Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Da dove cominciare? EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Da dove cominciare? EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Da dove cominciare? EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Da dove cominciare? EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Da dove cominciare? EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Da dove cominciare? EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Da dove cominciare? EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Da dove cominciare? EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Da dove cominciare? EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


5 partecipanti

    Da dove cominciare?

    Ulver
    Ulver
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Gallo
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 17.04.12
    Età : 30
    Località : catania

    Da dove cominciare? Empty Da dove cominciare?

    Messaggio Da Ulver Mar 17 Apr 2012, 12:40

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum dopo essermi documentato per qualche giorno sul modellismo navale, data la mia inesperienza e ignoranza nel settore non saprei proprio da dove cominciare... ho una grande passione per la mitologia norrena e i vichinghi, vorrei riuscire a realizzare un modello di una nave vichinga o come la si vuole chiamare, Drakkar, Knorr...la scatola di montaggio della Amati mi è sembrata una buona occasione, ma per evitare di spendere soldi inutili o di cominciare un lavoro abbastanza difficile per un inesperto come me, penso sia giusto cominciare con qualcosa di piu facile tipo una barchetta ho una nave molto semplice da realizzare per acquisire un po di esperienza e soprattutto di sicurezza. Quello che vorrei sapere è da dove si comincia a costruire un modello navale statico? Dove posso trovare i piani di lavoro? Perdonate la mia ignoranza e grazie in anticipo Smile
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Da dove cominciare? Empty Re: Da dove cominciare?

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 17 Apr 2012, 13:05

    In genere le barche sono semplici da costruire (molto diffuse le barche Gozzo).
    Segue le caravelle di Colombo.

    Comunque sia, chiedi un modellino navale in legno semplice da costruire e lui ti dirà i vari modelli a cui tu deciderai quale prendere secondo i tuoi gusti.
    middrin
    middrin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 08.07.11
    Età : 52
    Località : torino

    Da dove cominciare? Empty Re: Da dove cominciare?

    Messaggio Da middrin Mar 17 Apr 2012, 13:36

    ma io anni fa l'ho fatta la nave vichinga di amati, è piuttosto facile, se nn hanno modificato il kit hai i listelli già pretagliati al laser, praticamente nn hai fasciame classico di listelli 1 o 2 per 5, ma è compensato sottile tagliato a giusta forma devi solo allinearlo bene, ma nn è molto difficile, ovviamente pure il telaio è pretagliato
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Da dove cominciare? Empty Re: Da dove cominciare?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 17 Apr 2012, 13:45

    middrin,
    ti consiglierei d'iniziare con scafi semplici e slanciati e con poche vele.
    Bene sarebbe se individuassi un modello che a te piace di goletta o sciabecco.

    marco


    middrin
    middrin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 08.07.11
    Età : 52
    Località : torino

    Da dove cominciare? Empty Re: Da dove cominciare?

    Messaggio Da middrin Mar 17 Apr 2012, 16:26

    vi assicuro che la nave di oseborg (mi pare fosse) di amati è veramente semplice, il fasciame non è da tagliare e le false ordinate sono a scalini che sarebbe l'incastro per ogni singola fascia c'è solo da rastremare un pò e da allineare le fasce correttamente, ha in oltre gli scudi in metallo, una testa di drago, e un buiolo si resina, la lavorazione è rilassante per uno alle prime armi, io iniziai, come molti con la revenge dell'aeropiccola, fu un vero disatro, aggiustai il tiro con il Bounty della mamoli anche li fu un insuccesso ma quella esperienza mi fu davvero utile. io nn sono certamente un esperto come voi, ho visto i vostri lavori e sono meravigliosi. ma so anche che uno alle prime armi ha bisogno di risultai immediati che lo spingano a proseguire un cammino che è veramente difficile ma ricco di soddisfazioni, ma se ci sbatte il naso con cose troppo complicate rischia di stufarsi subito e rinunciando poi a scoprire questo meraviglioso mondo
    Ulver
    Ulver
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Gallo
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 17.04.12
    Età : 30
    Località : catania

    Da dove cominciare? Empty Re: Da dove cominciare?

    Messaggio Da Ulver Mar 17 Apr 2012, 17:23

    @middrin Grazie mille per le informazioni, in effetti la nave vichinga a vedersi sembra un po' piu' facile da costruire rispetto ad altre navi, solo che io sto parterndo praticamente da zero e anche sotto lo zero se posso dirlo XD qualche giorno fa ho acquistato in edicola il primo fascicolo hachette del titanic amati per capirci qualcosa al livello di modellismo e siccome mi sta incuriosendo molto probabilmente continuero' a comperare i fascicoli e visto che sono molte uscite, chissà se riusciro' a fare il Titanic! Come prima cosa andro' in un negozio di modellismo e vediamo cosa riesco a trovare, dopo magari con l'aiuto di qualcuno inizierò a lavorare sulla nave vichinga amati che spero di trovare in qualche negozio.
    middrin
    middrin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 08.07.11
    Età : 52
    Località : torino

    Da dove cominciare? Empty Re: Da dove cominciare?

    Messaggio Da middrin Mar 17 Apr 2012, 21:13

    a catania nn ho idea dove puoi trovarla secondo me puoi anche ordinarla su internet,comunque secondo me il top del modellismo navale è quello d'arsenale appena puoi fatti un giro ci sono lavori meravigliosi
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Da dove cominciare? Empty Re: Da dove cominciare?

    Messaggio Da Pietro77 Mar 17 Apr 2012, 22:19

    middrin ha scritto:a catania nn ho idea dove puoi trovarla secondo me puoi anche ordinarla su internet,comunque secondo me il top del modellismo navale è quello d'arsenale appena puoi fatti un giro ci sono lavori meravigliosi
    quoto in pieno..... Da dove cominciare? 1797121881

    Contenuto sponsorizzato


    Da dove cominciare? Empty Re: Da dove cominciare?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:49