Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+44
IGianni Giordano
Anubis93
killik
cantierimodellinavali
Lorenzo Perilli
rekon54
Luca65
Laerte
Arcangelo
Pietro77
Mario Tibollo
Eta_Beta
Perru82
capitan red
lugas
luigi 57
henry morgan
OLONESE
ErPiotta71
saxman
davide
franuvolo
madamalouise
Marco01
Ferdinando
ammutinato
ricigliano salvatore
caracciolo
biandrati
lanfic
Acra
frank3000
matiz
pietro bollani
capitan_valerio
ecoska
giampieroricci
maxbolo72
Ammiraglio
Giorgio
gianfini
Nostromo
Albatros
verino
48 partecipanti

    le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Nostromo Dom 26 Set 2010, 14:40

    Perdonami Gianfi ma, tutto il tempo per fare il pezzo in metallo e per sistemare la realtiva macchina, il pantografo sopra i pezzi non è poco; una volta che hai la costa assemblata, non fai prima ad andare sotto una sega a nastro o una sega da traforo e tagliare la costa? Infine le coste lasciando del grasso dovrai sempre lavorarle quando le avrai in opera. Al di là della macchina che può essere molto utile, ti sembra adeguata per questo lavoro?
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Dom 26 Set 2010, 15:08

    Nostromo,40 anni spesi alla ricerca di sistemi produttivi non si cancellano iniziando un modello in arsenale, ti entra nel cervello e tutto quello che fai lo fai con questo principio, anche quando mangi, e' l'esatto opposto del modellismo, per questo uso sistemi veloci.
    Non sono un modellista e forse non lo saro' mai.
    I piani della macchina sono gia piazzati a misura basta fissare la dima e la costa grezza nei relativi incassi e fresare.
    Come ho detto il "grasso"lo riduco a 0.5 mm. preciso, almeno per adesso, quando mi avvicinero' alla prua e poppa vedro'.
    Potrei fare la costa col sistema tradizionale solo che non riesco a carteggiare all'interno a causa dell'ingombro della macchina.
    Ho provato la costruzione delle coste sulla chiglia a pezzi, dopo una diecina di tentativi ho abbandonato.
    Il pantografo non e' una macchina adeguata per fare modelli? La differenza con la fresatrice manuale o cnc quale e'.
    gianfi




    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Dom 26 Set 2010, 15:18

    Costa fresata.le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 024fx


    Eliminazione della ribava.le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 025es


    Costa finita.le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 026r


    continua..


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Dom 26 Set 2010, 15:52

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 032bwg

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 033rq


    E'tutto, scusate la lungaggine.
    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da matiz Dom 26 Set 2010, 16:30

    ciao, premesso he ogni sistema sia buono, per te che sei abituato a lavorare con le macchine che hai, probabilmente ti risulterà più veloce, sul fatto di lasciare solo mezzo millimetro di margine, lo riconsidererei, perchè i disegni non sono così precisi, e lo sono meno quando li riportiamo su carta e li incolliamo, le costole centrali non presentano difficoltà col quartabuono praticamente nullo, starei più largo man mano che ti avvicni alle costole di prua e di poppa, altrimenti avrai qualche problema di allineamento
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da pietro bollani Dom 26 Set 2010, 16:54

    Personalmente trovo il tuo metodo molto interessante, soprattutto per la simmetria dx/sx che puoi raggiungere usando una singola maschera per costa.
    Per le tolleranze non credo sia un problema, almeno finchè sei a centro nave e comunque, sbaglio o sulla parte del pantografo che copia la finta costa puoi aggiungere dei dischetti distanziatori ? (scusa i termini, ma non conosco tecnicamente queste macchine, ho visto solo quelle da falegname, che però sono dei giocattolini a confronto)
    Se si il problema del "grasso" non si pone e alla fine avrai una serie di dime per fare addirittura una serie... Figo !!
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da maxbolo72 Dom 26 Set 2010, 18:31

    risultato e ottimo a vedere

    pero concordo con nostromo
    tagliare e rifinire la finta costa (la dima)
    equivale a tagliare e rifinire la costa vera

    percio in termini di tempo ci perdi e in precisione e la stessa cosa
    se fai perfetta la dima a mano farai perfetta anche la costa a mano

    e solo una mia constatazione, non una polemica sul tuo ottimo modo di lavorare
    forse e la gelosia di quel bel pantografo a farmi parlare le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 346837

    poi ogniuno fa come gli pare

    complimentoni
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Dom 26 Set 2010, 19:10

    Matiz, credo che tu abbia ragione riguardo il mezzo millimetro di tolleranza, sono in molti a farmelo notare.
    Pietro, questo sistema ha effetivamente dei vantaggi oltre la simmetria dx-sx il tastatore puo' variare il diametro da 1 mm. a 100mm. e piu'.
    Max, se potevo rifinire a mano credo che lo avrei fatto,poi io non le considero affatto polemiche, semmai critiche che accetto ben volentieri, sono consapevole del mio strano modo di lavorare.
    Certo il pantografo sara' per la modelleria un macchinario inusuale, pero' se blocco il tastatore diventa ne piu' e ne meno come una fresatrice .


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Nostromo Dom 26 Set 2010, 19:19

    Ad ogni modo un lavoro di una certa precisione, e sicuramente non avrai grossi problemi se starai attento. Sono curioso di vederla avanzare perchè, per esperienza mia, stò pensando che la cosa migliore per la costruzione è fare prima l'accostolato tutto, e poi poppa e prua. Invece sin'ora ho fatto al contrario e sto meditando di aver sbagliato.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Dom 26 Set 2010, 19:38

    C'e' un motivo ben preciso, Nostromo, perche' sto facendo prima l'accostolato.
    Perche' dai disegni della prua e della poppa non ci ho capito un accidente.
    Spero, quando arrivero'al dunque mi darete dei sostanziali aiuti voi del Fleuron.
    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    avatar
    ecoska
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 49
    Località : Gallarate

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da ecoska Lun 27 Set 2010, 00:14

    al messaggio 131, nella prima foto,
    attorno alla settima costa dall'alto,
    mi pare di notare delle strane ondulazioni nella sagoma interna delle stessa, proprio sopra la chiglia...

    è normale o ho le travegole?
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Lun 27 Set 2010, 20:48

    ecoska ha scritto:al messaggio 131, nella prima foto,
    attorno alla settima costa dall'alto,
    mi pare di notare delle strane ondulazioni nella sagoma interna delle stessa, proprio sopra la chiglia...

    è normale o ho le travegole?
    Ciao Ecoska, no non hai le traveggole, sono due le coste incriminate la settima e la ottava, ti ringrazio per la segnalazione.
    gianfi
    avatar
    ecoska
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 49
    Località : Gallarate

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da ecoska Mar 28 Set 2010, 01:02

    ma è un errore di sagomatura o un errore nei disegni originali?

    certo che rifarsi 2 costole è una noia...
    magri riesci a correggere (spessorando) le dime (se le hai tenute) ?
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da matiz Mar 28 Set 2010, 11:21

    anche per te, vale quello che ho scritto a Giorgio, vai a leggerti il messaggio, perchè ci sono degli errori sulle calettature delle costole 8-9-10-11-12 partendo dal caposesto
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Mar 28 Set 2010, 20:30

    matiz ha scritto:anche per te, vale quello che ho scritto a Giorgio, vai a leggerti il messaggio, perchè ci sono degli errori sulle calettature delle costole 8-9-10-11-12 partendo dal caposesto
    Credo di aver capito l'errore nelle calettature delle coste e ti ringrazio della segnalazione ma ho riscontrato altri particolari che non mi sono chiari e gradirei un tuo giudizio in merito.
    se guardi la foto 131 ci sono degli appoggi sotto le coste ricavati dai disegni, da una verifica ho riscontrato che le altezze non hanno un andamento regolare in specialmodo la nr.7

    gianfi
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da matiz Mar 28 Set 2010, 20:36

    gianfini ha scritto:
    matiz ha scritto:anche per te, vale quello che ho scritto a Giorgio, vai a leggerti il messaggio, perchè ci sono degli errori sulle calettature delle costole 8-9-10-11-12 partendo dal caposesto
    Credo di aver capito l'errore nelle calettature delle coste e ti ringrazio della segnalazione ma ho riscontrato altri particolari che non mi sono chiari e gradirei un tuo giudizio in merito.
    se guardi la foto 131 ci sono degli appoggi sotto le coste ricavati dai disegni, da una verifica ho riscontrato che le altezze non hanno un andamento regolare in specialmodo la nr.7

    gianfi
    non so quale sia la foto n° 131,mettila e ti rispondo
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Mar 28 Set 2010, 20:43

    E' alla pag.9 di questa discussione


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da matiz Mer 29 Set 2010, 04:24

    gianfini ha scritto:
    matiz ha scritto:anche per te, vale quello che ho scritto a Giorgio, vai a leggerti il messaggio, perchè ci sono degli errori sulle calettature delle costole 8-9-10-11-12 partendo dal caposesto
    Credo di aver capito l'errore nelle calettature delle coste e ti ringrazio della segnalazione ma ho riscontrato altri particolari che non mi sono chiari e gradirei un tuo giudizio in merito.
    se guardi la foto 131 ci sono degli appoggi sotto le coste ricavati dai disegni, da una verifica ho riscontrato che le altezze non hanno un andamento regolare in specialmodo la nr.7

    gianfi
    se prendi come riferimento quegli appoggi che hai ricavato, probabilmente sbagli, comunque, la costola n° 7 è corretta, sono le costole sucessive che devono scendere fino alla battura, riportati sulla tavola 4 le altezze, sulla controchiglia che hai costruito, ricalcola l'altezza delle costole e strettisci il loro alloggiamento sulla controchiglia, come prima operazione, poi, mantieni un paio di millimetri di margine, sulle costole, ti serviranno per raccordarle in maniera corretta, quando rifinirai lo scafo
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Giorgio Mer 29 Set 2010, 07:46

    Gianfi, buongiorno,

    Opinione, ma secondo te su questi c@@o di fogli che eufemisticamente parlando chiamiamo disegni, c'è qualcosa di giusto ? Fra asimmetrie, Altezze mancanze aggiunte etc ..... no comment.

    Ciao Giorgio
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Mer 29 Set 2010, 13:43

    Quello che volevo portare a conoscenza e' un errore riscontrato.
    Posto delle foto per chiarezza.
    Ho preso l'altezza delle coste a 34 mm. e 76 mm.dal centro costa foto 1°
    Le ho riportate sulla chiglia e il risultato e' il seguente foto 2°
    Linea rossa e' la spline sulle altezze ricavate dal disegno, linea bianca e' la spline adattata.
    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Costat

    Uploaded with ImageShack.usle fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Splinep

    Uploaded with ImageShack.us
    Sono consapevole che un disegno di una monografia non puo' essere paragonabile ad un disegno tecnico con tolleranze zero, pero' penso sia importante portarle a conoscenza, sempre che io non abbia preso un abbaglio.
    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Giorgio Mer 29 Set 2010, 13:50

    Bel lavoro gianfi, me lo studio bene, ma mi sembra che tu abbia centrato il problema.
    Lo scostamento massimo della linea rossa a quanto ammonta ?

    Giorgio
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da gianfini Mer 29 Set 2010, 14:25

    Giorgio ha scritto:Bel lavoro gianfi, me lo studio bene, ma mi sembra che tu abbia centrato il problema.
    Lo scostamento massimo della linea rossa a quanto ammonta ?

    Giorgio
    Ciao Giorgio,
    Credo di aver capito, sul disegno la costa nr.7 e' uguale alla nr.8 praticamente e' stata ripetuta la stampa e lo scostamento e' di 6mm.
    comunque bisognerebbe controllare le coste nr.6-5-4-3 mi sembrano non in linea.
    ci sentiamo questa sera, ciao

    gianfi
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Nostromo Mer 29 Set 2010, 14:55

    Ciao Gianfi, quello di cui ti scriveva qualche post fà, Tiz o Matiz, è da guardare attentamente. Seguendo la costruzione di Mastro Giorgio Flenghi su Long John Cafè è emerso che l'errore sostanziale di cui ti ha spigato Tiz ha fatto sbagliare Fior di Modellisti. L'accostolato di prua dei disegni di Delacroix del Fleuron fa mettere in opera un errore nella consequensialita dei piedi dell'accostolato, da subito dopo il calcagnolo verso maestra. Se segui i piani si crea un "gradino" che nella realta non dovrebbe essere assolutamente e questo si evita se si modificano le calette di tre doppie coste. Se hai capito basta un sì, oppure se vuoi Tiz ti ha dato disponibilità.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Nostromo Mer 29 Set 2010, 15:14

    Cercherò di spiegarmi rapidamente con l'aiuto di due foto ed un disegno.
    la prima che vedete è una costruzione del Le Fleuron per come viene se si seguono i piani, vi rammento che così l'hanno eseguita i migliori Modellisti in circolazione: i piedi dell'accostolato subiscono una variazione di altezze, nella realtà non sarebbe stato così, tutti i piedi sarebbero partiti dalla linea rossa. Il disegnatore ha fatto un errore sostanziale, cose che accadono a chi disegna. la seconda foto è la costruzione di un Modellista che ha ben interpretato il Fleuron, con conoscenza come ha detto Tiz, ed ha corretto l'errore. Il terzo è un disegno della monografia e si evince che tutti i pieni sono alla stessa altezza, ripeto chi ha eseguito il disegno ha sbagliato nelle altre tavole. I Latini dicevano: et si vult caperet capiat. Very Happy

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 A_010

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Katsus10

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Golfar10
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da matiz Mer 29 Set 2010, 15:51

    un c'è nulla da fà, è più forte di lui

    Contenuto sponsorizzato


    le fleuron....si salpa (Fase 1) - Pagina 6 Empty Re: le fleuron....si salpa (Fase 1)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 01:38