Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
inizio una nuova avventura - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:20 Da magnani claudio

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
inizio una nuova avventura - Pagina 2 EmptyOggi alle 09:30 Da Giorgio 45

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
inizio una nuova avventura - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
inizio una nuova avventura - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
inizio una nuova avventura - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
inizio una nuova avventura - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
inizio una nuova avventura - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
inizio una nuova avventura - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
inizio una nuova avventura - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109390 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+8
Laerte
Giansalis
cantierimodellinavali
geppo
massimiliano
alessandroROMA
Walkyrja
gargia68
12 partecipanti

    inizio una nuova avventura

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Giansalis Dom 18 Ott 2015, 19:12

    Ciao Roberto,
    non so se sei già riuscito a risolvere il problema dell' allineamento della chiglia che per quanto mi sembra di vedere, riguarda solo il tratto di prua fino alla seconda ordinata (da lì in poi le altre ordinate sembrerebbero parallele ).
    Fermo restando il fatto di posizionare, per prima cosa, la chiglia entro una guida diritta, potresti provare molto semplicemente a realizzare dei "puntellamenti", tra la prima ordinata (quella storta) e la seconda (che mi sembra OK). Basta un semplice distanziatore tipo tacchetto in legno messo sul lato di dritta in vicinanza del bordo esterno .
    La seconda ordinata non dovrebbe subire sensibili deformazioni in quanto contrastata dal ponte già in posizione.
    Dopodiché, il ponte superiore che nella zona storta ancora manca e il primo fasciame dovrebbero garantire una sufficiente stabilità della posizione corretta.
    Vista però la mia scarsa esperienza, chiedo conforto anche agli altri amici che ti seguono.
    Ciao, buon lavoro e augurissimi per la tua avventura che continuerò a visitare.
    Giansalis.
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da gargia68 Mer 18 Nov 2015, 16:59

    Dopo aver usato i vostri consigli, ho iniziato la posa del primo fasciame anche se non mi è venuto benissimo lo so già devo migliorare, ho  avuto problemi anche nel tagliarmi tutti i listelli pur usando una modesta sega circolare.
    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Dsc01911inizio una nuova avventura - Pagina 2 Dsc01912
    Sono impazziente di avere altri consigli su come migliorare
    roberto
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Laerte Mer 18 Nov 2015, 17:37

    Scusami se insisto, ma tra la sesta e la settima ordinata da prua mi sembra che ci sia un problema,
    cioè lo scafo sembra flettere all'interno... Shocked
    Se è così puoi inserire sotto i listelli di fasciame in quel punto un po' di spessore per allineare l'ordinata
    alla precedente ed alla successiva.
    Perdona la mia pedanteria...


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Logo1g10
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty inizio una nuova avventura

    Messaggio Da gargia68 Sab 08 Lug 2017, 09:51

    Non mi sono accorto che dall'ultima volta che ho preso in mano il mio modello è passato cosi tanto tempo, ma forse no visto che seguendo alc'uni consigli sono arrivato a questo stadio
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Laerte Lun 10 Lug 2017, 10:50

    Riprova a caricare le foto...
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Logo1g10
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty inizio una nuova avventura

    Messaggio Da gargia68 Lun 10 Lug 2017, 14:37

    ops peensavo di averle caricate eccole
    inizio una nuova avventura - Pagina 2 20170712

    2 imma
    gineinizio una nuova avventura - Pagina 2 20170714

    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Laerte Lun 10 Lug 2017, 16:50

    E' un piacere rivederti, Roberto!
    E' un piacere rivedere anche l'Orenoque, con la carena ben chiusa e stuccata. Pensi di fare il secondo fasciame? Sarebbe l'ideale con un primo fasciame così ben rifinito.
    Spero di vedere presto altri progressi,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Logo1g10
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty inizio una nuova avventura

    Messaggio Da gargia68 Lun 10 Lug 2017, 23:05

    Ti ringrazio laerte spero di essere all'altezza, ma purtroppo ho dovuto tagliarmi tutti i listelli visto che non c'è piu nessuno che vende legname nei dintorni.
    Ora proverò ad incollarne qualc'uno
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da gargia68 Gio 24 Ago 2017, 18:50

    Forse è il caldo che mi ha fatto rinchiudere nel mio garage e continuare con la posa del secondo fasciame a voi ogni critica prima che prossegua e debba smontare tutto

    1 immagine
    inizio una nuova avventura - Pagina 2 20170810

    2 immagine
    inizio una nuova avventura - Pagina 2 20170811

    ogni critica è ben accettata

    roberto
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Giansalis Gio 24 Ago 2017, 19:34

    Ciao Roberto,
    è un piacere risentirti, mi sembra che le cose procedano per il meglio.
    La sola raccomandazione è quella di rifinire bene la stuccatura in corrispondenza della parte poppiera della chiglia e del dritto di poppa.
    Per quanto riguarda i listelli non credo che ti debba ricordare che sulla rete è disponibile tutto ciò di cui hai bisogno: per farti un semplice esempio dai un' occhiata al sito della Amati nella sezione materiali, ma ci sono anche altre alternative e naturalmente sempre "buon lavoro".

    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Laerte Ven 25 Ago 2017, 11:24

    Riprendo il consiglio di Giancarlo sulla stuccatura del dritto di poppa, è importante che tutto sia perfettamente liscio al fine di fare ben aderire il secondo fasciame. Il lavoro è molto buono, continua così!
    Buon lavoro e
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Logo1g10
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty inizio una nuova avventura

    Messaggio Da gargia68 Ven 25 Ago 2017, 14:49

    Si li ho visti ma quello che mi ferma sono le spese di spedizione che se uno non calcola bene i quantitativi, quelli che ti mancano vengono a costare una fortuna.
    Sono andato in un brico e ho trovato dei listelli di tiglio e con vari tentativi sono riuscito a fare dei listelli dello spessore di 1mm (grazie alla mia mini sega circolare della proxxon)

    Volevo chiedervi ho letto su un manuale che per eseguire una giusta rastrematura dei listelli conviene disegnare la sagoma su un foglio bianco e poi dividere per il numero uguale e di li trovare la dimensione del listello, mentre su di un altro la stesa procedura ma direttamente sulla nave.

    Voi quale mi consigliereste?

    grazie roberto
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da cervotto Ven 25 Ago 2017, 16:20

    Più o meno è la stessa cosa, io misura la ordinata centrale "maestra" che è la più larga, calcolo quanti listelli servono, porto il numero dei listelli sulla ordinata di prua e ho la larghezza che serve.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1537
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 25 Ago 2017, 16:24

    Considerando la “bombatura” della prua e l’andamento sinuoso della poppa penso che sia molto più semplice realizzarlo direttamente sulla nave.
    Buon Vento
    Giorgio45
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Giansalis Ven 25 Ago 2017, 22:58

    Ciao Roberto,
    anch' io mi associo a quanto dicono Giorgio e Cervotto circa la rastrematura, mentre ho qualche perplessità circa il tipo di essenza che hai adottato per il secondo fasciame: se non mi sbaglio (e qui chiedo il conforto degli amici), il tiglio è un legno morbido, molto duttile, sicuramente adatto per il primo fasciame in spessori attorno ai due mm ma ti sconsiglio vivamente di adottarlo per il secondo che richiede legni nobili tipo noce, mogano ecc.
    Se ancora mi permetti, ho notato una certa diversità nella larghezza dei listelli che invece, per quanto possibile, devono risultare tutti della stessa dimensione. Il vantaggio dei listelli in commercio è quello che oltre a essere di tipo nobile sono anche uniformati, e ancora con spessori attorno ai 0,5 mm, che agevola di gran lunga la loro posa; il che non è cosa da poco. Valuta tu e buon lavoro.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Laerte Lun 28 Ago 2017, 10:29

    Sono completamente d'accordo con Giancarlo. Legno nobile e spessore minimo: per la rastrematura eseguila sulla nave ed è quindi evidente, come ho già detto, che la stuccatura deve essere ridotta a zero, niente grumi o altro. Sono sicuro che con noce o mogano da 0,5 mm non ti risulterà difficile far aderire e lavorare bene i listelli.
    Aspettiamo tutti con ansia altre foto.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Logo1g10
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty inizio una nuova avventura

    Messaggio Da gargia68 Lun 28 Ago 2017, 14:30

    Purtroppo ho ricontrollato il piano di costruzione riguardo lo spessore del listello ma ni fa mettere dei listelli di bosso 1x4-1x2-1x3
    per lo spessore non so cosa dirvi ha provato a innumidire il legno ma rimane tutto a chiazze e quindi ho optato per la pinza piega listelli, mentre per il tipo di essenza penso che il motivo di usare questa sia che poi dovro dipingerla in rosso e nero ed io opto per i colori all'anolina che almeno mi lascia intravedere il disegno del legno

    roberto
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty inizio una nuova avventura

    Messaggio Da gargia68 Dom 18 Mar 2018, 09:54

    Salve amici sono di nuovo qui per chiedervi altri consigli in merito ad un attrezzo che vorrei comprare ma non so decidermi tra quale dei due
    Il problema che dovendo farmi i listelli, tagliando un pezzo di legno con la sega a nastro non riesco a fare perfettamente di misura le spessore, quindi avrei deciso di acquistare  una pialla filo spessore o una levigatrice
    Secondo voi quale sarebbe meglio


    inizio una nuova avventura - Pagina 2 51kim210

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Downlo10


    grazie a tutti

    roberto
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da cervotto Dom 18 Mar 2018, 10:10

    Personalmente credo che sarebbe meglio li ordinassi dalle varie ditte, anche con la spesa di spedizione (alla quale accennavi tempo fa) spenderesti meno che nelle macchine che vuoi comprare.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1537
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 18 Mar 2018, 10:45

    Inoltre per avere uno spessore uniforme potrebbe essere necessaria anche una calibratrice il cui costo è decisamente elevato … se non trovi il tipo di legno che desideri usare puoi sempre rivolgerti a qualche falegnameria attrezzata per farti fare i listelli … anche se l’acquisto consigliato da Cervotto mi sembra la strada più semplice e meno costosa.
    Buon Vento
    Giorgio45
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 18 Mar 2018, 19:37

    Se vuoi ottenere dei listelli abbastanza uguali fra loro, devi cominciare con il lasciare da parte la bindella ed attrezzarti con una buona sega a disco ed una altrettanto valida calibratrice.
    Il costo non è indifferente. Guarda quanto vai a spendere, comprese le spese di spedizione e fai un pò di conti di quanti listelli potresti comprare con la stessa spesa. Probabilmente hai listelli per tutta la tua vita.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da pennabianca Lun 19 Mar 2018, 11:52

    Ciao carissimo Gargia 68 buona giornata.
    Ma non credi, secondo me, ordinare i listelli che ti servono via internet o acquistarli in un negozio di modellismo? Perché andare a spendere un patrimonio per macchinari che poi userai pochissime volte.
    Li trovi di tutte le lunghezze e larghezze e di spessore che desideri, proprio non riesco a capire, con una ventina di euro te la cavi.
    Ciao e buon lavoro

    Pennabianca.
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty inizio una nuova avventura

    Messaggio Da gargia68 Lun 19 Mar 2018, 13:44

    Certamente con quei soldi mi posso acquistare una marea di listelli come voi dite, ma nello stesso modo posso acquistare anche il kit di montaggio li è ancora più semplice non devi neanche sfogliare internet per cercarti ciò che ti serve
    Grazie a tutti e scusate il disturbo

    buon lavoro
    roberto

    Contenuto sponsorizzato


    inizio una nuova avventura - Pagina 2 Empty Re: inizio una nuova avventura

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 14:15