Da pietro bollani Ven 31 Ott 2014, 12:09
Ciao a tutti,
non sono molto esperto di navi russe, però so che erano costruite secondo lo "stile inglese", quindi, se permettete dico la mia !
Per quanto riguarda le ancore, appoggio in pieno quanto detto da Lorenzo, a volte le parti in legno potevano essere catramate, a volte erano lasciate al naturale, ma sicuramente avevano le fascette in ferro.
Per lo stesso motivo dico che il fasciame dovrebbe essere posato da poppa a prua, ma non necessariamente con lo stesso numero di listelli tra le due estremità.
Infatti a prua ce n' erano tre o quattro in meno rispetto al centro nave mentre a poppa lo stesso numero, ma in più. Andando avanti a sfogliare il libro di Goodwin è spiegato anche (pg. 46), non benissimo, ma è spiegato !
Per la posa "sagomata" ci sarebbe da prendere riferimento a centro nave e vedere il numero di listelli che occorrono, quindi fare la stessa cosa su ogni ordinata riportando il numero dei listelli e ottenendo in questo modo la rastrematura degli stessi. se a prua rimangono troppo sottili (facilissimo) se ne tolgono alcuni fino ad avere la giusta altezza cioè un po' più della metà dell' altezza dei listelli a centro nave e lo stesso si fa a poppa (al contrario, ovviamente, aggiungendoli).
Dove mettere questi listelli di compensazione sta a dicrezione del modellista, ma direi quando i listelli si cominciano a sovrapporre a prua o rimangono eccessivamente distanziati a poppa.
Questo per quanto riguarda la posa sotto al Wale o Incintone, sopra il problema della rastremazione non sussiste.
La nave che hai postato, Andrea, ha un planking di tipo olandese o comunque continentale.
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