Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Navale Bismarck Hachette EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Navale Bismarck Hachette EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Cantiere Navale Bismarck Hachette EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Navale Bismarck Hachette EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Navale Bismarck Hachette EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Cantiere Navale Bismarck Hachette EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Cantiere Navale Bismarck Hachette EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Navale Bismarck Hachette EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Cantiere Navale Bismarck Hachette EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


3 partecipanti

    Cantiere Navale Bismarck Hachette

    buttalapasta
    buttalapasta
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 19.07.18
    Età : 31
    Località : Pisa

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da buttalapasta Dom 27 Dic 2020, 17:44

    Buonasera a tutti,
    finalmente ho deciso di mettere il secondo strato di fasciame sulla mia Bismarck e finalmente sono riuscito a comprare anche gli ultimi fascicoli che mi mancavano (e anche un raccoglitore). Iniziai i lavori 5 anni fa, allora inesperto (lo sono ancora) e ad oggi ho fatto veramente poco. Il fatto è che subito dopo aver iniziato mi sono dovuto trasferire per l'università e non ho più avuto tempo per continuare il mio lavoro.
    Ho ripreso ad agosto che finita la sessione di esami online avevo un bel mesetto libero e anche tempo da dedicarci. Ad oggi come dicevo sono al secondo strato di fasciame e siccome è il mio primo modellino serio che faccio in totale autonomia volevo mostrarvi il mio operato per accettare consigli suggerimenti e critiche. Questo modellino mi è stato regalato da mio nonno (anche se incompleto) e che oramai è mancato da qualche anno. Ci tengo quindi a fare un bel lavoro.

    agosto 2020, primo fasciame
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Img-2010

    dicembre 2020, inizio secondo fasciame
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa10
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa11
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa13
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa14
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa12

    Accetto consigli, anche i più banali del mestiere. Mi rendo conto che ci sono diverse imperfezioni, ho stuccato forse un pò troppo e spero di coprire gli inestetismi col secondo strato di fasciame.
    PS ho carteggiato parecchio prima di iniziare il secondo strato anche se magari ad occhio non si vede è tutto perfettamente liscio.
    Vi tengo aggiornati!
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da cervotto Dom 27 Dic 2020, 19:29

    Solo un consiglio; gli spilli che usi lasciano un buco nel secondo fasciame, meglio se usi puntine a "fungo", le pianti nel primo fasciame e con la base tengono fermo il listello del secondo fasciame. Così non lasci fori.Cantiere Navale Bismarck Hachette 1apunt10
    buttalapasta
    buttalapasta
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 19.07.18
    Età : 31
    Località : Pisa

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da buttalapasta Dom 27 Dic 2020, 23:32

    Grazie del consiglio proverò subito!
    Non ci avevo pensato, purtroppo ho già iniziato con gli spilli e ho fatto circa 4"righe" di listelli. Meglio tardi che mai magari poi con la vernice non si vede!
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da cervotto Lun 28 Dic 2020, 12:59

    buttalapasta ha scritto:Grazie del consiglio proverò subito!
    Non ci avevo pensato, purtroppo ho già iniziato con gli spilli e ho fatto circa  4"righe" di listelli. Meglio tardi che mai magari poi con la vernice non si vede!
    Dai una goccia di colla sui buchi e liscia, la polvere chiuderà il buco, oppure quando lisci tieni la polvere, la mischi con colla e chiudi i buchi, poi lisci di nuovo. La vernice avrà una base, altrimenti verrà succhiata nel buco che quindi si vedrà sempre.
    buttalapasta
    buttalapasta
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 19.07.18
    Età : 31
    Località : Pisa

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da buttalapasta Gio 21 Gen 2021, 15:18

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa16
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa15
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa17

    Si procede a rilento.
    Sono circa al 36-37° fascicolo. Una volta messo tutto il secondo strato mi avete consigliato di tappare i buchi degli aghi con colla e "polvere di carteggio". Cosa uso di preciso? Va benissimo un pennello? Oppure una siringa senza ago? Posso tappare così anche gli errori fatti da un non corretto posizionamento dei listelli?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da cervotto Gio 21 Gen 2021, 16:39

    La spalmi con un dito, sempre col dito passi bene per togliere ogni eccesso, quando è ben asciutto tutto lisci con carta vetrata fine. Puoi usare l'impasto anche su fessure o scalini di listelli, però sarebbe meglio che all' interno dello scafo ci sia incollata tela, garza o altro che nelle grandi fessure fa da base per l' impasto.

    A buttalapasta piace questo messaggio.

    buttalapasta
    buttalapasta
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 19.07.18
    Età : 31
    Località : Pisa

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da buttalapasta Gio 28 Gen 2021, 11:46


    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa19
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa20
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa21

    Sono arrivato al punto di dover carteggiare questa parte di fasciame (chissà perché non mi ha fatto mettere prima tutto il secondo strato). Ho carteggiato, messo della vinavil semplice e spalmato con il dito. Il risultato mi soddisfa in quanto copre i buchi degli spilli e i gradini tra i listelli, ma le fessure hanno bisogno una seconda passata. A poppa è meglio lasciare listelli sfumati oppure fare una cosa "netta"? Grazie cervotto per il prezioso consiglio
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da cervotto Gio 28 Gen 2021, 13:24

    Non avendo mai fatto la Bismarck non so cosa dicano le istruzioni riguardo alla poppa, penso che la testa dei listelli debba essere lisciata (sfumata) per adeguarsi alla forma e sostenere il secondo fasciame. Poi un triangolo a misura per coprire quel punto che si vede.Cantiere Navale Bismarck Hachette Tria10
    buttalapasta
    buttalapasta
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 19.07.18
    Età : 31
    Località : Pisa

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da buttalapasta Ven 12 Feb 2021, 14:54

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa26
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa27
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa28
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Whatsa29

    Si procede, ho inumidito i listelli dato che in questa fase iniziavo una serie di listelli che dovevano fare una certa curvatura, poi chiaramente andrà tutto carteggiato e riportato allo stesso livello della prima parte del secondo fasciame. Ho trovato difficoltà ad inserire i due taglia mare laterali perchè le istruzioni non erano molto precise, e anche i video pubblicati da Amati non facevano bene capire quanto dovessero essere sottili i tagliamare.
    Per incollarli ho usato un sistema a prese ed elastici che non so bene come, ma ha tenuto permettendo un buon incollaggio dei pezzi.
    Ho tenuto da parte la polvere del carteggio dei tagliamare per poter poi passare uno strato di colla e polvere e sistemare le imperfezioni.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Ven 12 Feb 2021, 16:47

    Se prevede anche un secondo fasciame sei a cavallo, poi presumo che tu possa anche stuccare, visto che la nave era in ferro e quindi non lascia intravedere i listelli, e poi dipinta di grigio.


    _________________
    Cantiere Navale Bismarck Hachette Logo1w10      Cantiere Navale Bismarck Hachette Avatar10
    buttalapasta
    buttalapasta
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 19.07.18
    Età : 31
    Località : Pisa

    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da buttalapasta Ven 12 Feb 2021, 17:49

    Purtroppo già sto mettendo il secondo fasciame, si sentono e si vedono bene gli scalini tra i listelli. Spero che dopo aver carteggiato e rifinito con colla e polvere anche i buchi degli aghi con cui tenevo su i listelli venga un buon risultato.

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Navale Bismarck Hachette Empty Re: Cantiere Navale Bismarck Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 02:45