Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
da dove comincio? EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
da dove comincio? EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
da dove comincio? EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
da dove comincio? EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
da dove comincio? EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
da dove comincio? EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
da dove comincio? EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
da dove comincio? EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
da dove comincio? EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+5
E.J. Smith
Andrea52
geppo
IGianni Giordano
pietro bollani
9 partecipanti

    da dove comincio?

    avatar
    E.J. Smith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.05.12
    Età : 46

    da dove comincio? Empty da dove comincio?

    Messaggio Da E.J. Smith Ven 03 Lug 2015, 19:51

    Salve vorrei realizzare la mia prima nave possiedo dei kit in plastica e dei kit in legno

    plastica:

    -Arizona 1:200
    -Missouri 1:350
    -Roma 1:350
    -Queen Mary 1:570
    -Queen Mary 2 1:400
    -Titanic 1:350
    -Lusitania 1:350
    -Bismark 1:350

    legno:

    - Andrea Doria Hachette 1:250
    - Perla Nera Hachette
    - Titanic Hachette 2000
    - Titanic Amati scatola
    - Titanic Hachette 2012 (con questi 3 kit vorrei fare le 3 gemelle classe olympic)
    - Titanic Mantua
    - Roma Hachette
    - scialuppa Titanic 1:35

    da cosa mi consigliate di partire come ordine di difficoltà?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da Walkyrja Ven 03 Lug 2015, 20:15

    Non so perché ma ti consiglierei di iniziare con la scialuppa del Titanic. scratch


    _________________
    da dove comincio? Logo1w10      da dove comincio? Avatar10
    avatar
    E.J. Smith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.05.12
    Età : 46

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da E.J. Smith Ven 03 Lug 2015, 20:20

    in realtà ho letto che dato che ha il fasciame sovrapposto l'uno sull'altro non è per principianti
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da pietro bollani Ven 03 Lug 2015, 21:09

    E la peppa !!
    Ma ti sei fatto un negozietto !
    da dove comincio? 346837

    Tra kit in plastica e kit in legno la differenza è notevole, la tipologia dei materiali e degli attrezzi che ti servono sono spesso molto differenti tra loro...
    Personalmente, facendoli entrambi, trovo che la plastica sia più facile da gestire, per contro dovresti saper dipingere il modello: il modellismo plastico si basa molto sulla colorazione, specie se realistica come resa dei materiali.

    Il modellismo in legno ha meno problematiche in quel senso, soprattutto se ti piace fare i modelli di velieri che sono più adatti a essere costruiti con legno "a vista"... Però noto che tra i kit in tuo possesso ci sono molti "Titanic", quindi si riproporrebbe il problema di prima.

    Con queste premesse come fare a consigliarti ? scratch
    Ti do due indicazioni:
    In plastica sceglierei la Roma (perchè la conosco bene in quanto la sto facendo anch' io)...
    In legno farei... La Roma !  Così vedi le differenze di materiale e di approccio al modello e, sia pure in una scala diversa, potrai affrontare le stesse problematiche !
    (O il titanic, per le stesse identiche motivazioni) Very Happy

    Però la cosa importante è scegliere un modello che ti piace veramente, la passione, spesso, sopperisce alla mancanza di esperienza.
    da dove comincio? 993409
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 03 Lug 2015, 21:18

    Io sono molto più drastico. Hai accumulato tanto di quel materiale che potresti costruire modelli per il resto dei tuoi giorni. Io ti consiglio di cercare di vendere tutto. Se non hai ancora cominciato, vuol dire che nessuno ti attira in modo particolare. Cerca un modello che veramente ti dica qualcosa, compra disegni o kit e fai quello.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da geppo Sab 04 Lug 2015, 10:26

    non so perché mi interessava sapere il perché di tutti questi modelli e come hai fatto ad averli.E' la prima volta che mi capita che una persona alle prime armi ne abbia cosi' tanti.

    Comunque ti consiglio di sceglierne uno e gli altri levali dalla tua vista perché' rischi di confonderti.
    Per quanto riguarda la difficolta partono tutti da un livello alto ed essendo scatole di montaggio non sempre ti spiegano passo passo le fasi di lavorazione .Per cui dovrai documentarti con manuali o chiedere aiuto al forum.
    Attendo notizie
    Geppo

    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da Andrea52 Sab 04 Lug 2015, 11:51

    Ciao mi unisco ai consiglieri. Io partirei documentandomi bene sul forum con qualcuno che ha già fatto uno dei modelli tra quelli che possiedi.
    e per primo forse la scialuppa è quella più indicata, perchè avendo il doppio fasciame se il primo non viene perfetto hai più manualità per il secondo. ciao tienici informati. e buon lavoro. da dove comincio? 1797121881
    avatar
    E.J. Smith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.05.12
    Età : 46

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da E.J. Smith Ven 10 Lug 2015, 15:51

    I modelli li ho acquistati nel tempo sin da piccolo e non avendo spazio per farli li ho accumulati, ora lo spazio c'è e inizio a costruirli. In realtà mi piacciono tutti sennò non li avrei presi. Cercavo di capire se ce ne fosse qualcuno più facile degli altri a parte la scialuppa.
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da Grupnav28 Ven 10 Lug 2015, 21:18

    Ciao, il consiglio che ti do io è il seguente, inizia con le Queen Mary come plastica, più è alta è la scala minore è il dettaglio e quindi la difficoltà, come legno decisamente la Perla Nera, gli altri modelli sono molto impegnativi, ad occhio e croce per i prossimi 10 anni sei coperto.
    avatar
    E.J. Smith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.05.12
    Età : 46

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da E.J. Smith Ven 10 Lug 2015, 21:26

    grazie del consiglio, in realtà pensavo che i velieri fossero più complicati per via delle manovre ecc
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da Grupnav28 Ven 10 Lug 2015, 22:39

    I velieri hanno le manovre...vero...ma possiedi un "parco" di navi "moderne" in scala 1/200, non indifferente, tutte le scatole che hai non sono "fedeli" la linea di prora della Roma per esempio non è corretta, colleghi più esperti di me nel settore specifico ( i Titanisti da dove comincio? 346837 ) ti sapranno dire le inesattezze del Titanic, Olimpic ecc. ecc. la chiglia dell' Arizona è "liscia" ma in realtà non era così...sono modelli che per le loro dimensioni, imponenti, si prestano a correzioni ed al dettaglio (se ti prende la fantasia).
    Anche la scialuppa in scala 1/35 sembra facile ma non lo è, io ne ho una uguale alla tua ed una della Victory, ma ancora non ho avuto il coraggio.

    Ti consiglio la Perla perchè è una nave di "fantasia", quindi se per esempio in un ipotetica realtà i portelli dei cannoni vanno sott'acqua, o la pala del timone è sottodimensionata rispetto al tonnellaggio o le manovre dell'albero di maestra non potrebbero da un punto di vista prettamente fisico funzionare...frega niente a nessuno, ti diverti, fai esperienza, ed alla fine metti un bel modello in una bacheca in salotto.

    I modelli in scala 1/350, si prestano anche ad un aumento del dettaglio da parte tua, ma la parte del leone in questo caso lo fa l'aerografo, come ti dicevo le Qeen Mary, secondo me sono le più semplici, ed anche le meno costose, fatti le ossa con quelle.

    Poi l'appetito vien mangiando e tutti noi siamo sempre a disposizione, non ci pensare ed inizia a fare segatura!!! da dove comincio? 346837
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da Walkyrja Sab 11 Lug 2015, 01:50

    Mi sa che i consigli di Grupnav non fanno una grinza, anch'io ho in cantiere la Perla Nera di Hachette ed è un bel lavoro, ti puoi sbizzarrire a fantasia, anche se poi stando qui in questo forum al posto della Perla Nera mi sta uscendo tutto un altro vascello con caratteristiche molto diverse da quelle dei piani e molto più verosimile alla realtà.


    _________________
    da dove comincio? Logo1w10      da dove comincio? Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    da dove comincio? Empty quanta abbondanza

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 13 Lug 2015, 22:46

    Ciao
    anche a me ha incuriosito e fatto sorridere il fatto che hai tutti questi kit da costruire e soprattutto  che dopo il primo acquisto invece di iniziarlo ne hai fatto un altro e poi un altro ancora senza mai costruire niente. Ma questa non è una critica nè una nota di biasimo, anzi ti capisco perchè pure a me succedeva da ragazzino di comprare kit di aerei prima ancora di finirne altri e ancora oggi ne ho alcuni intatti a casa di mia madre, ma ormai conto di riprenderli con mio figlio. Eppure ancora adesso se vado nei negozi di modellismo devo resistere all'impulso di comprare kit di navi che mi interessano.

    Per rispondere alla tua domanda penso che ti abbiano dato tutti buoni consigli, col mio non vorrei generarti troppa confuzione. In linea di massima sono convinto anche io che i modelli in plastica siano meno difficili (non facili però) rispetto a quelli in legno, dove un neofita trova effettivamente ostacoli che potrebbero bloccarlo e fargli cambiare hobby. Ad esempio si presenta subito il problema dello scafo, se è difficile potrebbe scoraggiare.
    Inoltre è vero quello che ti hanno detto, le scatole di montaggio delle navi in legno non ti dicono tutto, ma per questo non c'è problema avendo l'accesso ad internet puoi consultare i fora come questo dove ci sono persone molto in gamba che praticamente ti fanno da tutorial, in questo forum in particolare ho notato che, oltre alla maestria, c'è molta disponibilità verso i nuovi utenti mentre in altri le discussioni si sono ridotte a pochi intimi.

    Forse, ma dico forse, invece di fare la scelta più razionale cioè inziare dai più semplici e proseguire con quelli man mano più complicati, puoi scegliere direttamente quello che ti piace di più o che ti ispira di più in questo momento per non correre il rischio di farne uno pensando ad un altro.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da Laerte Mer 15 Lug 2015, 11:38

    Intanto complimenti per gli acquisti, almeno la metà sono nei miei desideri (dovrei dire sogni) da anni! Mi associo a Alessandro per quanto riguarda la scelta, sono daccordo nel cominciare con quello che più ti piace o ti ispira... non importa se legno o plastica, sono due cose ben differenti, specialmente se prese molto sul serio (fasciame, accessori, alberatura e manovre per il legno... Particolari in ottone, resina o in fotoincisione per i modelli in plastica).
    Comincia a costruire qualcosa che ti piace e la passione stessa, se esiste, ti potrà aiutare. Poi ci siamo Noi vecchi modellisti a cui basta chiedere, con la nostra esperienza ed i nostri fornitissimi archivi e non ti mancherà mai un consiglio o un suggerimento azzeccato.
    A presto sul Work in Progress,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    da dove comincio? Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    da dove comincio? Empty Re: da dove comincio?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 02:34