Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Presentazione e richiesta consigli  EmptyOggi alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Presentazione e richiesta consigli  EmptyOggi alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Presentazione e richiesta consigli  EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Presentazione e richiesta consigli  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Presentazione e richiesta consigli  EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Presentazione e richiesta consigli  EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Presentazione e richiesta consigli  EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Presentazione e richiesta consigli  EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Presentazione e richiesta consigli  EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+3
Walkyrja
cervotto
Lucacer89
7 partecipanti

    Presentazione e richiesta consigli

    avatar
    Lucacer89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.09.21
    Età : 34

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da Lucacer89 Gio 09 Set 2021, 20:44

    Buonasera a tutti Mi chiamo Luca e sono un neofita nel mondo del modellismo navale statico, finora ho sempre e solo usato buggy rc a motore a scoppio, ma mi piacerebbe intraprendere questo hobby.
    Quando ero piccolo vedevo mio nonno costruire con delle tavole di progettazione di Panart L Amerigo vespucci se riesco allego le foto delle tavole...e devo dire che mi ha sempre affascinato sia guardare mentre lo creava che osservare tutti i dettagli una volta finito...
    Ormai mio nonno è passato a miglior vita e ahimè non sono riuscito a tenermi la sua creazione come ricordo...fortunatamente cercando e ricercando nelle credenze ho ritrovato le tavole e nonostante sia a piena conoscenza che per iniziare è un modello molto Ma molto difficile volevo chiedere a voi più esperti qualche consiglio per i primi acquisti...
    Ad esempio sulle tavole ho tutti i materiali necessari
    Partiamo dal compensato mi date qualche nome di sito dove acquistarlo ? Altra domanda il compensato dei brico se preso della tipologia di legno e spessore richiesto sulle tavole va bene o e meglio comprare in negozi che vendono legname per modellismo? Come posso valutare la qualità del compensato grazie a tutti
    Saluti
    Ps.allego le tavole che ho a disposizione

    A Lucacer89 piace questo messaggio.

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da cervotto Gio 09 Set 2021, 23:21

    Il compensato per chiglia e ordinate va bene dovunque lo trovi, purchè sia di spessore giusto e ben retto senza svergolature. Nei negozi puoi trovare listelli per la costruzione, di solito tiglio per primo fasciame, poi trinciato fine per secondo rivestimento. Rispetta le misure e lo spessore che viene dato nelle istruzioni. poi c'è sempre il forum per eventuali aiuti e suggerimenti.

    A Lucacer89 piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da Walkyrja Ven 10 Set 2021, 00:05

    Concordo con quanto detto da Umberto, non fa una piega. Posso aggiungerti un nome, non ti aggiungo il link perché è contro regolamento, ma se digiti Rocri su Google ti si apre un mondo. Per quanto riguardo il compensato, in genere sulle tavole lo trovi da 4 o 5 mm io preferisco usarlo da 6, i listelli attaccano meglio sulle ordinate ed è più facile trovarlo dritto e non "svergolato" o come usiamo dire dalle mie parti "buttato", storto insomma.

    Detto questo, ti do il mio più caloroso benvenuto a bordo di questa community, e spero di vedere presto un tuo cantiere Work in Progress, se hai qualsiasi dubbio o problema chiedi saremo a tua disposizione.

    Presentazione e richiesta consigli  572947


    _________________
    Presentazione e richiesta consigli  Logo1w10      Presentazione e richiesta consigli  Avatar10

    A Lucacer89 piace questo messaggio.

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 10 Set 2021, 10:00

    Ciao, e benvenuto anche da parte mia.
    Avrei qualcosa da aggiungere a gli autorevolissimi pareri di Cervotto e Walkyrja:
    Come hai già scritto tu stesso fare l'Amerigo come primo modello è un'impresa impegnativa ma non impossibile per un neofita. Il rischio maggiore è che molli un lavoro già iniziato ma dipende dal tuo carattere: se hai pazienza e perseveranza oltre a una certa manualità, con l'aiuto del forum si potrebbe fare. Al posto tuo però non partirei dalle tavole, specie se prive di istruzioni, ma da un kit (detto volgarmente scatola). Un kit prevede comunque un impegno notevole ma almeno hai tutti o quasi i materiali e tutti gli step che devi seguire.
    Se decidi comunque di acquistare tu i materiali l'indicazione che ti ha dato Giulia dove rifornirti dal web è perfetta. Io comprerei anche i compensati. Quelli di pioppo del Brico o negozi simili hanno un costo non molto minore ma a volte sono davvero pessimi.
    Qualunque sia la tua decisione, in bocca al lupo!

    A Lucacer89 piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 10 Set 2021, 10:57

    Benvenuto Luca,

    concordo quanto già detto dagli altri amici,
    vorrei soltanto aggiungere qualcosa sulla scelta dei compensati.

    Ti conviene, dal punto di vista qualitativo, di acquistare quelli che forniscono i negozi di modellismo,
    tali compensati a parità di spessori richiesti hanno più strati e sono rifiniti ad ambo i lati
    non per un fattore estetico ma per "equalizzare" le forze meccaniche,
    questo significa che sarà molto difficile trovare un pezzo  "svergolato" rispetto ad un compensato comune (brico o falegnameria) che invece si curva solo a guardarlo ...

    Giulia,
    ... sulle tavole lo trovi da 4 o 5 mm io preferisco usarlo da 6 ...
    se non ricordo male la Panart già prevede compensato da 6mm, il modello è piuttosto grande.


    _________________
    Presentazione e richiesta consigli  Marc0o14

    A Lucacer89 piace questo messaggio.

    avatar
    Lucacer89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.09.21
    Età : 34

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Ringraziamenti

    Messaggio Da Lucacer89 Ven 10 Set 2021, 16:46

    Grazie a tutti per la celerità nelle risposte e  per i consigli, già vedere un forum così attivo mi carica ancora di più!ho ho pensato anche io di partire da un kit per fare un test e prenderci la mano ma sono molto testardo  e L idea iniziale era c’è L ha fatta mio nonno c’è la devo fare anch’io! Fortunatamente oggi abbiamo internet ,tra forum tutorial e guide online parto leggermente più agevolato, anche se L impresa è parecchio difficile, ma più son difficili più mi affascinano! Mi spiace solo che qualche santo ogni tanto dovrà venir giù ma credo faccia parte del mestiere 😅
    Faccio tesoro delle vostre dritte e mi metto a smanettare un po’  per farmi una cultura e qualche acquisto...ringrazio nuovamente per la
    Disponibilità e vi terrò aggiornati buona giornata a tutti 
    Luca
    avatar
    Lucacer89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.09.21
    Età : 34

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da Lucacer89 Ven 10 Set 2021, 17:03

    cantierimodellinavali ha scritto:Benvenuto Luca,

    concordo quanto già detto dagli altri amici,
    vorrei soltanto aggiungere qualcosa sulla scelta dei compensati.

    Ti conviene, dal punto di vista qualitativo, di acquistare quelli che forniscono i negozi di modellismo,
    tali compensati a parità di spessori richiesti hanno più strati e sono rifiniti ad ambo i lati
    non per un fattore estetico ma per "equalizzare" le forze meccaniche,
    questo significa che sarà molto difficile trovare un pezzo  "svergolato" rispetto ad un compensato comune (brico o falegnameria) che invece si curva solo a guardarlo ...

    Giulia,
    ... sulle tavole lo trovi da 4 o 5 mm io preferisco usarlo da 6 ...
    se non ricordo male la Panart già prevede compensato da 6mm, il modello è piuttosto grande.
    Allora come materiale da usare  per partire mi chiede :
    Compensato di pioppo sp 5mm
    Compensato di betulla o noce  sp.6 mm
    Compensato di betulla sp.1 mm 
    Compensato di betulla sp. 2 mm 
    Compensato di betulla sp 06 mm
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 10 Set 2021, 18:05

    Quella di essere testardi può essere una qualità in quest'hobby Presentazione e richiesta consigli  346837
    Mi permetto di darti anche una dritta riguardo al primo ordine on-line:
    Per l'acquisto è richiesto un importo minimo, mi pare di 30 euro, e poi ci sono sempre le spese di spedizione.
    I compensati che hai citato dovrebbero permetterti di realizzare la struttura dello scafo e i ponti e credo che raggiungerai già l'importo minimo, per via dei compensati di betulla.
    Per gli spessori maggiori evita i compenesati avio: sono eccezionali ma costano un botto, duri da tagliare se non hai un seghetto elettrico e per i tuoi scopi non credo ti servano.
    Al tuo posto acquisterei anche i listelli, almeno quelli per il primo fasciame, presumibilmente di tiglio. Costano meno di quanto credi. L'unica difficoltà sarà capire quanti te ne servono, se non hai già questa informazione.
    E allora:
    Buon lavoro!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 10 Set 2021, 19:06

    Corretto Giulio; Luca ti conviene acquistare il pioppo da mm5 che ti servirà per l'ossatura,
    il compensato di betulla soltanto quello relativo ai falsi ponti ed i listelli di tiglio per la fasciatura.
    In questo modo hai già tanto lavoro da fare che ti impegnerà non poco, il resto acquistalo a seguire.
    Toglimi una curiosità: che cosa ti fa costruire con Compensato di betulla o noce  sp.6 mm?
    Forse la chiglia? Se così fosse prendi in considerazione quanto detto da Giulio.
    Facci sapere, buon cantiere.

    P.S. Apri un WIP dedicato a questo cantiere, non usiamo la sezione "Presentazioni"


    _________________
    Presentazione e richiesta consigli  Marc0o14

    A Lucacer89 piace questo messaggio.

    avatar
    Lucacer89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.09.21
    Età : 34

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da Lucacer89 Ven 10 Set 2021, 19:37

    Grazie! ogni dritta e consiglio è ben accetto essendo ignorante in materia posso solo ascoltare, imparare, valutare se fa al mio caso e mettere in pratica..solo una cosa....🤔controllando meglio le tavole mi sembra che ci siano poche fogli dove prendere le misure per creare i singoli pezzi! Come dicevo in presentazione sono tavole ritrovate in una credenza mi viene il dubbio che non siamo tutte.esiste secondo voi qualche sito o qualcuno sa quanti fogli ci siano esattamente per essere un progetto completo? Purtroppo essendo tavole del 1 oct 79 cercando e ricercando in internet non ho avuto molti riscontri, gli unici dati che ho per la ricerca sono intestazione : Panart srl progettazione modellistiche, Amerigo vespucci ,L indirizzo Panart srl via ascrea 18 00135 Rome Italy ,la data 01/oct 79,la scala, il nome del progettista che mi pare di capire sia sergio e poi non capisco bene il cognome essendo una firma e il divieto di riproduzione e la scritta diritti riservati.... altro non riesco a trovare io ho le tavole dalla 1 alla 15 non vorrei che arrivassero non so dico io fino alla 20....! Chiedo a voi esperti c’è modo di scoprire L arcano ? Grazie
    avatar
    Lucacer89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.09.21
    Età : 34

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da Lucacer89 Ven 10 Set 2021, 19:58

    cantierimodellinavali ha scritto:Corretto Giulio; Luca ti conviene acquistare il pioppo da mm5 che ti servirà per l'ossatura,
    il compensato di betulla soltanto quello relativo ai falsi ponti ed i listelli di tiglio per la fasciatura.
    In questo modo hai già tanto lavoro da fare che ti impegnerà non poco, il resto acquistalo a seguire.
    Toglimi una curiosità: che cosa ti fa costruire con Compensato di betulla o noce  sp.6 mm?
    Forse la chiglia? Se così fosse prendi in considerazione quanto detto da Giulio.
    Facci sapere, buon cantiere.

    P.S. Apri un WIP dedicato a questo cantiere, non usiamo la sezione "Presentazioni"
    Certo scusami aprirò subito un wip dedicato comunque me lo chiede solo per tre pezzi chiglia il timone e credo  la contro chiglia  volevo allegare la foto ma non riesco
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da cervotto Ven 10 Set 2021, 21:36

    Per le foto devi averle nel PC cartella immagini poi; 1) carica immagine, 2) select file, 3) freccia in quadro blù, Presentazione e richiesta consigli  Catt1_24
    Presentazione e richiesta consigli  Catta225
    Presentazione e richiesta consigli  Catta317
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da cervotto Ven 10 Set 2021, 21:39

    Seconda parte perché altrimenti carico troppo. 4) insert all, 5) scendi in basso e inviaPresentazione e richiesta consigli  Catta318
    Presentazione e richiesta consigli  Catti520

    A Lucacer89 piace questo messaggio.

    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da omel64 Sab 11 Set 2021, 19:52

    benvenuto luca e buon lavoro!
    Presentazione e richiesta consigli  993409
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 12 Set 2021, 01:07

    Benvenuto anche da parte mia.

    Contenuto sponsorizzato


    Presentazione e richiesta consigli  Empty Re: Presentazione e richiesta consigli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 15:32