Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+8
Laerte
pietro bollani
Grupnav28
alessandroROMA
Walkyrja
omel64
cantierimodellinavali
assoaspide
12 partecipanti

    Mezzo da Sbarco LCM

    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Dom 30 Ago 2015, 20:48

    Buonasera a tutti ecco un altro piccolo avanzamento...

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150810

    iniziato assemblaggio del vano di carico, c'è ancora molto da lavorare...

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150811

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150812

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150813

    ho iniziato anche ad assemblare ed a dettagliare la plancia, la strada per la fine la vedo ancora lunga.
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Sab 12 Set 2015, 18:21

    Buonasera a tutti, al mio nuovo amico "feldwebel Fritz" meccanico in prestito da una squadra assistenza per carri Tigre, sono cadute le braccia alla vista dell'ancora tipo Danforth, che avevo comprato per il mezzo da sbarco, date le dimensioni più adatte credo ad un pattugliatore d'altura Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 1071013403

    Armandomi di santa pazienza e spirito di avventura, ho deciso di fare da me, realizzando un ancora più "umana" per il mezzo da sbarco, utilizzando plasticard in vari spessori e filo di rame...proprio perfetta non è...ma credo proprio che mi accontenterò... Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 2830151595

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150910

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150911

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150912
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Sab 12 Set 2015, 20:14

    Realizzato anche l'identificativo sul portellone, FMP, sta per Forza Multinazionale di Protezione.

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150913
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da pietro bollani Sab 12 Set 2015, 20:44

    Stai facendo veramente un bel lavoro, l' ancorotto forse pecca un po' di simmetria, ma nel complesso rende bene e, una volta dipinto, renderà anche di più.
    Molto bene anche il portellone, molto realistico.

    Aspetto la ruggine !!
    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 993409
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty particolari

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 12 Set 2015, 20:58

    Molto belli tutti i particolari se sarai bravo con i colori (io non saprei farlo bene) come con l'assemblaggio sembrerà tutto molto realistico.
    Saluta il tuo amico feldwebel Fritz. Ma è in scala anche con il modello navale ? Lo ricicli ?
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Sab 12 Set 2015, 23:16

    Pietro mi è partito un colpo di taglierino!! progetto i "pezzi" in Archicad, stampo e incollo sul plasticard, ma per quanto preciso provo ad essere quando taglio scappa sempre qualcosa, proverò con limetta e carta abrasiva a correggere un pò.

    Alessandro il sergente Fritz, come il modello è in scala 1:35, grazie a lui ho risolto il problema di "misurarmi" in continuazione per fare le proporzioni con le foto, il sergente e temporaneamente distaccato sul mio cantiere, dovrà tornare al suo reparto.

    Non ho contemplato l'eventualità di mettere figurini sul mezzo, adattare dei figurini non credo sarebbe un problema, basta poco, in fondo qualsiasi soldato moderno con elmetto tipo "Fritz" va bene, la cosa che mi farebbe venire il mal di testa è la mimetica San Marco...Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 987893

    Approfitto per postare un ultimo piccolo aggiornamento, realizzato grazie all'aiuto dell'ormai insostituibile Fritz...

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150914

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20150915

    si tratta di un "cesto" posizionato a poppa lato dritto, sul ponte della plancia, serviva per contenere la cima dell'ancora.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 13 Set 2015, 23:58

    I sottufficiali sono importantissimi. Condivido l'utilizzo che ne fai anche a me è venuta questa idea ma non avendo figurini a disposizione 1/60, nelle tavole di taglio ho previsto un omino che, senza pretese di raffigurazione, servirà solo quando allestirò il ponte (sopratutto i cannoni) per rendermi conto delle proporzioni; é di 30 mm quindi nella realtò sarebbe un marinaio alto 180 cm. Negli ultimi fogli di taglio non c'è più a causa dei continui tagli per ridurre le dimensioni delle tavole.
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Sab 03 Ott 2015, 14:04

    Alessandro, potresti stampare solo l'omino di riferimento, a casa con una normale stampante, magari usando del cartoncino, come i soldatini di carta di una volta per intenderci, quando ero bambino io ancora in giro se ne vedevano.
    Lo stampi, quando lo ritagli, crei una base piegando il cartoncino, e sta in piedi da solo, così puoi poggiarlo dove vuoi e ti fai un idea delle proporzioni in qualsiasi punto del modello.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty figurini di riferimento

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 03 Ott 2015, 18:45

    Certo certo credo di fare così, ma anche senza stampa e in legno tanto sono solo come riferimento. Se poi vorrò mettere anche dei figurini realistici leggeri chiederò a te, mi sa tanto che ne sai parecchi di metodi per farli.
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Sab 03 Ott 2015, 22:06

    No Alessandro per il discorso figurini mi sopravvaluti decisamente, riesco a fare per qualche amico in 1:35, porte, finestre, (non ti dico il figurone mettento le cerniere per i timoni che permettevano l'apertura realistica) muri...strade, mangiatoie, mi sono inventato dei pali della luce con gli isolatori di ceramica...il mezzo da sbarco lo sto modificando tanto, ho molta fantasia si è vero, ma figurini non ne ho mai fatti personalmente, ho visto farli, ma roba da scatola di montaggio, nulla di più, so per certo però che esistono figurini in plastica in diverse scale, vengono utilizzati sia per i plastici architettonici sia per i diorami ferroviari, magari nella scala del piroscafo trovi qualcosa da adattare, magari in 1:87 che la differenza non si dovrebbe notare molto, ma poi sul come fare diventare un uomo d'affari con la valigetta un nocchiere...proprio non ne avrei idea così su due piedi...
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Sab 26 Ago 2017, 21:09

    Buonasera a tutti, è arrivato il momento di riprendere anche questo cantiere, come avrete capito impegni lavorativi non mi hanno permesso di tenere i post aggiornati, i lavori sono in stato molto più avanzato rispetto alle foto che pubblico.

    Incominciamo dal problema della "poppa" che doveva essere più "tondeggiante" Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 346837 ho risolto in maniera poco ortodossa ma efficace secondo me, ho creato un bel blocco di sintafoam, compatto ma molto lavorabile, pazienza e carta vetrata per dare la forma, ed alla fine ho rivestito tutto con l'immancabile plasticard.

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170413

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170410

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170412

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170411
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Laerte Lun 28 Ago 2017, 11:09

    Egregio lavoro, molto realistico!
    Ti seguo con interesse,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Logo1g10
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Mar 29 Ago 2017, 22:18

    altro "piccolo" avanzamento sparso...

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170712
    in questa prima foto si può notare nell'ordine, il cavo in acciaio (simulato da una refe dipinta), con i suoi supporti (semplici quadrati di plasticard forati), il cavo alla fine si immette in una struttura metallica di protezione (che non esiste nella scatola di montaggio) che finisce nella struttura (presente nella scatola di montaggio) contenente le carrucole che premettevano la salita e la discesa del portellone (che ha subito delle modifiche per sembrare il sistema italiano), si notano infine sul portellone due strisce nere, simulano le guarnizioni del portellone ed in effetti sono tubi molto sottili in gomma rigida, il portellone sarà chiuso quindi non si noteranno, ma sono indispensabili perchè dato che ho eseguito delle modifiche molto invasive a tutto il modello a portellone chiuso restava "aria" che ho eliminato grazie alle guarnizioni.

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170710
    visione più ampia del modello, si vede la prova a secco delle ringhiere per accedere al vano di carico.

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170713
    vista della poppa, stuccata...verniciata....stuccata dinuovo....verniciata....carteggiata...ristuccata, insomma alla fine abbiamo portato a casa il risultato, si vedono poggiate sul ponte le "ringhiere"
    , sono realizzate con del filo di rame piegato, vi prego di notare il "binario che corre lungo la fiancata a filo di ponte...prego notare come è tondeggiante...la poppa Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 346837

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170711
    in questa foto si vede la simulazione del sistema di chiusura di sicurezza del portellone, l'ho simulato con un aridatoio (non ricordo più la marca) al quale ho aggiunto anelli e gancio realizzati con folo di rame...

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Img-2010
    per ultimo (per stasera) ma non ultimo, ecco risolto il mistero del "binario, la stuttura nella realtà accoglieva un "parabordo" in legno, che quando si rompeva veniva sostituito, correva lungo tulla la fiancata del mezzo, io ho simulato il binario con una "U" in plasticard ed il parabordo con un quadrello di tiglio.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 30 Ago 2017, 07:34

    Ciao,
    vedo solo adesso, per la prima volta, il tuo lavoro, e devo dire che sono molto colpito dalla tua "intraprendenza" nell'autocostruzione dei pezzi, che unita ad una buona manualità dà sempre, come nel tuo caso, ottimi risultati....
    Il soggetto poi, cioè il mezzo da sbarco, mi piace moltissimo; se non fosse che mi scelgo sempre lavori lunghissimi ( il mio cantiere dell'U 552 durerà anni...), terrei il soggetto in considerazione anche per me....
    Ti seguo con interesse,
    Continua così.
    Filippo
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 30 Ago 2017, 12:31

    Procedi molto bene, un suggerimento! ( secondo me), il gancio e l'anello che tiene il portello coloralo di nero.

    Buon navigare.

    Pier Antonio.
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Mer 30 Ago 2017, 13:37

    Grazie a tutti, i ganci non possono essere colorati neri, perchè non erano neri, o almeno non erano neri quando io ho prestato servizio su questi mezzi.
    renzo428
    renzo428
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 24.05.11
    Età : 57

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da renzo428 Mer 30 Ago 2017, 16:14

    Ciao,
    ti seguo con interesse. Ho letto più volte che non esistono piani di costruzione per questi mezzi ma io ricordavo di aver visto qualcosa tra i piani della anb.
    Non so se ci sono anche quelli del mezzo che stai riproducendo ma vale la pena controllare.

    Ti metto il link se non lo conosci già:

    anb online

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 0191

    un caro saluto, renzo.
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Mer 30 Ago 2017, 19:28

    Ti ringrazio per il pensiero Renzo, i piani della ANB si riferiscono agli LCM 3, che poi è il modello della scatola di montaggio Trumpeter che sto utilizzando come base...un po di storia della nostra Marina Militare.

    Dopo la seconda guerra mondiale, anche se facevamo parte della NATO eravamo sottoposti a sanzioni o limitazioni chiamatele come volete, del tipo tonnellaggio e numero limitato di mezzi di superfice, mezzi subaquei solo in numero sufficente per l'addestramento, carri armati che non sparavano in movimento (fino agli anni 80) ecc. ecc.

    Nonostante questa situazioni eravamo aiutati da piani di riarmamento e riequipaggiamento americani, nel nostro ambito di interesse, sottomarini classe Gato per la componente subaquea (in prestito, poi restituiti), corvette, naviglio vario minore e navi da sbarco...Caorle (L9891), Stromboli (A5329), Etna (A5328), Anteo (A5306) ed Andrea Bafile (A5314)...queste cedute credo per un dollaro cadauna....

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 L_989110

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Nave_b10

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Nave_e10

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Naveda10

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Navesb10
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Mer 30 Ago 2017, 19:41

    Insieme a queste navi da sbarco vennero forniti ovviamente i mezzi da sbarco...

    LCM 3 (trasporto mezzi e personale) con dislocamento da 52t, denominati in Italia MTM, introdotti in servizio nel periodo 1952/1953 e ritirati dal servizio entro il 1974.

    MTM 9901
    MTM 9902
    MTM 9903
    MTM 9904
    MTM 9905
    MTM 9906
    MTM 9907
    MTM 9908
    MTM 9909
    MTM 9910
    MTM 9911
    MTM 9912
    MTM 9913
    MTM 9914
    MTM 9915
    MTM 9916
    MTM 9917
    MTM 9918
    MTM 9919
    MTM 9920

    Contestualmente vennero introdotti in servizio gli LCM(6), da 56 t, nello stesso periodo e la stessa data di radiazione, esteticamente erano praticamente uguali.

    MTM 9921
    MTM 9922
    MTM 9923
    MTM 9924
    MTM 9925
    MTM 9926
    MTM 9927
    MTM 9928
    MTM 9929

    MTM 542
    MTM 543
    MTM 544
    MTM 545
    MTM 546
    MTM 547
    MTM 548
    MTM 549
    MTM 550
    MTM 551
    MTM 552
    MTM 553
    MTM 554
    MTM 555
    MTM 556

    - Cantieri vari (Stati Uniti)
    - Dislocamento: 56 t.pc.
    - Dimensioni: 17,1 x 4,4 x 1,2 m
    - Equipaggio: 4 + 58
    - Apparato motore: 2 D Gray Marine 64-NH9
    - Potenza: 330 HP (264 kW)
    - Velocità: 11 nd
    - Autonomia: 130 mg / 10 nd

    Alcuni furono forniti ad i Lagunari.

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Normal10

    Per il trasporto del personale, furono forniti delle Higgins Boat, denominate LCVP (Landing Craft, Vehicle, Personnel), costruiti negli Stati Uniti tra il 1943 e il 1952, con dislocamento di 8t ritirati dal servizio sempre nel 1974, in servizio con la Marina Militare vennero denominate MTP (Moto Trasporto Personale)

    MTP 9701
    MTP 9702
    MTP 9703
    MTP 9704
    MTP 9705
    MTP 9706
    MTP 9707
    MTP 9708
    MTP 9709
    MTP 9710
    MTP 9711
    MTP 9712
    MTP 9713
    MTP 9714
    MTP 9715
    MTP 9716
    MTP 9717
    MTP 9718
    MTP 9719
    MTP 9720
    MTP 9721
    MTP 9722
    MTP 9723
    MTP 9724
    MTP 9725
    MTP 9726
    MTP 9727
    MTP 9728
    MTP 9729
    MTP 9730
    MTP 9731
    MTP 9732
    MTP 9733
    MTP 9734
    MTP 9735
    MTP 9736
    MTP 9737
    MTP 9738
    MTP 9739
    MTP 9740
    MTP 9741
    MTP 9742
    MTP 9743
    MTP 9744
    MTP 9745
    MTP 9746
    MTP 9747
    MTP 9748
    MTP 9749
    MTP 9750
    MTP 9751
    MTP 9752
    MTP 9753
    MTP 9754

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Normal11

    Non vi dico la fine ingloriosa di questi mezzi, tenendo presenti che una parte di sicuro parteciparono allo sbarco in Sicilia e Normandia...


    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Mer 30 Ago 2017, 20:01

    Il mezzo che sto realizzando io, del tipo utilizzato da me medesimo in quanto tale Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 346837 , sono:

    Gli LCM classe "MTM217"

    MEN 217 (LCM17)
    MEN 218 (LCM18)
    MEN 219 (LCM19)
    MEN 220 (LCM20)
    MEN 221 (LCM21)
    MEN 222 (LCM22)
    MEN 227 (LCM23)
    MEN 228 (LCM24)

    - Costruiti in cantieri nazionali vari
    - Dislocamento: 65 t.pc.
    - Dimensioni: 18,5 x 5,1 x 1,5 m
    - Equipaggio: 4
    - Apparato motore:2 Disel Fiat - Iveco
    - Potenza: 560 HP (412 kW)
    - Autonomia: 300 mg / 9 nd

    che sono praticamente i mezzi che si riferiscono alle foto che ho pubblicato io, con le colorazioni e con l'aspetto che avevano nel 1997 durante l'operazione "ALBA", il modello che sto realizzando, come ho sempre ribadito, non è "una perfetta riproduzione" per due motivi, non ci sono piani e comunque non credo di essere in grado a realizzarlo da zero.
    Oggi anche questi mezzi sono andati in disarmo, i nuovi mezzi da sbarco sono più potenti, leggermente più grandi, (anche perchè le navi da sbarco sempre quelle sono), cabinati (con riscaldamento ed aria condizionata (bella vita), e pieni di elettronica (radar, sistema di navigazione satellitare ecc. ecc. tutto in plancia).
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Laerte Gio 31 Ago 2017, 10:11

    Tra il 1971 ed il 1974 sono stato ospite del collegio navale "Niccolò Tommaseo" di Brindisi, frequentando il vicino Istituto Nautico. Dalle finestre della mia camera, che si affacciava su una splendida pineta, vedevo molto bene la rada di fronte al Castello della Difesa, con spesso ormeggiate nave Bafile, nave Etna, nave Grado e nave Caorle, destinate al Battaglione "San Marco" da poco ivi trasferito da Taranto. Facevano parte della mia grande passione per il mare e, grazie all'amicizia con ufficiali e sottufficiali a loro destinati, sono stato spesso a bordo in visita. A quei tempi, nonostante l'età, mi apparivano come grandi navi da guerra...
    I mezzi che hai citato, imbarcati su quelle navi, scorrazzavano sotto la pineta e li si poteva vedere bene, specialmente quando eravamo in mare per esercitazione con le barche della Lega Navale.
    Mi hai permesso una rievocazione molto gradita.
    Grazie e
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Logo1g10
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Grupnav28 Ven 01 Set 2017, 00:17

    Iniziato l'assemblaggio definitivo della plancia, questa è un anteprima...

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170819

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170820

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170816

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170818

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 20170817

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 01 Set 2017, 07:21

    Ottimo lavoro.....è sempre bello poter dettagliare un modello avendo la necessaria documentazione dell'originale....
    Una curiosità: ma cos'è quella strana scritta sulla fiancata a lato del leone di San Marco ?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da pietro bollani Ven 01 Set 2017, 08:15

    Volevo chiedertelo anch' io... Sembra una specie di motto...
    E il coccodrillo sul davanti ?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 01 Set 2017, 08:23

    Ciao Pit,
    in attesa delle risposte alle ns. domande da parte dell'interessato, credo si tratti di "cose" viste personalmente sul mezzo su cui ha prestato servizio, e non derivanti da documentazione....

    Contenuto sponsorizzato


    Mezzo da Sbarco LCM - Pagina 3 Empty Re: Mezzo da Sbarco LCM

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 16:21