Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
stucco, applicazioni sugli scafi in legno EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
stucco, applicazioni sugli scafi in legno EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
stucco, applicazioni sugli scafi in legno EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
stucco, applicazioni sugli scafi in legno EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
stucco, applicazioni sugli scafi in legno EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
stucco, applicazioni sugli scafi in legno EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
stucco, applicazioni sugli scafi in legno EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
stucco, applicazioni sugli scafi in legno EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
stucco, applicazioni sugli scafi in legno EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


3 partecipanti

    stucco, applicazioni sugli scafi in legno

    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    stucco, applicazioni sugli scafi in legno Empty stucco, applicazioni sugli scafi in legno

    Messaggio Da idea Mar 31 Mar 2020, 06:00

    mi chiedevo quando ho avuto i problemi di lavorazione sullo scafo del modello, come livellare i listelli con una precisa, attenta e dolce scartavetratura, perché mi è stata suggerita colla vinilica e non stucco.
    anche con lo stucco non avrei risolto le imperfezioni (in quel caso le piccole fessure che lo scafo presentava)?
    oppure lo stucco avrebbe "coperto" vistosamente il fasciame in legno ed è logico pensare che sia il caso di utilizzarlo solo se c'è una successiva verniciatura?
    oppure?
    grazie per le risposte,
    si fa per imparare qualcosina in più.
    a presto,
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 681
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    stucco, applicazioni sugli scafi in legno Empty Re: stucco, applicazioni sugli scafi in legno

    Messaggio Da magnani claudio Mar 31 Mar 2020, 09:39

    Ciao Marco, lasciando lo scafo in legno, il vinavil rimane il sistema migliore, in quanto utilizzando la stessa polvere dell'essenza usata, il colore rimane abbastanza omogeneo (naturalmente devono essere piccolissime fessure) se lo scafo verrà pitturato, il problema non si pone, naturalmente questa è solo la mia opinione.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    stucco, applicazioni sugli scafi in legno Empty Re: stucco, applicazioni sugli scafi in legno

    Messaggio Da Walkyrja Mar 31 Mar 2020, 11:29

    Beh, ci sono stucchi per legno fatti per ogni tipo di essenza, quindi si può trovare lo stucco il più vicino possibile al colore dei tuoi listelli in maniera da limitare il colpo d'occhio allo stucco.

    Stucchi per legno


    _________________
    stucco, applicazioni sugli scafi in legno Logo1w10      stucco, applicazioni sugli scafi in legno Avatar10
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    stucco, applicazioni sugli scafi in legno Empty Re: stucco, applicazioni sugli scafi in legno

    Messaggio Da idea Mar 31 Mar 2020, 14:29

    magnani claudio ha scritto:Ciao Marco,  lasciando lo scafo in legno, il vinavil rimane il sistema migliore, in quanto   utilizzando la stessa polvere dell'essenza usata, il colore rimane abbastanza omogeneo (naturalmente devono essere piccolissime fessure) se lo scafo verrà pitturato, il problema non si pone, naturalmente questa è solo la mia opinione.
    Ciao Claudio,
    in effetti la tecnica del Vinavil si è dimostrata efficace,
    la mia era solo una curiosità in più
    Walkyrja ha scritto:Beh, ci sono stucchi per legno fatti per ogni tipo di essenza, quindi si può trovare lo stucco il più vicino possibile al colore dei tuoi listelli in maniera da limitare il colpo d'occhio allo stucco.

    Stucchi per legno
    grazie Giulia,
    non sapevo ci fossero stucchi per legno fatti per ogni tipo di essenza,
    questa informazione in futuro mi potrebbe tornare utile

    Ciao,
    a presto,

    Contenuto sponsorizzato


    stucco, applicazioni sugli scafi in legno Empty Re: stucco, applicazioni sugli scafi in legno

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 12:53