Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 11:19

    Ciao Gianfranco
    il materiale mi sembra ottimo , il compressore è identico al mio .Si sono d'accordo con te sulla ... carenza di spiegazione da parte del modellista di Hachette . Ma noi modellisti , abbiamo il pregio di potere inventare , cambiare, modificare le cose : il piano dell'opera ci serve fino ad un certo punto . La nostra inventiva , le nostre tecniche , ci permettono di superare certi ostacoli imposti dal piano dell'opera. Mi spiego meglio ; per lo scafo , possiamo procedere o con la verniciatura a .. bomboletta ... brrrrr Evil or Very Mad Evil or Very Mad oppure verniciarla tutta con aerografo ; oppure , fare come farò io , con piombatura , come era in origine ai tempi dei romani. Comunque , tolta la ... bomboletta ..., in entrambi gli ultimi due casi , possiamo procedere alla grande , avendo già un'ottima base .. !
    Dai al ... lavoro ...
    Buon vento
    bounce cheers sunny
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Sab 28 Ott 2017, 11:38

    Un grande complimento a Gianfranco per il modello, l'ottimo lavoro di montaggio e preparazione alle finiture. Un complimento inoltre per il magnifico acquisto che spero al più presto di riuscire a copiare.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 28 Ott 2017, 11:45

    Ciao Jack,
    stai mostrando tutte le prove necessarie per l’ uso dell’ aerografo, con tutta la pazienza necessaria per arrivare ad un valido risultato; faccio tesoro, o almeno ci provo, di tutte le dritte che dai ma … mi sono perso qualcosa?
    Vedo dei magnifici scudi a più colori che per me possono essere raggiungibili solo incollando dei pezzi di carta prestampati … ma sono realizzati con l’aerografo?

    Bel lavoro veramente Gianfranco

    Buon Vento

    Giorgio45
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 28 Ott 2017, 11:58

    un buongiorno e ringraziamento per l'approvazione del mio lavoro a Laerte e Giorgio troppo buoni. per il materiale mi sono preso un attimo i follia, ma adesso arriva la tredicesima e si poteva fare anche se prima di poterli adoperare devo acquistare la manualità necessaria non avendo mai lavorato con l'aerografo...speriamo bene, ma con l'aiuto dell'amico Jack e di voi tutti speriamo di riuscire.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 13:33

    Ciao Giorgio45
    si, i fregi che vedi nella pagina precedente , sono realizzati con aerografo
    Ti vado a postare gli ultimi fregi fatti con aerografo
    in questa prima foto , partiamo dalle fotoincisioni così come fornite da fascicoli, (forse i pezzi migliori dell'opera..) , poi sotto , 4 pezzi ai quali ho passato, prima rigorosamente il primer , poi il colore .A destra c'è l'aplustre , già fatto , anch'esso tutto con aerografo , fotoincisione e legno (sempre prima primer) , e rifinito con tecnica del Panel Line , che ben conosci , anche se la luce forse non rende giustizia alla tecnica.
    sotto l'alpustre, poi , i pezzi vengono trattati con catra vetrata molto ma molto sottile , per portare via l'eccesso di colore , e lasciare il colore oro dove serve (si vedono meglio nelle foto della pagina precedente che in questa ) ; devono essere ancora trattati con Panel LIne
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Dsc_2745

    in queta ultima foto , particolare della fotoincisione dell'alpustre
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Dsc_2746

    I materiali e le diluizioni sono quelli già citati in altri messaggi e nelle precedenti pagine . Non è una tecnica difficile : se segui diluizioni , viene bene , non ci vuole poi tanta esperienza : basta essere leggeri con la pressione sullo stantuffo dell'aerografo e fare sempre prima delle prove . La lavorazione dei fregi la vedi chiaramente tutta nei minimi dettagli , nel mio , per ora , unico filmato Ti piace il colore blu dato con aerografo ?
    Alla prossima , sempre a disposizione degli amici tutti
    Buon vento
    cheers  sunny
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 14:32

    A tutti i gestori del forum
    ringrazio per la nuova promozione .. troppo buoni
    Ancora un rispettoso e doveroso GRAZIE !!
    Cordialmente
    BUON VENTO
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 28 Ott 2017, 14:56

    Ciao Jack,
    la vecchiaia incalza e … impegnato su più fronti … ogni tanto dimentico qualche passaggio.
    Ho ben visto il tuo filmato ma “preso” dalla possibilità, con l’ aerografo, di tinteggiature sovrapposte e sfumature mi era sfuggita la “botta” abilissima con l’abrasivo che riporta a nuova vita le fotoincisioni.

    Buon Vento "nuovo di nomina" Capitano di Corvetta

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 17:01

    Grazie Giorgio45
    grazie per gli auguri della nuova nomina .. siete troppo buoni ... tutti : domani spero di postare altre foto della colorazione della nave ... ma tu hai l'aerografo ? se si, stai facendo qualche prova , su foglio , su qualche pezzo ...? Posta qualche eventuale foto ... le aspetto con ansia ..
    Buon vento
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 28 Ott 2017, 17:23

    buonasera, domanda per tutti ,ma soprattutto per Jack, volendo applicare le lastre foto incise sull'opera viva, sapresti dirmi che misura eventualmente prenderle? grazie
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 19:13

    Ciao Gianfranco
    avevo già affrontato questo problema con l'amico Giorgio45 e con il buon Laerte
    vai alla pagina 33 del nostro forum e leggiti i messaggi N. 801/802/803/804 , nei quali affrontiamo il problema . Essendo la nostra nave in scala 1:48 , e come rilevato da alcuni dati .. storici ... (leggi..), viene fuori , da Giorgio45, che dovrebbero essere delle lastre di una lunghezza di 7 cm per 3,5 cm .
    La reperibilità è facilissima : si comprano , in un buon negozio di Belle Arti , dei sottili fogli di rame , quelli che si usano per i "lavori a sbalzo", in genere sono in formato A4 (li usano anche nelle scuole...) , costano pochissimo , pochi centesimi a foglio , e si tagliano con una taglierina , o cutter . Poi si incollano , e poi si procede alla colorazione con ... effetto piombo ... (questo lo devo ancora studiare ma non dovrebbe essere difficile , sarebbe una tonalità sul grigio piombo ... appunto) . Con tutti i colori acrilici , sia della Tamya , o della Gunze Mr color , c'è una gamma molto variabile , essendo usati per carri , aerei .... Poi si può procedere con .. invecchiamento con la tecnica del Panel Line , o ombreggiatura , o sporcatura che dir si voglia ... All'inizio della pagina 34 , mi sembra , posto una foto del modello ufficiale , sulla quale traccio una linea rossa , dalla quale dovrebbe cominciare la .. piombatura , fino giù a tutta la chiglia .
    Non dovrebbe essere una cosa difficile : in un'altra pagina del forum , mi sembra sempre Giorgio45 o un altro amico , ha postato la piombatura di una bireme o trireme greca, ma fatta con vero piombo ... difficile da trovare (sono andato sulla pagina relativa del forum , e mi sembra di ricordare che l'ha fatto venire dalla Germania...) .Mi sembra eccessivo ... e se non ricordo male ...anche costosino .. Il buon Laerte infatti consiglia un link dove trovare le lastre di rame , ma ripeto , le puoi trovare in un qualsiasi negozio di Belle Arti . Per ora è tutto , quando arriveremo alla parte , l'affronteremo insieme , se decidi di fare una .. piombatura .. anche tu .
    Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 19:24

    Ciao Gianfranco
    leggiti anche i messaggi N. 826 / 827 a pagina 34 ...
    Ciao
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 19:42

    Per Gianfranco
    questa è la nave che ti dicevo ... guardala bene sotto verso la chiglia .. ci sarebbero altre immagini ma non riesco a trovarle ...
    Ciao

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Nave_r10
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 28 Ott 2017, 20:14

    ciao Jack non finiremo mai di ringraziarti per la tua disponibilità, scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma guardavo la partita milan juventus. allora, come ti dicevo sto valutando di mettere le lastre di piombo e sicuramente sarà utilissimo il tuo aiuto e di altri , vedremo come si evolve la cosa e valuterò se è fattibile.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 28 Ott 2017, 20:51

    Ciao Jack,
    ho 3 aeropenne ad aspirazione e una a caduta a doppia azione più il compressore … praticamente solo visionati … sto attentamente seguendo i tuoi suggerimenti perché il loro uso lo prevedo ancora molto lontano … mi dovrai guidare, prendere per mano … ancora non ho acquistato una sola boccetta di colore …

    ... che bello sentirVi parlare di piombatura!!!

    Buon Vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 28 Ott 2017, 21:08

    Ciao a tutti
    Per Gianfranco
    Bene ci ... piomberemo .. insieme allora....
    Per Giorgio45
    Dai amico prova ... con i colori e le diluizioni... partirei comunque con quello a caduta e a doppia azione quelli ad aspirazione non ho esperienza
    Vi aspetto con ansia
    Buon vento
    avatar
    michelemagnanimo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty ecco il mio modello

    Messaggio Da michelemagnanimo Dom 29 Ott 2017, 09:28

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao amico michelemagnanimo
    non ti ho mai sentito ma sei il benvenuto...!
    Per rispondere alla tua domanda , che ha assillato tutti noi che facciamo la nave romana , si riduce praticamente alla prua e alla poppa , con dei listelli di tiglio; poi in pratica , si riduce allo strato dei listelli di noce , che va da prua , passa sotto la galleria dei rematori e si ferma in punta a poppa . Nei fascicoli dal numero 104- al 106 , ormai è chiaro il procedere della Hachette . Non so a che punto sei , sia come cantiere che come fascicoli, ma è così. Io personalmente, nonostante il mio scafo vada più che bene, ho optato per la piombatura dello scafo. Questo perché era realmente così; diversamente sei sempre libero di applicare un secondo fasciame, che dopo andrà colorato in gran parte di nero. Posta delle foto e vediamo.
    Ti aspettiamo
    Buon vento a tutti
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Asass_10
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Asass_11
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Asass_12
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 29 Ott 2017, 13:25

    Ciao michelemagnanimo
    non male la tua nave romana , effettivamente hai abbondato in stucco.. , ma penso che alla fine , dopo accurata scartavetratura, quando arriverai alla pittura dello scafo , ti consiglierei di passare prima il primer , in bomboletta se non hai aerografo ; scegli prima un primer in bomboletta (o se hai aerografo ti consiglierò quale usare), a grana media ; poi lo scartavetri per bene con carta molto fine : poi ci passi sopra un altro prime a grana fine: lo scartavetri nuovamente per bene ... ; poi il colore . Questo procedimento , oltre a renderti la superficie molto liscia , ti va a coprire l'eccesso di stucco . Altra opzione ; ricopri tutta l'opera viva con un secondo strato di listelli , ed il gioco è fatto.
    Vado ora a postare alcune foto
    in questa prima foto , il risultato dopo avere tolto la schermatura, della prua
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Dsc_2810
    stessa cosa della parte sopra la galleria dei rematori
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Dsc_2811
    in questa foto , assembo le varie componenti , solo appoggiate e non incollate,della parte sopra la galleria rematori : tutte le parti sono state fatte con aerografo
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Dsc_2812
    nella prossima foto , particolare di un pezzo ....
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Dsc_2813
    in questa ultima foto , ho dipinto di nero opaco , alcuni pezzi di fregi, cinte di poppa, listelli di prua , e fregi che andranno sopra il tondo di prua ; premetto che , questa volta ho usato una diluzione più bassa, quindi più coprente , del primer (sempre Mr color 1000, quello delle pagine precedenti)
    DILUIZIONE PRIMER : 3 GOCCE PRIMER 10 GOCCE DILUENTE (LONG THINNER)
    PER IL COLORE : 3 GOCCE COLORE : 7 GOCCE DILUENTE (LONG THINNER)
    PRESSIONE AEROGRAFO : 1-1,1 BAR
    REGOLARE LA FINE CORSA DELLO STANTUFFO , ABBASTANZA BREVE ... (poi dipenderà dalla vostra.. mano o sensibilità...)
    DARE PIU' MANI DI COLORE ( 2 ANCHE 3 MANI)
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Dsc_2814
    A volte , cari amici , le diluizioni possono variare in base al colore , alla sua .. densità , ma ve lo dirò volta per volta . Inutile dire che dovrete fare sempre prima delle prove ; a questo scopo , vi consiglio dei cartoncini Bristol , quasi sempre bianchi (anche neri per colori ... chiari per es. il bianco che non vedreste su cartoncino ... bianco) , sui quali potrete testare , prima l'intensità del getto , poi , a vostro piacimento , la .. larghezza dello spruzzo (regolazione della vite sul retro dell'aerografo) . Questo amici , è di fondamentale importanza ; si potrebbero fare dei ... compitini ... come dice giustamente il Sig.re Abiati nel suo video tutorial ; partire da strisce , da una parte all'altra del foglio, con larghezza via via sempre più piccola , fino a fare una linea sottile . Arrivati a questo punto , potete fare praticamente tutto, ma proprio tutto !!

    Buon vento a tutti
    cheers sunny sunny
    avatar
    michelemagnanimo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da michelemagnanimo Dom 29 Ott 2017, 19:27

    grazie
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 30 Ott 2017, 09:30

    Per Gianfranco
    stavo vedendo l'ultima mia foto postata , quella relativa ai fregi dipinti in nero opaco ... solo ora noto che, i fregi a forma .. di sei ... sono differenti... il fregio a destra , è diverso ... Lo sono anche i tuoi ...?
    Fammi sapere ciao e grazie
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 30 Ott 2017, 12:06

    buongiorno a tutti.
    per Jack se ti riferisci ai pezzi del dritto di prua, si sono diversi anche i miei, il pezzo 171 del dritto di sinistra ha una striscia in mezzo che il pezzo 172 non ha...non so forse vi verrà applicata sopra qualche fregio...non saprei il perchè...
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 30 Ott 2017, 12:16

    Grazie Gianfranco mi riferivo a quelli ...era per un semplice riscontro... perché a volte con questi pezzi fatti in serie può succedere che alcuni vengano male ...meglio così vedremo in corso d’opera ... hai visto le mie foto dove ho assemblato le decorazioni della fiancata sopra la galleria rematori ? Dovrebbe venire così... che te ne sembra ?
    Ciao buon vento
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 30 Ott 2017, 12:23

    ciao jack la fattura mi sembra ottima se posso permettermi un piccolo appunto il colore rosso mi sembra un pò sbiadito, lo preferisco più vivo...più "romano" ma forse è la resa fotografica che mi da questa impressione
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Lun 30 Ott 2017, 13:20

    gianfranco la selva ha scritto:buongiorno a tutti.
    per Jack  se ti riferisci ai pezzi del dritto di prua, si sono diversi anche i miei, il pezzo 171 del dritto di sinistra ha una striscia in mezzo che il pezzo 172 non ha...non so forse vi verrà applicata sopra qualche fregio...non saprei il perchè...
    Credo che serva per tenere il labaro di poppa, anche se nelle immagini mostrano l' altra parte e non quella in cui vi è il pezzo con la striscia che dici.Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Labaro10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Lun 30 Ott 2017, 13:23

    gianfranco la selva ha scritto:ciao jack la fattura mi sembra ottima se posso permettermi un piccolo appunto il colore rosso mi sembra un pò sbiadito, lo preferisco più vivo...più "romano" ma forse è la resa fotografica che mi da questa impressione
    In effetti sulle navi si usava il rosso minio, vernice impermeabile già conosciuta e quindi usabile sui mari.Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Minium11
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 30 Ott 2017, 14:01

    ciao cervotto
    riguardo al colore, mi sembra di capire che sei d'accordo con me, o mi sbaglio? per quando riguarda quell'appendice di cui parlavamo, non è a poppa dove effettivamente sull' aplustre c'è un foro dove inserire il labaro ma a prua

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 36 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 16:09