Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 01 Mar 2014, 16:23

    ecco le immagini del fascicolo 72 riferite ai passaggi della verniciatura dello scafo
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Andrea10
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Andrea11
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Andrea12
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Andrea13
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 01 Mar 2014, 17:18

    grazie Umberto, molto gentile.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 01 Mar 2014, 21:40

    Ciao Umberto,
    Ciao Costanzo, ho letto le fasi di colorazione della parte nera dello scafo, ma secondo me sarà difficile che io riesca a tracciare una linea così precisa secondo le indicazioni del manuale illustrato. Non ho neanche chiaro quale possa essere lo strumento che mi definisca l'altezza nei vai punti dello scafo ...
    Poggiare lo scafo su un tavolo;
    costruire un attrezzo composto da una base con una asta verticale di circa cm.20;
    fissare a detta asta (in orrizzontale) una matita alla giusta altezza;
    far scorrere il tutto sul tavolo in modo che la matita tracci sullo scafo un riga parallela al piano del tavolo.

    Che ne pensi?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 01 Mar 2014, 21:52

    L'attrezzo più semplice che potete costruire è una squadra da disegno appoggiata con un lato sul piano ed un altro lato a sfiorare la fiancata del modello. Alla altezza dove dovete tracciare la riga,fissate una matita alla squadra ( fissatela come volete, con nastro adesivo, con colla,con pinza, con denti, con quello che vi pare). Fate scorrere la squadra sul piano e la matita segnerà la riga che vi serve.
    Se poi siete ricchi, vendono un attrezzo fatto per questo scopo.
    Mi raccomando. Mettete perfettamente in piano lo scafo utilizzando la bolla.
    Gianni
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Dom 02 Mar 2014, 08:17

    Ciao Gianni,
    L'attrezzo più semplice che potete costruire è una squadra da disegno appoggiata con un lato sul piano ed un altro lato a sfiorare la fiancata del modello. Alla altezza dove dovete tracciare la riga,fissate una matita alla squadra ( fissatela come volete, con nastro adesivo, con colla,con pinza, con denti, con quello che vi pare). Fate scorrere la squadra sul piano e la matita segnerà la riga che vi serve.
    Buona anche questa. Uso immediato.

    Se poi siete ricchi, vendono un attrezzo fatto per questo scopo.
    Quanto ricchi bisogna essere?
    Come si chiama l'attrezzo?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 02 Mar 2014, 08:37

    Lo vende la Amati.
    E' costituito da una base in metallo nella quale è incastrato in verticale un tubo di una trentina di centimetri. Su questo tubo vi è un cursore con il foro per la matita ed una vite a farfalla per sstringere la matita.
    Non ho idea del prezzo ma conoscendo la Amati se lo farà pagare parecchio. Serve una volta che si finisce uno scafo. Per me troppo raramente per comperarlo.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 02 Mar 2014, 09:33

    Ciao, on line le immagini del Tracciatore linee di galleggiamento sono queste.. e sicuramente sono d'aiuto per una buona tracciatura ..
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Tracci10
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Tracci11
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Walkyrja Dom 02 Mar 2014, 10:07

    Se non mi ricordo male l'ho pagato una decina di euri, forse anche meno.


    _________________
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Logo1w10      Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 02 Mar 2014, 10:31

    e questo è l'attrezzo che mi sono costruito nell'ultima mezz'ora ... utilizzando due blocchetti di legno (cui applicare delle rotelle per migliore scorrimento), un'antenna direzionale che si usava anni fa sui televisori portatili, una matita e dei ferma-cavi che utilizzo per i tubicini dell'aria del mio acquario. L'asticina dell'antenna consente una buona direzionalità alto/basso ... e si può bloccare ad una determinata altezza specifica, stretta da una vite/bullone.

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7323
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7410
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 02 Mar 2014, 11:38

    Stai cominciando ad imparare che nel modellismo bisogna trovare le soluzioni più disparate senza spendere soldi.
    Ottima soluzione
    Gianni
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Dom 02 Mar 2014, 23:39

    Ringrazio tutti per le info relative al tracciatore.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 03 Mar 2014, 14:44

    Vi posto le prime foto della nave verniciata di nero, devo ritoccare ancora le linee di separazione e poi vorrei fare un lavaggio con grigio molto diluito per dare un effetto più realistico allo scafo. Che ne pensate?
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Img_6019

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Img_6020
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Mar 04 Mar 2014, 20:29

    oceanomare73 ha scritto:Vi posto le prime foto della nave verniciata di nero, devo ritoccare ancora le linee di separazione e poi vorrei fare un lavaggio con grigio molto diluito per dare un effetto più realistico allo scafo. Che ne pensate?
    Ciao Gianluca,
    Bene, vuoi arrivare primo....... Il ritocco delle lineee di separazione e' da fare. Si notano abbastanza (almeno in foto).
    Cosa intendi per "fare un lavaggio con grigio molto diluito" ?
    Buon lavoro
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mar 04 Mar 2014, 20:35

    Ciao Costanzo, no non è mia intenzione fare una gara Smile
    Che le giunture fra le piastre si vedano un pò mi piace, perchè nelle navi di quel tempo si vedevano abbastanza le saldature, nessuna nave era uno specchio liscio e lucido ed io voglio fare un modello più realistico possibile.
    Il avaggio con un grigio molto diluito mi da (spero) appunto l'effetto di nave vissuta, ed è quello che vorrei ottenere, ma in materia di verniciatura purtroppo non sono affatto ferrato.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 09 Mar 2014, 13:24

    Ciao, ho terminato la fase di rivestimento dello scafo con i listelli in noce .. è venuto molto bene e migliore del precedente lavoro, forse i listelli in noce sono la soluzione ...
    Adesso procedo con la verifica dei fori degli oblò (che farò solo quando avrò verniciato in definitivo lo scafo) per evitare che qualche chiodino sia nello stesso posto del futuro foro (non dovrebbe essere così perchè sono stato attento a non chiodare in vicinanza dei vecchi fori) ..
    Ho una domanda per chi ha già fissato la prua ... mi pare che ci sia un lieve dislivello causato dal bordo della prua in plastica che poggia sullo scafo .. dovendo poi rivestire il ponte in effetti c'è questo dislivello (vedi ultima foto di seguito) ... ho praticato dei fori per fissare la prua allo scafo e ho fissato elementi in ferro sulla prua così da favorire l'applicazione senza movimenti. E' mia intenzione mettere un'abbondante porzione di stucco tra la prua e lo scafo e dopo far aderire la prua in maniera da far fuoriuscire lo stucco in eccedenza, che potrò di seguito lisciare con la spatola ottenendo due vantaggi .. fisso la prua in maniera definitiva e livello eventuali dislivelli con lo scafo ...
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7412
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7413
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7414
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7510
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7511
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7512
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7513
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Dom 09 Mar 2014, 14:46

    Ciao Umberto,
    Ciao, ho terminato la fase di rivestimento dello scafo con i listelli in noce .. è venuto molto bene e migliore del precedente lavoro, forse i listelli in noce sono la soluzione ...
    I listelli fornitici da Hachette (che di solito si usano solo come primo rivestimento) non hanno nulla a che vedere con quelli da te utilizzati..........
    Ottimo lavoro.

    Adesso procedo con la verifica dei fori degli oblò (che farò solo quando avrò verniciato in definitivo lo scafo) per evitare che qualche chiodino sia nello stesso posto del futuro foro (non dovrebbe essere così perchè sono stato attento a non chiodare in vicinanza dei vecchi fori) ..
    e'cosa buona e giusta.....

    Ho una domanda per chi ha già fissato la prua ... mi pare che ci sia un lieve dislivello causato dal bordo della prua in plastica che poggia sullo scafo .. dovendo poi rivestire il ponte in effetti c'è questo dislivello (vedi ultima foto di seguito) ...

    Se vedi questa mia foto (a suo tempo inserita), sul ponte c'e' uno scalino per cui la pare superiore della prua si trova allo stesso livello del ponte.
    Tu non hai detto scalino?
    https://i.servimg.com/u/f58/18/10/26/19/img_0915.jpg

    ho praticato dei fori per fissare la prua allo scafo e ho fissato elementi in ferro sulla prua così da favorire l'applicazione senza movimenti. E' mia intenzione mettere un'abbondante porzione di stucco tra la prua e lo scafo e dopo far aderire la prua in maniera da far fuoriuscire lo stucco in eccedenza, che potrò di seguito lisciare con la spatola ottenendo due vantaggi .. fisso la prua in maniera definitiva e livello eventuali dislivelli con lo scafo ...
    perfetto.....

    Io sono ancora fermo in quanto attendo che aumentino le temperature per rivestre lo scafo con tessuto di vetro e resina.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 09 Mar 2014, 15:23

    Ciao Umberto, certo che con dei listelli buoni e belli lunghi è tutta un'altra cosa. Si vede che il lavoro è diverso. Complimenti buon lavoro. Io sono fermo da fine settembre, anch'io come Costanzo, (che saluto ) aspetto il caldo.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 09 Mar 2014, 16:07

    Ciao Marino, Ciao Costanzo, è un piacere leggere di voi ... qui da me in Sicilia questa mattina avevamo 19° e un bel sole, quindi penso che per fine mese se continua così posso procedere con la stuccatura e la verniciatura.
    In riferimento allo scalino posto nuovamente le ultime due foto per spiegare quello che intendo..

    in questa foto è possibile visualizzare come la prua sia posizionata sopra il listello a filo ponte ...
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7514

    in questa foto si evidenzia lo scalino che intendo ... è il bordo di plastica della prua che si appoggia al ponte, è meno di 1mm ma tutto sommato è sempre uno scalino. Ho dei listelli di 0,50mm che incollerò sul ponte per livellare lo scalino e sopra incollo il rivestimento, non sembrerà nemmeno una volta ricoperto ..
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Dscn7515
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Dom 09 Mar 2014, 20:39

    Ciao Umberto,
    in questa foto è possibile visualizzare come la prua sia posizionata sopra il listello a filo ponte ...
    io per sclino intendo quello formato dal ponte con la prima ordinata. Anche il listello deve avere lo scalino ove alloggia la parte superiore della prua e quindi non presenta lo scalino di cui alla tua foto.
    Probabilmente tu hai incollato il piano del ponte a filo della parte anteriore della prima ordinata e non hai lo scalino.
    Lo puoi comunque ricavare incidendo il ponte con un taglierino.
    Vedi i particolori evidenziati in rosso nella seguente foto:

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Img_0929

    Un saluto anche a Marino.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 09 Mar 2014, 20:58

    .. bene, grazie. Provvedo subito
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 10 Mar 2014, 16:35

    Ciao a tutti,dopo aver verniciato di nero lo scafo sono andato avanti rimettendomi un pò in linea con voi, sapete dirmi se ci sono indicazioni per il rosso? Vorrei verniciare prima di iniziare con le sovrastrutture.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Lun 10 Mar 2014, 19:52

    Ciao Gianluca,
    nel fascicolo 73, uscito la scorsa settimama, dicono:
    "Dipingete la parte inferiore dello scafo in rosso minio (che corrisponde al colore spray Tamiya TS-33)".
    Dicono inoltre:
    "rifinite tutte le parti dello scafo che avete dipinto con un fissativo trasparente e opaco: questa operazione vi consentira' di preservare a lungo il colore della nave. Procedete con calma e attenzione, stendendo il fissativo in modo uniforme e senza colature."

    Buon lavoro
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 10 Mar 2014, 19:58

    Grazie Costanzo, molto gentile.
    Ora devo capire che rosso è perchè vorrei evitare di fare la parte con uno spry ma voglio stenderla con il pennello così da evitare sbavature sul nero.
    Non credo che userò il fissativo.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Lun 10 Mar 2014, 20:24

    Ciao Gianluca,

    Ora devo capire che rosso è perchè vorrei evitare di fare la parte con uno spry ma voglio stenderla con il pennello così da evitare sbavature sul nero.
    utilizzando il nastro da carrozzieri e togliendolo soltano dopo che la vernice sia ben asciutta, non credo che ci possano essere delle sbavature. Per sicurezza bisognerebbe fare delle prove..... (non sul modello...  Smile  )

    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 10 Mar 2014, 21:08

    Quando feci il Titanic usai per la parte rossa il pennello e venne molto bene, se lo sai stendere bene secondo me è meglio, Io ho fatto il bianco e il nero a spry e nonostante tutte le accortezze avuto (il nastro ecc) quando andavo a togliere il nastro comparivano sempre delle piccole sbavature. Sono convinto però che la hachette ci presenterà delle piccole strisce bianche adesive per fare quelle strisce che si vedono sullo scafo di cui una andrà a dividere appunto il rosso dal nero....

    Contenuto sponsorizzato


    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 4 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 06:25