Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 92167 messaggi in 2931 argomenti

Abbiamo 5972 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Giorgio Allegri

inizio una nuova avventura

Condividere

Giansalis
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Leone Capra
    Numero di messaggi : 167

Re: inizio una nuova avventura

Messaggio Da Giansalis il Dom 18 Ott 2015, 19:12

Ciao Roberto,
    non so se sei già riuscito a risolvere il problema dell' allineamento della chiglia che per quanto mi sembra di vedere, riguarda solo il tratto di prua fino alla seconda ordinata (da lì in poi le altre ordinate sembrerebbero parallele ).
    Fermo restando il fatto di posizionare, per prima cosa, la chiglia entro una guida diritta, potresti provare molto semplicemente a realizzare dei "puntellamenti", tra la prima ordinata (quella storta) e la seconda (che mi sembra OK). Basta un semplice distanziatore tipo tacchetto in legno messo sul lato di dritta in vicinanza del bordo esterno .
    La seconda ordinata non dovrebbe subire sensibili deformazioni in quanto contrastata dal ponte già in posizione.
    Dopodiché, il ponte superiore che nella zona storta ancora manca e il primo fasciame dovrebbero garantire una sufficiente stabilità della posizione corretta.
    Vista però la mia scarsa esperienza, chiedo conforto anche agli altri amici che ti seguono.
    Ciao, buon lavoro e augurissimi per la tua avventura che continuerò a visitare.
    Giansalis.

gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschile Toro Gatto
    Numero di messaggi : 23

Messaggio Da gargia68 il Mer 18 Nov 2015, 16:59

Dopo aver usato i vostri consigli, ho iniziato la posa del primo fasciame anche se non mi è venuto benissimo lo so già devo migliorare, ho  avuto problemi anche nel tagliarmi tutti i listelli pur usando una modesta sega circolare.

Sono impazziente di avere altri consigli su come migliorare
    roberto
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschile Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1518
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte il Mer 18 Nov 2015, 17:37

Scusami se insisto, ma tra la sesta e la settima ordinata da prua mi sembra che ci sia un problema,
    cioè lo scafo sembra flettere all'interno... Shocked
    Se è così puoi inserire sotto i listelli di fasciame in quel punto un po' di spessore per allineare l'ordinata
    alla precedente ed alla successiva.
    Perdona la mia pedanteria...

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar 27 Giu 2017, 03:48