare i materiali giusti...
    Ma parlando di interni della nave chi ha intenzione di farli?
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Orazio TORRISI Ven 15 Feb 2013, 15:44

    Ciao DeLux, volevo chiederti notizie circa la collocazione delle placche che hai posizionato lungo le murate nella parte alta del fasciame, Hachette non dice nulla .indica solo la posizione degli oblot, ed invece quelli sono particolari che rendono molto più verosimile il modello.Ho cercato di rilevarne la posizione dalle foto che haI postato tu ,ma non è cosa........Mi potresti venire incontro in qualche modo?. Grazie in anticipo e tanti saluti. Orazio
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 15 Feb 2013, 16:08

    Mandami l'email per PM
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 16 Feb 2013, 16:39

    Ecco le grigliette:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 2013-011

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Modif10
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 16 Feb 2013, 20:23

    MOOLto belle!!! cm hai fatto a riprodurle?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 19 Feb 2013, 17:35

    Ciao Lprenzo,
    Per quelle sotto ho utilizzato un tratto dei parapetti della poppa Amati, dato che userò quelli Hachette, quest'ultimi sono più fedeli all'originale, poi ho preso le griglie degli areatori sempre di hachette e le ho tagliate a misura con il taglierino, sulla griglia superiore ovviamente ho messo solo quella.
    Spero di essere stato chiaro, ora sto cominciando le pareti dei ponti "C", sto pensando a come realizzarle ma ho già l'idea definitiva.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 19 Feb 2013, 18:06

    Mi potresti postare un immagine dei parapetti hachette'
    per le pareti del ponte c io le sto facendo in ottone..te come le realizzi?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 20 Feb 2013, 07:34

    Ciao DELUX e Lorenzo,
    mi raccomando la condivisione delle informazioni, che posoono essere utili a tutti, anche a quelli che magari hanno già le fotoincisioni ma potrebbero pensare di utilizzare lo stesso i vs. metodi di autocostruzione...
    Da parte mia, sto cercando un programmino gratuito per convertire dei file da pdf a jpg, visto che in questo forum il formato pdf non è accettato negli allegati: vorrei condividere con tutti due straordinari set di decal in scala 1:250 per arricchire i ns. modelli; dentro ci sono tutte, ma proprio tutte, le scritte sparse su scialuppe, gru, parapetti, ingressi alle varie classi, cartelli di divieto, perfino la riproduzione delle scritte sugli strumenti di manovra sul ponte e i giochi per bambini disegnati sui ponti in legno ( vi ricordate quando eravamo bambini, il gioco dove si saltava su un piede solo? ).
    Il tutto scaricato da un sito giapponese...
    Se qualcuno ha qualche consiglio sul programmino sopra citato, che converta i files senza modificare la qualità e la scala ( sono già in scala 1:250 )...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 20 Feb 2013, 08:07

    X Lorenzo,

    Credo di realizzarle in plasticard, ma non ne sono sicuro. Ho scelto questa perchè è più facile da modellare e tagliare e poi ne ho tanta. Il lavoro che ho in mente è laborioso ma credo che alla fina venga bene. Le foto per spiegare perchè utilizzo pezzi hachette le faccio sabato.

    X Filippo

    Ottima cosa quel PDF di cui disponi, il gioco di cui parlavi, noi lo chiamavamo campana Very Happy

    Una cosa, ho letto dei tuoi motivi per cui hai smesso di fare il modello, se per caso dello scafo hai tutto, almeno quello potevi finirlo!!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 20 Feb 2013, 08:45

    Hai ragione, almeno quello dovrò decidermi a farlo...questo fine settimana vedo la situazione, calcolo quanti listelli mi servono e vedo di procurarmeli per iniziare.
    Credo che, a parte la verniciatura dello scafo, che comporta acquisti importanti ( aeropenna, compressore e quant'altro ), procederò anche alla piastratura dello scafo, seguendo il tuo lavoro come riferimento; l'unica perplessità rimane quella già sollevata da Enea, e cioè la mancanza delle murate in ottone da usare come riferimento di partenza; ma credo che la forma e le dimensioni delle muarate in ottone siano le stesse di quelle già fornite in legno, o sbaglio? Ma se è così, lo spessore totale delle murate sarà quello del legno più quello dell'ottone?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 20 Feb 2013, 09:10

    complimenti ragazzi io sono ancora fermo la prossima settimana arriva il plasticard! ne comprero 9 fogli da 0,25 e 5 da 0,13 faro il doppio fasciame o almeno ci provo.proprio ieri mi sono riletto buona parte di questo topic e ho letto cose che mi erano sfuggite clamorosamente!!! ad esempio mi era sfuggito che delux avesse sovrapposto le placche delle murate mettendo un piccolo spessore di o,13 longitudinalmente cosi da limitare lo spessore della sovrapposizione (credevo lo aesse fatto solo sulla chiglia)..

    volevo chiedere una cosa a delux anche se lo avra detto centinaia di volte ma proprio non sono riuscito a trovare il post dove lo spiegava volevo che mi ricordassi di quanti millimetri e la sovrapposizione da piastra a piastra (la parte da piegare) non lo ricordo proprio ora me lo appunto cmq grazie..


    ps. mi interessa molto la storia delle decals delle scritte!! fatemi sapere anche a me!! grazie!!


    x bianco squalO: qualcuno ha provato a scannarizzarmi le murate cosi da tagliarle e metterle sulla nave pero' mi sono accorto che la stampa non coincide e dire che e stata fatta in scala.... io no so perche' ma o qui a catania le stamperie fanno tutte schifo o sono proprio sfortunato perche' le stampe le ho tutte fuori scala.... figurati che per avere i ponti di delux in cad ci sta dovendo pensare un mio amico ingegnere...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 20 Feb 2013, 10:58

    X Filippo,

    Si le murate in ottone sono identiche a quelle già fornite in legno, puoi seguire l'andamento del legno, se poi non coinciderà alla perfezione, puoi sempre stuccare.
    Sia l'ottone che la plasticard sono da 0,25 quindi la murata in ottone e la plasticard, dovrebbero essere a filo.

    X Enea,

    La parte da piegare, è di circa 1,5 mm, ma puoi arrivare anche a 2 mm, anzi, forse è meglio. Qui sotto uno specchietto riepilogativo:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 20130210
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 20 Feb 2013, 11:05

    grande delux.. meglio di cosi non potevi fare.... ho ancora un po' di paura sul discorso di fare il primo fasciame in 0,13 e se poi tra sovrapposizione di primo e seconso fasciame supero di troppo le murate in ottone..? ba che dilemma
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 20 Feb 2013, 11:18

    Lo supereresti di 0,13 mm, non è poi così tanto, se poi carteggi un pò lo scafo per renderlo liscissimo, senza carteggiare le murate in legno, sarebbe un 0,9 - 0,10 mm, praticamente niente!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 20 Feb 2013, 11:35

    il mio fornitore mi ha detto che costa lo 0,25 a due euro a foglio spero di non prenderne troppo in esubero... 9 da 0,25 e 5 da 0,13 ho fatto il conto con quanti piu 'o meno ne hai usati tu... considerando che la chiglia e' tutta 0,25 .... vediamo speriamo bene
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da davbs Mer 20 Feb 2013, 11:36

    oppure infili un foglio di plasticard sotto l'ottone.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 20 Feb 2013, 11:44

    anche questa e' un idea..non so vediamo... cmq siccome lo 0,13 e' sottilissimo e delux dice che si puo' vedere la colla se non sto attento e in piu' la mia colla della humbrol da modellismo fonde la plastica un po'(quella con tappo verde della mantua il mio non la tratta e non so dove prenderla :( ) la mettero' solo nella sovrapposizione.. anche perche' nel primo fasciame essendo gia di 0,13 non c'e bisogno di mettere alcuna strisciolina come invece delux ha fatto per lo 0,25. e poi e leggerissimo quindi credo che solo nella sovrapposizione sia sufficiente per reggere..

    ci tengo a precisare che se voglio fare anche il primo fasciame e' solo perche' il mio listellamento se pur scartavetrato e stuccato non sara mai liscissimo come quello di delux... e temo che lo stucco si vedra' sempre un po' e possa dare piccoli difetti. cmq non vedo l'ora di ricevere le murate in ottone centrali quelle con i finestroni... credo sia molto rischioso mettere le placche in quella zona se prima non ci sono le murate l'ottone avra sempre qualche decimo piu o meno del legno che e soggetto a taglio a laser... non vorrei che poi le murate in ottone entrano male... ma quando cavolo escono in che numero sono quelle murate centrali???
    DioNilo
    DioNilo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Scimmia
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 23.01.13
    Età : 32
    Località : Salerno

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DioNilo Mer 20 Feb 2013, 15:19

    Ciao Enea78, io che non ho un fornitore vicino stavo vedendo di comprare i fogli di plasticard da ebay costano tipo 7-8 euro in tutto 10 folgi A4 da 0,25

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 31 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 18:36