Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


4 partecipanti

    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!!

    avatar
    Patraclo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 28.09.23
    Età : 63

    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Empty Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!!

    Messaggio Da Patraclo Gio 28 Set 2023, 16:56

    Buon giorno a tutti.Sono da poco andato in pensione,e avendo ora molto tempo a disposizione ho pensato di itraprendere l'hobby del modellismo navale che sempre mi ha affascinato. Il problema, se così vogliamo chiamarlo è che non ho mai costrito nesun modello di nave, ho parecchia manualità e molta pazienza, acquisita con il lavoro che facevo in precedenza ma di questo mondo non ne so un gran che se non letto qualcosa sui vari forum o siti specifici.
    A queto punto volevo chiedervi come potre iniziare, io vorrei cominciare ovviamente da un modello non molto complesso, e non in scatola di montaggio ma costruirlo in toto dai piani di costruzione, ed è qui che comincio a farvi delle domande: il piano è comleto al100% per terminare il progetto?, le dimensioni dei pezzi sul piano sono uguali a quelle che saranno sul modello vero e proprio?,ci saranno delle istruzioni passo passo per eseguire il lavoro? come è meglio riportare sul legno i pezzi disegnati sul piano?(certamente non ritagliandolo!!!), quale modello di  nave mi consigliate per iniziare?, è suficente all'inizio come strumenti un seghetto da traforo della carta vetrata e un drimell ?,per l'acquisto dei piani avevo visto quelli della MANTUA, cosa ne pensate, sono validi ?, se ne conoscete di migliori potreste indicarmeli?.
    Per ora può bastare, spero di non avervi assilato con troppe domande, e grazzie a tutti

    PS: non so se ho postato nelle giusta sezione non so ancora ben orientarmi nel forum Laughing Laughing Laughing
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 683
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Empty Re: Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!!

    Messaggio Da magnani claudio Ven 29 Set 2023, 10:58

    Ciao Luciano, benvenuto, a chi inizia consiglio sempre di partire da una scatola di montaggio, questa scelta consente di avere tutto il materiale senza doverlo cercare in giro ( i negozi di modellismo sono sempre meno) naturalmente sciegliendo un modello semplice ( ma non troppo) in modo da vedere in tempi accettabili l'avanzamento del lavoro, io personalmente sia per le scatole che per i disegni, prediligo Amati e Corel, naturalmente i consigli si ascoltano, si valutano e poi si decide con la propria testa, buon lavoro.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Empty Benvenuto

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 29 Set 2023, 11:38

    Innanzitutto benvenuto.

    Intanto ti rispondo io, ma sicuramente seguiranno informazioni più precise e dettagliate dagli altri modellisti, membri di questo bellissimo forum.

    Se compri dei kit, ad esempio Mantua o Amati, c'è tutto. Avrai materiali, piani e istruzioni per il montaggio.
    E' tutto preciso perciò se rovini qualcosa, ad esempio alcuni listelli, dovrai ricomprarli, ma di solito è tutto facilmente reperibile nei negozi di modellismo oppure on-line.

    Se è la prima esperienza io inizierei proprio da un kit invece.
    Non seguire uscite in edicola. Te le sconsiglio perchè alla fine costano molto di più e ogni tanto manca qualcosa.

    Fai bene ad inziare con un modello semplice.
    Io ti consiglio infatti un modello non tanto grande, che abbia tutti gli elementi per affrontare il modellismo statico in modo completo, sebbene abbastanza semplice.
    Quindi io prenderei: o uno sciabecco francese, o un brigantino o una goletta, scegli tu quale ti piace di più, c'è una vasta scelta.
    Scegli in base al tuo gusto estetico se vuoi farlo con le vele o senza, perchè ci sono kit con vele e senza vele.

    Hai dalla tua parte il tempo libero che è fondamentale, ma per favore non ti fermare o scoraggiare quando affronti lo scoglio maggiore, secondo me, cioè il fasciame dello scafo.
    I kit dei navi  in legno non sono come i kit in plastica. C'è molta manualità e iniziativa.

    Come attrezzi bastano:
    taglierino, seghetto da traforo e seghetto normale,
    trapanino a mano con serie adeguata di punte
    pinza piegalistelli (utilissima)
    pinzette
    tronchesine
    colel di vario tipo (mastici, vinavil, cianoacrilato)
    carta vetrata di vari numeri (almeno ad 80 a 240)

    probabilmente ho dimenticato qualcosa, al limite riedito il messaggio.
    In più o meglio ben venga.

    (se vuoi ti mando le foto degli attrezzi che non hai ben presente)
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Empty Re: Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!!

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 29 Set 2023, 14:54

    Luciano benvenuto tra noi!

    vedo che i nostri amici ti hanno già dato degli ottimi consigli, aggiungo solo che tra i marchi che puoi prendere in considerazione c'è anche la Mamoli,
    utilizza materiali di qualità e i disegni nonchè le istruzioni sono molto dettagliati.
    Adesso aspettiamo soltanto curiosamente il modello che hai scelto e l'apertura del tuo primo cantiere Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! 993409


    _________________
    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    avatar
    Patraclo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 28.09.23
    Età : 63

    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Empty Re: Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!!

    Messaggio Da Patraclo Sab 30 Set 2023, 22:17

    buona sera a tutti. In anzi tutto volevo ringraziare tutti per i prezosi consigli che mi state dando, e valutato i tali e altri ho deciso di iniziare con il modello della Pinta della Amati, ho sentito che è una buona casa che fa modelli, in oltre mi sembra che la Pinta non sia molto difficile e di dimensioni contenute 40cm. voi cosa pensate? la Amati la conoscete? i suoi modelli sono di qualità e completi? vi sembra giusto come modello per me neofita, con tanta voglia di mettermi in gioco?
    Grazie, e scusate se vi tempesto di domande..... e devo ancora iniziare!!!!!!

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Empty Re: Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!!

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 30 Set 2023, 22:58

    Ottima scelta.

    La Pinta è una scelta eccezionale, a me le navi di Colombo hanno sempre affascinato. Se avessi tempo e spazio le farei tutte e tre.
    Però non ci sono progetti precisi, sono delle ricostruzioni plausibili. Comunque c'è moltissimo materiale anche su internet.

    Considera però che è un tipo di nave, per scafo e alberatura, molto diversa dalle navi che potresti fare in seguito, perciò potrebbe essere meno "allenante" delle tipologie che ti ho consigliato io. Ma chi se ne frega l'importante è che piaccia a te. Devi provare piacere a farla e poi a guardarla quando è finita.

    Inizia quanto prima, ti seguirò con interesse.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Empty Re: Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!!

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 01 Ott 2023, 20:21

    Luciano,
    scelta appropriata per un primo modello e mentalità giusta per iniziare.
    Nel panorama modellistico navale commerciale la ditta Amati lavora molto bene
    e se decidi di acquistare il kit trovi anche materiali di qualità.
    Aspettiamo il tuo primo cantiere.


    _________________
    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!! Empty Re: Nuovo Utente, sto cominciando un'avventura!!!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 03:55